La Crema Pasticcera o semplicemente Crema è preparazione di base dolce tipica della pasticceria italiana a base di latte, uova, zucchero e vaniglia e una percentuale di fecola e farina! Gialla, lucida, dalla consistenza vellutata e setosa al palato e dal gusto paradisiaco. La più utilizzata per farcire torte, Pan di spagna, realizzare gustose Crostate di frutta, riempire bignè, preparare numerosi dessert come Millefoglie e Zuppa inglese, coppe a strati; o semplicemente da gustare al cucchiaio! Seguite questa Ricetta Crema pasticcera con tutti i trucchi passo passo realizzerete la Crema più buona mai preparata in soli 5 minuti esatti proprio come in pasticceria!
Come ogni ricetta della tradizione esistono diverse versioni e numerose varianti. dopo tante sperimentazioni vi propongo, è Miglior Ricetta di Crema pasticcera per gusto, consistenza e rapidità di esecuzione! Proprio come la Crema Chantilly, si tratta di una preparazione veloce e facilissima da preparare, vi occorreranno solo 5 minuti e senza girare ore su fuoco lento! Grazie al trucco infallibile del maestro pasticcere Luca Montersino di montare prima uova e zucchero e poi immergere la montata nel latte bollente! tempo 1 minuto si formeranno dei “crateri” di latte che bucheranno la massa; momento in cui si spegne il fuoco, girare pochi secondi ed è subito pronta una Crema pasticcera perfetta! dalla consistenza liscia e senza grumi e un sapore delicato e fresco dal delizioso profumo alla di vaniglia, senza quel fastidioso retrogusto di farina o peggio, di uova cotte e stracotte su fuoco!! Perfetta anche dopo ore e dopo due giorni! Provare per credere!
Scopri anche:
La Pasta frolla ( la Ricetta base classica, trucchi e consigli per averla perfetta!)
Ricetta Crema pasticcera
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
3 minuti | 2 minuti | 5 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 370 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 600 gr di prodotto |
---|
|
Ingredienti Crema pasticcera (tutte le varianti)
Se non avete la panna potete utilizzare tutto latte, ma utilizzatene solo 50 gr al posto di 100 gr di panna liquida altrimenti la crema risulterà troppo lenta. Potete utilizzare il latte senza lattosio oppure scremato in questo caso utilizzate un totale di 400 gr di latte (senza panna) Se non avete l’estratto di vaniglia potete utilizzare i semi di 1 bacca di vaniglia, consapevoli però che nel risultato finale la crema sarà colorata da piccolissimi puntini neri. In alternativa potete utilizzare la vanillina. Potete aggiungere buccia grattugiata di limone o di arancia, se volete una Crema pasticcera che profumi di agrumi. Al posto della fecola potete utilizzare la maizena, ovvero amido di mais oppure di riso, se utilizzate tutta farina la crema non risulterà così lucida e setosa.
Come fare la Crema Pasticcera
Prima di tutto montate per 2 minuti circa i tuorli con zucchero e vaniglia. Aiutatevi con delle fruste elettriche per ottenere un composto chiaro, spumoso e gonfio:
Aggiungete al composto farina e fecola setacciate. Amalgamate con le fruste elettriche fino ad ottenere un prodotto omogeneo, liscio e perfettamente montato.
poi in un pentolino miscelate panna fresca e latte, ponete sul fuoco e portate ad ebollizione.
Attenzione a non far bollire troppo i liquidi. Non appena vedete le primissime bollicine, allontanate dal fuoco, versate velocemente nel latte il composto di tuorlo, zucchero e farine e riponete sul fuoco moderato:
Infine aspettate qualche secondo. Come vedete dalle immagini, il composto d’uovo galleggia in superficie sul latte senza scendere sul fondo, proprio grazie al fatto che la montata di tuorlo e zucchero ha inglobato aria sufficiente per permanere in superficie.
Basterà circa 1 minuto e vedrete apparire in superficie dei “crateri” ossia bolle di latte che bucano la superficie di tuorlo e piano piano l’uovo si staccherà dai bordi della pentola lasciando il posto al latte:
Girate con frusta a mano velocemente e spegnete subito dal fuoco, in pochissimi secondi la crema è pronta:
Girando, sentirete la crema immediatamente densa, allontanatela subito dal fuoco evitando così di cuocere il composto (errore che vi potrebbe costare il retrogusto di farina cotta). Se il composto dovesse apparire ancora poco strutturato, allontanate comunque dal fuoco, girate velocemente e riponete ancora per qualche secondo a fuoco bassissimo. In realtà la genialità di questo metodo di Montersino consiste proprio nell’evitare di cuocere la crema, il che conferisce al composto un gusto molto fresco al palato.
