Simona Mirto

Simona Mirto- Tavolartegusto

Sono Simona Mirtofood blogger professionista, imprenditrice, cake designer, certified cook in cucina italiana; food journalist con una laurea in lingue e food photographer Canon; fondatrice e autore di tutte le Ricette e Fotografie di TavolartegustoCopywriter e content creator per brand, aziende, riviste di cucina e progetti editoriali legati al mondo food italiano ed europeo. Ma sopratutto, da sempre, innamorata follemente della Cucina, della Pasticceria e dell’arte di presentare il cibo in tavola con gusto e raffinatezza!

Qualcosa di me

Sono un’ottimista e una sognatrice, sagittaria viaggiatrice, curiosa, testarda e perfezionista incallita. Adoro la pizza, il sushi e il cioccolato al latte. Organizzare feste dove riunire intorno ad un Buffet amici e famiglia; il Natale e le giornate di sole quando fa freddo.

Vivo a Roma da più di 10 anni, ma sono nata e cresciuta a Napoli, la terra che porto nel cuore, quella dove ho imparato a cucinare grazie alla cucina di Mamma e zia, che ancora oggi, influenza gran parte delle mie Ricette.

L’inizio

– Nell’ ottobre del 2011 nasce Tavolartegusto, un luogo dove unire le mie passioni più grandi: la cucina, lo styling in tavola e la scrittura. In breve tempo divento la “Start up” di me stessa; applicando quello che facevo in azienda in qualità di formatore motivazionale, team leader, ad un sito web tutto mio.

Tavolartegusto è blog di cucina a 360°, dove sono presenti Ricette di cucina con foto passo passo dall’antipasto ai dolci, per rendere semplice e di sicura riuscita ogni piatto, anche ai meno esperti! Comune denominatore di tutte Ricette: la stagionalità dei ingredienti e una presentazione chic: si mangia prima con occhi e in poche mosse si possono ottenere piatti belli e di grande effetto!

Questo l’inizio, gli utenti che hanno iniziato a seguirmi, replicando le mie ricette con successo, il seguito…

Biografia, titoli e riconoscimenti

– Il 2012 è l’anno della mia formazione professionale: la recente passione per la fotografia mi spinge a perfezionarmi e a studiare foodstyling e fotografia a livello professionale, specializzandomi nel settore Food, Still life, Street (certificazione Canon 2015 e Photoshop 2016) A seguire, l’approfondimento nei settori SEO, Social Media Marketing e Marketing on line. Nello stesso anno nascono le prime collaborazioni con marchi importanti legati al settore food: piace il mio modo di cucinare, di fotografare e di parlare di cibo. Anche le prime concessionarie pubblicitarie chiedono uno spazio nel mio blog, spingendomi a perfezionare le mie competenze come Webmaster e indottrinarmi nel settore Display Advertising.

– A Settembre 2013 Edizioni Master nota i miei scatti e le mie ricette e mi propone di lavorare per il loro gruppo editoriale. Realizzare ricette inedite per il settimanale “Erbette e Ricette” di Antonella Clerici,(conduttrice all’epoca della Prova del Cuoco uno dei programmi televisivi di cucina più seguiti in Italia); apre un nuovo capitolo della mia carriera, che vede il mio nome, in qualità di autrice di ricette e fotografia, anche su carta stampata. A questo si susseguono una serie di collaborazioni ancora attualmente attive con riviste e prodotti editoriali nel settore food.

 – A Dicembre 2013 Tavolartegusto arriva in radio. Ogni martedì ore 10.30 su Radio Azzurra Palermo, conduco una rubrica di cucina, in cui racconto una mia ricetta.

– Febbraio 2014 Tavolartegusto diventa partner di Agrodolce, tra i siti enogastronomici più importanti d’Italia, attualmente tra le principali concessionarie pubblicitarie del blog. Nello stesso mese, Tavolartegusto diventa una ditta individuale, ufficialmente regolarizzata, insieme alla mia posizione di food photographer e food journalist.

– A Maggio 2014 arrivo 1° classificata con i miei cannoli di cialda al cacao con mousse al gianduia, al Concorso organizzato dalla scuola di cucina professionale Chef Academy di Terni, che ha visto sfidarsi bloggers italiani e bloggers stranieri affiancati e supportati da Chef professionisti, su piatti della tradizione culinaria italiana. 

– A Maggio 2015 Tavolartegusto arriva in FranciaSono la rappresentate Italiana, in qualità di food journalist, per 4 giorni, nel Tour enogastronomico in Val di Loira organizzato dalla città di Tours

– Giugno 2015 Sono la madrina del nuovo robot multifunzione della Moulinex Cuisine Companion e Testimonial in uno spot TV per Moulinex Italia . Vincitrice della sfida -le ricette impossibili- organizzate dal Brand, presso da Eataly Roma con il mio “Risotto cremoso con composta di scarole e salmone fresco”.

– Nel 2016 e 2017 si triplicano le collaborazioni con grandi marchi italiani tra cui Amazon, Coop Galbani e inizio a frequentare una serie di corsi di cucina professionale. Cucina di base,  riso & risotti, presso la scuola di cucina Pepe Verde. A cui seguono le specializzazioni in materia di pizze e lievitati salati, cotture, innovazione e tecniche cucina italiana. Infine corsi di pasticceria professionale sul temperaggio del cioccolato, lievitati dolci, torte a piani, piccola pasticceria e decorazioni, che attestano le mie competenze come cuoca e Cake designer. 

Oggi

Nel 2018 Tavolartegusto diventa una società che conta collaboratori preziosi e tecnici che contribuiscono a migliorare il sito giorno dopo giorno. Tanti, gli sponsor attivi, tra marchi, brand e pubblicitari.

Attualmente Tavolartegusto è tra i blog di cucina più letti d’Italia con milioni di pagine viste quotidiane e io Simona Mirto tra gli influencer di food italiani più richiesti per campagne marketing, storytelling, show cooking, live posting.

Un immenso Grazie a tutti voi, che mi seguite con affetto e che rendete possibile questo sogno ogni giorno .

Se vuoi contattarmi per info o collaborazioni:

scrivimi all’indirizzo chef @ tavolartegusto.it oppure compila il form alla pagina Contatti

Iscriviti alla NEWSLETTER per ricevere tutte le mie Ricetta via mail gratuitamente!

Restiamo in contatto! Seguimi SUI SOCIAL :)

INSTAGRAM,  FACEBOOKYOUTUBE, TWITTERLINKEDINGOOGLE +