Pancake: Ricetta originale americana facile e veloce (Pancakes)

I Pancake (Pancakes) sono un dolce da colazione tipico degli Stati uniti d’America. Si tratta di golose frittelle simili alle Crepes ma più alte e soffici, dalla consistenza spugnosa e gusto saporito; realizzate con un impasto di uova, latte, zucchero e farina. Una volta cotti in padella unta di burro, i Pancake americani vengono di solito serviti impilati l’uno sull’altro, accompagnati al delizioso sciroppo d’acero oppure a marmellata, burro di arachidi, frutta fresca!

Pancake - Ricetta Pancake

Come ogni preparazione tradizionale, esistono molte varianti. C’è chi prepara l’impasto con il latticello (latte + yogurt); chi aromatizza il composto con cannella e spezie per un gusto più intenso; chi aggiunge le mele, banane; ci i pancake proteici, quelli integrali e anche una versione europea di Pancake alla nutella! Quella che vi presento oggi è la Ricetta originale americana dei classici Pancake allo sciroppo d’acero. Una preparazione facilissima e di sicura riuscita che arriva dal libro American Pancakes comprato ad Halifax (Canada) questo settembre.L’impasto si prepara in 5 minuti esatti mescolando gli ingredienti liquidi con una frusta a mano a cui si aggiungono gli ingredienti secchi (proprio come si fa con i muffin) infine, si incorporano con una spatola gli albumi montati a neve! Quello che mi ha colpito di questa ricetta  oltre alla facilità di esecuzione; è l’aggiunta di lievito, che insieme ad un goccio di aceto renderà i pancake soffici e alti proprio come gli originali!In questo caso, li ho serviti con il classico sciroppo d’acero, un succo naturale che si avvicina al miele come gusto, ma più liquido e liquoroso; anche questo, comprato in Nuova Scotia; ma che si trova in tutti i supermercati! e volendo, potete sostituirlo con dell’ottimo miele appena sciolto su fuoco. Oppure marmellata, crema che preferite, composta di frutta.I Pancakes sono perfetti per una colazione proteica, iniziare la giornata con gusto ed energia! Per un Brunch in famiglia o tra amici e per una merenda sana e ricca! Anche per bambini!!

Scopri anche:

Pancake salati (versione farcita con insalata e salumi, perfetta per brunch e pranzi veloci)

Ricetta Pancake

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 8 pezzi

Ingredienti pancake

  • 200 gr di farina
  • 250 gr di latte
  • 2 uova
  • 30 gr di zucchero (semolato o di canna)
  • 30 gr di olio di semi (oppure 30 gr di burro fuso)
  • 10 gr di lievito per dolci + 1/2 cucchiaino di bicarbonato (oppure 1 bustina intera di lievito)
  • 1 cucchiaino di aceto
  • 1 pizzico di sale
  • una noce di burro per la cottura

Per accompagnare

  • 3 – 4 cucchiai di sciroppo d’acero (oppure miele d’acacia tiepido)
  • 3 cucchiai di mirtilli
Procedimento

Come fare i Pancake

Dividere i tuorli dagli albumi.

Montare a neve ferma gli albumi.

Mescolare in una ciotola tuorli, olio, latte e aceto con una frusta a mano.

A parte setacciare farina, lievito, bicarbonato e mescolare insieme a zucchero e sale:

ingredienti pancake - Ricetta Pancake

Unire gli ingredienti secchi a quelli liquidi, girare con la frusta a mano pochi secondi. Infine incorporare gli albumi delicatamente con una spatola, facendo movimenti lenti dal basso verso l’alto.

L’impasto dei pancakes deve presentarsi morbido, fluido, corposo e non eccessivamente liquido:

Impasto per Pancakes - Ricetta Pancake

Cuocere i Pancakes: chiari, gonfi, senza bruciature!

servitevi di una padella antiaderente, meglio se piccola, oppure particolarmente grande, in modo che possiate anche cuocerne 2 alla volta, senza addossarli.

Passate il burro in padella con un fazzoletto. Non deve esserci uno strato di grasso importante, ma solo appena unto

Il segreto per non bruciare i pancake è cuocere a fuoco lento!

Una volta scaldata la padella, aggiungete un mestolo di impasto senza schiacciare. Lasciate cuocere qualche secondo.

come cuocere i pancake - Ricetta PancakeAppena vedete comparire le prime bollicine in superficie e con una paletta, valutate che si staccano dalla base, sollevate i pancake e girateli con un colpo unico dall’altro lato:

girare i pancake in padella -Ricetta Pancake

Fate cuocere ancora pochi secondi, massimo 20 – 25 secondi, dopo di che adagiateli in un piatto da portata, distanziati gli uni dagli altri! Mi raccomando, non impilateti subito, altrimenti si schiacciano!

Preparate in questo modo tutti i pancakes fino ad esaurimento impasto!

Serviteli impilati, aggiungendo dello sciroppo d’acero e frutta a piacere!

I Pancake sono pronti da servire!

Pancake - Ricetta Pancake

Pancakes alti e soffici come i Pancake americani!!

Pancake americani soffici - Ricetta Pancake

Come servire e accompagnare i Pancakes

Se non avete lo sciroppo d’acero, non preoccupatevi: sciogliete 3 – 4 cucchiai di miele d’acacia su fuoco e versatelo tiepido! l’effetto sarà molto simile!

In alternativa potete usare sciroppo d’agave, nutella, burro di arachidi, marmellata: io adoro quella di fragole o di pesche in estate e la marmellata di arance in inverno! ma sono perfette creme spalmabili come  lemon curd e orange curd! oppure del semplice yogurt greco magro o classico!

frutta fresca a scelta a seconda della stagione: banane a fettine, mirtilli, more, kiwi e quello che più vi piace!

Se invece volete riempire i vostri pancake con generosa quantità di crema o frutta, potete preparare la versione più sottile Pancake alla crema

Conservare i Pancake

Senza condimento e farcitura, si conservano perfettamente 2 – 3 giorni in sacchetti di plastica per alimenti a temperatura ambiente!


4.5 per 2 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
4 Commenti
  1. Alessandra

    Ciao Simo, ti seguo da poco ma mi sono innamorata subito del tuo blog e delle tue ricette, si vede da come tieni questo blog che condividiamo la stessa passione per la cucina. In merito a questa ricetta vorrei chiederti che tipo ti aceto usi e come mai viene inserito in ricetta.
    Grazie un bacio Alessandra!

    4.5
  2. Patrizia

    Le tue ricette sono favolose. Proverò quanto prima. Si può omettere l’aceto?

    4.5
  3. Sonia

    Ciao! Vorrei prepararli a sorpresa per colazione al mio compagno e volevo sapere se posso preparare l’impasto la sera prima ed ottenere lo stesso risultato come appena preparato. Grazie

  4. TIZIANA

    Buonissime io ho messo aceto di mele non si sente proprio

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.