Gli Hamburger sono un secondo piatto squisito! A base di un medaglione di carne macinata di manzo, prima cotto in padella o su piastra; che può essere posto all’interno di un Panino per Hamburger solitamente arricchito con ketchup e Maionese, insalata, pomodoro e altre goloserie come Cipolle caramellate! oppure semplicemente servito al piatto accompagnato da un contorno di patatine fritte, Purè o Patate al forno! Una bontà che ha origini contese tra la Germania e gli Stati uniti d’America, i più amati quelli di Mc donalds e Burger King! ma credetemi se vi dico che con questa Ricetta Hambuger ;corredata da tutti i Segreti illustrati con foto passo passo realizzerete degli Hamburger fatti in casa perfetti! Non solo più genuini ma anche buonissimi: dal gusto autentico , sapidi e succosi, dalla consistenza morbida e non secca! Insomma Hamburger gourmet proprio come quelli comprati nelle migliori Steak House!
Così come per la Tagliata di manzo e il Roast beef , ho dovuto affrontare varie sperimentazioni, prima di arrivare a quella che considero la Miglior Ricetta dell’ Hamburger di carne! il più classico e versatile! Si tratta di una preparazione facile e veloce. Bastano pochi ingredienti di qualità, in particolare vi consiglio carne macinata di scottona o chianina che sia non troppo magra. Il segreto per avere un sapore intenso e una consistenza tenera e umida ma che allo stesso tempo compatto e che non si sbriciola ; è aggiungere una piccola percentuale di patate lesse che legano perfettamente gli ingredienti. Potete scegliere se cuocerli su piastra, al forno oppure realizzare un Hamburger in padella! Il risultato non cambia basta seguire tutte le regole per una cottura perfetta che trovate nel procedimento! il risultato saranno i migliori Hamburger fatti in casa di sempre! Gli Hamburger sono ideali da servire non solo secondo piatto veloce ; se preparate il Panino con hamburger, proprio come il Cheeseburger, si trasformano subito in uno strepitoso piatto unico , salva cena ; perfetti per il sabato sera proprio come la Pizza, gli Hot dog e i Tacos, diventeranno anche i preferiti dei bambini
Ricette Hamburger
Hamburger di ceci ( senza carne, con con legumi!)
Buger di salmone (con pesce a vapore nell’impasto )
Hamburger di verdure ( tutte quelle che hai a disposizione di stagione! )
Ricetta Hamburger
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
15 minuti | 6 minuti | 20 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 413 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 4 pezzi |
---|
|
Come fare gli hamburger fatti in casa
Prima di tutto, bollite le patate con tutta la buccia, quando la sentite morbida sotto i rebbi di una forchetta, scolate e ricavate la purea con uno schiacciapatate.
Lasciate raffreddare completamente.
Poi realizzate l’impasto, mescolando insieme la carne macinata, le patate lesse, un pizzico di sale e il prezzemolo finemente tritato con un coltello. Lavorate bene l’impasto con le mani, affinché non ci siano grumi! il composto dev’essere morbido, malleabile, compatto e non devono esserci pezzettini!
A questo punto realizzate la ricetta hamburger . Se non avete l’apposito strumento, pesate l’impasto, dividetelo in 4 parti. Realizzate delle grosse polpette, appiattitele e modellate i lati:
Aggiungete 1 cucchiaino di olio su ogni Hamburger prima della cottura, massaggiando da tutti i lati, facendo attenzione a non perdere la forma:
Cottura perfetta degli hamburger
Il mio consiglio è di cuocere su una griglia / piastra di ghisa, mantiene perfettamente il calore.
In alternativa potete scaldare una padella antiaderente.
Il segreto per una perfetta cottura è scaldare per almeno 5 minuti (10 minuti se utilizzate la ghisa) la vostra piastra! Mi raccomando deve essere rovente! altrimenti si sfaldano.
Infine adagiate gli hamburger su piastra rovente e lasciate cuocere a fuoco medio alto dai 2 ai 4 minuti per lato (dipende dall’attrezzo che utilizzate e dallo spessore!)
