Muffin con gocce di cioccolato (soffici e pronti in 5 minuti!)

I Muffin con gocce di cioccolato o semplicemente Muffin, sono i classici dolcetti americani perfetti per colazionemerenda e brunch! Morbide e soffici tortine monoporzioni con una deliziosa cupoletta che sbuca dal pirottino, a base di farina, latte, uova, al profumo di vaniglia arricchite da gocce di cioccolato dentro e sopra l’impasto! Facilissimi e veloci, si preparano in 5 minuti mescolando gli ingredienti secchi a quelli liquidi! Seguite questa Ricetta Muffin e porterete in tavola Muffin sofficissimi! i più golosi di sempre! Proprio come gli originali americani!

Muffin con gocce di cioccolato -Ricetta originale Muffin con gocce di cioccolato - Ricetta Muffin

Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni e tante varianti. C’è chi li prepara con il burro, chi preferisce l’olio. Non mancano versioni con yogurt e latticello, chi utilizza i pezzi o pepite di fondente proprio come  i Muffin al cioccolato ! Quella che vi regalo oggi, è la Ricetta originale dei Muffin con gocce di cioccolato direttamente dal mio manuale di pasticceria americana “American Muffins”Quella che dopo vari tentativi mi ha più soddisfatto per: facilità di esecuzione, gusto e consistenza!Si tratta di una ricetta base semplicissima e veloce! Che vi porterà via solo pochi minuti di tempo e si presta a tantissime varianti! Potete preparare l’impasto base muffin con olio o con il burro, arricchire con aromi a scelta e utilizzare il cioccolato che avete a disposizione arricchire con frutta secca o fresca! Il segreto per Muffin perfetti come quelli americani, è mescolare pochissimo! L’impasto deve risultare grumoso! Solo in questo modo otterrete Muffin con gocce di cioccolato soffici che “non strozzano”, “non impastano” e risulteranno morbidi anche nei prossimi 3 giorni!!Perfetti per la merenda e la colazione di grandi e bambini, da gustare con un bicchiere di latte o succo di frutta! da trasportare nello zaino o da portare a scuola , in ufficio, per brunch all’americana, Buffet e feste di compleanno!

Ricetta Muffin

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 8 muffins di taglia media 6 cm di diametro e 2,5 cm di altezza
  • 240 gr di farina ’00
  • 180 ml di latte a temp ambiente (che potete sostituire con latte di riso, scremato o di soia)
  • 65 gr di burro fuso freddo oppure 65 ml di olio di semi di girasole (non cambia nulla)
  • 150 gr d zucchero semolato
  • 2 uova intere
  • 10 gr di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (in alternativa i semi di 1/2 bacca, oppure 1/2 bustina di vanillina, bucce di agrumi grattugiate)
  • 125 gr di gocce di cioccolato fondente di ottima qualità (oppure pezzi, pepite, avanzi di tavoletta fondente)

Pirottini per Muffin : grandezza, forma e tipologia

Potete scegliere i pirottini che volete: alti, larghi, mini, a tulipano, quelli in silicone riutilizzabili! Importante e riproporzionare le dosi di impasto. Riempiendo fino al bordo per favorire la classica cupoletta!

Procedimento:

Come fare i Muffin con gocce di cioccolato

Prima di tutto, preparate due ciotole:

1) Nella ciotola più grande (in cui successivamente andrete a versare tutto il composto) mescolate con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola da cucina tutti gli ingredienti solidi (le polveri): la farina setacciata, il lievito setacciato, lo zucchero, (la vanillina se non avete trovato l’estratto di vaniglia o la bacca) e le gocce di cioccolato, avendo cura di lasciarne da parte poco meno della metà, che andrete ad aggiungere sulla superficie dei muffin prima di infornarli .

