Ricette con foto passo passo

Ricetta Crepes: impasto base per Crepes dolci e salate perfette!

Crepes dolci e salate impasto base perfetto - Ricetta Crepes

Le Crepes, conosciute anche come Crespelle, sono squisite cialde molto sottili e morbide, a base di uova, latte, farina, cotte su una superficie rovente tonda con poco burro; dove “si arricciano” risultando rugose in superficie, da qui crêpe che dal latinocrispus” significa arricciato. Il gusto è neutro e per questo perfette con farciture dolci o salate , dalla marmellata, alla frutta, da formaggi a verdure. Si tratta di un piatto originario della cucina francesce, che pare risalga addirittura al V secolo , quando Papa Gelasio, molto caritatevolmente, volle sfamare dei pellegrini francesi stanchi ed affamati, giunti a Roma per la festa della Candelora. Ordinò che dalle cucine vaticane si portassero enormi quantitativi di uova e farina, con i quali sarebbero state create le prime rudimentali crepes, che divennero poi di uso molto comune in Francia, dove la ricetta venne perfezionata diventando un vero e proprio simbolo culinario!Quella che vi regalo oggi é la Ricetta Crepes base, del ricettario di mia zia, che preparo da sempre. Un impasto versatile , veloce e molto semplice per fare le Crepes in casa facilmente con una padella da cucina o se la possedete una piastra.  Dopo aver mescolato gli ingredienti e dato vita alla classica pastella per Crepes vi illustrerò tutti i passaggi pratici per dosare il giusto quantitativo di impasto , tutti i trucchetti per cuocere Crepes perfette dal gusto delicato e colore giallo chiaro, senza bruciature, dalla consistenza morbidissima, né troppo spessa, ma nemmeno eccessivamente sottile che potrete piegare, arrotolare impacchettaree naturalmente farcire come preferite! dando vita a crepes dolci o salate a seconda della circostanza! Dalle più classiche crepes alla nutella alle crepes salate prosciutto e funghi e tante altre. Potrete realizzare così gustosi antipasti, succulenti primi piatti, deliziosi dolci, a squisite colazioni!

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 8 – 10 crepes
  • 300 ml di latte
  • 2 uova
  • 125 gr di farina
  • 40 gr di burro circa per la cottura

Ingredienti Crepes, alcune note : sia che state preparando Crepes dolci che salate non è necessario aggiungere zucchero o sale, saranno i ripieni a regalare la giusta sapidità o dolcezza al piatto finale! Se gradite, potete sostituire 50% con farina integrale oppure il latte intero con latte scremato o di soia.

Dove cuocere le Crepes? 

basterà una semplice padella antiaderente. di solito da 24 cm per ottenere crepes di dimensione medio – grande.  Potete optare anche per padelline più piccole se state realizzando delle cialde di piccole dimensioni. Se l’avete potete utilizzare una piastra tonda o una crepiera 

Procedimento

Come fare le Come fare le Crepes

Prima di tutto sbattere le uova e mescolarle insieme con una frusta a mano :

sbattere le uova - Ricetta Crepes

Incorporare piano piano farina e latte e mescolare con la frusta a mano :

Incorporare farina e latte - Ricetta Crepes

solo quando la prima parte di pastella si è formata aggiungete altro liquido e farina:

Impasto delle crepres in preparazione - Ricetta Crepes

Attenzione a non versare solo latte o solo farina perchè si formano dei grumi! L’impasto per crepes dev’essere liscio, vellutato non eccessivamente denso e privo assolutamente di grumi.

Impasto crepes dolci e salate pronto - Ricetta Crepes

Trucchetto: Se si sono formati i grumi, è perché avete versato troppo velocemente gli ingredienti, oppure il latte era particolarmente freddo, in quel caso, frullate tutto con l’aiuto di un minipimer pochi secondi!

Come cuocere Crepes perfette

La fase più importante per ottenere delle cialde morbide, elastiche e integre è proprio la cottura.

Scaldate una padella con un pezzettino di burro, roteate la padella affinché il burro si diffonda e utilizzate un fazzolettino di scottex per tampone l’unto e distribuirlo in padella, quest’operazione serve per eliminare il burro in eccesso e creare nello stesso tempo il giusto grasso per ungere il composto:

Come cuocere le crepes perfette 1 - Ricetta Crepes

Utilizzate un mestolo classico diametro 9 cm per dosare l’impasto. Versate poco più di 1/2 mestolo di pastella nella padella calda, roteate immediatamente affinché si diffondi ovunque, anche sui bordi e lasciate cuocere 5 – 6 secondi

Come cuocere le crepes perfette 2 - Ric

smuovete la padella, lasciatela su fuoco medio non troppo alto! altrimenti si brucia, e lasciate che la crepe si stacchi da sola, vedrete in meno di mezzo minuto sarà pronta per essere sollevata con una paletta e girata :

Come cuocere le crepes perfette 3 - Ricetta Crepes

Fate cuocere dall’altro lato per ancora pochi secondi 5 – 6 per l’esattezza. poi dalla padella girate direttamente in un piatto da portata.

Per cuocere le altre, inserite un nuovo pezzettino di burro, tamponate con scottex e ripetete operazione fino ad esaurimento impasto!

Visto che facile!?

Ecco pronte le vostre Crepes in meno di 10 minuti!

Crepes dolci e salate impasto base perfetto - Ricetta Crepes

Farciture per Crepes dolci e salate

Versione dolce : farcite l’intero disco con un velo di marmellata, nutella, crema pasticcera e frutti di bosco , mousse o creme di altro tipo, richiudete a mezza luna oppure in 4 parti tipo pacchetto e spolverate di zucchero a velo!

Versione salata: farcite il disco con verdure a scelta, grigliate o in padella, funghi trifolati prosciutto cotto e scamorza, potete scaldare con un filo d’olio o ricoprire di besciamella anche senza burro

Conservare le Crepes

Sigillate in una pellicola ponetele in frigo, dove potranno restare circa 3 giorni. Basterà scaldarle un pochino al momento di farcirle.


Print Friendly, PDF & Email
5 per 2 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
5 Commenti
  1. junio

    Devi indicare il numero del diametro del mestolo, abbinato alla padella 24cm per indicare la capienza.

  2. Chiara

    Ciao Le tue ricette sono sempre splendide! stamttina proverò a farle per colazione!!

    5
  3. Simo

    Ricetta perfetta! ;)
    Un bacione

    5
  4. Michela

    Ciao! Io ho dovuto raddoppiare la farina perché era troppo liquida e mi si formavano dei buchi, però forse perché ho usato l’olio al posto del burro sulla crepiera

    1. Simona Mirto

      Ciao Michela! se forma i buchi è perché la piastra è troppo rovente, hai messo poca pastella e hai improvvisato la sostituzione dell’olio! Purtroppo poi hai completamente sbagliato poi ad aggiungere altra farina… così le crepes vengono farinose! La prossima volta, pur raddoppiando la dose, cerca di seguire la ricetta passo passo, consigli, indicazioni, usa il burro, ma spalmalo come indicato con il fazzoletto, inserisci la giusta dose di impasto e rotea bene la piastra su cui lavori!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.