Panini al latte morbidissimi perfetti per Buffet (Ricetta facile passo passo!)

I Panini al latte morbidissimi, sono dei soffici e profumati bocconcini lievitati; i classici panini da buffet realizzati con latte fresco nell’impasto, che li rende morbidissimi come nuvole! Grazie al loro gusto neutro, sono perfetti da soli al naturale;  oppure da riempire con farcitura dolce o salata: come nutella,  marmellata, affettati, salume, formaggio! oppure anche per realizzare dei veri e propri dei sandwich con Hamburger e Maionese! Seguite questa Ricetta Panini al latte e credetemi non la lascerete più!  Per gusto, consistenza, semplicità di esecuzione sono i più buoni e soffici mai realizzati!

panini al latte morbidissimi farciti-ricetta panini al latte

Si tratta di una preparazione facile, che non comporta nessuna difficoltà! Che ho messo a punto dopo svariati esperimenti che permette anche ai meno esperti un risultato certo! Potete impastare a mano oppure aiutarvi con la planetaria! Il segreto è semplicemente aspettare le varie lievitazioni, questo è quello che renderà i panini al latte morbidissimi per giorni ! Panini al latte morbidissimi farciti - Ricetta Panini al latte- Perfetti sia semplicemente spolverati con zucchero a velo, neutri, oppure ripieni in qualunque momento della giornata! da una colazione dolce e sostanziosa, ad una merenda dolce o salata ; oppure come Club sandwich e Croque monsieur per un brunch; da trasportare nello zaino di scuola oppure in ufficio! Ma sopratutto immancabili per il Buffet delle feste, compleanni e occasioni speciali!

Altri panini soffici? Scopri anche:

Panini per Hamburger (come gli originali! Super soffici con semi di sesamo!)

Bagel (tipici americani con il buco, crosta dorata piena di semi e interno morbido)

Panini per Hot dog (i classici allugati, morbidi, da farcire con wurstel e salse! )

Ricetta Panini al latte

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
Ingredienti
Quantità per circa 18 panini

Per l’impasto:

  • 500 gr di farina manitoba
  • 60 – 80 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 220 gr di latte  intero, fresco a temperatura ambiente
  • 80 gr di burro morbido
  • 1 cucchiaino di lievito di birra secco oppure 10 gr di lievito di birra fresco
  • 8 gr di sale

Per pennellare:

  • 1 tuorlo grande
  • 1 cucchiaino di latte
Procedimento

Come fare i Panini al latte

Prima di tutto, preparate un lievitino con 95 gr di farina presa dal totale,  il lievito e 100 gr di latte preso dal totale.

Lasciate lievitare in luogo asciutto ad una temperatura di 26° – 28° a forno spento per almeno 1 h o comunque fino al raddoppio:

preimpasto lievitato ricetta panini al latte

Poi inserite nella ciotola del lievitino, la farina, il latte e lo zucchero azionate e lasciate impastare a velocità minima per pochi secondi, il tempo che si amalgamino gli ingredienti, aggiungete quindi il primo uovo:

 aggiungere le uova all impasto-ricetta panini al latte

fate lavorare l’impastatrice a velocità bassa, quando l’uovo è completamente assorbito, aggiungete il tuorlo.

Lasciate quindi che le uova si assorbano all’impasto. Otterrete un composto compatto che si aggrappa alla foglia:

impasto con uova assorbite-ricetta panini al latte

 Infine Aggiungete il burro a temperatura ambiente, a poco a poco e a piccoli pezzi.

Solo quando il primo pezzetto si è assorbito aggiungete anche il secondo e così fino ad esaurimento burro e infine aggiungete il sale.

Lasciando incordare l’impasto a velocità medio – alta.

L’impasto è ben incordato quando si tira ma non si spezza, quindi risulta liscio, gonfio e si stacca dalle pareti del cestello.

Formate una palla liscia:

impasto-incordato-ricetta-panini-al-latte

 Copritela con una pellicola a contatto.