2) nell’altra ciotola, aggiungete : le uovo, il burro fuso a temperatura fresca oppure l’olio, l’estratto di vaniglia, il latte a temperatura ambiente. Sbattete con una forchetta oppure con una frusta a mano per  pochi secondi fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti:

Muffin con gocce di cioccolato - Ricetta Muffin

 Infine versate il composto liquido nelle farine e girate per pochi secondi:

Il trucco per ottenere muffin soffici è mescolare poco! Più tempo mescolate più c’è il rischio  di compromettere la morbidezza del risultato e di tirare fuori dolcetti duri. Il risultato finale dev’essere un impasto quasi in grumi :

Mescolare velocemente gli ingredienti - Ricetta Muffin con gocce di cioccolato

Versate il composto nei pirottini che precedentemente avrete disposto in una teglia da muffin.

Cottura muffin: tutti i segreti per avere la cupoletta!

A differenza dei cupcake, i muffin vanno riempiti fino a pochi millimetri dal bordo del pirottino, in questo modo l’impasto sbucherà fuori dal pirottino :

Versare l'impasto nei pirottini - Ricetta Muffin con gocce di cioccolato

Il segreto per la formazione della cupola è la cottura! preriscaldate il forno molto bene, cuocete in forno statico nella parte media del forno a temperatura non più bassa di 190°, in questo modo si forma subito la crosticina caramellata e la potenza del calore fa sbucare la classica “cupoletta”, segno indiscusso della perfetta riuscita del dolcetto.

Cuocete per circa 20 minuti.

(il tempo di cottura può variare dai 2 ai 6 minuti a seconda della grandezza dei vostri muffin)

Aprite il forno solo quando si è formata la cupoletta alta e facendo la prova stecchino risultano asciutti! Sformate subito dalla teglia, incidendo il bordo con la punta di un coltello in modo da staccare le piccole parti eventualmente attaccate.

Lasciate intiepidire su una gratella.

I Muffin con gocce di cioccolato sono pronti per essere serviti:

Muffin con gocce di cioccolato - Ricetta Muffin con gocce di cioccolato

Conservare i Muffin con gocce di cioccolato:

Si conservano perfettamente 3 – 4 giorni, chiusi in una busta di plastica per alimenti. Potete anche congelarli!


5 per 7 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
68 Commenti
  1. Elena

    Giusto uno adesso dai con il mio caffè….. Che bontà! Un bacione

  2. chezuppa

    Questi sono i miei preferiti, mi piace che si sentano le gocce di cioccolato sotto i denti!

  3. Claudia

    Wowwwww quanti consigli utili! Io faccio sempre un errore, le uova.. le metto sempre fredde di frigo! E poi.. non sapevo del lievito vanigliato e quello per torte salate.. a sto punto..comprerò sempre e solo quello pertorte salate.. Io non uso vanillina infatti.. La ricetta me la salvo.. voglio farla esattamente come te.. mettendo però olio.. Un baciotto e buon w.e. :-D

    1. simona

      Cla non ci crederai ma quando scrivevo la ricetta al punto della parte grassa e aggiungevo l’alternativa olio ho pensato a te;) io ormai da un annetto non utilizzo più il classico lievito per dolci, o vado di cremor tartaro o utilizzo quello per torte salate e il risultato è identico, anche migliore perchè non c’è quel retrogusto di sintetico tipico della vanillina che aggiungono in quello per dolci… Per le uova invece ti consiglio di conservarle in un posto fresco, lontano da fonti di calore ma lontano dal frigo. Molti anni fa, a tal proposito, lessi un articolo che si intitolava “perchè le uova le acquistiamo a temperatura ambiente e le riponiamo in frigo?” in effetti… nella maggior parte delle preparazioni dolci e lievitati le indicazioni sono proprio uova a temp. ambiente… sono felice che l’articolo sia stato utile… ti abbraccio carissima e buon fine settimana:*

  4. federica

    Un post super dettagliato e super goloso amica ^__^! le foto sono stupenderrime ^_* un abbraccio e buon we

  5. aria

    li ho fatti ieri, però tutt neri…in effetti io non li faccio quasi mai proprio per quel motivo! un pò strozzano, pensavo succedesse solo a me! bene bene, ora mi rileggo tutti i tuoi preziosi consigli e poi provo i tuoi, le gocce di cioccolato non mi stancano mai e poi mai! Un bacio amica mia, ti aspetto da me, se vorrai ;)

