Plumcake allo yogurt soffice (Ricetta e trucchi per un Plumcake perfetto)
Il Plumcake allo yogurt è un dolce semplice e genuino a base di yogurt, zucchero, uova e farina. Il classico Plumcake da colazione, dalla forma allungata e una deliziosa cupola in superficie, particolare tipico di questo dolce, che si contraddistingue per la sua consistenza soffice e umida, avvolta da una crosticina caramellata anch’essa tenera al morso.

Una vera delizia, di cui esistono molte varianti, una delle più conosciute e apprezzate da grandi e piccoli, è quella venduta in monoporzioni dal Mulino Bianco. La mia versione si ispira proprio a quella del famoso Mulino. Da tempo ero alla ricerca di una ricetta che ne simulasse gusto, profumo e consistenza e grazie alla mia amica Chiara (che ringrazio per avermi suggerito la ricetta) sono riuscita a portare in tavola un Plumcake perfetto! Buonissimo come pochi altri, morbidissimo e umido, ma non gommoso (come in passato era capitato sperimentando altre ricette) e dal profumo e gusto molto simile all’originale, ma con una marcia in più: privo di conservanti, grassi idrogenati e realizzato con ingredienti genuini, reperibili in tutte le dispense! Insieme alle Campagnole e ai Pangoccioli, il Plumcake allo yogurt, è diventato il protagonista delle nostre colazioni e merende più buone… e sono sicura che lo diventerà anche per voi, appena avrete modo di provarlo. Perfetto inzuppato nel latte, accompagnato da un velo di marmellata, saprà conquistarvi anche semplicemente al naturale… Si conserva 4-5 giorni in una busta di plastica per alimenti.
Altri Plumcake golosi:
Plumcake con gocce di cioccolato (dalla consistenza morbida e gocce che non affondano nell’impasto!)
Plumcake al cioccolato (variante sofficissima con cioccolato fondente!)
Ricetta Plumcake
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Quantità per Per 6-8 persone – 1 stampo da plumcake 22 X 10 cm |
---|
|
Consigli sugli ingredienti per la perfetta riuscita del Plumcake : *Se non avete lo yogurt all’albicocca, potete sostituirlo con uno alla pesca, oppure con il classico yogurt bianco, il risultato sarà comunque squisito. La cosa importante è che lo yogurt non sia freddo di frigo, ma sia a temperatura ambiente. Lasciatelo qualche ora in ambiente temperato. In inverno è perfetto anche vicino ai caloriferi. Se avete fretta, scaldatelo qualche secondo su fuoco in un pentolino. Come capire se lo yogurt ha la temperatura giusta? Se lo portate alle labbra, non deve risultare freddo! Ecco perché i plumcake allo yogurt si sgonfiano! Lo yogurt freddo fa sgonfiare l’impasto! Quindi attenzione a questo passaggio! In questo modo otterrete un plumcake allo yogurt perfetto con una cupola alta e soffice!
Come fare il plumcake allo yogurt
Prima di tutto, montate con l’aiuto di una planetaria o fruste elettriche, le uova con lo zucchero, il sale, la vaniglia e la buccia grattugiata del limone per almeno 5′ fino ad ottenere un composto spumoso, soffice e chiaro.
Poi, aggiungete a filo l’olio, mentre continuate a montare il composto:
A questo punto, aggiungete 2 cucchiai di farina precedentemente setacciati insieme al lievito e alla fecola, montate a velocità bassa e aggiungete lo yogurt a cucchiaiate, continuando a montare a velocità bassa.
Infine, aggiungete il resto della farina, montando sempre a velocità bassa, fino ad ottenere un composto vellutato.
Versate l’impasto del vostro plumcake allo yogurt in uno stampo apposito, precedentemente imburrato e infarinato:
Consigli e Trucchi per la cottura perfetta del Plumcake con la cupola!
Il problema principale che tutti riscontrano nel cuocere il plumcake è che non riescono ad ottenere quella bella cupoletta in superficie! Il segreto è cuocere in forno ben caldo (precedentemente riscaldato almeno 20 minuti) meglio modalità statico a 190° nella parte medio alta del forno finchè non si alza la cupola dunque per i primi 30 – 40 minuti circa ; quando dal forno vedete che la cupola si è alzata e si è formata la crosticina in superficie con il classico taglio al centro; allora potete abbassare a 180° – 175° per evitare che il plumcake si colorisca troppo e quindi proseguite la cottura per ancora 15 minuti circa! Ovviamente i tempi indicati sono sempre relativi al proprio forno di casa! quindi le regola sono:
1) Conoscere il proprio forno.
2) Guardare il plumcake dal forno, come si trasforma e quando si forma la cupola.
3) Aprire il forno solo quando il plumcake è bello alto e cotto (se aprite prima collassa e si abbassa)
4) Alla prova stecchino deve risultare asciutto!
Poi sfornate e lasciate in forma per qualche minuto.
Infine sformate su una gratella e lasciate raffreddare bene il vostro Plumcake allo yogurt prima di gustarlo :
Ecco il Plumcake allo yogurt, soffice e buonissimo accompagnerà deliziosamente le vostre prossime colazioni e merende!
Conservare il Plumcake soffice per giorni
A temperatura ambiente, meglio se sigillato da una pellicola per alimenti, in questo modo, conserverà tutta la sua morbidezza per 5 giorni
Non vedevo l’ora che venisse pubblicata <3 troppo troppo buono questo cake, grazie Simo:-)
l impasto rimane liquido e il risultato finale nn e rimasto come in foto
Ricetta strepitosa! Ho fatto diverse volte questo plumcake sia con lo yogurt bianco che con lo yogurt all’ albicocca ed il succeso è sempre garantito.
Ciao Simona, ti seguo da un mesetto e trovo le tue ricette strepitose oltre che super chiare. Vorrei provare a fare il plumcake ma ho uno stampo da 30×11. Mi potresti dire per favore di quanto aumentare le dosi? Grazie mille in anticipo!
Era venuto alto poi una volta spento il forno l ho lasciato dentro è collassato ma perché?!
Receitas traduzidas ,darei opinião .
Fatto oggi…..semplicemente eccezionale!!!!!!!! Grazie….. Sei bravissima!!!!
Perfetto ,lo rifaccio sempre e aggiungonsempre qualcosa,veramente buonissimo
Ciao Simona, nonché mia omonima… da poco ho scoperto la tua pagina e sto realizzando uno alla volta i tuoi dolci da credenza che sn assolutamente fantastici adoro più d ogni cosa la torta alla carota che ho già preparato due volte cn grande successo!…
Detto qst volevo chiederti un info riguardo qst ricetta: il mio stampo da plumcake è di 25×13, come posso fare x adattare la dose? Devo raddoppiare tutti gli ingredienti?
Ti ringrazio in anticipo e spero possa rispondere il prima possibile xke vorrei preparare qst dolce x domenica che andrò a fare visita ai miei suoceri!
Posso aumentare la dose della fecola e diminuire farina per farlo rimanere piu soffice? Grazie
Carlotta no! credimi che con queste dosi viene giù un plumcake super sofficissimo!
Buongiorno, se non ho il lievito posso utilizzare bicarbonato e limone?
Era bellissimo alto a cupola. L ho lasciato un poco nel forno aperto dopo cotto e si è sgonfiato…peccato
Appena sfornato l’aspetto è promettente… Spero sia tanto buono quanto bello. Comunque è la prima volta che mi viene con lo spacco e la crosticina come in foto! Grazie per i suggerimenti
cara Simo, questi sono i dolci che ADORO in assoluto…semplici, golosi, soffici…in una parola perfetti!
bacioni e buon fine settimana
Bellissima ricetta!! Ma se si ha il forno ventilato come deve essere impostato??
10 gradi in meno :)
Ciao volevo chiederti se ai una ricetta x fare la classica cuddura con le uova per pasqua?
Volevo chiedere se è obbligatorio che sia all’albicocca o magro o va bene alla fragola e altri gusti
Ps. Urgente
Non ho la fecola posso sostituirla con la farina?
Adoro le torte umide, leggere e soffici. Appena vista la foto su facebook mi ha subito catturata ♥
Ciao, cercavo un plum cake allo yogurt e ho trovato teAppena sfornato, veramente soffice e delizioso. Ho fatto. qualche modifica sulla tipologia di ingredienti , farina di avena e fecola e sciroppo di agave al posto dello zucchero e per automatizzare lo yogurt bianco ho aggiunto 2 cucchiai di marmellata di pesche senza zucchero.
Ho seguito il tuo procedimento passi passo ed il risultato è ottimo. Sara
L’ho appena sfornato è qualcosa di veramente buono…provatelo!!!!
meraviglioso!!! adoro il plumcake allo yogurt, fa parte dei miei dolci preferiti. Il tuo poi è uno spettacolo. Mi mandi una fetta?
bacione tesoro e buon weekend <3
ciao dolce tenera Simo, questo plumcake è fantastico. devo provarlo al più presto!
Se non si ha l’olio di semi si può usare quello normale di oliva o il burro sciolto ?
Per l’olio d’oliva sarei d’accordo, ma con gli intrugli che ci sono in giro ovvero per un EVO di frantoio ti sconsiglio, il primo per ovvi motivi, il secondo influenzerebbe troppo il gusto del dolce e non saprei con che risultato. Riguardo al burro, è stata la mia scelta di base e devo dire riuscitissima, facendone le giuste proporzioni, per 100 ml di olio di girasole la tabella delle corrispondenze mi ha dato 120 gr di burro. Ulteriore informazione, la prima volta ho liquefatto il burro per aggiungerlo a filo, ma il risultato migliore l’ho ottenuto col burro ammorbidito al sole e messo tutto intero nella prima montata di cinque minuti, la cosa mi ha costretto a lavorare di più con le fruste creando una montata cremosissima e densa che mi ha dato a cottura ultimata un “pane” sempre morbidissimo ma più compatto e meno sbriciolabile come invece fu il primo.Successo enorme in famiglia, sapore identico a quello del mulino bianco!
Simo questo è da salvare subitissimo!!! Io adoro questo tipo di torte!!! :-))
Sapori semplici che conquistano sempre..complimenti tesoro e felice we <3
Ciao ho fatto il tuo plumcake, ho seguito la ricetta, ma purtroppo non ho avuto lo stesso risultato si è gonfiato spaccato un po’ al centro ma sotto è rimasto gommoso. Ho fatto la prova stuzzicadenti ed era asciutto. Ma allora come mai non è venuto soffice e alto. Forse il forno ventilato o la grandezza delli stampo. Quanto deve misurare lo stampo?8
Semplice e buono come piace a me! Sei il mio mito Simo! Un bacione!