Dopo aver girato per pochi secondi la crema ponetela immediatamente in una terrina pulita e copritela con una pellicola a contatto:
Questo trucco impedisce la formazione della pellicina sulla superficie della crema. Ponete in frigo per 15 minuti affinché si abbassi completamente la temperatura.
ecco la vostra Crema Pasticcera è pronta per essere utilizzata:
Conservare la Crema pasticcera :
in frigo, sigillata da una pellicola per 2 giorni circa. Essendo una preparazione fresca, a base di uova, tende a sciuparsi con il passare dei giorni.
Congelare la Crema pasticcera :
Potete farlo. Una volta fredda, inseritela in un contenitore ermetico. Potete conservarla così fino a 3 mesi. abbiate cura di scongelarla piano piano in frigo.
Ciao Simo mi sei mancata, scusa se anche io sono stata assente ma sono successe tante cose ma avremo modo di parlarne.. Spero che tu stia meglio e non vedo l’ora di abbracciarti!!!
come sempre sei perfetta nelle tue esecuzioni e se devo dirti la verita’ anche io fino ad ora non ho ancora trovato una crema che mi piacesse fino in fondo per cui mi segno la tua:)
ti abbraccio forte e ti mando un mondo di baci
Tesoro stai serena immagino i vari impegni! per fortuna sto meglio :) Se la provi tienimi aggiornata tesoro! io come te sono stata alla ricerca della crema pasticciera perfetta per anni.. poi mi sono fermata a questa… il risultato mi ha soddisfatto molto! sia in termini di gusto che di consistenza:) un abbraccio grandissimo a te:**
Sei tornata, e in grande stile!!!Che bello Simo, non era lo stesso senza di te!Un bacio immenso e….a presto, DAVVERO!!!! ♥
Grazie mille tesoro sei sempre dolcissima:*
Che bello ricevere la posta con la crema!! bentornata simo!! adesso mi do fare con le zippole GRAZIEEE
Hai visto tesoro? ho lasciato da parte le altre pubblicazioni per la pasticcera a grande richiesta!! un abbraccio grande grande:**
È davvero La crema pasticciera!!È perfetta!!grazie mille per le tue ricette sempre ottime,con te non si sbaglia mai!
Sono felicissima :)
Ma che bello e goloso quel ciuffetto sul cucchiaino :) Per quanto non sia una fan sfegatata dei dolci al cucchiaio, per la crema pasticcera ho sempre avuto un debole. Mamma me ne lasciava sempre una piccola ciotolina con cui facevo merenda :) E sono sempre stata affezionata alla sua ricetta, una delle poche credo che continuo a fare non a pesi ma a cucchiai! Il metodo Montersino mi incuriosisce parecchio ma non sono ancora riuscita a provarlo. Ecco magari approfitto delle tue dritte e aggiungo una bella scorza di limone che mi ricorda quella di casa :) Grazie tesoro, un bacione e buona giornata
Tesoro questo metodo ha incuriosito tantissimo anche me! abituata alla scuola di mamma dove la crema si gira e rigira sul fuoco basso è stata una piacevole sorpresa scoprire che in 1′ senza girare troppo la crema era pronta! prova e vedrai! anche al profumo di limone dev’essere squisita:) un abbraccio grande :**
Bentornatata Simona!! La crema pasticcceraè molto versatile e io la adoro. Bellissime le foto di presentazione. un abbraccio Daniela.
Grazie mille dani:** un abbraccio a te:*
Ciao Simona!!! Buona la crema pasticcera, la mia piccola ne va matta!! I consigli di Montersino e Sal De riso per dar vita ad una crema strepitosa, voglio assolutamente provare!! Bravissima, meravigliose anche le foto :)
Un abbraccio strettissimo e tanti baci!!!
Sono sicura che ne resterai piacevolmente colpita lory:) un abbraccio grande e grazie mille:**
Buongiorno mia cara Simona :) Io adoro la crema pasticcera..e se poi tu me la presenti così, io mi sciolgo ! A me piace setosa..e la tua, mamma mia quant’è bella ! Ti abbraccio :**
Grazie mille cara Mary:*sono felicissima che ti piaccia! un abbraccio grande a presto:*
ora sicuramente mi bannerai dagli amici….ma io la faccio con il bimby…..non uccidermi….
confesso che non è stupenda come la tua….ovvio!!!