Solo quando si sarà formata la tipica crosticina dorata e l’hamburger si stacca facilmente potete girare dall’altro lato! Se vedete che si attacca ancora, fate fatica a staccarlo, lasciatelo ancora qualche secondo, magari abbassate poco la fiamma.
Nel giro di 5 minuti circa gli hamburger sono pronti a cottura media.
Proseguite ancora 1 – 2 minuti se li volete ben cotti!
Potete anche cuocerli più al sangue, a patto che abbiate utilizzato carne freschissima, di ottima qualità e sempre rispettando la regola della formazione della crosticina su lato, prima di girarli! in questo caso basteranno circa 4 minuti di cottura!
Ecco pronti gli Hamburger fatti in casa ! in questo caso li ho serviti al piatto con un filo d’olio extravergine, rucola fresca e le mie mitiche Patate al forno
In alternativa potete cuocere in forno statico ben caldo a 180° adagiati in una pirofila o teglia pennellata di olio, per circa 15 – 20 minuti nella parte media! Controllate di tanto in tanto e aggiungete 2 cucchiai di brodo vegetale a metà cottura per renderli più succosi
Panino con Hamburger
Per realizzare il tipico piatto da pub, all’italiana oppure all’americana. Realizzate dei i classici Panini per Hamburger soffici con semi di sesamo sono facilissimi e squisiti come gli originali:
In alternativa potete realizzare Panini al latte da 100 – 110 gr ciascuno
Una volta freddi, tagliate a metà, spalmate la base con salse da Hamburger a scelta come Ketchup come la Maionese oppure Maionese vegana senza uova
Poi aggiungete in ordine: qualche foglia di lattuga fresca, pomodori tondi a fette, di solito un paio per panino, cetrioli sott’olio, 1 – 2 fette, poi aggiungete il vostro medaglione di carne e infine completate con anelli di cipolla rossa e richiudete il panino.
Se volete aggiungere il formaggio vi consiglio di guardare l’articolo Cheeseburger per inserirlo nella modalità giusta.
Infine, da questa versione base, potete realizzare tantissimi Panini con Hamburger dal gusto originale e sempre nuovo! Aggiungendo Cipolle al forno oppure Pomodorini Confit , 3 – 4 Melanzane grigliate, una manciata di Funghi trifolati, 2 cucchiai di Zucchine in padella
Oppure aggiungere 1 fetta di scamorza precedentemente cotta alla piastra per ogni panino appena sopra il medaglione di l’hamburger di carne.
Spettacolari!! Aspettavo proprio una ricetta per fare gli hamburger !! Li provo domani
Bontà assoluta
Niente olio nella padella in cui si cuociono gli hamburger?Grazie!
No Fede! olio va aggiunto sugli hamburger e massaggiati da tutti i lati ;)
Magnifici! Li ho provati oggi a pranzo! Gli hamburger più buoni che abbia mai provato!! Grazieeee
In quelli comprati spesso mettono pure pane grattugiato o farine. Invece i tuoi sono sani e veloci. Ottima idea quella della patata. Grazie Simo !
Meravigliosa ricetta !!! Vorrei provarla, ma che dimensione (diametro) hanno gli hamburger ?Grazie !!!!!
Ciao Valentina! circa 10 cm ;)
Ho seguito alla lettera la ricetta’ ma ad essere sincera a noi non e’ piaciuta.
hai usato una carne non di qualità.. ovviamente il 70% della bontà dell’hamburger dipende da quello ;)
Ciao Simona ho scoperto da poco le tue ricette e sono davvero strepitose.. Volevo sapere se una volta fatti gli hamburger si possono congelare per cuocerli un altra volta.. Grazie mille
Fantastici, sono venuti degli hamburger di carne buonissimi, spessi il giusto. Non li ho messi nel panino ma sono buonissimi anche senza
Ciao Cara, li vorrei provare? La patata perché l’hai messa ? Vengono morbidi e succosi ?
Esatto!