Ciao Simo! Sono finalmente tornata sul blog ed eccomi qui a trovarti!!! :-)
Adoro i dolci con lo yogurt e il tuo plumcake lo proverò senz’altro!!!! Un bacione cara!!!
Una ricetta forse classica ma sempre deliziosa, un evergreen che non stufa mai :)
Baci, Monica
Troppo troppo buono Simo!! Lo proveremo di sicuro, ha un aspetto irresistibile, e che splendida luce mattutina!!
Un bacione cara!
impossibile non provarlo, anche subito domani!!!!!!!
E’ uno dei miei dolci preferiti…adoro la sua semplicità e sofficità :) Un bacio dolcezza, buon weekend !
Troppo buono Simona!!! E’ uno dei dolci che amo di più…lo lego a ricordi bellissimi di quando insegnavo inglese in una scuola locale e la mamma di una mia collega ci mandava questo dolce delizioso…Proverò subito subito la tua ricetta, perché questo dolce semplice e genuino è molto amato anche dal mio nipotino più piccino…lo renderò felicissimo!!! Baci, Mary
appena sfornato è venuto benissimo, grazie per la ricetta e per i suggerimenti
Ciao Caterina:*sono immensamente felice che il plumcake allo yogurt sia venuto perfetto:* ti mando un grosso bacio e grazie mille a te per il commento:**
Sofficissimo
Ed eccola la tua tavola imbandita di questa mattina con un protagonista ma amo (e chissà perchè!!!)….sempre in sintonia noi! Abbiamo gli stessi gusti, questo ormai è risaputo ma il tuo plumcake mi ha proprio riportata a ricordi passati….in effetti non è facile riprodurre la ricetta dei famosi dolcetti monoporzione di quel Mulino…alla vista tu ci sei davvero riuscita! E’ evidente la consistenza del dolce anche dalle foto e l’ ultima mi ha regalato emozione! Come sempre BRAVA tesora……sei la mia assicurazione sulla vita!!
Visto su facebook son corsa qui.. ha un aspetto meraviglioso..e nonostante abbia una ricetta di fiducia.. io lo voglio provare!!!!!! baci e buon sabato .-)
come resistere??? è veramente invitante Simona!! Buon we
Va bene anche yogurt alla vaniglia?
certo!
Ciao Simona sono Marica ti ho scoperta su facebook e ti seguo da qualche settimana, mi sono subito iscritta alla newsletter e ho provato già varie ricette, tra cui il pollo alle zucchine, la tenerina e gli spaghetti con le cozze! sei bravissima e ogni ricetta è una garanzia, oggi pomeriggio voglio provare a fare questo plumcake, ma ho solo lo yogurt bianco e ho paura che non venga come il tuo…. che mi dici? ciao e complimenti!!!
Ciao Marika:** benvenuta e grazie mille per i complimenti:* Puoi tranquillamente usare anche lo yogurt bianco semplice, il risultato è praticamente lo stesso…. Lo yogurt all’albicocca regala un profumo maggiore e rende l’impasto più simile a quello del mulino bianco, la cui ricetta appunto prevede yogurt all’albicocca, ma credimi, anche con lo yugurt bianco il risultato è perfetto:* tienimi aggiornata sul risultato:* un bacione grande
Meraviglioso questo plumcake, lo provo sicuramente… La luce e i colori che trovo quì sono bellissimi come te cara Simo. Un bacione e buon weekend <3
È trooooooppo tempo che non preparo un plumcake allo yogurt, e dire che lo adoro!
Dovrò rimediare al più presto :)
Ciao simo io per il plumcake ho uno stampi da 25*12 come devo comportarmi per le dosi?
lo faccio anche io usando lo yogurt greco, è un dolcetto perfetto per la colazione! Un bacione e buon weekend !
Proverò anch’io a farlo!!!! Grazie per le tue ricette ottime e per la tua dolce presenza!!!! Ti abbraccio fortissimo Lory
Non potrebbe che iniziare meglio la mattina!!!
Deve essere squisito Simo :)
Chi non vorrebbe fare colazione con una torta del genere? Il sapore di albicocca deve essere perfetto in questa torta!
Ho subito segnato la ricetta tesoro!!Io amo il plumcake e il tuo ha un aspetto cosi soffice e solare che viene voglia di prenderlo attraverso il monitor!!Mipiace dabbero da matti deve essere delciato e profumato e sono certa che sarà anche meglio di quello del mulino!!!Tesò uno yogurt agli agrumi come ci può stare secondo te?Ho quello in casa al momento.Ti abbraccio forte e ci sentiamo presto,
Imma
La mia merendina preferita ai temi delle scuole elementari :)
Adesso che sono più consapevole di ciò che mangio, rifarò la tua ricetta. Così potrò gustarmi nuovamente quella merendina così buona ,ma con la differenza che fa tanto bene :)
Un abbraccio grande Simo e buona settimana <3
Grazie per questa deliziosa ricetta.
Adoro il tuo blog=)
fatto fotografato e pubblicato nel mio blog (la mia versione con il Bimby)http://www.semplicementelight.com/2015/01/plumcake-soffice-allo-yogurt-ricetta-bimby.html
Bellissimo:) sono felice che il plumcake allo yogurt sia stato un successo! grazie mille per la citazione Caterina:* un abbraccio:))
Altro che merendine comprate! Questo plumcake allo yogurt è fantastico e sofficissimo! da quando l’ho provato lo preparo ogni settimana :-) Grazie Simona per la condivisione di questa ricetta
Ciao! :D vorrei provare il tuo buonissimo plumcake ma mi manca lo stampo… Una teglia rotonda da 24 cm puó andare bene o è troppo grande? Grazie ^.^
Ciao Chiara benvenuta:* una teglia da 24 cm in effetti è un pochino grande, per questo plumcake allo yogurt dovresti usarne una da 22 cm per non avere poi un cake finale troppo basso ;) Tienimi aggiornata sul risultato :*
sofficissimo e goloso!!brava Simona :D baci e sereno weekend ^__^
Ottimo…… Sofficissimo e buonissimo, ho solo aggiunto delle gocce di cioccolato! Grazie e complimenti per il sito….. Maria D
Ciao, sembra favoloso, da provare!
Vorrei provare a farlo negli stampini da plumcake monoporzione, devo cambiare qualcosa nella ricetta? Hai mai provato? Queste dosi quanti stampini riempiranno? Grazie!!!
Ciao Angela:* questo plumcake allo yogurt è fantastico, poi vedrai:) puoi preparalo in versione mini, certo, la ricetta non cambia, unica attenzione è nella cottura, sicuramente impiegheranno un pò meno tempo per cuocere, tu valuta in base alla cupola , quando è bella gonfia e ad occhio si vede che è piena, caramellata e asciutta, fai la prova stecchino. Non avendo mai provato la versione mini, non so indicarti il quantitativo preciso di tortine che potresti riempire, ma ad occhio e croce credo 12 circa.. Tienimi aggiornata sul risultato :** un abbraccio:)
Ciao,
Non ho l’olio di semi, con cosa posso sostituire?
Grazie!!!
Ciao, purtroppo appena uscito dal forno si e’ sgonfiato: forse perche’ il composto era un po’ troppo liquido? Grazie per un consiglio, il profumo e’ buonissimo ma temo il momento di assaggiarlo. Ciao!
Ciao Jules, provo a farti delle domande per capire cosa può essere andato storto: hai montato perfettamente le uova? yogurt e altri ingredienti erano a temperatura ambiente quando li hai utilizzati? Quando è terminata la cottura, hai lasciato il plumcake a forno spento un pochino prima di aprire oppure l’hai tirato subito fuori? Le cause come vedi potrebbero essere varie… spero tu abbia capito quale potrebbe essere stato l’errore… Lo hanno provato davvero in tanti questo cake con grande successo… un caro saluto :*
Prendo nota, ho proprio voglia di un dolce così :)
Viene davvero benissimo!! Grazie per questa ricetta fantastica. E’ diventato il dolce di base per la colazione in casa mia ;-)
Ciao Iris :) sono felice che questo plumcake allo yogurt sia finito nelle tue ricette preferite per la prima colazione;) un caro saluto e a presto!
Ricetta provata: Complimenti Simona il tuo plumcake è buonissimo! :)
Ciao Simone! sono felicissima che questo pulmcake allo yogurt ti sia piaciuto ;) un caro saluto e a presto!
Ciao Simona, ho seguito alla lettera il procedimento da te indicato il plumcake in forno si è alzato bene ma l’impasto Ad un certo punto e’ uscito liquido dalla metà dello stampo 22x 11 (come consigliato) cosa è successo? Troppo piccolo lo stampo? Fammi sapere grazie ! nadia
Cara Simona, complimenti per la ricetta!
Un insieme di ingredienti ben bilanciati ed equilibrati. Il dolce dopo la cottura (che io ho aumentato a 50 minuti, forno statico, a 175°) risulta soffice e leggero al gusto (nonostante vi sia una grande quantità di olio, più calorico anche del burro). Per questo ho deciso di optare per uno yogurt magro: il risultato è soddisfacente (e, soprattutto, molto simile a quella buonissima, anche se non così sana, merendina della mulino bianco).
P.s: mi sono dimenticato di dire che se si vuole rendere questo dolce più sano ed equilibrato, oltre ad usare lo yogurt bianco magro, io utilizzo l’olio di arachidi (che ha proprietà molto simili all’unico olio davvero salutare, quello d’oliva). Infatti questi due, a differenza di tutti gli altri oli vegetali, sono gli unici ad abbassare i livelli di colesterolo “cattivo” e ad aumentare quello “buono”.
Continuerò a leggere le ricette qui presenti e a commentare, e se posso a dar il mio parere e qualche consiglio ;)
Ciao Riccardo bentrovato e grazie mille per questo tuo commento:) mi fa sempre piacere leggere punti di vista su aggiunte e modifiche :))… Sono felicissima che questo plumcake allo yogurt sia diventato una delle tue merende preferite… e ottima anche l’idea dell’olio di arachidi, che spesso alterno a quello di girasole! Un caro saluto e a presto:*
Anche a me piace usare l’olio.di.oliva e non.quello.di.semi.(al quale preferisco il.burro.al limite)’ Lei.Riccardo se posso chiedere ha provato con l’olio di oliva?e se si, in che quantità? Grazie. Tina
Voglio assolutamente provare immediatamente questa ricetta!
