Brownies: Ricetta originale americana velocissima! (Brownies al cioccolato)

I Brownies (Brownie) sono dolcetti al cioccolato golosissimi tipici della tradizione americana; si tratta di una torta tagliata a quadrotti a base di cioccolato fondente, cacao, burro, uova, zucchero e farina; dal colore scuro da qui il nome “brownie”, una consistenza morbida e tenera dentro e una crosticina croccante e craquelé che si scioglie letteralmente al morso! Insomma, dolcetti dalla bontà strepitosa che nascono nel 1893 grazie alla signora Palmer, donna della borghesia di Chicago; che in occasione dei festeggiamenti dei 400 anni della scoperta del nuovo mondo, chiese al suo pasticcere di realizzare un dolce che fosse buono come una torta, ma allo stesso tempo pratico come biscotti, tanto da poterli mettere in una scatola ed essere trasportati durante il ricevimento! E così in poco tempo i Brownies al cioccolato, sono diventati l’icona dolce degli Stati Uniti, amatissimi in territorio anglosassone e oltre confine!

Brownies - Ricetta Brownies al cioccolato

Come ogni ricetta tradizionale, esistono tante versioni: alla nutella, variegati alla crema, in versione cheesecake, la più conosciuta quella con il cioccolato bianco, i famosi Blondies. Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale dei Brownies, di Alice Medrich, la miglior ricetta sperimentata, che avevo già pubblicato anni fa nella versione con pistacchi; questa volta ho voluto presentarli in tutta la loro bontà in versione classica; credetemi, vengono proprio come i Brownies americani originali!Si tratta una preparazione velocissima! Basta semplicemente sciogliere il cioccolato con il burro e a parte montare le uova con lo zucchero, in pochi minuti si mescola tutto in ciotola e si versa in teglia! Il segreto per Brownies dal cuore fondente è la cottura non troppo prolungata! Dunque, seguite tutti i passaggi e otterrete dei Brownies al cioccolato strepitosi, dall’interno tenero come un cioccolatino avvolto da una crosticina croccante e scioglievole! A metà strada tra la Torta al cioccolato e la Tenerina, riuscite ad immaginare che golosità spaziale???A seconda dei gusti, potete arricchire questa versione base in tante varianti ; aggiungere nell’impasto e/o in superficie, 150 gr di frutta secca: mandorle, nocciole, noci, uvetta oppure gocce di cioccolato o scaglie! Il successo è garantito!Perfetti per tutte le occasione, con i Brownies non si sbaglia mai! Da una merenda per bambini, ad una colazione energetica, una festa di compleanno, buffet, dove ogni commensale prende il suo quadrotto al cioccolato! Sono perfetti anche da trasportare a lavoro, a scuola, per un pic nic!

Altri Brownies golosi? Prova anche :

BROWNIES CIOCCOLATO E PISTACCHI (Perfetti da realizzare con nocciole, mandorle o frutta secca a scelta!)

BROWNIES SENZA COTTURA (Ricetta furba da preparare in 10 minuti!)

Ricetta Brownies

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per una teglia da 20 X 20
  • 225 gr di cioccolato fondente
  • 225 gr di burro
  • 135 gr di farina ’00
  • 15 gr di cacao amaro in polvere
  • 225 gr di zucchero semolato
  • 4 uova grandi (oppure 4 uova + mezzo sbattuto di quelle media dimensione)
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
Note: se volete aggiungere frutta secca oppure pezzi, gocce o scaglie di cioccolato del gusto che preferite nell’impasto e superficie, aggiungetene 150 gr.

Come fare i Brownies al cioccolato

Procedimento

Come fare i Brownies al cioccolato

Prima di tutto, sciogliete il cioccolato a bagnomaria insieme al burro, fatelo a fiamma bassa, in modo che non si bruci, fino ad ottenere un composto liquido e liscio. Lasciate raffreddare da parte qualche minuto.

Mescolate insieme farina, lievito, sale e cacao a parte.

Nel frattempo montate uova e zucchero molto spumose, fino ad ottenere un composto chiaro e triplicato di volume.

Versate il composto di cioccolato nelle uova, amalgamando dal basso verso l’alto con una spatola, fino ad ottenere una crema morbida e compatta

unire il cioccolato fondente alle uova - Ricetta Brownies

Aggiungete quindi le farine setacciandole in due riprese e amalgamando sempre con una spatola dal basso verso l’alto.  L’impasto dei brownies è molto denso e deve cadere a nastro pesante.

Versate quindi in teglia precedentemente foderata di carta da forno.

Mi raccomando questo passaggio. Non versate i brownie nella teglia imburrata, perché sarà poi difficile staccarli e tagliare perfettamente i quadrotti.

Livellate l’impasto:

versare in teglia l'impasto Brownies -Ricetta Brownies

Consigli cottura perfetta dei Brownies al cioccolato dal cuore fondente

Importante per un cuore che resta morbido anche dopo la cottura, è rispettare i tempi in forno sopratutto in relazione alla teglia che state utilizzando. In questo caso 20 X 20 ; se utilizzate una teglia da 22 i tempi si accorciano perchè la torta verrà più sottile! Se volete della stessa dimensione, basta aggiungere metà dose, Per una teglia da 24- 26 cm conviene raddoppiare.

Preriscaldate il forno a 180° e cuocete nella parte medio alta del forno per 30 minuti senza aprire. Trascorso il tempo indicato si è formata la famosa crosticina, aprite e fate la prova stecchino.

Se i Brownies risultano ancora crudi e non si è formato il craquelè allora prolungate di 5 minuti e ricontrollate in questo modo; se invece si è formata la crosticina e l’interno risulta ancora troppo liquido, basteranno ancora 2 minuti. Ovviamente tutto dipende anche dal proprio forno.

Sfornate. Lasciate intiepidire in teglia per 5 minuti esatti. Poi sollevate con tutta la carta da forno e fate completamente raffreddare su una gratella.

Quando sono ben freddi, potete tagliare la torta brownies in 9 quadrotti, anche di più se li volete più piccoli!

Ecco pronto i Brownies ! cuore morbido e crosticina croccante!

Brownies - Ricetta Brownies al cioccolato

 Potete servirli al naturale oppure accompagnati con una pallina di gelato o crema! sono buonissimi!

Conservare i Brownies

A temperatura ambiente per circa 4 – 5 giorni, se gradite anche in una scatola per biscot

5 per 1 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Paola

    Li ho fatti oggi. Ottimi con le noci. Come sempre ricette con 100 % di riuscita.

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.