Lasciate lievitare per circa 3 h fino a quando l’impasto  non avrà triplicato il suo volume, in luogo asciutto, lontano da correnti d’aria ad una temperatura tra i 26°/28°(meglio se forno spento precedentemente acceso):

impasto lievitato-ricetta panini al latte

Rompete la lievitazione impastando nuovamente il panetto.

Come formare i Panini al latte:

Staccate dell’impasto delle palline di 30gr o 40 gr  la grandezza dipende da quanto grandi volete i panini. Questi nelle foto sono di 40 gr. Potete realizzare panini ancora più piccoli, staccando pezzi di impasto da 30 gr.

E’ importante pesare le palline affinchè risultino di uguale dimensione non solo per una questione puramente estetica ma principalmente per una cottura adeguata e uniforme.

1- arrotolate il pezzo di impasto e con una serie di piccoli pizzichi convogliate l’impasto al centro (ultima pallina della foto):

come formare i panini al latte 1-ricetta panini al latte

2- capovolgete la pallina in modo che la superficie risulti la parte liscia e rovesciata e pirlate l’impasto sul tavolo, cioè accarezzatelo con il palmo della mano portandolo verso il vostro ventre (ultima pallina della foto):

come formare i panini al latte 2-ricetta panini al latte

Realizzate in questo modo i vostri panini al latte, lisci e omogenei.

Ponete i panini su teglie precedentemente rivestite di carta da forno, ad una distanza di almeno 5-6 cm:

lasciar lievitare-ricetta panini al latte

Lasciate dunque lievitare i panini per circa 40′-1 h fino al raddoppio in un luogo asciutto, lontano da correnti d’aria ad una temperatura di 26°-28° (meglio se forno spento, precedentemente acceso). Tenete conto che i tempi di lievitazioni possono allungarsi o ridursi in base alle temperature stagionali e il contesto.

Terminata la lievitazione, pennellate i panini al latte con tuorlo e latte precedentemente mescolati:

panini al latte lievitati-ricetta panini al latte

Cuocete in forno preriscaldato a 175° per 20′ circa fino a completa doratura. Controllate dopo 15 minuti la situazione! i tempi di cottura cambiano da forno a forno.

Sfornate e lasciate raffreddare qualche minuto:

panini al latte appena sfornati-ricetta panini al latte

I Panini al latte morbidissimi sono pronti per essere gustati!

panini al latte morbidissimi-ricetta panini al latte

Tagliateli con un coltello affilato! sono talmente soffici  e morbidi che quasi vi sembrerà di tagliare gomma piuma!

Farcite i vostri Panini al latte morbidissimi come preferite!

panini al latte morbidissimi farciti-ricetta panini al latte

Come conservare i panini al latte:

se volete conservare morbidi e soffici i vostri panini per almeno 3 – 4 giorni è necessario sigillarli in buste di plastica per alimenti appena si sono raffreddati. Potete lasciarli a temperatura ambiente, così sigillati.

5 per 18 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
94 Commenti
  1. Michela

    Sono di sicuro squisiti, ma senza la planetaria riesco ugualmente a realizzarli?
    Come sempre ineguagliabile bravura.
    Michi

    1. Simona Mirto

      Ciao Michela! diciamo che sarebbe meglio realizzarli con la planetaria, che ti consente di incordare l’impasto bene. L’incordatura favorisce la morbidezza dei panini ;) ad ogni modo se hai esperienza di incordatura a mano, ci puoi provare con ottimi risultati :*

  2. Antonella

    Si può sostituire il latte vaccino con un latte vegetale e la farina Manitoba con una integrale? Un saluto e complimenti ☺️

    1. Simona Mirto

      Ciao Antonella, puoi sostituire il latte vaccino con quello vegetale! ma la manitoba è insostituibile per questi panini! Al massimo puoi miscelarla: 350 gr di manitoba 150 gr di farina integrale. In questo caso dovrebbero bastare 180 gr di latte totale, valuti al momento la consistenza dell’impasto :*

      1. Melissa

        Ciao cambia qualcosa se utilizzo farina 0?

  3. aria

    sono come quelli che avevi già postato tempo fa o è una nuova versione, Simo? bacione!