Domanda: a quanto corrisponde una bustina di lievito?É possibile utilizzare l’olio d’oliva invece di quello di arachidi o girasole?
Grazie mille! :)
Ciao Emanuela benvenuta! 1 bustina di lievito per dolci corrisponde a 16 gr. Ti sconsiglio di utilizzare l’olio di oliva non solo perchè ha una consistenza più pesante, ma anche un sapore molto più intenso e forte, dunque rischieresti di compromettere il gusto di questo buonissimo plumcake allo yogurt! Tienimi aggiornata sul risultato;*
Come posso sostituire la fecola di patate?
Ciao Raffaele! puoi sostituire la fecola con della maizena, amido di mais ;) tienimi aggiornata sul risultato! a presto!
L’ho preparato ed è venuto bellissimo e buonissimo ! Grazie
Ciao Cristina, visto che buono? Mi fa piacere che il plumcake allo yogurt sia stato un successo! Grazie a te per questo messaggio!
salve potreste scrivermi la ricetta qui x favore?non so x quale motivo leggo degli ingredienti in più..tipo due volte lo zucchero,polpa di anguria ecc..help me!
Ciao danzina! scusami ma stiamo aggiornando il sito e ci dev’essere stato un problema con la memoria, controlla adesso, gli ingredienti sono tutti giusti! un caro saluto e fammi sapere com’è venuto il plumcake allo yogurt :* è strepitoso :**
Ciao sono Giulia , ho 10 anni ed ho fatto questo plum cake con la mamma e con mia sorella. Il dolce è riuscito benissimo!!!!
Complimenti!!!
Ciao Giulia benvenuta! Sono felice che il plumcake sia stato un successo! Avevo proprio la tua età quando ho iniziato a cucinare… un caro saluto e a presto!
Ciao Simona. Io non ho la farina maizena o fecola di patate,ma di solito uso la farina 1. Che dosi posso usare con quest ultima? Grazie in anticipo
Se io mischiassi due tipi di yogurt invece andrebbe comunque bene?
Ciao Simona:* certo che puoi ;) importante che siano a temperatura ambiente e rispetti le dosi, verrà un plumcake allo yogurt divino :* bacione!
Io sono proprio una frana mia cara Simona! Provata a farla due volte e per entrambe puntuale come un´orologio meravigliosa in forno sgonfiata in 3 minuti una volta sfornata!!! Tutti gli ingredienti rigorosamente a temperatura ambiente ma niente da fare … ma perche`… baci
Antonella mi dispiace tanto, ma proviamo a capire cosa non ha funzionato, il plumcake allo yogurt è una ricetta veramente semplice, che rifanno con successo in tantissimi tutti i giorni.
Se mi dici che tutti gli ingredienti sono a temperatura ambiente, credo sia un problema di cottura, cuoci in forno statico? Quando la cottura è terminata apri subito lo sportello del forno? E’ bene che i plumcake restino nel forno spento 1 – 2 minuti per evitare lo shock termico caldo – freddo che li fa inesorabilmente sgonfiare… dimmi pure come procedi, così ne parliamo insieme e la prossima volta il tuo plumcake sarà perfetto come quello di tutti coloro che lo hanno provato;) un bacione!
Ciao Simona, in alternativa alle gocce di cioccolato posso mettere pezzi di mandorle o noci-
Grazie Ciao
Ciao Luciana! Si certo se ti piacciono, puoi aggiungerli, non troppi e tritati piccoli altrimenti rischiano di adagiarsi sul fondo dello stampo, l’impasto del plumcake è molto liquido :*
Cara Simona, cuocio in forno statico ed effettivamente apro, a fine cottura, immediatamente il forno! Forse creo uno shock termico come spieghi te. Provero in settimana a rifarlo lasciando il plumcake in forno per un paio di minuti e ti faccio sapere. Bacio
Ciao Antonella! adesso che hai scoperto il problema, cucilo secondo le indicazioni e aspetta un pochino prima di aprire il forno, vedrai che il tuo plumcake allo yogurt risulterà perfetto! Tienimi aggiornata sul risultato:*
Ciao Simona! Ho appena sfornato il plumcake, é venuto fantastico! Non vedo l’ora di assagiarlo! Complimenti per la ricetta :)
Ciao Simona, ho provato piu volte il tuo splendido plumcake, ma proprio non ne vuol sapere di rimare bello gonfio, come pochi minuti prima di sfornarlo. Le ho provate tutte, aumentare la temperatura, aumentare il tempo di cottura , mettere un po’ piu farina .. Cmq va benissimo anche “sgonfio” è buonissimo.. sembra solo un po’ crudo.. peccato .. ho letto i precedenti commenti e provato ad applicarli ma senza successo .. potrebbe essere un idea montare le chiare a parte ed aggiungerle dopo ?.. Lorenzo
Ciao Lorenzo;* Cuoci in forno statico giusto? gli ingredienti sono tutti a temperatura ambiente quando li inserisci? hai provato a non tirare fuori il plumcake subito dal forno ma lasciarlo qualche secondo dentro per evitare lo shock termico? Le chiara montate a neve paradossalmente possono creare proprio l’effetto che si sgonfia la torta fuori dal forno, aggiungere più farina poi non è una buona soluzione, perchè il plumcake perde di gusto e resta farinoso. In realtà, le varianti possono essere tante, magari anche il tipo di umidità che c’è a casa tua, oppure di stampo che utilizzi. I migliori stampi restano quelli antiaderenti. se mi dai qualche altra info provo ad aiutarti, perchè si tratta di un plumcake davvero facile e buonissimo che rifanno in tantissimi tutti i giorni :* un caro saluto :**
Ciao anch’io ho provato a fare 3 volte questo benedetto plumcake e tutte tre volte é venuto crudo.
E si sgonfia anche se lo lascio nel forno….ho seguito passo passo tutti i procedimenti, le grammature e i consigli ma non funziona ….è crudo! 3 volte nel immondizia ….é un gran peccato !
Ciao tiziana! Guarda mi sembra davvero strano! l’hanno provato in tantissimi, se vai su instagram e controlli #tavolartegusto puoi vedere tutti i plumcake allo yogurt preparati dagli utenti! Il plumcake si sgonfia quando lo yogurt è freddo e non è a temperatura ambiente…. deve stare fuori dal frigo almeno 3 h! Prova poi mi dirai tu stessa ;)
Ciao Simona! Volevo ringraziarti per questa meravigliosa ricetta! è il plumcake allo yogurt più buono che abbia mai mangiato! soffice e buonissimo, proprio come lo descrivi tu!!! Ti ho mandato la foto su Instagram per fartelo vedere! Sei bravissima, adesso vado a vede qualche altra ricetta Grazie!!!!
Ciao Giorgia! Sono felicissima che il plumcake allo yogurt sia stato un successo! Ho appena visto la foto su instagram è bellissimo! brava davvero :) un caro saluto a presto :***
Ciao! Sono un ragazzo alle prime armi. Ho provato a fare il plum cake ma si è sgonfiato subito. Devo fare una premessa… Non avevo uova grandi.. E ne ho messe 4 medie. Inoltre ho un forno solamente ventilato.. Per cui ho azzardato un 160 gradi per 45 minuti. Provo ad allegare i link delle foto.. Così magari capisci meglio cosa sbaglio. Sicuramente il tempo.. Perché non so trasformare i tempi da forno statico in ventilato… Nella prima foto è intero. Nella seconda aperto.. E mi sembra crudo.. Attendo risposte!
Ciao iEfy 4 medie sono troppe, andavano bene 3 medie più 1 cucchiaio abbondante di 1 uovo. Per quanto riguarda il forno, di solito per questi tipi di dolci uso solo il forno statico… è ottimo, pratico e sicuro ma non avendo altra scelta devi imparare a capire il tuo forno, gli elettrodomestici vanno compresi piano piano, mano mano che li si utilizza si capiscono meglio. Ad ogni modo 160° di cottura dovrebbero andare bene, di solito sono circa 10 gradi in meno rispetto allo statico, per il tempo di cottura 40 – 45 minuti dovrebbero andare bene, indicatore di cottura ottimale è sicuramente la crosticina caramellata che si forma e la cupola. Prima di sfornarlo tieni il plumcake qualche minuto a forno spento per evitare lo shock termico… Vedrai che la prossima volta il tuo plumcake allo yogurt sarà perfetto ;)
Perfetto. Seguirò tutte le dritte. Oltretutto mi sono ricordato che ho fatto altri due possibili errori… Uova e yogurt erano a temperatura frigo. Può essere importante?
Efy se uova e yogurt erano fredde di frigo il problema è stato sicuramente quello… gli ingredienti freddi creano shock termico, inibiscono la lievitazione e non favoriscono la cottura! ;) Se posso permettermi un consiglio, conserva le uova in una dispensa fuori dal frigo, così come le trovi al supermercato, nelle torte e in quasi tutte le preparazioni non è necessario l’uovo freddo, anzi… crea solo problemi. Inoltre sempre sia per le torte che per questo plumcake, lo yogurt a temperatura ambiente ;) lo tiri fuori dal frigo mezz’ora prima, girandolo bene. Vedrai che il prossimo plumcake sarà perfetto!! ;) Fammi sapere!
Ciao! questo plumcake deve essere veramente sofficissimo!!!!! Ti volevo chiedere se l’impasto posso metterlo nelle negli stampi da muffin per avere delle monoporzioni? I questo caso i tempi di cottura sono di circa 20 minuti? Grazie mille
Laura
Ciao Laura:* si questo plumcake allo yogurt è davvero incredibilmente soffice e goloso! Puoi provare a realizzare delle piccole monoporzioni, inserendo l’impasto nello stampo per muffin. Il tempo di cottura dovrebbe essere di circa 30 minuti ma questo dipende dal forno che si utilizza e dalla dimensione dei pirottini. Dopo 20 minuti controlla dal vetro senza aprire il forno ;) vale poi sempre la prova stecchino!
Tienimi aggiornata sul risultato:* un caro saluto :*
Ciao volevo provare questo plumcake, ma se invece dello stampo da plumcake usassi una semplice tortiera rotonda diametro 25 quali sarebbero le dosi e i tempi di cottura?
