Hamburger: Ricetta e Segreti per Hamburger fatti in casa perfetti!

Gli Hamburger sono un secondo piatto di carne molto appetitoso, amatissimo da grandi e piccoli. Si tratta di un medaglione a base di un impasto di carne macinata solitamente di manzo, simile alle polpette; prima cotto alla piastra, alla griglia, in padella oppure al forno; infine servito caldo accompagnato da una fresca insalata, patatine fritte, Patate al forno ; oppure disposto dentro ad un panino da burger, insieme a formaggio filante e verdure di stagione! Di solito si gusta al pub o si acquista in  tutti i supermercati! Ma perché non preparali in casa più sani e genuini? Seguite questa Ricetta Hamburger corredata da tutti i segreti passo passo e realizzerete in pochi minuti degli Hamburger fatti in casa perfetti!  Dal gusto autentico, saporiti, succosi e morbidi al morso! un hamburger gourmet proprio quelli delle più accreditate Steak House! Ideali per tutta la famiglia anche i bambini più esigenti!

Hamburger fatti in casa - Ricetta Hamburger

Dopo varie sperimentazioni, ho messo a punto questa Ricetta facile e veloce che tutti potete realizzare in casa! Bastano pochi ingredienti di qualità, una carne macinata non troppo magra, infine un pò di attenzione ai minuti di cottura. Il segreto per un Hamburger perfetto è aggiungere una piccola percentuale di patate lesse nell’impasto di carne ! Questo ingrediente rende il medaglione compatto in modo che non si sfaldi in cottura! Sia se decidete di cuocerli in padella, al forno , anche se li preparate sulla griglia! Risulteranno appetitosi e super saporiti! oltre che, incredibilmente teneri al morso! fidatevi i migliori Hamburger fatti in casa di sempre!Perfetti da servire come secondo piatto con qualunque contorno di stagione! oppure realizzare dei deliziosi panini con Hamburger così da ottenere un goloso piatto unico! Nel procedimento trovate tante sfiziose varianti! Preparateli presto e vedrete che proprio come gli Hot dog non li comprerete più! Scommettiamo?

Ti piacciono gli hamburger? Scopri anche:

Gli Hamburger di verdure (vegetariani, con tutte le verdure di stagione che preferisci!)

Gl i Hamburger di salmone ( leggeri e gustosi con la carne di pesce)

Gli Hamburger di ceci (la versione ricca e proteica con legumi!)

Ricetta Hamburger

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 4 pezzi
  • 550 gr carne macinata di manzo (prima scelta, non troppo magra e poca nervosità)
  • 1 patata (circa 200 gr)
  • sale
  • 1 cucchiaino di prezzemolo fresco tritato finissimo
Procedimento

Come fare gli Hamburger

Prima di tutto, bollite le patate con tutta la buccia, quando la sentite morbida sotto i rebbi di una forchetta, scolate e ricavate la purea con uno schiacciapatate.

Lasciate raffreddare completamente.

Poi realizzate l’impasto, mescolando insieme la carne macinata, le patate lesse, un pizzico di sale e il prezzemolo finemente tritato con un coltello. Lavorate bene l’impasto con le mani,  affinché non ci siano grumi! il composto dev’essere morbido, malleabile, compatto e non devono esserci pezzettini!

A questo punto realizzate la ricetta hamburger . Se non avete l’apposito strumento, pesate l’impasto, dividetelo in 4 parti. Realizzate delle grosse polpette, appiattitele e modellate i lati:

impasto per Hamburger - Ricetta Hamburger

Aggiungete 1 cucchiaino di olio su ogni Hamburger prima della cottura, massaggiando da tutti i lati, facendo attenzione a non perdere la forma:

come fare gli Hamburger

Cottura Hamburger

Il mio consiglio è di cuocere su una griglia / piastra di ghisa, mantiene perfettamente il calore.

In alternativa potete scaldare una padella antiaderente.

Il segreto per una perfetta cottura è scaldare per almeno 5 minuti (10 minuti se utilizzate la ghisa) la vostra piastra! Mi raccomando deve essere rovente! altrimenti si sfaldano.

Adagiate gli hamburger su piastra rovente e lasciate cuocere a fuoco medio alto dai 2 ai 4 minuti per lato (dipende dall’attrezzo che utilizzate e dallo spessore!)

Solo quando si sarà formata la tipica crosticina dorata e l’hamburger si stacca facilmente potete girare dall’altro lato! Se vedete che si attacca ancora, fate fatica a staccarlo, lasciatelo ancora qualche secondo, magari abbassate poco la fiamma.

Nel giro di 5 minuti circa gli hamburger sono pronti a cottura media.

Proseguite ancora 1 – 2 minuti se li volete ben cotti!

Potete anche cuocerli più al sangue, a patto che abbiate utilizzato carne freschissima, di ottima qualità e sempre rispettando la regola della formazione della crosticina su lato, prima di girarli!  in questo caso basteranno circa 4 minuti di cottura!

Ecco pronti la Ricetta hamburger fatti in casa ! in questo caso li ho serviti al piatto con un filo d’olio extravergine, rucola fresca e le mie mitiche Patate al forno

Hamburger fatti in casa -Ricetta Hamburger
Hamburger al forno

Cuocete in forno statico ben caldo a 180° adagiati in una pirofila da forno pennellata di olio. Per circa 15 – 20 minuti nella parte media! Controllate di tanto in tanto e aggiungete 2 cucchiai di brodo vegetale a metà cottura per renderli più succosi

Panino con Hamburger

Per realizzare il tipico piatto da pub, all’italiana oppure all’americana. Realizzate dei i classici Panini per Hamburger sono facilissimi e squisiti come gli originali; oppure Panini al latte oppure Panini all’olio da 100 – 110 gr ciascuno

Potete aggiungere semi di sesamo in superficie oppure pennellare con tuorlo:

panini da hamburger

Una volta freddi, tagliate a metà, spalmate la base con salse da Hamburger a scelta come ketchup come Maionese 

Aggiungete qualche foglia di insalata a scelta , rucola, anelli di cipolla rossa oppure delle golose Cipolle al forno oppure Pomodorini Confit , Melanzane grigliateFunghi trifolati, Zucchine in padella

1 fetta di scamorza precedentemente cotta alla piastra per ogni panino, l’hamburger caldo e infine un’altra spalmata di salsa a scelta! Richiudete e servite caldo!

5 per 5 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
8 Commenti
  1. Silvia Renzetti

    Spettacolari!! Aspettavo proprio una ricetta per fare gli hamburger !! Li provo domani

    5
  2. Massimo

    Bontà assoluta

    5
  3. Fede66

    Niente olio nella padella in cui si cuociono gli hamburger?
    Grazie!

    5
    1. Simona Mirto

      No Fede! olio va aggiunto sugli hamburger e massaggiati da tutti i lati ;)

  4. Jolanda

    Magnifici! Li ho provati oggi a pranzo! Gli hamburger più buoni che abbia mai provato!! Grazieeee

    5
  5. Cristina

    In quelli comprati spesso mettono pure pane grattugiato o farine. Invece i tuoi sono sani e veloci. Ottima idea quella della patata. Grazie Simo !

    5
  6. Valentina

    Meravigliosa ricetta !!! Vorrei provarla, ma che dimensione (diametro) hanno gli hamburger ?
    Grazie !!!!!

    1. Simona Mirto

      Ciao Valentina! circa 10 cm ;)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.