Hahaha ma figuarti! quando il tempo manca il bimby è un validissimo aiuto:) ti abbraccio tesoro grazie mille:**
La bellezza di queste fotografie si potrebbe rendere solo con una poesia. Amica mia è bellissima e deve anche essere buonissima… Complimenti di cuore, sei proprio un angioletto!! <3 TVTB!
Grazie di cuore Ely sei sempre tanto cara :** ti abbraccio tanto!
Ciao Simona, sono caduta su questo sito per fare un profiterol con ripieno alla crema per la festa del papà. Grazie ai tuoi consigli così precisi e semplici sono riuscita a fare bignè e crema …io che non sono proprio brava a fare i dolci. Grazie :-)
Ciao Simo cara, bentornata!!!!! Come stai???? Mi è spiaciuto un sacco leggere che non stavi bene…Che meraviglia questa crema pasticcera!!!:) sai che non l’ho mai fatta??? Mi segno subito la tua ricetta!!! Un bacione carissima!!!
Cara Simo, purtroppo è stato un inverno tragico… meno male che è tutto passato… Grazie mille! se non l’hai mai fatto allora credo proprio sia arrivato il momento di provare:)) un abbraccio grande grande tesoro:**
Simo… mi son letta il post e il procedimento molto attentamente.. Voglio provare a fare così.. con la mia ricetta di crema pasticciera.. m’incuriosisce tantissimo!!! Grazie per le foto e la spiegazione dettagliatissima!!!! Un abbarccione.. e rubo il bicchierino! smackkk
Claudia sono sicura che ne resterai piacevolmente sorpresa! io ero a bocca aperta:) un abbraccio grande grande:**
Ben ritrovata Simona, come stai cara??? La tua famiglia, state guarendo???? Adoro la crema pasticcera, la mangio anche a cucchiaiate… sono golosissima!!!!!
Cara simo, per fortuna tutto passato e incrocio per il futuro:) grazie di cuore ti abbraccio:*
Simo bentornata!! Era da un po’ che non ti leggeva su questi schermi..spero tu ti sia ripresa del tutto!! :)
Ma quanto è perfetta la tua crema? e ottima spiegazione! un bacio cara
chiara carissima adesso per fortuna tutto passato:) quest’inverno è stato davvero tragico.. grazie mille e un bacione grande
Bentornata gioia!
La crema pasticcera mi piace un sacco, non la faccio mai però!
Mi segno la tua ricetta ;)
Tanti bacini eh e riprenditi…
Grazie mille tesoro un abbraccio immenso a te:*
bentornata tesoro, sei tornata dolcemente com’è nel tuo inconfondibile stile….
Grazie di cuore Chiara:*
Buongiorno e grazie per questa splendida ricetta. In effetti è da parecchio che sto cercando una ricetta affidabile per la crema pasticcera. Ne ho provate davvero tante e l’unica che mi ha dato qualche soddisfazione è stata quella fatta con lo zucchero a velo. Avrei un consiglio da chiedere: vorrei modificare la sua ricetta della crostata con crema al limone e mirtilli, provando a fare una crostata (con pasta frolla classica), crema pasticcera e lamponi. Tutto cotto al forno come indica nella sua ricetta. Cosa ne pensa? Inoltre ho fatto la sua crostata morbida al cioccolato…..spettacolare!!!! Grazie di cuore.
Ciao Isabella benvenuta! L’idea di modificare la crostata ai mirtilli è ottima anche se ti consiglio, vista la freschezza di questa crema da gustare anche al cucchiaio e la bontà dei lamponi nature, di realizzare una crostata di pasta frolla classica procedendo però con la “cottura in bianco” del solo guscio, appena la crostata è fredda farcirla con crema pasticcera a ciuffi e lamponi, oppure creare una base di lamponi sul fondo del guscio di crostata, farcire con crema pasticcera e guarnire con qualche lampone, oppure ancora mescolare parte dei lamponi nella crema e lasciarne qualcuno per la guarnizione! ti piace come idea? Se vuoi qualche indicazione su come precedere per la cottura in bianco la trovi qui: https://www.tavolartegusto.it/2012/01/30/pasta-frolla-base-ingredienti-sfoglia-formati-e-cottura/ Se hai bisogno di altri suggerimenti non esitare a contattarmi e tienimi aggiornata sul risultato:) Grazie mille a te:** un abbraccio!
ben tornata cara :-)il metodo Montersino lo conosco molto bene e permette di ottenere una crema pasticcera “leggera” e fresca!Bravissima come sempre, un abbraccio grande, Ros
Concordo in pieno tesoro:) bacione grande:*
eccoti cara Simona, che meraviglia la crema pasticceria ha sempre il suo fascino, credo sia una delle poche creme che non stancano mani!
stupendo il ciuffetto che hai creato! Un abbraccio cara e buon pomeriggio.^_^
Grazie fede tesoro un abbraccio a te:*
a me piace meno densa ma concordo con te che sia la base migliore che esista!