Grazie mille per la disponibilità.
Ciao ne, puoi utilizzare uno stampo da 22 cm e cuocere in forno statico per circa 40 – 45 minuti proprio come indicato. Naturalmente il tempo di cottura può variare a seconda del tuo forno. Tu tieni sempre la situazione sotto controllo e dopo 35 minuti valuta dallo spioncino del forno la situazione.. il cake è pronto quando assume un bel colore dorato e si forma una crosticina caramellata in superficie :) vale sempre la prova stecchino:) tienimi aggiornata sul risultato :* un bacione
Ciao ho provato la ricetta del plumcake cuocendolo nel forno a legna a una temperatura di 300° nella parte media del forno ma non è venuto ben cotto dentro e ha lievitato maggiormente la parte centrale mentre gli stremi sono rimasti più bassi, gli ingredienti erano tutti a temperatura ambiente, probabilmente 300° sono troppi per il forno a legna ma il sapore è davvero molto buono.
Ho apportato delle modifiche alla ricetta, visto che non avevo l’estratto di vaniglia ho mischiato allo zucchero un po’ di bacca di vaniglia frullata e passata in un passino perchè il mio frullatore la lascia piuttosto grossolana e poi oltre alla buccia del limone ho aggiunto 25 g di liquore contreau per aromatizzare.
Comunque lo rifarò questo plumcake vale davvero la pena di riprovare.
Sai dirmi a che temperatura devo cuocerlo utilizzando il forno a legna?
Ciao Tanja! 300 °in forno a legna è una temperatura completamente sbagliata per cuocere il plumcake… Non solo si brucia in superficie, ma resta all’interno e appena fuori dal forno si affloscia immediatamente. Il plumcake allo yogurt, necessita di una temperatura moderata come quella indicata nella ricetta. Se proprio vuoi cuocerlo nel forno a legna, dopo aver fatto raggiungere la temperatura di 300° al tuo forno a legna, spegni il fuoco lascia rinfrescare e solo dopo inforni, quando la temperatura del forno a legna è moderata. In questo modo, verrà fuori un plumcake allo yogurt perfetto e soffice proprio come questo.
Per quanto riguarda le varianti. La bacca non si frulla. Si apre con un coltello affilato e si ricavano solo i semini dall’interno. Il cointreau, così come tutti gli altri liquori aggiungono liquidi all’impasto e dunque rischi di ottenere un composto eccessivamente liquido. Riprova seguendo tutti i consigli, vedrai che sarà un successo!!:*
Grazie proverò e ti farò sapere..
Perfetto :**
Ciao Simona, finalmente il MIO plumcake e uscito fuori dal forno gonfio e super soffice!!! … ho semplicemente comprato uno stampo nuovo e piu grande! Fantastico!!! … buona settimana …
Ciao Antonella! sono felicissima che il plumcake allo yogurt sia stato un successone! visto che soffice e buono? ecco, allora era una questione di stampo… un caro abbraccio:*
Ciao, ho rifatto il plum cake seguendo i tuoi consigli prezziosi e questa volta ha lievitato benissimo ed è venuto meraviglioso, complimenti per la ricetta.
La volta scorsa avevo aggiunto 25 g. di contreau e il sapore mi era piacito, ma tu mi hai detto che così rischio di fare un impasto troppo liquido, sai dirmi aggiungendo il liquore quali ingredienti e in che quantità devo variare?
Ciao Tanja! Sono felice che seguendo i consigli e la ricetta passo passo il plumcake sia venuto benissimo! Purtroppo in questo tipo di preparazione non è prevista l’aggiunta di liquore, come ti scrivevo, rende troppo liquido l’impasto e bisognerebbe riequilibrare tutti gli ingredienti della ricetta, facendo quindi dei tentativi. Puoi aromatizzare aggiungendo buccia di arancia per esempio ;)
Ciao! Io ho uno stampo per plumcake in alluminio. Se imburro e infarino, si toglie bene lo stesso? E poi il mio stampo è lungo 25 cm… va bene comunque? Grazie mille!
Ciao Laura! Lo stampo per plumcake in alluminio, imburrato e infarinato è perfetto lo stesso, solo fai attenzione alla dimensione quando è largo? il mio è 22 X 10 se il tuo è 25 x 10 il plumcake allo yogurt risulterà leggermente più basso :** tienimi aggiornata sul risultato :))
Ciao Simona,la prima volta che ho fatto il plunkcake ho aggiunto le gocce di cioccolato.Mi e’venuto squisito!!!
Ciao Katty sono solo felice che il plumcake allo yogurt sia stato un successo! visto che buono e soffice? ottimo anche con le gocce :))
Ciao Simona,vorrei provare il tuo plumcake ma vorrei usare il succo d’arancia,c’è qualche ingrediente che potrei modificare?Tipo ridurre lo yogurt?Grazie mille
Ciao Simona,e se volessi farlo all’arancia?Grazie mille
Ciao cara! inserisci la buccia grattugiata di 2 arance e vedrai che il plumcake allo yogurt assumerà un delizioso profumo e gusto di questo agrume!
Ciao avrei bisogno di un aiuto questo plumcake è buonissimo ma ho cambiato stampo e misura 22×15 come posso calcolare gli ingredienti di modo che il risultato sia identico? :) grazie mille
P.S. siccome devo farla domani mi potete aiutare? scusate il disturbo e il ritardo ma non ci avevo pensato e misurando ho notato che quella nuova è 22×15 per cui non so come calcolare le dosi per farlo uguale.. grazie:)
Ciao Fabio, eccomi, visto che le dimensioni dello stampo cambiano di poco non ti consiglio di raddoppiare le dosi, nè di aggiungere mezza dose agli ingredienti, ho paura che poi il composto trabocchi dallo stampo. Dunque, lascia invariato tutto, al massimo il plumcake allo yogurt ti verrà leggermente più basso del solito ;) (1,5 cm circa) un caro saluto! E tienimi aggiornata sul risultato :**
Anche io avevo il dubbio delle dosi in base ad un mio calcolo (sicuramente sbagliato:D) che fosse un pò troppo esagerato.. ti ringrazio molto e aggiornerò sul risultato
Chiedo un’altra info sorry volevo sapere se dovessi calcolare ad esempio la farina di 150 riportata per questo stampo 22×10 e la divido per 10.. se il risultato lo moltiplico x15 (formato della mia 22×15) e così di conseguenza per tutti gli altri ingredienti.. rischio una consistenza diversa? se dovesse essere di più non importa tanto riempio a 3/4 la teglia ed il resto lo userei nelle coppette se proprio ne avanza.. il mio dubbio era capire se il calcolo fosse giusto (su tutti gli ingredienti principali farina, fecola, uova, yogurt, zucchero e olio)
Ciao Fabio! Se hai la possibilità di inserire altro in pasto in coppette piccole allora il discorso cambia e puoi anche aggiungere 1/2 dose di ogni ingrediente alla ricetta, così da ottenere un risultato praticamente identico al precedente. Consapevole che l’impasto crudo del plumcake allo yogurt deve avanzare dal bordo della teglia di almeno 1,5 cm in modo che abbia tutto l’agio di poter crescere bene e il resto dell’impasto lo versi in altri stampini!;) un caro saluto e fammi sapere com’è andata!!!
E’ possibile sostituire l’olio di semi con l’olio extravergine senza peggiorare la ricetta?
Ciao Tanja! l’olio extravergine ha un gusto molto forte e intenso e senza dubbio influenzerebbe anche la torta. Personalmente io lo trovo eccessivo in contrasto con l’arancia, ma comq sono gusti. Se non ti disturba al palato e hai provato altre volte puoi sempre tentare.
Buongiorno mia cara stamattina mi sono svegliata pensandoti :-0 Quindi ti chiedo: perché tu imburrata anche gli stampi al silicone? Io li ho comprati apposta per evitarlo ;-)
Scusa Simona se sono stata ripetitiva :-( Avevi già risposto in un altro post a questa domanda Scusa ancora :-*
Ok perfetto Lucia! Fammi sapere il risultato poi :***
Simona ho riprovato stasera , teglia da 25 , ingredienti tutti a temperatura ambiente, e Cotto in forno statico a 170 gradi per 50 minuti , prova stecchino riuscita , era cotto , l’ho lasciato in forno per altri 10 minuti quando sono andata per tirarlo fuori si era già sgonfiato, nel forno stesso …che delusione ,non so più cHe fare
Ciao Antonella! Hai provato a cambiare stampo? Ad alcuni è capitato che lo stampo utilizzato non teneva la temperatura. Un caro saluto!! tienimi aggiornata ;)
ciao Simona, ho provato subito la tua ricetta stasera, ma invece che una teglia, ho pirottini monodose, ho messo l’orologio a 45 minuti, ma a 20 erano già dorati, e così ho deciso che a 30 minuti avrei spento.
Il problema è che appena spento, per la fretta di sentire come sono venuti, ho aperto e chiuso subito.
Si sono sgonfiato dopo poco =(
Ora voglio riprovare la prossima volta, perchè credo che non dureranno molto… visto che il marito ne ha già mangiati due appena sfornati ^_^
ricetta semplice, ora speriamo che alla prossima non si sgonfiano, ti farò sapere
Ciao Barbara! dai sicuramente la prossima volta con le dovute attenzioni, saranno perfetti! mi fa piacere che comunque siano stati molto graditi ;) fammi sapere! un bacione:**
…..eeeee x me la temperatura 190 cominciare secondo me e troppo perche e buona ma un po umido
complimenti davvero molto buono e soffice!!!
Ciao Veronica! Felice che il plumcake allo yogurt sia piaciuto tanto :***
Ho scoperto da poco il mondo dei dolci, dopo aver sperimentato 5 ricette di plumcake prima di questa posso finalmente dirmi soddisfatta! Perfetto, soffice, gustoso, leggero, davvero complimenti. A casa non possono più farne a meno
Ciao! Sono felicissima che il Plumcake allo yogurt sia stato un successo e ti abbia davvero soddisfatto! anch’io quando sono arrivata a questa ricetta, non ne ho sperimentate altre!! perchè davvero perfetta!!