    1. Simona Mirto

      Esatto cara, piccole varianti che migliorano il risultato però! iniziando da una minore quantità di lievito e un preimpasto :) un bacione!

      1. Elisa

        Favolosiii

    2. Titty

      X la planetaria utilizzi la foglia o l’
      uncino?

  4. LaRicciaInCucina

    Che belli questi panini! E quell’impasto così “ciccio” è uno spettacolo!!!!

  5. Simo

    a parte essere bellissimi, devono essere una vera nuvola….
    Simo sei sempre al top! Un bacione

  6. lea

    Ciao, innanzitutto complimenti per la perfetta descizione della ricetta e per le splendide foto (come sempre d’altronde).
    Questa ricetta è assolutamente top!!! Solo un dubbio: forse non ho colto io, ma il lievitino si inserisce da subito nell’impasto o successivamente?
    Grazie per il tuo splendido blog!

    1. Simona Mirto

      Ciao lea! appena inserito il passaggio! al lievitino pronto, aggiungi farina, zucchero e latte e procedi con l’impasto!!! grazie mille <3

    2. Anna Maria

      Ciao, sto provando a fare questi panini….nell’ultimo passaggio quando bisogna spennellare i panini con latte e uova, basta 1 uovo? E quanto latte.
      Grazie mille

  7. Elena Gnani

    Che belli Simo, mi hai fatto venire una fame….sembrano delle nuvole. Ho notato anche io che il lievitino non è citato poi nella ricetta. Immagino che lo incorpori alla farina prima di mettere le uova.

    1. Simona Mirto

      Grazie mille Ele! scusami ho adesso inserito il passaggio, al lievitino pronto, aggiungi farina, zucchero e latte e procedi poi a realizzare l’impasto! un bacione :**

  8. Lea

    Grazie mille per la precisazione, devo dirti assolutamente una cosa: dai comunicare così bene il tuo entusiasmo e la capacità di ricerca, sperimentazione, perfezionamento nel campo culinario, che già solo questo fa tanta, tanta differenza nel campo dei blog del settore. Davvero!
    Bravissima, un saluto affettuoso

    1. Simona Mirto

      Grazie di cuore Lea :*

  9. Cinzia

    potrei mettere meno zucchero?
    grazie Cinzia

    1. Simona Mirto

      Ciao Cinzia! certo, puoi ridurre lo zucchero a 60 gr ;)

  10. Lea

    Scusa Simona, un ultimo dubbio: per la planetaria nella ricetta parli solo di foglia, quindi deve essere usata per tutta la fase dell’impasto? Senza usare il gancio? Grazie!

    1. Simona Mirto

      Ciao Lea! si, la foglia va usata per tutta la fase dell’impasto ;)

  11. Claudia

    Amica mia…. e che ti posso dire.. mi inchino!!! sono perfetti..si vede la loro sofficità.. Complimenti davvero! .-*****

  12. carola

    MA SI POSSONO CONGELARE?

  13. Marilena

    Ciao Simona posso impastare con la macchina del pane???? Grazie per le tue ottime ricette … la crostata con le more va a ruba ogni volta che la faccio !!!!!!!

  14. Daniela Bertoni

    Buongiorno Simona,nei prossimi giorni mi dedicherò alla produzione di questi panini per la festa di compleanno della mia cucciola! Avrei bisogno di un suggerimento : pensi che li possa congelare?se sì, meglio da cotti o dopo aver dato loro forma?grazie mille e complimenti per questo splendido sito!

    1. Paola Bonanno

      Ciao, anche io volevo fare la stessa domanda, vorrei farli domani per domenica, e sinceramente credo che congelandoli possano mantenersi meglio, ho paura di trovarli duri nelle buste domenica mattina.. hai provato poi?

  15. Alice Kopp

    Grazie mille per questa ottima ricetta!

    Amavo questi panini alle feste, e anche a me piacerebbe impastarli con la macchina del pane… è possibile?