Anche mio marito la preferisce meno densa e sinceramente non mi dispiace… dipende appunto dalle preparazioni:)
Ciao Simo, che piacere rileggerti!
Spero che tu ti sia ripresa bene. Che goduria la crema pasticcera, poi tu l’hai presentata magnificamente…bravissima come sempre!
Un bacio cara
Grazie mille Dona:**
che stile! Complimenti Simo, bellissima quest’esecuzione.
un abbraccio
Grazie Clara:**
ma quanto sei brava!!!! le tue descrizioni accompagnate da foto perfette sono eccellenti!!!!!!!! per non parlare della presentazione: stile, eleganza,raffinatezza!!!!!!!! tutti i miei complimenti Lory
Grazie tesoro sei carinissima davvero:) un abbraccio grande!
Ma che meraviglia è ?
L’incrocio perfetto direi.. allora chimala la creme di Simona Mirto! :-)
Andrò assolutamente a prendere l’estratto di vaniglia, grazie per le precisazioni tesò.
ps Una crema da Regina perchè guarda il servizio che ci proponi^_^ merveilleuse, lo dico in francese per rendere meglio l’idea. e non aggiungo altro che non rovinare l’incanto e la poesia.
Tesoro sei dolcissima lo sai? grazie di cuore:**
grande Simo,meravigliosa questa crema…da provare,spero che tu stia meglio…ottima presentazione :*
Grazie mille lety! molto meglio adesso:) un bacione
Che bella che è! Mi segno la ricetta e farò anch’io in questo modo..vale a dire farina e fecola.
Da tempo cercavo una crema , liscia e trasparente, proprio come quella che mettono nei bomboloni..in pasticceria. Ho provato a mettere solo fecola e il risultato era simile, ma dopo un po’ era diventata liquefatta, solo farina, sa di farina e invece la faccio come la tua.
grazie cara..bella anche la presentazione.
baci a presto.
Incoronata
Esattamente Inco! stesse prove anch’io e stesso risultato tuo.. la miscela di farina e fecola unita al metodo di esecuzione motersino, da vita ad una crema freschissima e leggera! prova e sono sicura che resterai soddisfatta:) un abbraccio :**
Montersino, De RIso e il tuo tocco.
Deve essere un capolavoro che non vedo l’ora di sperimentare!
Grazie mille stefy:*
Questa è una vera crema pasticcera!!! Quante cose ho saputo oggi, credo che hai descritto tutto il essenziale un un paragrafo, brava Simo! Troveremo sempre pareri discordanti, ma non di certo sulla tua ricetta base che è un gioiello <3 Tvb
Grazie mille cara Vica sei carinissima e felice che con questo post nel mio piccolo, sia stata d’aiuto:) un abbraccio grandissimo:**
Proverò a farla per domenica seguendo il tuo consiglio. La pasta frolla classica di solito io la preparo come la tua con la differenza che uso 2 tuorli e la vanillina anziché il limone. Ti dirò!
Grazie per il tempo che mi hai dedicato e per i consigli davvero utili. Anche se l’idea di fare una crema cotta continua a frullarmi nella testa e prima o poi…..Ti abbraccio con affetto.
Aspetto il risultato allora! ad ogni modo se vuoi sperimentare questa crema cotta, puoi provare a realizzare una crostata ripiena.. quindi comprendo la crema con uno strato di frolla, aggiungendo in superficie mandorle affettate o pinoli e una volta fuori dal forno spolverizzarla con zucchero a velo! una meraviglia!:) un abbraccio a te:**
Ciao carissima Simo, la tua crema è assolutamente da provare, mi piace l’idea di montare uova e zucchero ed anche l’uso della fecola. Dall’aspetto deve essere ottima!!! E ti dirò che ne ho una gran voglia….un abbraccio Manu
Sono sicura che ti piacerà cara Manu:* un abbraccio grande :)
Ciao Simona,ho letto questo post tutto d’un fiato,ora mi tocchera’ rileggerlo per studiare bene la ricetta!Questa e’ una classica ricetta della cucina di base,che bisogna imparare bene per avere delle decorazioni perette,infatti i tuoi ciuffetti son bellissimi!Simona e’ da provare sulle zeppole eh ;)?Un bacione tesoro,vado a riguardare quei riccioletti belli belli!