Mai mangiato un plumcake più buono di questo e la cosa sorprendente è che dopo 3 giorni rimane sofficissimo come appena sfornato. Io e il mio bimbo ti ringraziamo per questa ricetta che rende ogni nostra colazione un momento magico! :)
Ciao Laura! Sono davvero felice che il plumcake allo yogurt sia piaciuto tanto :* un caro saluto a voi :**
Buonissimo !!!!! L ho fatto con lo yogurt bianco e ho grattugiato la scorza di un arancio…..morbido e molto profumato!!!!! Ricetta con dosi perfette !!!! Grazie!!!!
Ciao Marilena! Visto che buono? mi fa piacere che il plumcake ti sia piaciuto :** bacioni!!
Eccomi un po’ in ritardo.. e’ venuto buonissimo ed ho aggiunto la dose avanzata nei pirottini.. grazie mille e complimenti!!!!!!!:)
Ciao Fabio! Che piacere! sono felice che il plumcake allo yogurt sia stato un successo ;))
Ciao Simona, questo dolce mi sta facendo uscire pazza ;)
La prima volta che L ho fatto è venuto benissimo, ho provato a rifarlo per ben due volte ma sì è sempre sgonfiato. Ho seguito tutti i consigli, tutto a temperatura ambiente, passati i 45 minuti di cottura apro il forno per vedere se cotto, ed è cotto e alto, spengo il forno, lascio 2-3 minuti, torno e si è sgonfiato. Non capisco il perché. La prima volta mi era uscito perfetto
Ciao Angelica! che stampo hai utilizzato? magari hai cambiato marca di lievito? il forno non ha subito cambiamenti?
Ciao :) grazie per avermi risposto. Comunque non ho cambiato nulla rispetto alla prima volta che L avevo fatto!! Tutto perfettamente uguale! Non so perché
Una sola parola per definire questo plumcake…..BUONISSIMO……….Il miglior dolce allo yogurt che ho mai provato……..
Ciao ho fatto il plumcake questa mattina, è buonissimo!!! Volevo però farti una domanda, come devo fare a non far scendere giù le gocce di cioccolato??? Sono finite tutte sul fondo, ci sarebbe un modo per far si che rimangano al centro???
Buongiorno, ho provato a cucinare questo invitante plumcake, ma il risultato è come tutte le torte ce cucino: la parte centrale un pezzo di gomma e tutt’intorno un’impasto lievitato. Come mai? Dove sbaglio? Illuminatemi!
Prova a mettere le gocce di cioccolato nel congelatore almeno 30minuti prima di metterle nel dolce , scusami se mi sono intromessa ma sono un appasionata di dolci…….
Se le scuse sono rivolte a me, figurati non mi fa altro che piacere!
Cara Simona, ho già preparato il tuo plumcake allo yogurt diverse volte ed è venuto ottimo, alto gonfio, dorato. Vorrei però farlo con il dolcificante Dietor perché mio marito è diabetico, potresti dirmi a quanto corrispondono i 160 grammi di zucchero in grammi di dietor? Ho cercato una tabella di conversione, ma mi dice che 150gr corrispondono a 25 gr di dietor. Come si fa poi a montarlo schiumoso con le uova? Tutti gli altri ingredienti variano nella quantità? Grazie
Ciao Luisa , si le scuse erano rivolte perche’ mi ero intromessa tra Te e Simona….ps prova anche a infarinarli I pezzi di cioccolata specialmente se sono pezzi grossi ….
Ciao simona anche io come angelica Le primissime volte bene ma da un pó di tempo a questa parte uno schifo Mi si sgonfia anche dopo averlo lasciato a raffreddare nel forno Tutte le volte dico basta non lo faccio più poi mi viene la voglia e il ricordo di quando mi veniva bene Che nervoso
Davvero molto buono…Era da tempo che stavo cercando una ricetta del genere cn lo yogurt..sl che h apportato delle leggere modifiche…invece dello stampo da plumcake ho usato quello da ciambella…non avevo la fecola ed ho usato l’amico d mais,ho usato lo yogurt bianko invece che quello fruttato e h aggiunto anke la scorza grattugiata dell’arancia,qndi non solo quella d limone..a me piace molto sentire il profumo di limone e arancia…ed è uscito davvero molto buono..complimenti a te X qsta RICETTA..la CONSIGLIO
Ho preparato anch’io oggi questo plum cake. Ho seguito alla lettera tutto, dosi e passaggi. Buono, bel colore solo un dubbio sotto rimane come se fosse unto, consigli??
ciao simona io l’ho fatto molte volte ed è sempre venuto bene. l ‘ho fatto con lo yogurt bianco con lo yogurt a pezzi con gocce di cioccolato e sempre usando lo zucchero di canna.unico dubbio:ma le uova vanno intere?perché io cosi le metto,a volte quando sono piccole anche 4.ora se vanno solo i tuorli sono stata fortunata e comunque garantisco il risultato…BUONISSIMO
Ciao Simona, ho provato anche io ieri sera! Ho montato gli albumi a parte oltre al resto delle uova con zucchero e olio. Ottimo profumo e buono da mangiare ma si è sgonfiato subito appena uscito dal forno. E’ rimasto tuttavia morbido ma mi è dispiaciuto xke era venuto su bene.
Leggendo la risposta a Jules qualche errore l’ho commesso: l’ho subito tirato fuori dal forno dopo prova stecchino e lo yogurt non era a temperatura ambiente… :(. Riprovero!
Si può usare il frullatore ad immersione? Ditemi di si
Il frullatore non monta le uova ma frulla! no ;)
Ho dubbio da principiante Simona, ma tu imburri e infarini anche gli stampi di silicone?
Ciao cara! Certo! Imburra e infarina sempre gli stampi, anche se in silicone, il plumcake allo yogurt si sformerà alla perfezione :**
Plumcake in forno… speriamo non si afflosci.Per ora c’è un profumino meraviglioso, non vedo l’ora di vedere la faccia dei miei bimbi domani mattina quando lo porterò a tavola per la colazione!
Il plumcake è in forno…speriamo noj si afflosci…c’è un profumino meraviglioso e non vedo l’ora di vedere la faccia dei miei bimbi domani mattina quando lo porterò a tavola per la colazione!
È venuto veramente perfetto!!! Ricetta precisissima!! Grazie mille
Ciao Glo! Felicissima che il plumcake allo yogurt sia stato un successone!:)
Ciao! Ho in casa una miscela pronta per dolci soffici, contiene farina 00 e amido di frumento. Posso usare questa al posto della farina e fecola?
Grazie e complimenti per tutto! !
Ciao Cristina, non ho mai utilizzato questo tipo di miscela… se hai già realizzato altre torte con simile percentuale di farina + fecola e sono andate a buon fine puoi utilizzarle;*
Grazie, nel frattempo ho fatto la ricetta con i tuoi ingredienti (con gocce di cioccolato) ed è venuta benissimo! Sono pronta per nuove ricette che ho visto sul tuo fantastico sito! Continua così!
Ciao! Adoro le tue ricette, e questa mi è sempre venuta benissimo ed è davvero buonissima! Solo che ora mi piacerebbe poterla fare per metà al cacao.. Vedi, mi è venuto in mente di dividere l’impasto in due e aggiungere il cacao a una delle parti, ma ho il timore che magari l’impasto al cacao viene più pesante dell’altro non modificato, e che quindi poi non si alzi il plumcake in cottura.. Tu sapresti dirmi come modificare dosi ed ingredienti per evitare disastri? Grazie mille!!
Scusa se ti rispondo io e non Simona ma lo faccio solo perché questo consiglio mi é stato dato tanto tempo fa dalla mia nonna e mi sento abbastanza sicura nel divulgarlo. Tutto ciò che metti nell’impasto del dolce (pezzi di frutta, gocce di cioccolato ecc) deve essere prima passato nella farina. In questo modo nulla finirà sul fondo.
L’ho fatta ed è venuta buona – però non aveva l’aspetto come la tua, era meno simile al plumcake di Mulino Bianco, più come una torta margherita densa profumata!
Forse ho sbagliato qualcosa?
E cosa pensi di usare un po’ di miele al posto dello zucchero?
Nonostante golosissima e grazie per la ricetta!
Ho aspettato una notte e adesso somiglia molto più al plumcake di Mulino Bianco, sembra un po’ “bagnata” e più arancione/gialla!
Anche il sapore è più forte adesso (sa più dell’albicocca!), mmh!!!
Rimane il problema che è un po’ densa e non così soffice nel senso di ‘fluffy’, forse avrei dovuto metterci più del lievito (ho messo due cucchiani, non avevo la bustina) o la cottura era troppo breva/lunga?
Ho fatto altre volte questo dolce ma ultimamente non viene, finché rimane nel forno tutto bene, lievita alla perfezione poi come lo tolgo si affloscia.
Quando spengo il gas per quanto tempo lo devo tenere in forno, forse è questo lo sbaglio non lo tengo abbastanza?
Ciao voglio preparare questo dolce, ma dopo aver preso gli ingredienti mi sono resa conto che lo stampo è 29X10X6 ,come mi regolo per le dosi? Grazie mille
l’ho fatto è venuto buonissimo complimenti ricetta top
Semplicemente buonissimo!davvero simile a quello del mulino bianco!perfetto x la colazione
Ho provato a fare diverse volte questo plumcake ma non mi è mai venuto soffice, rimane compatto help!
Ciao :) il mio stampo da plumcake è lungo circa 32 cm…mi consigli di fare questa dose o una dose che preveda 4 uova?
Buongiorno, la ricetta a dir poco è una delle migliori che ho trovato in rete quindi complimenti.
In più questa ricetta con poco sono riuscito ad adattarla ad uno stampo lungo 30 cm e ho modificato l’ordine di aggiunta degli ingredienti e i bianchi gli ho montati a neve a parte. Risultato un enorme soffice plumcake allo yogurt al cocco.
Ripeto il segreto è la ricetta base di questo dolce.
Grazie e buon appetito a tutti
L’ho fatto proprio oggi, davvero ottimo!! Ho usato lo yogurt alla pesca e ho sostituito la buccia di limone con la buccia d’arancia. Prima di infornarlo ho messo dei cucchiaini di marmellata di albicocche sparsi *-* Grazie mille per la ricetta! :-*
Eccezionale! Il plumcake allo yogurt più buono mai provato! Grazie per questa ricetta perfetta :)
Appena fatto!! Gonfio, soffice e buonissimo!! Grazie mille! Utilizzerò solo questa ricetta per i plumcake!