    1. simona

      Carissima:* il problema dei muffins che un pò strozzano non è solo il tuo, te lo garantisco, tra le altre cose, questo è un dolcetto che o si ama o si odia… Però ecco, ho cercato di dare una serie di dritte che nel corso del tempo ho imparato in corso d’opera, per ottenere muffin con gocce di cioccolato soffici e friabili. Ti consiglio di leggere tutti consigli e di utilizzare latte scremato nell’impasto per dare maggior ariosità e meno compatezza al dolcetto:*
      ti abbraccio :**

  6. Imma

    Sei unica amica mia come i tuoi muffin eseguiti a regola d’arte e poi una carrellata di piccoli trucchi del mestiere che servono sempre…sono deliziosi e non sai cosa darei per gustarli insieme a te con una buona tazza di caffè!!!Tvbbbbb,Imma

  7. ely mazzini

    Grazie Simona per tutti questi preziosi consigli :)
    Belli, golosi e come sempre presentati in maniera impeccabile!!!
    Bacioni, a presto…

  8. Natalia

    Ciao Simona, sei bravissima e ormai ti seguo da un anno replicando le tue ricette ed è sempre un figurone! Sevolessi usare la base di questi muffin con cosa potrei arricchirli al posto del cioccolato? grazie mille

    1. simona

      Ciao Natalia:) benvenuta e grazie di cuore dei complimenti, sono immensamente felice che mi segui con piacere e che le ricette siano un successo. Puoi sostituire le gocce di cioccolato con mirtilli rossi essiccati o dell’uva passa… :) poi se ti va scrivimi pure com’è andata:)
      a presto!

  9. Simona M.

    tesoro, il tuo non è un semplice blog, ma una vera e propria scuola di cucina! Io mi vergogno un pò, sempre pasticciona, nel vedere la tua precisione in ogni spiegazione…
    Ti superi ogni volta, brava!!!!!!!!
    Un abbraccio grande
    Simo Pensieri e pasticci

    1. simona

      Simo grazie mille :) sei davvero troppo buona… credimi che la precisione è quello che si vede… Anche la mia cucina dopo foto e ricette step by step è da buttare via… :)
      un abbraccio immenso anche a te:**

  10. Erika

    Si, semplici sì, ma alla fine un post come questo non si disdegna mai. Qualche dritta, un paio di consigli non si rifiutano, a volte si danno per scontate tante cose ma non si finisce mai di imparare. Grazie cara, post utilissimo! E muffins deliziosi che non stancano mai! Buon week end!

  11. Sara e Laura

    Davvero impeccabile la realizzazione e la spiegazione! Quanto adoriamo la chiarezza nella presentazione e la tua è incredibilmente esaustiva! La semplicità viene troppo spesso banalizzata, invece è tutt’altro che scontata, anzi è una vera e propria dote!! E poi siamo follemente innamorate della pasticceria americana…grazie e buon fine settimana

  12. SABRINA RABBIA

    FANTASTICI, QUASI COME LI FACCIO IO!!!GRAZIE DEI TUOI UTILISSIMI CONSIGLI, PURTROPPO A VOLTE NON VENGONO PERFETTI E TI STROZZANO, PROPRIO COME DICI TU, MA NON DIPENDE ANCHE DALLA COTTURA????BACI SABRY

  13. letizia

    sono bellissimi e buonissimi…ne vorrei uno ora :*

  14. raffaella

    Sono perfetti! mescolare troppo è davvero deleterio ma ci ho messo un po’ a impararlo….devo davvero impormelo !!

  15. Audrey

    Ciao tesoro,
    ti adoro!!! Io sono una pasticciona e quando cucino mi pongo sempre mille domande, il tuo blog per me è praticamente una scuola, perchè ogni volta scopro e apprendo qualcosa che non sapevo . Questi ovviamente verranno fatti anche se non dovrei ;)
    bacione e buon week end :** <3

  16. Inco

    Bellissime queste foto..uno dopo l’altro inzuppato nel caffè latte. Ottimi!!