Certo Dami! perfetta sulle zeppole! l’ho provato l’anno scorso. Quest’anno purtroppo per mancanza di tempo non sono riuscita a prepararle ma era perfetta! un bacione a te e grazie mille:*
La tua crema ha un aspetto fantastico anche senza torta!!!!
^_^ Susy
Grazie mille susy:*
carissima Simona, sai fare di una semplice crema pasticcera un’opera d’arte. Io sono senza parole, davvero. Sei specialissima!
Ti abbraccio fortissimo
Grazie di cuore Ele sei dolcissima:* un abbraccio fortissimo a te:**
Ciao Simo, anche io uso il metodo Montersino, è garantito! Hai spiegato alla perfezione, non si può davvero sbagliare ora!
Grazie Candida:) un abbraccio:*
Non avevo mai sentito prima questa cosa dei “crateri” del latte. Questo procedimento è completamente diverso da quello che uso io. Sono curiosissima di sperimentarlo. La foto è bellissima, davvero suggestiva
Elena sono sicura che ne resterai piacevolmente sorpresa.. una vera magia! grazie mille cara un bacione:**
Ma che bella presentazione Simona, mi viene voglia di affondare il cucchiaio!!!
Grazie mille mari:))
Molto bella ed invitante, con spunti interessanti. Seguirò la ricetta bye :)
Grazie mille Maurizia:***
Ragazza un post da conservare per sempreeeeeeeee
è vero
la ricerca della crema pasticcera perfetta è una cosa che perseguita un pò tutte…anch’io spesso ho cambiato,modificato e provato
e adesso???? Bè la prossima volta seguirò la tua ricetta bimba
Grazie mille
Un bacione cara Simona
Grande grande
Grazie Reny! sono sicura che non ti deluderà:) un abbraccio immenso dolcezza:)
mi mancava.. la classica ricetta di mamma è quella più pratica, è quella a cui siamo abituati da sempre, però basta poco, piccoli accorgimenti per ottenere una crema così bella da vedere :) bravissima cara! avevo immaginato ;)
Tesoro per anni ho seguito la classica ricetta di mamma e per carità ottima, ma non mi ha mai convinto del tutto.. dopo varie sperimentazioni sono arrivata a questa ricetta molto fresca e devo dire che mi sono fermata:) bacione:*
Ciao Simo mi dispiace tesoro spero adesso vada meglio naggia!mamma mia che spettacolo e che belli quei cucchiaini dove li hai presi?Troppo belli!Brava tesoro un abbraccio
Tesoro per fortuna adesso bene:) i cucchiaini? la mia bomboniera di nozze cara Tina:) la mania dei props per le foto mi fa utilizzare tutto anche l’argento da vetrina:) grazie mille e un abbraccio:**
Per me la crema pasticcera è la farcia perfetta.. Buona, sana, consistente senza essere untuosa.. Mi piace un sacco con la frutta ma anche come ripieno dei bignè e potrei andare avanti a lungo..
Mi piace tanto come ce la presenti!
Un bacio cara Simo, sono felice di vederti presto:*
Concordo con te Claudia! la pasticciera è un jolly per tantissime preparazioni e poi piace davvero a tutti bambini compresi:) grazi mille un bacione:*
Che belle fotografe! Che eccellente lezione! Adoro la crema pasticciera! Grazie, Simo!
Grazie mille Adri:**
Mi sono talmente gustata la lettura della tua ricetta dalla mail che mi ero dimenticata di commentare…meravigliosa tesoro la tua crema pasticcera, sta in piedi da sola! E’ una crema pasticcera autonoma!
Ti abbraccio tantoooooooo :)
Hahah meno male va:) ti ringrazio tanto cara Berry:* un bacione grande!
Anch’io faccio un sacco di studi quando cucino. Ma se si è perfezioniste, non se ne può fare a meno!
La tua crema è favolosa e quel ricciolo è invitantissimo!
Un bacione, buon fine settimana
Eh si Giovanna, ogni volta sono studi sempre nuovi.. :) ti abbraccio tanto e grazie mille:**
Ciao Simona, grazie per la tua visita ed eccomi qui! wowo che bel blog e che crema pasticcera golosissima!!! buona giornata!!