Ciao Giada! Grazie mille a te per questo commento! Felicissima che il plumcake allo yogurt sia stato un successone :*
Veramente Ottimo!!! super soffice e umido proprio come descritto
Rifatto dopo ormai innumerevoli volte! Sempre ottimo! Grazie ! :*
Ciao Marina! sono felicissima che il plumcake allo yogurt sia stato un successo! grazie per il commento :*
Spettacolare! Appena sfornato! Il miglior Plumcake allo yogurt mai provato! Grazie Simona
Come avevo scritto su instagram è in forno!! Le tue ricette sono sempre una garanzia! Già vedo che si sta formando la cupola! Ho usato lo yogurt alla pesca, c’è un profumo stupendo!!
Ciao Simona! volevo farti i complimenti per il blog e per questo fantastico plumcake allo yogurt! Il più buono che abbia mai provato! Noi siamo sempre soliti prendere quelli della Mulino Bianco e il tuo gli fa veramente concorrenza strepitoso bravissima e grazie :)
Buonissimo!! Il plumcake allo yogurt più buono che abbia mai provato!
Non possedendo lo stampo da plumcake ho usato il classico stampo da torta.
FAVOLOSO profumato soffice e buono. Complimenti per le belle ricette.
Sabrina
No vabbeè l’ho appena sfornato… Ma è spettacolare!!! Grazieeee Simona!!!
BUONISSIMO !! OGNI TUA RICETTA E’ UNA SODDISFAZIONE PER I NOSTRI PALATI ……. GRAZIE CIAO
Ciao Simona, ho rifatto il tuo plumcake inserendo delle fragole a pezzettini. Adesso è in forno, chissà come sarà…spero di non aver rovinato la tua ricetta! Ti farò sapere
Niente le fragole sono precipitate sul fondo…la prossima volta chiederò consiglio prima di apportare cambiamenti :-)
Ciao Giada, questo plumcake allo yogurt non è la base giusta per le fragole. Nel blog puoi trovare la splendida torta alle fragole, vedrai che non affonderanno. Il plumcake allo yogurt è perfetto al naturale, massimo con gocce di cioccolato ;)
Grazie, vado subito a vedere la tua torta alle fragole!! :-)
mi è riuscito!!! viene supersoffice e umido!! grazie!!! La prossima sarà la torta paradiso !
È riuscito alla perfezione. Meraviglioso! Grazie
Spettacolare!!! Il plumcake allo yogurt più buono mai provato! Resta soffice a lungo ed è perfetto per la colazione
Fatto!!! riuscito alla perfezione! il miglior plumcake che ho provato fino ad oggi, identico a quello del mulino bianco se non più buono!
Ciao Simona! ho fatto più volte questo plumcake allo yogurt ed è sempre un successo… volevo provarlo con uno yogurt alla fragola che ho in scadenza… che ne pensi? grazie
Ciao Rossella! sono felicissima che il Plumcake sia stato un successo! Certo! puoi realizzarlo con lo yogurt che preferisci! Anche alla fragola :* un bacione!
Eccezionale! morbido e soffice, questo plumcake è il migliore mai provato!! perfetto!
Soffice, profumato, delicato e avvolgente! Davvero complimenti per questa ricetta come per tutte le altre. Finalmente qualcuno competente che condivide con altri le sue conoscenze. Con le tue ricette ricette e i tuoi preziosi consigli non si può sbagliare: risultati sempre garantiti! Grazie
Ciao volevo chiederti un consiglio. Vorrei usare questa ricetta per fare un surprise plumcake con un cuore rosso all’interno! Pensavo di mettere da parte 1/3 dell’impasto e comprarlo per poi stenderlo su una teglia e copparlo. Secondo te può venir fuori bene? Dici che l’impasto bianco poi mi regge i cuoricini già cotti o risulterà troppo liquido? Grazie!!!
Chiara
ciao Chiara! nel blog trovi ben 2 versioni di plumcake con sorpresa;) cercale sono squisite, questo impasto è troppo liquido :*
Buonissimo e super riuscito!
Perchè va infornato a forno statico?
Con il ventilato non lievita?
Ciao Maurizia! Certo! puoi farlo anche con il ventilato! Occhio alla cottura :* segui tutto le indicazioni :**
Con il ventilato che temperatura devo impostare e per quanto tempo devo tenerlo in forno?
Ciao Maurizia! Imposta a 150° – 160° il tempo più o meno dovrebbe essere invariato. Tieni sempre occhio alla cupola. Solo quando è bella piena allora il plumcake allo yogurt è pronto ;)
Fatto ieri sera, mangiato stamattina à colazione! É delizioso!!! Grazie per la ricetta!
Cosa intendi per uva grosse, 1 uovo quanti grammi deve essere?
ciao Maurizia la taglia delle uova è scritta su tutte le confezioni! :) media, grande, piccola, in questo caso, utilizza le grandi! :**
Ciao, complimenti per ll blog, ti ho scoperto da poco ma le ricette che finora ho sperimentato seguendo i tuoi consigli sono sempre riuscite alla perfezione! Oggi ho provato a fare kl plumcake, seguendo passo passo le tue istruzioni, una volta tirato fuori dal forno mi si è sgonfiato leggermente, da cosa puó dipendere? Grazie
Ciao Alessandra! il problema è solo 1 che lo yogurt era fresco! lo yogurt che va messo nel plumcake deve risultare a temperatura ambiente, ovvero se lo metti alle labbra NON deve essere freddo! altrimenti si sgonfia :)
Fatto oggi, ma ho dovuto dividere in due stampi perchè non ci stava in uno solo, due plum cake perfetti.
Fatto ieri sera, con yogurt alla vaniglia e l’aggiunta di qualche goccia di cioccolato che come al solito son finite sul fondo….(le avevo infarinate), nessun problema di “sgonfiamento”, bella crosticina sopra e….buono !
La foto è su Pinterest.
Felicissima Michela! :) per le gocce resta aggiornata che presto troverai una nuova ricetta di plumcake perfetta per aggiungere le gocce ;)
Troppo impasto per il mio stampo. È uscito tutto finendo sulla base del forno :( ci riproverò.
Ciao Giovanna! c’è scritta la dimensione dell’impasto, poco sopra gli ingredienti. Se ti è sfuggito il passaggio non è colpa della ricetta, mi dispiace.
Ad ogni modo, non tutti hanno uno stampo da 22 X 10, puoi usare anche uno da 15 naturalmente, con il resto dell’impasto che avanza puoi farci dei muffin;)
Ciao Raffaella! Puoi utilizzare uno stampo da 20 – 22 cm tieni conto che tra l’impasto e lo stampo devono esserci almeno 1,5 cm di spazio ;)
Se volessi raddoppiare? Che stampo sempre tondo potrei usare?
circa 26 cm ;)
La miglior ricetta di plumcake finora provata. Ho seguito alla lettera dosi e istruzioni ed è venuto perfetto, buonissimo e profumatissimo.
Forse un pochino troppo dolce, si potrà ridurre un po’ lo zucchero senza che il risultato finale ne risenta?
felicissima! puoi ridurre di 30 gr lo zucchero ;)
Io le uova non le compro al supermercato uso quelle delle mie galline, quindi indicativamente 1 uovo grande con il guscio intendi 70 g. ?
Buongiorno Simona, ho provato diverse volte questo plumcake ma mi è sempre venuto molto compatto e non morbido, non riesco a capire dove sbaglio…..aiuto!!
Ciao Luisa! che yogurt utilizzi? ;)
Provata e riprovata, con tutti gli yogurt possibili! Mirtillo con scaglie di mandorla, normale con uvetta e pinoli, stracciatella…comunque il risultato è sempre eccezionale!
mi fa piacere ;)
Ciao Simona,
Ieri ho provato questa tua ricetta!
Appena tolto dal forno era perfetto, dopo qualche minuto si è sgonfiato alla base, rimanendo solo la cupola sopra,
Peccato, il sapore è davvero ottimo, da rifare! Consigli per evitare questo spiacevole sgonfiamento?
Lo jogurt era a temperatura ambiente…
Una volta cotto, va tolto subito dal forno o va lasciato dentro qualche minuto?
Ti ringrazio e complimenti!
Una volta cotto, va fatta prova stecchino, deve risultare asciutto! altrimenti si sgonfia… poi va lasciato in forno spento ancora qualche minuto giusto per evitare lo shock termico ;)
Ciao! E’ il mio plumcake preferito! Buonissimo!…. Nel caso volessi fare dei mini plumcake o dei muffin dovrei cambiare qualcosa nelle dosi degli ingredienti o va bene uguale? Grazie!
puoi fare anche i muffin con lo stesso impasto! tieni conto che nel blog trovi dei muffin allo yogurt veramente facili ;)
Buongiorno Simona sempre top ! Complimenti
Una domanda devo fare oggi il Plumcake ma ho solo amido di riso ! Posso usare questo ? Grazie per la tua indicazione
Il Plumcake è buono ma per i miei gusti è un pò troppo dolce quanto zucchero posso togliere?
circa 30 gr ;)
Direi ottimo grazie x aver condiviso…una domanda secondo te si può usare tortiera x ciambella?
Ciao Daniela! Si certo puoi realizzarlo anche nello stampo a ciambella, ad ogni modo se stai cercando un ciambellone allo yogurt super soffice, lo trovi comunque in questo blog, tasto cerca ;)
Ho seguito tutto passo passo, sono 50 minuti che è in forno e ancora dentro è “molle” :(
il tempo dipende dal forno! evidentemente nel tuo, aveva bisogno di 10 – 15 minuti ancora! ;)
Ciuao Simona,
ho la farina mista ad amido di mais, posso usarne 200 gr e non aggiungere la fecola? L’amido già presente nella farina dovrebbe sostitiuire questo ingrediente.
Inoltre vorrei provarlo con gli amaretti perchè le ricette trovate online non mi convincono, quanta farina dovrei ridurre eventualmente e quanto pensi sia la dose corretta di amaretti da aggiuiungere?
Graziue mille
Simona io su questa ricetta non realizzerei modifiche, rischi che si sgonfia. Ti consiglio di fare tutte le sostituzioni sul: plumcake con gocce di cioccolato ha un impasto più versatile!
l’ho fatto ieri ed è venuto buonissimo! buono al gusto, ottima consistenza (morbido e umido al punto giusto) e bell’aspetto. è piaciuto a tutti quelli che l’hanno assaggiato. è la seconda ricetta che faccio del tuo blog e sono super soddisfatta….grazie e complimenti!! Ne proverò assolutamente delle altre ;)
Felicissima!
