Uovo in camicia: Ricetta perfetta e Consigli di cottura! (passo passo)

L’Uovo in camicia (uova affogate) è una preparazione base che consiste nel cuocere l’uovo sgusciato in acqua bollente con aceto. Grazie ad una tecnica precisa, l’albume ingloberà il tuorlo avvolgendolo nella cosiddetta “camicia” ; ovvero una nuvola bianca dentro cui si nasconde un tuorlo cremoso e semi liquido! Un bontà deliziosa e proteica ideale come secondo piatto, colazione, brunch! Volete preparalo in casa in pochi minuti? Ecco per voi la Ricetta perfetta , Consigli utili e Trucchi corredati da foto passo passo che vanno dalla preparazione alla Cottura senza errori ! Per ottenere un Uovo in camicia a regola d’arte : morbido e compatto fuori, super fluido dentro!

Uovo in camicia ricetta

Si tratta di una preparazione molto veloce, vi basteranno 10 minuti di tempo. Ma attenzione, leggete bene l’articolo per non sbagliare! I segreti per un ottimo risultato sono : utilizzare uova freschissime e biologiche ;Il tuorlo resterà semi crudo. Per la cottura ricordate che per ogni litro di acqua è necessario un cucchiaino di aceto quest’ultimo coagula le proteine e aiuta a tenere insieme l’albume! Infine cuocere 1 pezzo alla volta, seguendo la tecnica del vortice, questo vi permetterà , soprattutto se non siete esperti, non creare pasticci! Proprio come le Omelette, l’Uovo in camicia è ottimo caldo o tiepido! In questo caso ho scelto di gustarlo su fette di pane casareccio, una spalmata di simil Guacamole , pomodori all’insalata e germogli per un pranzo veloce. Ideale da abbinare a verdure a scelta, formaggi, un pezzo di Focaccia come salva cena, spuntino e perché no; per una colazione salata come Avocato Toast e Pancake salati! Provatelo presto!

Scopri anche:

Le Crepes ( Ricetta base, Consigli e Trucchi per farle perfette in poche mosse)

Ricetta Uovo in camicia

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
5 minuti 5 minuti 10 minuti
Ingredienti
Quantità per 2 pezzi

Per l’uovo:

  • 2 uova freschissime (massimo 4 giorni)
  • 1 cucchiaino di aceto per ogni litro di acqua

Per accompagnamento:

  • 2 fette di pane che preferite ( fresche oppure abbrustolite)
  • 1 avocado
  • 2/ 4 fette di pomodoro tondi da insalata
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine
  • germogli oppure basilico, prezzemolo (facoltativo)
Procedimento

Come fare l’Uovo in camicia

Prima di tutto sgusciate delicatamente un uovo e adagiatelo in una coppetta facendo attenzione a non rompere il tuorlo :

come fare l'uovo in camicia

Poi versate acqua e aceto in un pentolino a bordi alti e portate ad ebollizione non eccessiva (80° circa)

Infine con un cucchiaino iniziate a girare sempre nello stesso verso fino a creare un vortice all’interno della pentola.

Poi fate scivolare l’uovo al centro del vortice e abbassate di colpo la fiamma.

A questo punto vedrete che nel giro di poco l’albume si avvolgerà intorno al tuorlo, per dargli una forma regolare e avviluppata a “camicia” aiutatevi con una schiumarola!

L’uovo deve cuocere 2 – 3 minuti, deve risultare compatto e morbido , mentre il tuorlo dentro deve percepirsi liquido.

Scolate, eliminate eventuali frange dall’albume, aggiungete sale e pepe.

Nel frattempo schiacciate un avocado con sale, spalmatelo su fette di pane, aggiungete il pomodoro, conditelo con sale, olio, aggiungete l’uovo, un pizzico di pepe, una goccia d’olio e germogli. Praticate un taglio sull’uovo e voilà! 

Ecco pronto il vostro Uovo in camicia!

Uovo in camicia
5 per 1 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. serena

    .

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.