Ciao Giulia bentrovata:) grazie mille e a presto:* bacioni!
sei mtiica e non parlo solo per la cucina! quindi fatti sempre forza :) bravissima! mi piace questa ricetta, da provare! è molto diversa dalla mia! grazie! :-***
Grazie di cuore Giovanni :**
Bentornata carissima Simona, purtroppo quest’anno l’influenza a colpito un pò tutti! Che meraviglia questa crema, è perfetta e tu l’hai presentata divinamente, complimenti! Un abbraccio e buon fine settimana!
Grazie Molly! per fortuna ne siamo usciti.. e spero proprio di aver concluso per quest’anno:) Grazie mille cara un bacione a te:*
Ciao Simo, scusa la latitanza, ma l’influenza quest’anno ci ha davvero decimato, speriamo di averla superata definitivamente e di riprendersi per una nuova primavera…..
Tesoro questa crema e’ eccezionale e voglio provare al più presto questo nuovo metodo molto interessante, foto bellissima! Ti abbraccio e ti auguro un buon fine settimana!
Tesoro ti capisco bene! ti consiglio di provare questo metodo.. a me ha lasciato piacevolmente sorpresa tanto che l’ho adottato anche per altre creme! un abbraccio grande:)
cara Simo, la tua crema con ricciolo è bellissima. sembra la cosa più facile del mondo ma non lo è (ho provato anch’io un sacco di varianti). la tua è magnifica davvero! un abbraccio :)
Grazie mille stefania! in effetti le preparazioni di base che sembrano facilissima nascondono una serie di insidie che solo con il tempo e un pò di studio si riescono ad aggirare:) un abbraccio a te!
Je suis très contente que tu sois revenue.
C’est vrai que, malgré les apparences, la crème pâtissière n’est pas du tout facile à réussir et on a souvent un goût de farine dans la bouche.
Je note ta recette.
Bon weekend et à très bientôt
Mon amie Je suis tout à fait d ‘accord avec toi! je te remercie:**
Cara Simo sono felice di rileggerti e spero tu stia meglio! Questa però è arte sai? Tu sei davvero bravissima nel rendere elegante anche la crema pasticcera! Un bacione
Grazie mille Ely sei sempre tanto cara:) un abbraccio grande:**
Ciao Simona!
MEravigliosa la crema!
io l’adoro!
E poi, che belle posate!!
Grazie mille Silvia:** un abbraccio:)
sono proprio le cose apparentemente semplici le più diffiicile da fare mi piace molto la tua versione con amido di mais e panna porprio nelle proporzioni che indichi :-)
Grazie Gunther:)
Io che non amo molto i dolci, di crema pasticcera ne potrei mangiare a secchiate!!! BUONA!
Ti capisco cara Enry:** bacione!
meravigliosa la tua crema, appena puoi passa da me, c’è un premio che ti aspetta, un abbraccio SILVIA
Grazie mille Silvia! anche per il premio:**
la faccio praticamente come te..solo con qualche accorgimento in meno..e al posto della vaniglia, vado di limone che adoro come sapore! Il metodo Montersino lo conosco e lo apprezzo tanto…è rapido e la crema si fa in un attimo :D!
Quella che ho emsso nella torta che ho pubblicato oggi contiene piu’ latte (no panna ma x renderla piu leggera) e meno uova…e devo dire che è venuta buona uguale :D!
Cara grazie di essere passata..e grazie delle belle parole… un abbraccio forte (per ora virtuale in attesa di quello reale) :)!
Cara Sara ottima anche al profumo di limone! mi ricorda molto quella della mia mamma:) grazie mille a te e un abbraccio:**
Ho seguito i tuoi consigli e ieri ho preparato delle mini crostatine con crema pasticcera e lamponi. Le ho fatte cuocere in bianco esattamente come spieghi tu, ho preparato la crema pasticcera seguendo questa ricetta ed infine le ho decorate con lamponi freschi. Sono rimasta così stupita! Sono venute bellissime da vedere e deliziose da gustare. Questa crema pasticcera si è rivelata impareggiabile!!!!! Ti ringrazio tantissimo.
Ciao Isabella! sono felice che ti siano piaciute le crostatine con la cottura in bianco! in effetti questa crema è molto fresca ed è un peccato cuocerla… anche se come ti ho scritto sopra, se proprio vuoi, puoi farcire una crostata chiusa ed è ottima:) mi fa piacere che la crema ti abbia soddisfatto! Grazie a te per avermi fatto sapere com’è andata! un abbraccio alla prossima:*
io con i vulcanetti di Montersino sono capitolata per terra definitivamente aggrappata alle sue tecniche e teorie da ammaliatore. come dici tu una magia un’estasi in 1 minuto senza girare! Questa è di un’eleganza che altro che creme esposte in vetrina Sono troppo felice di incontrati a Roma… bacissimi :) mony
Condivido infatti:) questo metodo ormai lo utilizzo anche per altre creme! fantastico:) grazie mille mony :* un bacione grande
ciao Simo!!