  16. Nicoletta

    Ciao, ti faccio i complimenti per la ricetta!!non vedo l’ora di provarla..
    una domanda, posso fare l’impasto il giorno prima e poi dividere l’impasto in panini e cuocerli il giorno successivo??meglio fare tutto lo stesso giorno?praticamente l’impasto mi lieviterebbe tutta la notte!!
    Ti ringrazio

    1. Paola Bonanno

      Io ho provato a fare l’impasto la sera prima e mettere a lievitare in frigo coperto con pellicola, la mattina dopo ho lasciato un paio d’ore nel forno con luce accesa e poi ho formato i panini, formarli direttamente la sera prima non sò non ho mai provato..

  17. Ciao !! Per prima io adoro le tue ricette e sbircio di continuo, mi piace leggere tantissimo il modo in cui le spieghi.
    vorrei tantissimo fare questi panini ma ho problemi con i tempi.
    Mi chiedevo la lievitazione lunga può essere fatta in frigo per 8/10 ore durante il giorno?
    Cioè impasto il lievitino, faccio l’ impasto grande e lo metto in frigo e poi continuo la sera.
    pensi possa avere lo stesso risultato?
    Grazie
    Laura

    1. Simona Mirto

      Ciao Cara! certo! puoi far lievitare in frigo (parte alta, meno fredda) appena vedi che l’impasto prende a lievitare… almeno 1/2 h ;) fammi sapere!!

  18. grazie!!! allora ci provo!!!!

  19. Giada

    Appena preparati! Complimenti sono esattamente quello che cercavo per le feste dei miei cuccioli! Grazie :-*

    5
    1. Barbara

      Ciao Simona vorrei realizzare questi panini ho una domanda a porti: posso preparare il lievitino la sera prima? Grazie

  20. luciana

    Preparati e sono uno spettacolo e buonissimi!!!!! Se volessi farli colorati come posso modificare la ricetta?
    Grazie e buona giornata

    5
    1. Simona Mirto

      Ciao Luciana! dovresti colorare l’impasto con della polvere colorante, la inserisci in ultimo, prima della prima lievitazione :)

  21. Micaela

    Ciao Simona! Vorrei sapere da te se con lo stesso impasto potrei realizzare un treccione…ti ringrazio anticipatamente!

    5
    1. Simona Mirto

      Ciao Micaela! certo che puoi! fammi sapere come viene ;) questi panini hanno un impasto sofficissimo che può essere riadattato a qualsiasi brioche!:*

  22. Micaela

    Ho trovato la ricetta giusta! **…grazie Simona!… Ho provato a fare molti impasti prima di arrivare a questo dove garantivano la sofficità… Ma niente :/ non ne ero assolutissimamente soddisfatta perché poi una volta freddi tendevano nello stesso tempo a essere un po gommosi e un po asciuttini. Con la tua ricetta ho fatto sia i panini che il treccione ripieno di salumi e formaggi…una goduria!…sofficità ESTREMA! GRAZIE SIMONA! :*

    5
  23. Eleonora

    Ciao Simona!! Ho scoperto il tuo sito grazie alla ricetta del Danubio, che é super! Volevo chiederti, che differenza c’e tra questi panini e le palline del Danubio? Vedo qui più grassi…Ieri per il cenone ho preparato il Danubio salato: non si é incordato ed ero disperata, ma é venuto molto meglio delle altre volte!! Come mai? Più appiccicoso vuol dire più idratato e quindi morbido? Scusa la raffica di domande e buon anno :)))

  24. Betty

    Fantastici!!! Fatti già varie volte. Questa ricetta è facilissima. Grazie

    5
  25. Giulia

    É possibile prepararli in aticipo e surgelarli?

    1. Simona Mirto

      Ciao Giulia! io ti consiglio di congelare l’impasto! Ad ogni modo, sì, se non hai tempo puoi anche congelarli e scongelarli al momento!

  26. Lucia

    Se la lievitazione dell’impasto finale dura più di 2h ci sono problemi?

