Club sandwich: la Ricetta originale con foto passo passo e varianti!

Il Club sandwich (Clubhouse sandwich) è un panino golosissimo tipico della cucina americana . Si tratta di pane tostato poi farcito con 2 strati di pollo o tacchino, lattuga, pomodoro, bacon fritto e Maionese ; infine tagliato a metà o in quarti e tenuto insieme da stecchini lunghi. Una bontà unica, fresca e colorata che nasce a New York!  Nel 1890 dallo chef Danny Mears del Saratoga Club-house  un locale di gioco d’azzardo; da qui il nome “Clubhouse sandwich”. Il successo fu immediato e ben presto si diffuse in Inghilterra e poi in tutto il mondo! Volete preparalo a casa? Ecco per voi la Ricetta Club sanwich ! Con tutti i Consigli illustrati con foto passo passo per realizzare questo panino multi strato gourmand proprio come quello che si gusta negli Stati Uniti!

club sandwich

Come ogni ricetta tradizionale, esistono diverse versioni. Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale del Club sandwich tratta dal mio libro di cucina internazionale. Si tratta di una preparazione facilissima e super veloce. Per la realizzazione vi consiglio di utilizzare il pane in cassetta morbido, meglio senza crosta, così risulterà con i bordi perfetti. Potete utilizzare sia petto di pollo che di tacchino, benissimo anche gli avanzi! Il tempo di scottare il bacon, cuocere la carne e poi potrete assemblare il vostro sandwich. Il Segreto per un risultato perfetto è non lasciare spazi nella farcitura , in modo che al taglio risulti il tipico multistrato goloso! Da questa versione base, potete realizzare numerose varianti! realizzando club sandwiches per tutti i gusti e le esigenze! Con fette di uova soda, salmone affumicato, rucola, verdure grigliate, pomodori secchi, spiancino, bresaola! Insomma quello che più vi piace e avete a disposizione in frigo! Proprio come i Panini al latte, i Bagel , l’ Avocado Toast , i Pancake salati, anche il club sandwich è perfetto come piatto unico estivo, sia per pranzo che per cena! Si trasporta facilmente quindi ideale anche per pic nic, spiaggia e bambini in gita! oltre che per arricchire buffet!

Ricetta Club sandwich

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
15 minuti 5 minuti 20 minuti
Ingredienti
Quantità per 4 pezzi
  • 6 fette di pane in cassetta morbido o piuma (meglio senza crosta laterale)
  • 300 gr di petti di tacchino o pollo (fette sottili)
  • 4 foglie di lattuga
  • 4 fette di bacon
  • Maionese
  • 5 – 6 pomodori ramati
  • burro
Procedimento

Come fare il Clubhouse sandwich

Prima di tutto imburrate le 6 fette di pane in cassetta con il burro ammorbidito (meglio ancora se fuso), aiutandovi con un pennello o coltello per distribuirlo uniformemente.

Poi tostatelo brevemente in padella o griglia circa mezzo minuto per lato per lato, finché non risultano leggermente abbrustolite e tenete da parte.

Poi nella stessa padella scottate le fettine di bacon e fatele abbrustolire per circa 2 minuti per lato.

Infine sempre nella stessa padella cuocete le fettine di tacchino o pollo

Poi lavate e tagliate i pomodori a fette sottili e lavate e tamponate le foglie di lattuga:

come fare il club sandwich

Infine posizionate le 6 fette di pane sul tagliere e spalmate su ognuna un velo di maionese:

come farcire il club sandwich

Aggiungete sulle prime due fette di pane la lattuga a contatto con la maionese. Poi subito di fette di tacchino ( le fettine devono ricoprire interamente le fette)

Poi aggiungete un paio di fette di pomodoro e una fetta di bacon divisa in due su ogni porzione.

Richiudete quindi i primi strati con una fetta di pane dal lato della maionese a contatto con la farcitura.

Infine, spalmate nuovamente la superficie delle fette appena appoggiate senza maionese e ricominciate a farcire sempre nello stesso ordine fino a richiudere con le nuova fetta di pane.

Infine infilzate leggermente dopo il al centro degli stecchini lunghi e Tagliate per obliquo in modo da ottenere 4 metà di triangoli.

Ecco pronti i vostri Club Sandwich 

ricetta club sandwich

Il mio consiglio è di gustarli subito, massimo entro 4 – 5 h dalla realizzazione.

5 per 2 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
2 Commenti
  1. Ornella
    5
  2. Eleonora

    Ottimi! Li faccio questa sera

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.