Ciao tesoro:**
Un’accoppiata vincente per una crema perfetta! Brava a cogliere l meglio sulla piazza! Sono due grandi maestri
Grazie mille sabri! sono infatti una vera garanzia entrambi e il risultato è stato davvero sorprendente:)
Ho appena terminato di cuocere questa strepitosa crema pasticciera! Fantastica! Ha soddisfatto il palato molto fine di mio marito!
È piu facile realizzarla di quanto sembra leggendo la ricetta!
Naturalmente grazie ai tuoi super dettagli descrittivi e fotografici, ne fanno proprio la differenza!
Grazie! Alla prossima!
Ciao Romana, benvenuta:) sono felice che i passo passo accompagnati dalle foto ti siano risultati utili:) sono sopratutto mi fa piacere che il risultato sia stato un successo! Il metodo è davvero semplicissimo e il risultato è una crema pasticcera squisita, liscia e senza grumi:) Grazie a te per i complimenti! a presto:*
ho trovato per caso questo blog . bellissimo . complimenti….. finalmente ho trovato una crema soddisfacente . grazie . grazie .
Benvenuta mariapia:) sono felice che la crema sia stato un successo! ti ringrazio per i complimenti a presto:**
Che bell’aspetto!!!Che dici posso usarla per fare la chantilly?potrei usarla per farcire il pan di spagna il giorno prima di decorarlo?
Ciao Stefania, perdonami il ritardo con cui ti rispondo, ma il messaggio è andato in coda e l’ho visto solo adesso!
Puoi utilizzare tranquillamente questa crema per la chantilly e per farcire il pan di spagna. Mi raccomando, tieni presente che la crema ha una durata (in termini di tenuta e consistenza) di massimo 3 giorni in frigo quindi regola bene la tempistica per la decorazione!
Se hai dubbi scrivimi pure!
A presto:*
Ciao cara,
non so perchè ma il blogroll non mi ha aggiornato sui tuoi post, cosi mi sono persa un po’ di roba. Ora recupero :D
Io adoro la crema pasticcera, la mia ricetta è diversa dalla tua e devo dire che hai ragione, è davvero una crema base di non facile riuscita. Io ho provato tante ricette ma non mi hanno mai soddisfatta, quella che uso da un po’ mi piace ma proverò anche questa, magari è migliore ;)
buona giornata un abbraccio
Carissima:* in effetti le preparazioni che sembrano le più scontate sono quelle che poi si rivelano le più difficili … più che da realizzare, in termini di risultati.. prova questa crema pasticcera e vedrai è davvero eccezionale…:* ti abbraccio:)
Complimenti, questo sito è veramente ben fornito sia di ricette che di consigli. Io vorrei fare la crema pasticcera da te suggerita, ma avrei dei dubbi, la crema pasticcera va messa subito in frigo o va fatta raffreddata qualche minuto in frigo? E se non la uso subito, ogni tanto la devo mescolare per toglierle i grumi? Grazie e scusa il disturbo
Ciao Marco grazie mille per i complimenti e bentrovato:). Per fare chiarezza, la questione grumi è una cosa, la questione raffreddamento è un’altra. La prima si risolve seguendo alla lettera il procedimento in fase di cottura, quello indicato nei vari passaggi: con il metodo “formazione dei crateri” poi giri, non si forma nessun grumo e otterrai una crema liscia e vellutata;) Per evitare poi che si formi quell’antipatica pellicina dura sulla crema, creando quel distacco di consistenze (quello a cui tu credo ti riferisca) la crema pasticcera appena realizzata e ancora calda, va inserita in una terrina pulita, distribuita bene e coperta con una pellicola a contatto (quindi attaccata alla crema), proprio come vedi nelle foto dei vari passaggi, questo per evitare che la superficie secchi all’aria e formi la brutta “crosta”. Poni quindi subito in frigo la crema nella terrina per almeno 15′- 20′ poi la trasferisci a temperatura ambiente fino al raffreddamento completo prima di utilizzarla. Attenzione che questo tipo di crema va preparata e mangiata… Per dare il meglio di se, si conservare massimo 2 giorni in frigo. Se hai altri dubbi non esitare a scrivermi! A presto:)
Semplicmente fantastica: compatta, senza grumi, ottimo sapore e odore e non si sente per niente l’uovo! :D
Ciao Marco, mi fa piacere che la crema pasticcera sia stato un successo… e condivido appunto tutta la descrizione che hai dato, seguendo alla lettera la ricetta ne viene fuori una crema pasticcera unica e squisita… a presto!:*
Ciao sono una tua nuova fan ^_^ mi incanti con le tue foto e ricette ! sei davvero bravissima.. vorrei farti una domanda, posso utilizzare la panna già zuccherata diminuendo la dose della zucchero? grazie mille in anticipo per la risposta .. :)
Ciao Federica benvenuta:* sono felice che il blog ti piaccia:) attenzione che la panna da utilizzare è quella liquida fresca e non quella da montare, la trovi nei supermercati nel banco frigo vicino al latte e burro ed è quasi sempre al naturale, senza zucchero:) Ad ogni modo se la trovassi già zuccherata puoi togliere dallo zucchero 20gr – 30 gr. Se non hai la panna liquida fresca puoi anche usare solo latte, nel caso ne usi 480 gr :) tienimi aggiornata sul risultato un bacione:**
Ciao Simona ho provato la tua ricetta e devo dire che è OTTIMA !! complimenti davvero !!