    1. Simona Mirto

      Ciao Lucia! no, massimo 3 – 4 h ma fai in modo che la temperatura si mantenga intorno ai 20 gradi ;)

  27. Carla

    Ciao, ieri ho fatto per la seconda volta i panini ma non capisco perché sono venuti duri. L’interno diciamo che è morbido ma fuori è duro.
    Non capisco dove posso aver sbagliato, la prima volta sono venuti fantastici.
    Hai mai riscontrato questo problema?

    1. Simona Mirto

      Carla se la prima volta sono usciti perfetti e la seconda no, è un problema di lievito! evidentemente non ha funzionato! Purtroppo succede.. ;*

  28. Francesca

    Ciao Simona, posso diminuire lo zucchero per un buffet salato?

    1. Simona Mirto

      Certo! ma non di molto :*

  29. Anna

    Ciao Simona, i panini sn venuti cm da tua ricetta, posso sostituire il burro all’olio? Quanto?

    5
    1. Simona Mirto

      Sono felicissima! puoi sotituire con olio di semi stessa quantità;)

  30. Cristiana

    ricetta perfetta!… grazie mille!

    5
  31. Alessia

    Ma il forno meglio statico o ventilato?

  32. Francesca

    Buonissimi, voglio farli al piu’ presto! Se sostituisco l’olio al burro, perderanno in morbidezza?

    1. Simona Mirto

      Puoi sostituire! ;)

  33. Grazia

    Li ho provati . Sono squisitissimi. Non ho parole. Grazie per la ricetta autentica. Ho fatto un figurone. Brava. Anzi bravissima

    5
  34. Alessandra

    Ciao, ma posdo sostituire il latte intero al latte di capra??

  35. Veronika

    Ciao, grazie della ricetta li proverò,,,,quanti pannino vengono fuori più meno? Grazie

  36. Francesca

    Ciao Simona, se dovessi fare una trentina di panini, mi basterebbe raddoppiare le dosi degli ingredienti? A quel punto quante uova dovrei usare? Grazie mille

  37. Irene

    Quanti panini come in foto si realizzano con il quantitativo di ingredienti indicato?

  38. Sonia

    Ciao io ho il forno a gas con le fiammelle sotto per intenderci, ho provato due/tre volte la ricetta (le lievitazioni erano precise!) ma i panini non mi rimangono morbidi,o meglio dentro si ma fuori sembra pane normale! Ho provato a cuocere a fuoco basso e a mettere la ciotola con l’acqua sul fondo, ma il risultato è lo stesso! HELP!

  39. Anny

    Fatti ora sono fantastici!!!! Grazie!!

    Anny

    5
  40. Maya

    Questa ricetta oramai sono 3 anni che la utilizzo per festicciole a casa anche last minute, la riuscita è assicurata! Gustosi e sofficissimi! Grazie come sempre per aver condiviso ricetta e trucchi per fare un figurone in ogni occasione!

    5
  41. Elisa

    Grazie della ricetta, fatti senza planetaria e sono venuti benissimo! Ho solo dovuto aggiungere un po’ di farina perché dopo aver unito il lievitino con gli altri ingredienti ho notato che l’impasto era troppo molle e non somigliava a quello in foto. Forse dipendeva dalla farina o dall’uovo, chissà!
    Comunque alla fine bellissimi e teneri. Grazie!

  42. Silvia

    Ciao!Vorrei sapere se è possibile aggiungere all’impasto dei panini uvette o noci .
    Se è possibile a che punto della lievitazione è meglio inserirli?
    Grazie

  43. Silvia

    Grazie per la ricetta, sono perfetti e buonissimi!

    5
  44. Rossella

    Ciao, i tuoi panini hanno un aspetto eccezionale, da acquolina in bocca. Volendoli provare e, dato che io utilizzo il lievito madre solido, posso chiederti quanto dovrei metterne e se si può mantenere inalterata la ricetta? Infine ti chiedo se posso utilizzare della farina 0 o mista (0 e 00). Grazie in anticipo!