Posso utilizzare lo yogurt greco 0% di grasso?
Certo! :)
Un consiglio, posso sostituire lo yogurt con un bicchiere di latte?
Ciao, come mai spesso mi capita di avere plumcake molto pesanti e per niente soffici? Gli ingredienti sono sempre tutti a temperatura ambiente e lo stecchino esce completamente asciutto.. grazie
Ciao Simona, è il primo dolce che faccio e grazie ai tuoi consigli e alla tua ricetta è venuto benissimo!!!!cosa pensi se provassi ad aggiungere della marmellata? e se si può come dovrei metterla ???grazie mille da oggi seguirò solo le tue ricette :)
Anch’io l ho lasciato in forno per più di un ora… poi è perfetto!
È ottimo non lascio più la ricetta.Posso provare a farlo integrale mettendo la farina integrale?
Certo! ;)
Quando ho dello yogurt senza frutta all’albicocca faccio sempre questa ricetta è un plumcake soffice è umido leggero è buonissimo è ottimo per la colazione .Grazie per la ricetta.
Buonissima! Già fatta e rifatta ma se volessi raddoppiare le porzioni, il tempo di cottura si raddoppierebbe anch’esso? Grazie mille per la risposta
Ciao Irene! Se non proprio raddoppiato, certamente 30 minuti in più ci impiega! dipende dallo stampo e dal forno, la regola per un ottimo plumcake è sempre quella: aspetta che si forma la cupoletta e prova stecchino asciutta!
Grazie mille per la ricetta, finalmente mi è venuto un plumcake! Da tempo provavo a farlo ma non mi è mai riuscito, adesso con la tua ricetta è venuto perfetto grazie mille❤ Se puoi passa dai un’occhiata al blog “Ildolceintavola” è davvero carino ❤
Mi fa tanto tanto piacere!
Fatto stamattina insieme alla mia bimba di 3 anni. È buonissimo! Morbidissimo, molto profumato e leggero. A mia figlia, e non solo, è piaciuto tanto. Grazie per le ricette che pubblichi. Appena finisce il plumcake (non so se arriverà a domani), voglio fare la torta di carote. Ti faró sapere il risultato :))
L’aspetto è bellissimo… domani mattina lo assaggiato… grazie per la bella ricetta.
Ma il forno deve essere statico o ventilato?
Grazie
È buonissimo per la colazione
Ciao, mi è uscito l’impasto è piuttosto liquido, è normale? Avrei voluto mettere dell’uvetta infarinata, ma ho rinunciato perché in cottura sarebbe inesorabilmente precipitata nel fondo. Grazie. Ciao.
Si è normale che venga liquido! se vuoi aggiungere uvetta e gocce puoi realizzare il plumcake con gocce di cioccolato che trovi sempre qui nel mio blog :*
Ciao! Come mi regolo per uno stampo plumcake più grande? 30×11
Ottima ricetta!
Ottima ricetta! Provatela!
Non si vedono le foto. Le hai bloccate?
No assolutamente! prova ad aggiornare! ;)
Ho aggiornato e su iPad niente foto
Naturalmente soltanto con questa ricetta tutte le altre sono ok
Precisamente foto 1 e foto 4
Si può aggiungere anche il succo del limone per farlo diventare un plumcake al limone?
Questo è davvero il plumecake perfetto! Io l’ho fatto con lo yogurt al limone, divino! Grazie!
Felicissima Licia :*
Ho una farina con dentro già gli amidi, quanta ne metto a sostizione anche della fecola?
Appena assaggiato, dopo averlo preparato ieri sera, veramente buonissimo, un plumcake doc!
Fatto oggi pomeriggio per la prima volta. Ho seguito tutte le tue indicazioni e il risultato è stato semplicemente ottimo!
Ti ringrazio per aver condiviso questa e le mille altre ricette sul tuo sito che sto scoprendo pian piano con piacere e che ho già messo tra i miei preferiti. Se anche per le altre ricette riuscirò ad ottenere gli stessi risultati avuti oggi farò certamente un figurone con amici e parenti… :)
Roberto
P.S.: Simona, ho utilizzato il lievito per dolci Paneangeli. Quale utilizzi tu? Mi piacerebbe riuscire a trovare un lievito il cui sapore sia meno percettibile al palato di quello che uso io….
Favoloso! L’ho fatto con yogurt bianco senza lattosio e farina senza glutine.
Posso omettere la fecola di patate? Cosa potrei aggiungere al suo posto? Qual è l’ipotetico risultato evitando questo ingrediente?
Dopo aver provato innumerevoli ricette del plum cake allo yogurt tipo merendina famosa, ed essendo stata puntualmente delusa, ho voluto riprovare con questa ricetta. Quelle che avevo già provato, non erano cattive, ma non somigliavano a quella che avrei voluto. Questa ricetta invece è perfetta. Io ho fatto i pirottini anziché la torta ed erano perfetti ! Brava! Complimenti!
Ciao Simona, se lo yogurt dovesse contenere Anche i pezzi di albicocca , compromette qualcosa ? ☺️ grazie mille. Ho provato la prima volta a fare la ricetta avevo totalmente sbagliato la la quantità di olio (ho letto 1000ml)per una mia distrazione e ho dovuto buttare tutto! Nn vedo L ora di rifarla!!!
Salve, se posso vorrei insegnare un trucchetto da pasticcere per ottenere la cupola dei plumcake… basta immergere una spatola o il dorso di un coltello (la parte liscia) in un pochino di burro fuso e passarlo poi sulla parte centrale del plumcake, immaginando di tracciare una linea retta centrale, ovviamente sul lato lungo) che però non deve partire dai bordi(basta lasciare un paio di cm)
Ciao, ho provato ben due volte la ricetta ma la cottura non ha funzionato pur seguendo scrupolosamente le indicazioni. Il plumcake cresce ma si fa una crosta dura troppo in fretta e non riesce a spaccarsi al centro e fare la cupoletta (pur avendo tracciato anche un solco longitudinale con il burro fuso). Se aspetto si cuoce troppo la superficie e addirittura l’impasto volendo crescere è debordato dai fianchi dello stampo è finito sul forno e praticamente non è lievitato! Il bello è che quello sulla teglia era cresciuto e gonfiato bene, era buonissimo! mentre quello nello stampo umido e non lievitato (immangiabile!) Ho pensato che forse a 190 gradi è troppo alta la temperatura e la seconda volta ho provato a metterla un po’ più bassa e anche a dividerli in due stampi, ma niente si cuoce troppo sopra (diventa dorato e croccante), e quindi non si fa la cupoletta e non lievita bene! Che cosa sbaglio? Non capisco! Dosi e temperature le ho seguite alla lettera! Come faccio ad ottenere la cottura buona dentro lo stampo?
Plumcake fantastico! Seguendo pedissequamente la ricetta, i trucchetti e le indicazioni per la cottura è uscito perfetto. Bello da vedere e buonissimo! Top
Ciao e intanto grazie per la ricetta, sembra buonissima e non vedo l’ora di provarla! Se volessi usare gli stampini per muffin, quanti ne verrebbero con quelle quantità? E i minuti in forno sarebbero meno o gli stessi? (è la prima volta che mi cimento nei plumcakes)
Grazie!!
Ciao, complimenti per questa ricetta, è molto invitante e spero di provarla al più presto. Volevo chiederti se è possibile utilizzare farina integrale e yogurt di soia. Grazie.
Fatto ieri,buonissimooooo
Ciao! Stampo plumcake di quali misure? Grazie!
Ho appena assaggiato questo plumcake… la ricetta perfetta! La cupola si è mantenuta intatta, con il taglio dorato centrale, una crosticina da favola all’esterno e morbidissimo all’interno. Spettacolo! Forse proverò solo a togliere 10/20 gr di zucchero, per mio gusto personale
Fatto stamattina, resa perfetta…sapore davvero simile, consistenza un po’ diversa dal “Mulino”…ma tutto più genuino…anch’io personalmente se replico, abbasserò la quota di zucchero…grazie per le dritte!
Io l’ho fatto adesso però mi si è afflosciato
Lo fatto uummmm…. buonissimo morbido lo modificato mettendo dentro granella di nocciole …ottimo
Complimenti Simona per le tue meravigliose ricette, grazie per la condivisione! :-) Pensi che potrei realizzare una versione milk-free di questo plumcake utilizzando yogurt di soia e un cucchiaio di marmellata di albicocche per l’aroma? Vorrei che anche la mia bambina intollerante al latte potesse gustare questa delizia!!
Complimenti Simona per le tue meravigliose ricette, grazie per la condivisione! :-) Pensi che potrei realizzare una versione milk-free di questo plumcake utilizzando yogurt di soia e un cucchiaio di marmellata di albicocche per l’aroma? Vorrei che anche la mia bambina intollerante al latte potesse gustare questa delizia!
Avevo dimenticato le meritatissime 5 stelle!! :-)
Spero che mi potrai rispondere, ci tengo tanto a preparare questo dolce per la mia bambina allergica al latte! Grazie! :-*
Ciao Simona……… ottima ricetta anche se ho messo 2 uova al posto di 3………..bravissima
Ciao che dire, è la seconda volta che faccio questo plumcake, un successo è dir poco..tutte e due le volte non siamo riusciti a farci la colazione il giorno dopo…perché è terminato subito…un consiglio..il composto dopo la lavorazione è molto liquido quindi se lo si vuole arricchire con gocce di cioccolato queste ce le ritroveremo tutte coese sul fondo…come fare…
Complimenti ancora, ti ho travolta per caso ma continuerò a seguirti
Benvenuta Laura! Grazie mille :)
Mi dispiace ma il risultato è stato pessimo
Spettacolare! E’ già la terza volta che lo faccio, oggi mi ha aiutata mio figlio, un ragazzo autistico che ama fare dolci e mangiarli. Grazie mille :)
Ricetta ottima! Complimenti!
Mi puoi dire se non ho la forma per plumcake se va bene quellamper ciambella?