  17. zia consu

    Grazie tesoro x i tuoi preziosi consigli e questa ricetta che mi fa letteralmente sbavare :-P
    Buon we cara <3

  18. chiarapassion

    I tuoi consigli, il tuo modo meticoloso di scrivere e le tue bellissime foto le riconoscerei tra mille! Simo i tuoi muffin sono perfetti e la descrizione ancor più.
    Buon w.e. e buon inizio scuola per la piccola

  19. Claudia Magistro

    Simona bedda, duci e zuccherata, grazie assai per questa precisa e puntuale descrizione, li proverò e poi ti cuntu *
    grazie assai
    Cla

  20. Lalla

    Ora, non so perché, mi è caduto l’occhio, quella frazione di secondo in più , su “ricetta e fotografia di Simona Mirto” . lo so perché in verità…perché anche la più banale delle ricette fotografate e raccontate da te hanno qualcosa in più, aggiungono quel quid reale ma non distinguibile immediatamente a caldo.
    Sei rientrata alla grande :*!

  21. Partendo dal fatto che ogni tua ricetta non è mai banale o scontta, ma poi vogliamo parlare dell’accurata eleganza che doni ai tuoi piatti e alle tue foto che mozzano il fiato?
    Questi muffins sono adorabili, cosa darei per assaggiarne uno!
    Simooo sei speciale, un vero esempio per me, ti adoro! <3

  22. Come sempre le tue ricette sono ricche di consigli utilissimi e precisi, grazie!! Anche noi spessissimo sostituiamo il burro con l’olio e il risultato non ci ha mai deluse!
    Buon fine settimana, un bacione!

  23. elenuccia

    Adesso vado un po’ di fretta ma mi voglio leggere il post per benino. In effetti i muffin ogni tanto fanno l’effetto “oddio mi strozzo, non va giù neanche a pagare” quindi voglio leggere tutti i tuoi suggerimenti

  24. vicaincucina

    Simo intanto grazie per il tuo commento, sei carinissima ♥
    Ora vorrei complimentarmi con te (anche se non sono bravissima con le parole).. :-)
    Ho visto il video della Signora e non nascondo che è brava ma preferisco leggere il tuo blog e vedere le TUE foto, non hanno nulla a che fare con quelle della Mis. Stefany… Le tue sono luminose e chiare. Il modo in cui hai ordinato i consigli è funzionante, anche l’ultima persona al mondo che non ama cucinare (o non si sente in grado) riuscirebbe a fare dei muffins pazzeschi!!! Devo dire la verità – non adoro molto le gocce di cioccolato.. Ma come succede nella vita i gusti cambiano, chissà un giorno non potrò fare ameno (esageraaaaaata) :-D e farò anch’io ottimi muffins con gocce di cioccolato di Simona Mirto ;)

    p.s.: Adoro la foto dei muffins nella teglia ♥

  25. Tatiana Di Grazia

    Oh Simo! Stupendi! magari mi strozzassero un po’ , invece vanno giù che è un piacere! bravissima con le precisazioni, hai fatto luce su un argomento confuso, io farò presto delle varianti, visto che mi hai provocato :-D bacioni Simo ciao, buona Domenica a te e alla tua famiglia!

  26. Chiara

    grazie per questa preziosissime informazioni, ho lo stampo e anche i pirottini, mi metterò all’opera presto ! Un abbraccio grande e buona domenica carissima !

  27. speedy70

    Bellini così piccini e tanto golosi, bravissima cara!!!!!

  28. Silvia

    Tesoro come stai? Impegnata eh?? TI mando un bacione grande e mi rubo un muffin <3

  29. sandra pilacchi

    a me i tuoi post mi fanno impazzire! che bella che sei Simo!!!!
    bella fuori e dentro e pure bravissima. salvo la ricetta e i consigli: mia figlia è una “passionaria” dei muffin, con questa ricetta la stupirò senz’altro! un abbraccio enorme, di quelli che tolgono il fiato!
    Sandra

    5
  30. Sai che è il mio dolce preferito in assoluto? per me il meglio, il sostegno nei momenti di conforto, perfetto a colazione, in giro durante la giornata, dopo pranzo, insomma sempre, amore infinito, bacio grande!