  45. Francesca

    Ciao ho appena fatto i panini usando la farina senza glutine e sono venuti ottimi e super soffici! Complimenti! Ho dimezzato le dosi però per il lievitino ho lasciato le stesse quantità. Una curiosità: va fatto così o la prossima volta mi conviene dimezzare anche le dosi del lievitino, in proporzione? Grazie mille

    1. Giada Falorni

      Provata ricetta passo passo, sono fantastici e si mantengono bene.Grazie Simona.

  46. […] scongelare a temperatura ambiente, sembreranno appena fatti! La ricetta come sempre viene da qui, uno dei miei siti […]

  47. Rossella

    Salve, é la prima volta che scrivo e spero di non ripetere una domanda già fatta ma vorrei sapere se il forno deve essere statico o ventilato. Grazie

  48. Tina In Cucina

    TROPPO BUONI!! Proverò la ricetta omettendo l’uovo!

  49. Valeria

    Provati e riprovati… Mi sono venuti belli e buonissimi saluto dal belgio

    5
  50. Ilaria

    Fatti e sono ottimi! Ma con questo impasto, aggiungendo vanillina e aromi, come scorza di limone e arancio, si possono fare i krapfen?

  51. Claudia

    Ciao, è da un po’ che faccio la tua ricetta dei panini e la adoro, grazie di cuore.
    Vorrei farli utilizzando 1kg di farina, devo raddoppiare tutte le dosi? Ma soprattutto, per la preparazione del lievitino devo usare 190g di farina, 20 g di lievito ecc o resta invariata? Grazie mille

    5
  52. Cristal

    Si può sostituire il burro con lo strutto??

    5
  53. Rosella

    Fatti, sono ottimi. Ho messo però 40 gr. Di zucchero e la prossima volta provo a diminuirlo ancora. Adesso li ho tagliati e congelati, speriamo siano buoni come appena fatti. Grazie mille x la ricetta

  54. Nancy

    Ciao, si può utilizzare il latte a lunga conservazione? Grazie

    1. Simona Mirto

      Certo!

  55. Nunzia

    Il forno va usato in modalità statica o ventilata? A che altezza andrebbe messa la teglia? Grazie mille

  56. Caterina

    Buonasera, davvero ottimi questi panini, soffici come una nuvola e perfettamente neutri quindi adatti a dolce e salato!
    Caterina

    4
  57. Denise Soldani

    Strepitosi questi panini! Ancora una ricetta incredibilmente facile con il tuo aiuto! Grazie

    5
  58. Sonia

    Non ho trovato alcuna risposta per la domanda sul forno, statico o ventilato?

    4
    1. Simona Mirto

      statico!

  59. Samanta

    Ho una figlia che deve mangiare tutto integrale ed ho trovato una farina integrale (penso tipo manitoba) che, così scrivono, è indicata per pizze e pane. Questa potrebbe andare bene?

  60. Ketty

    Complimenti, ricetta fantastica!!! Li ho fatti per il compleanno di mio figlio
    Un successone, tantissimi complimenti.
    Grazie mille per tutte le bellissime ricette❤️

    5
  61. Rossella

    Ciao, posso cuocere i panini e poi congelarli? O è meglio congelarli crudi e poi cuocerli?

  62. Mica

    Ciao Simona, bravissima!…vorrei sapere se questo impasto si può fare la mattina per poi cuocerlo la sera… è possibile? Cosa devo cambiare? Che accorgimenti devo avere?

  63. Rachele

    Ciao Simona va bene usare la farina Manitoba salati sempre farine magiche? Grazie mille e complimenti vivissimi

  64. Simonetta

    Sono a dir poco strepitosi, sei una garanzia. Ho provato molte ricette tue e sono state tutte perfette. Complimenti

  65. Antonella

    Ciao scusa la domanda ma il lievitino lo preparo azionando la planetaria? E x quanto tempo?
    E invece di mettere tt Manitoba potrei fare metà Manitoba e Metà Farina0 ?
    Grazie

  66. Vjola

    Ciao Simona, ormai questi panini sono diventati i miei preferiti. Vengono perfetti, ho modificato solo le quantità dello zucchero e del sale. Grazie mille

  67. Antonina

    Li ho fatto grazie buonissimi eccellenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.