Ciao! Vorrei provare la tua ricetta ma ho trovato solo lo yogurt all’albicocca con pezzi di frutta. Che ne dici se provo a frullarlo?
ciao oggi ho provato per la prima volta il tuo plumcake e devo confessare che mi sono accorta di aver aggiunto un vasetto in più di iogurt ed ero un po preoccupata del
risultato ma non affatto male vedo l’ora che si raffreddi per sentirlo l’ho appena assaggiato ancora caldosapore ottimo ricetta perfetta!!! grazie
Salve,
Ho seguito i passaggi alla lettera, vorrei capire con il vostro aiuto cos’è che non va!
Ho cacciato dal forno il plumcake bello gonfio con un bel colore dopo i tempi stabiliti!
Ho aspettato che si raffreddasse l’ho messo su una gretella, dopo un po’ l’ho tagliato, e mi sono reso conto che era collassato ed era crudo all’interno.
Dopo 1 ora nel forno seguendo tutti i passi alla lettera! Ho paura che e il forno che non e buono! E un bel forno abbastanza nuovo, usato poco! Cosa può essere successo?
Buonissimo! Mi è venuto perfetto grazie a questa ricetta, morbidissimo e con la cupola! Grazie! ❤
Ho buste di lievito da 16g e da 7g….quale devo usare?? Grazie mille
Prima di tutto complimenti per la ricetta buonissima…ma sono alla ricerca di una spiegazione…ho fatto la ricetta almeno una 20volte…ma le ultime 5 non c è verso…Si affloscia e non riesco a capire il perché prima mi veniva bello alto con la classica riga…ora inizia a afflosciarsi gia in forno…mi chiedo cosa ho cambiato? La farina…Lo yogurt…sto attenta sia alla temperatura degli ingredienti sia all ordine della lavorazione che al forno…
Oltre ad essere brutto alla vista..dentro nn è soffice ma compatto…ho anche pensato fosse una partita di lievito uscita male…che mi dite?
Qualsiasi suggerimento è ben accetto
Ciao!
Molto bella, non vedo l’ora di provarla!!
Molto utili anche i consigli del forno e dello yogurt, infatri oni forno è diverso!
Solo una domanda, viene alta e soffice anche usando la farina senza glutine?
Spero che mi rispondi al più presto perché vorrei proprio provarla! Mi iscrivo subito! :)
Speri che mi rispondi al più presto perché vorrei proprio provare a farla!
Mi iscrivo subito!
Grazie :)
Ciao Simona!
Ho seguito ieri la tua ricetta per la preparazione del plumcake allo yogurt.
Il sapore è molto buono, ma ho avuto un problema con la cottura: come da te indicato ho cotto il plumcake per 40 min in forno statico a 190 gradi + 15 min a 175 gradi una volta formata la cupola.
Esternamente è risultato perfettamente dorato (se lo avessi lasciato di più in forno probabilmente lo avrei bruciato), ma quando l’ho tagliato l’interno sembrava quasi crudo.
Non ha l’aspetto friabile e morbido del plumcake, ma sembra quasi una torta alla ricotta.
Cosa potrei aver sbagliato?
Grazie mille!
Un po’di tempo fa avevo fatto la ricetta ed era venuto buonissimo e perfetto…Adesso l’ho rifatto bene quattro volte seguendo passo passo la ricetta e tutte le volte è capitata la stessa cosa.Si gonfia si fa la cupola ma negli ultimi minuti di cottura e quando lo si tira fuori piano piano si abbassa fino a collassare ed è da buttare. Da cosa può essere dovuto? Gli ingredienti sono a temperatura ambiente! Il forno non viene aperto! Attendo possibili spiegazioni
Oggi la ho fatto il plumcake ed e soffice al punto giusto e la cupola è perfetta. Un successone
Ciao, seguo il tuo blog e le ricette vengono molto bene!
Questa ricetta la faccio spesso perché è molto buona .
Ma non capisco dove sbaglio, perché mi risulta sempre bruciacchiata.
Faccio i primi 15 minuti a 190 ( non di più perché vedo che è già scura ), poi abbasso a 160 per altri 10/15 minuti.
È cotta dentro, ma bruciata fuori
L’ho appena sfornato è qualcosa di veramente buono…provatelo!!!!
Buongiorno, io ho fatto il plumcake per ben due volte, esteticamente è venuto benissimo, ma in mezzo mi rimane molto bagnato, come fosse quasi crudo in alcuni punti, potete aiutarmi?
Perché mi piace molto l’impasto.
Inoltre uso anche uno stampo più grande quindi dovrebbe cuocersi anche meglio!
Mai riuscito un plumcake così buono… soffice per giorni, altissimo e delizioso, grazie
Simona Mirto
Deliciossa e bella ricetta, grazie un al’tra volta
Un baccio
Ho fatto oggi questo plumcake con la teglia della stessa misura 25×13. È venuto benissimo. Avevo dello yogurt alla banana e l’ho usato. Grazie per le splendide ricette. Chiara pitt
Buongiorno, siccome non mi trovo mai uova grandi o uova piccole, potresti dare il peso o dire quante uova medie devo usare o con quanto liquido integrare? Grazie
Fatto due volte un successone grazie
Tempi di cottura sbagliati…a 190° si cuoce il pane!
il pane si cuoce a 220° ; ad ogni modo puoi valutare in base al tuo strumento. Cuocere inizialmente a 190° garantisce l’uscita della famosa cupola del plumcake, poi come puoi leggere tu stesso la temperatura si abbassa!
Buon pomeriggio, ma con lo yogurt greco verrà comunque buono?
Ciao, grazie della ricetta. Pensi che potrei usare il quark al posto dello yogurt?
Ieri ho provato questa ricetta leggermente modificata, dato che non avevo la fecola ho utilizzato la farina Manitoba, e non avevo neanche lo stampo da plumcake quindi ho usato quello da ciambellone….risultato ottimo sia alla vista che al gusto!!!! Grazie, lo rifarò sicuramente.
Se volessi farlo al cacao?
cerca sul mio blog la ricetta del plumcake al cacao!
Strepitoso!!! Il risultato supera ogni aspettativa….basta seguire la ricetta alla lettera e non rimarrete delusi!
Strepitoso!!! Il risultato supera ogni aspettativa….basta seguire la ricetta alla lettera e non rimarrete delusi!
Buona sera, desideravo chiedere un’informazione, se volessi sostituire la bustina di lievito con il lievito madre lo yogurt con lo yogurt greco, sarebbe opportuno modificare qualcosa?
Diluisci lo yogurt greco con 2 – 3 cucchiai di latte, attenzione che il peso finale yogurt + latte deve corrispondere al quantitativo di yogurt indicato;)
È buonissimo.ho seguito i tuoi consigli ed è venuto morbido, soffice, umido… Grazie
volevo sapere se posso con la stessa ricetta utilizzare invece che lo stampo grande i mini stampi di carta in modo da realizzare proprio i plumcake piccoli come quelli del mulino bianco, viene bene ugualmente? Grazie
Certo!
:( è rimasto crudo dentro. Come mai? Avrò sbagliato la temperatura del forno. Fuori si è colorito subito ma dentro niente!
Buongiorno, ho fatto la sua ricetta di plumcake allo jogurt buonissima!!! Ma una domanda se volessi metterci delle mele ,? Se posso quante ne poter inserire .. grazie
E ancora complimenti bravissima!
Posso metterci delle mele se si quante ?
Puoi utilizzare questa ricetta : https://www.tavolartegusto.it/ricetta/plumcake-alle-mele-ricetta/
Avevo due vasetti di yogurt alla pera in frigorifero che sarebbero scaduti a breve… dopo qualche ora a riposo sul bancone della cucina sono andati direttamente nell’impasto. Risultato strabiliante! Ed è la prima volta che mi capita di ottenere persino lo stesso risultato in colore rispetto alla ricetta seguita!! Grazie per la condivisione :)
Ciao Simona ieri ho provato a fare questo plumcake con gocce di cioccolato ma qualcosa è andato storto a differenza di quello allo jogurt che viene buonissimo e soffice questo è rimasto molto meno morbido non so come mai.. errando ho messo prima farina di jogurt e olio nei passaggi non so se può essere questo l’errore ..vorrei capire altrimenti a quello allo jogurt classico potrei aggiungere gocce cioccolato?
Ciao Simona, vorrei farlo senza latte per la mia bambina allergica ai latticini! Mi dici che sostituzioni devo fare? sarei felicissima di una tua risposta! Grazie :*
Posso usare yogurt di soia? Con un cucchiaio di marmellata di albicocche per l’aroma?
Seguite precisamente tutte le indicazioni, ma purtroppo i tempi di cottura erano ben lontani da quelli del mio forno… nonostante li abbia ridotti e abbia ridotto la temperatura, dentro è rimasto molto umido, fuori si è cotto un po’ troppo e nonostante il lungo tempo trascorso una volta sfornato si è ammosciato dopo poco. Peccato! Complimenti comunque per le tue ricette ⚘
È venuto malissimo,nonostante abbia seguito la ricetta a mena dito. Peccato.
E’ la seconda “ricetta dolce” che provo dal tuo sito. Finalmente ho scoperto come fare il cappello al plumcake!!! dio Grazieeee… per quanto ci provassi nonostante non aprissi mai il forno, crollava sempre. Davvero sei super!!! Morbidissimo, gustoso, alto che era uno spettacolo.. i tempi di cottura li ho adeguati la mio forno ovviamente, ma devo dire che senza i tuoi consigli anche nella preparazione non sarebbe venuto così bene. Sei il mio sito ufficiale per tutte le ricette d’ora in poi!! PS: ho provato anche le “patate sabbiose” che sono piaciute da morire ai bambini e alla suocera! Top!!
Ciao Simona e complimenti per le tue ricette. Io ho uno stampo da 30 X 11,5. Per avere un ottimo risultato, devo fare una dose e mezza? Grazie
Buongiorno Simona, sto facendo il plumcake per l’ ennesima volta (spettacolare!) ..:)))…solo che oggi non ho l’olio, posso usare il burro?
Io l’ho fatto tondo perché non ho lo stampo da plumcake.
È venuto buonissimo e sofficcimo.
Ho eseguito tutto alla perfezione, cupola e spacco riuscito alla perfezione!!
L’ho fatto la prima volta ed era perfetto…
L’ho rifatto altre 4 volte…e si gonfia perfettamente in forno….come lo tolgo dopo 5 minuti si affloscia completamente…da buttare.
Perché…?
Eppure la prima volta mi è uscito bene.
Mi viene da piangere è il 4 che butto.