  31. certo che ti hai sempre una perfezione nelle tue preparazioni che lascia davvero incantati!!! me la segno qst tua versione e laprovo qnt prima! Grazie bella simo mia

  32. an lullaby

    Resto sempre incantatissima dalle tue foto <3 la prossima volta che farò un muffin sarà il tuo :)

  33. Fabrizia

    Ritrovo il sole qui da te, mia cara!Dilaga nelle foto e si stampa innegabile nel sorriso che si apre sulle labbra a legger i tuoi impareggiabili post..ho avuto un’estate assai problematica, ma sono infine sopravvissuta..appena riesco ti scrivo, intanto ti abbraccio forte!
    Fabrizia

  34. Francesca P.

    Sai perchè mi piaci tanto, Simo? Perchè fai della semplicità il tuo punto di forza… perchè solo qui leggo consigli e informazioni che spesso diamo per scontato, magari pensiamo di saperli, e invece no… è sempre giusto spiegare tutto e imparare nuovi segreti! Trovo che i tuoi post non solo facciano gola, ma siano anche tanto utili… e quindi continua ancora a dirci tutte queste cose! :-)

  35. lapetitecasserole

    Concordo pienamente con Francesca… se ti avessi scoperta prima avrei evitato di spedire oltreoceano molti dei miei libri di cucina!

  36. Sara

    Ciao!seguo il tuo blog da un po di tempo e voglio farti i complimenti per le ricette e la passione che metti nello spiegarle: si percepisce proprio l’amore che hai per la cucina. La tua ricetta dei muffins ormai l’ho “fatta mia” :) e li preparo quasi tutti i w.e (al cacao però perché qui a casa mia siamo iper golosi). Vorrei chiederti se, a tuo parere, aggiungere un po di amido di mais nell’impasto potrebbe renderli più soffici e meno inclini all’asciugarsi. Grazie in anticipo della risposta. Buona domenica :))

    1. simona

      Ciao Sara:* benvenuta e grazie mille per i complimenti:* sono felice che arrivi tutta la mia passione per la cucina e sono felicissima che la ricetta dei muffin con gocce di cioccolato sia entrata diretta nelle tue preparazioni preferite:) Sì, puoi aggiungere un pò di amido sottraendo agli ingredienti un pò di farina, io farei 120 gr di farina 20 gr di amido di mais oppure fecola di patate, per iniziare e renderti conto della consistenza e di come si comporta nei giorni successivi :) Tienimi aggiornata sul risultato, un caro abbraccio e buona settimana:*

  37. Samantha

    Suppongo che tra gli ingredienti solidi vada anche lo zucchero, anche se non mi risulta sia menzionato ne li ne successivamente ^^ sto provando a farli ora! Speriamo bene! Ci sono un sacco di consigli utili che non conoscevo! Grazie mille!

    5
    1. Simona Mirto

      Ciao Samantha! si, tra gli ingredienti solidi c’è anche lo zucchero ;) tienimi aggiornata sul risultato… questi muffin con gocce sono davvero super! un caro saluto!!

  38. marta

    Non ho ne vaniglia ne vanilla. Cosa faccio?

    1. Simona Mirto

      Ciao Marta, non hai nemmeno i semi della bacca di vaniglia? A questo punto non aggiungere nulla ;) vedrai che se segui tutti i passaggi i tuoi muffin con gocce di cioccolato saranno perfetti uguali… quando riesci però, compra la vaniglia che nei dolci regala un profumo speciale :) un caro saluto e fammi sapere il risultato :**

  39. Ella

    Ciao Simona in verità la parte liquida con uova e burro la monto con lo sbattitore, domani proverò a fare la tua ricetta con i tuoi consigli, per la colazione di sabato, speriamo in un dolce risveglio :)

  40. veronica

    Ciao Simona li ho fatti proprio questa mattina per far trovare la merenda speciale alla mia piccola di 5 anni! Ho usato zucchero di canna olio e gocce di cioccolato bianco. L’aspetto ed il profumo stupendi…grazie

  41. Dona

    Li ho appena tirati fuori dal forno, sono splendidi e, in quanto al sapore, aspetto il giudizio dei miei bimbi ma sono sicura che sarà una merenda perfetta! Grazie per tutti i tuoi consigli, sono proprio questi che fanno la differenza. Adoro i dolci per la colazione perché credo che sia il momento della giornata più bello, che debba iniziare in modo speciale. (Ho tolto un cucchiaio di farina come hai scritto tu perché l’uovo pesava 45 grammi! ;) )

