Avocado Toast : la Ricetta originale e tante varianti! (super veloce)

L’Avocado toast letteralmente il Toast di avocado è un piatto unico squisito, genuino e fresco, tipico della cucina australiana e americana, amatissimo anche in Italia! Si tratta di un Sandwich aperto prima tostato poi farcito con purea di avocado ; infine condito con sale, pepe, agrumi a cui si aggiunge di un alimento proteico a scelta : come uova, gamberi, salmone, prosciutto crudo, cotto, legumi, ma anche  verduresemi. Insomma completo, ricco di vitamine, golosissimo e si prepara anche in meno di 15 minuti!

Avocado toast

Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni , oggi vi regalo la Ricetta originale dell’Avocado Toast che trassi da un’app australiana di fitness anni fa! è stato subito amore! Si tratta di una preparazione facilissima e super veloce. Potete scegliere come base il pane che preferite: classico, integrale, di segale, ai cereali, bene anche proteico o in cassetta! Il segreto per un risultato perfetto è utilizzare un avocado maturo al punto giusto, che abbia la polpa morbida e facilmente riducibile in purea! In questo caso ho scelto di realizzare un avocado toast con salmone , uno con gamberi, altro con pomodorini, con uovo e uno speciale con ricotta e fettine di avocado. Ma su questa base potete realizzare mille varianti! Anche versioni vegane con ceci in padella o legumi, solo verdure piastrate e scottate ; oppure italianizzare la ricetta aggiungendo salumi, formaggi di vario tipo, mozzarella! Io l’ho accompagnata con L’acqua Vitasnella Linfa Betulla, drenante e ricca di vitamine! una vera delizia che fa bene! Un pò come il Poke Bowl, anche l’Avocado Toast è perfetto come piatto unico per pranzi e cene veloci!  Ma anche per Brunch tra amici, una colazione proteica salata e una merenda sostanziosa! Provate a preparalo anche per i bambini lo adoreranno!

Ami l’avocado? Non perderti

Il Guacamole ( la salsa messicana originale da servire per aperitivo insieme a stuzzichini gustosi!)

Ricetta Avocado Toast

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
15 minuti 5 minuti 20 minuti
Ingredienti
Quantità per 2 persone
  • 5 fette di pane in cassetta oppure pane che preferite: integrale, di segale, nero, ai cerali, va benissimo anche quello casareccio o del fornaio.
  • 2 avocado maturi morbidi
  • 150 gr di gamberi
  • 60 gr di salmone affumicato
  • 50 gr di ricotta fresca
  • 50 gr di pomodorini datterini o quelli che preferite
  • 1 uovo
  • semi di girasole
  • semi di lino
  • olio extravergine
  • semi di chia
  • pepe nero
  • origano
  • basilico
  • sale
Procedimento

Come fare l’Avocado toast

Prima di tutto pulite i gamberi incidendo il dorso ed estraendo il filamento nero. Poi sgusciateli e cuoceteli a vapore per 5 minuti. Devono risultare morbidi.

Infine salate pepate e aggiungete un filo d’olio. Ponete da parte.

Nel frattempo tostate le fette di pane su una piastra.

come fare l'avocado toast

Infine sgusciate gli avocado, ricavate la polpa da tutti, tranne da 1 metà, che taglierete a fettine sottili di 3 mm ( sarà il condimento di uno dei toast).

Poi schiacciate con una forchetta l’avocado per ridurlo in purea. Salate, se gradite aggiungete pepe.

Infine spalmate su ogni fetta tostata una generosa quantità di purea di avocado.

Solo in una fetta aggiungete la ricotta precedentemente mantecata con sale e pepe. Sopra quest’ultima aggiungete le fettine di avocado e completate con una spolverata di sale, semi di girasole e di lino.

Poi aggiungete su ogni fetta dove vi è avete spalmato l’avocado un condimento diverso.

In uno un uovo che avrete precedentemente fritto in padella all’interno di un coppa pasta (se volete la forma tonda perfetta).

In un altro i pomodorini lavati, tagliati e conditi con sale, olio , origano e basilico fresco.

Poi in un altro ancora i gamberi conditi . Infine sull’ultimo aggiungete il salmone, semi di chia a pepe nero o mix

Ecco pronti i vostri Avocado Toast!

Avocado toast

Gustateli subito, freddi o tiepidi se gli alimenti di aggiunta lo sono, nel giro di massimo 2 – 3 h.  Vi consiglio di non conservarlo troppo a lungo, perdono freschezza!

Seguimi su TUALMEGLIO per guardare tutte le mie Ricette!

5 per 1 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.