  42. chiara

    ciao, se volessi sostituire la mezza dose di lievito con cremor tartaro e bicarbonato quanti grammi dovrei mettere di ognuno..?? grazie! il tuo blog è fantastico mi ha aperto un mondo!!! Chiara

  43. Erika Alves

    Fatto!!
    Simplicemente favolosi!
    Grazie mille Simona, le tue ricette sono sempre una garanzia.

  44. Lesly

    Fatti questa sera, ho moltiplicato le dosi per 2, mettendo 50gr di burro e 45 gr di olio di semi. Latte scremato e uova a temperatura ambiente… risultato??? PERFETTI.!!!

    5
  45. Merii

    Amo le tue ricette simo…ormai prendo esempio solo nelle tue ricette… io sono una matta per fare dolci li farei h24 ma non si può.. ho provato tante ricette tue e ti assicuro che tutti i complimenti che mi hanno fatto e grazie a te.. I miei figli adorano i dolci e le mie amiche ti iniziano a seguire per i buoni consigli che dai sei fantastica un bacione e presto ti farò sapere come sono questi muffins

    5
  46. Stefi

    Ciao Simona, inutile dirti che ormai sono anni che ti seguo e ti ammiro! Una piccola domanda: se volessi ricavare 16 muffin devo semplicemente raddoppiare tutte le dosi? Grazie!!!!

    5
    1. Simona Mirto

      Ciao Stefi! Esatto! raddoppia le dosi tranquillamente :*

  47. Giada

    Ciao Simona, grazie per i tuoi preziosi consigli. Sabato li vorrei realizzare e li seguirò passo passo. Una info: se volessi farli più grandi a che temperatura dovrei impostare il forno? Gli stampi di cui parlo sono 7 diametrox5 altezza

  48. Donag

    Leggo ora questa ricetta, ma soprattutto tutti i consigli! Domanda: come mai nella parte della vaniglia non c’è la polvere di vaniglia? Io uso quella, ma non so mai bene come dosarla.. che dici? Grazie!

    5
  49. Marty

    Infornati da pochi minuti e stanno venendo belllissimi… avrei mangiato tutto l’impasto Crudo (complice anche un’essenza di vaniglia dal gusto divino e di qualità eccellente… ) e la consistenza era sofficciosa e velluttata. Davvero una guida precisa e facile dal risultato garantito… questo pomeriggio lì porto ai colleghi che valuteranno il gusto…

    5
    1. Simona Mirto

      Mi fa tanto tanto piacere Marty!

  50. Rosa

    Buonasera… Innanzitutto complimenti poi vorrei capire quale è il lievito per torte salate io in genere compro il lievito di birra ma mi pare di capire che non è lo stesso in questione.

    1. Simona Mirto

      Esatto Rosa! in questo caso ti serve il lievito chimico per dolci, quello istantaneo ;)

  51. Maria

    Salve Simona, al posto delle gocce posso mettere solo un quadratino di cioccolato al centro, come per creare una sorta di cuore caldo? Grazie e buona serata!!!

    1. Simona Mirto

      Certo! ;)

  52. Barbara

    Ciao, se volessi fare una dose doppia non sarebbe troppo una bustina intera di lievito?

    1. Simona Mirto

      No Barbara! il lievito resta invariato! :)

  53. Barbara

    Ciao, ti seguo con molto interesse. Dopo vari tentativi ieri, seguendo la tua ricetta, sono venuti perfetti. Buonissimi. li ho fatti anche bicolore.
    P.s io uso le pepite di cioccolato … sono più gustose
    A Pasqua ho fatto anche la torta pasqualina

    1. Simona Mirto

      Certo Barbara! sono felice che siano venuti perfetti :*

  54. Deb

    Ciao, è lo stesso inserire polveri nei liquidi?.. Così da sporcare solo una ciotola… Grazie!

    1. Simona Mirto

      Certo! importante è mescolare poco ;)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.