Complimenti!finalmente dopo anni scopro la regina della crema pasticcera! grazie
Ciao Nica :) sono felice che tu abbia trovato finalmente la crema pasticcera perfetta… io l’adoro e prepero sempre questa versione infallibile :) un abbraccio e a presto!
Ho fatto la crema pasticcera, tanto facile quanto buona, niente a che vedere con quelle pseudo creme che trovi in tante brioche al bar. Ma se volessi farla con la scorza di limone, dove dovrei inserirla nel procedimento?
Quindi fecola,non Marilena…non viene collosa con la fecola?
Ciao Iole! assolutamente no! Fidati è perfetta :)
Ciao Simona! 500 gr di crema va bene per una torta di quale diametro? La pellicola che usi per coprire la crema è la classica? Non si squaglia con il calore? Grazie!
Ciao Caty! con queste dosi, puoi farcire una torta classica da 22 – 24! La pellicola è quella classica per alimenti! non si scioglie :)
Ciao Simona. Anche io l ho fatta ed e venuta buonissima. Però una volta raffreddata e rimasta un po duretta. Per farla rimanere più morbida anche dopo il raffreddamento devo mettere meno farina e meno maizena? Mi puoi consigliare le dosi? Sempre grazie per le tue meravigliose ricette.
Ciao Mariangela! viene bella soda per le farciture con la sac à poche! ad ogni modo se la vuoi più morbida, aggiungi 20 gr di latte in più ;)
Qualcuno di voi ha utilizzato questa ricetta con il bimby?
Ciao Annarita! mi sembra che l’hanno provata dei ragazzi su instagram! ed è venuta buonissima :)
Ciao Simona! Complimenti per il tuo blog e, soprattutto, per le tue ricette che sono sempre una garanzia.
Avrei intenzione di provare la tua crema pasticciera, ma ho un dubbio: utilizzando questo metodo di cottura le uova restano crude? Sai, tra gli “assaggiatori” ci sarebbe anche mio figlio di due anni…
Grazie mille e ad maiora!
Ciao Emanuela! Grazie a questo metodo, le uova si cuociono perfettamente perché il latte è a 100 gradi e prima che si formano i crateri passa 1 minuto ;) Stai tranquilla! Questa crema pasticcera, può mangiarla anche il tuo piccolo di 2 anni! Un caro saluto:*
Ciao Simona
Per una Crema Pasticcera alle Fragole che consigli potresti darmi?
Grazie
Per una crema pasticcera al cioccolato che dosi devo usare?
Grazie
Ciao Paola! dovresti aggiungere il cioccolato fondente in tavoletta al risultato finale ;) tra i 70 – 100 gr circa.
L’ho fatta e rifatta tante volte e devo dire che ogni volta è stato un successo. Ho solo da dirvi… GRAZIE
Grazie mille a te!
Solo una parola…. Sublime…. Grazie
Mi fa tanto tanto piacere!
Si può fare con solo 4 rossi?
Certo! basta però che dimezzi anche le altre dosi ;)
Appena preparata, semplicemente perfetta!! Ogni volta che provo le tue ricette ottengo degli ottimi risultati, grazie Simona.
Ciao, nella ricetta del maestro Montersino vengono usate amido di mais (17,5gr) e amido di riso (17,5gr) mentre nella tua hai modificato con 30 di farina e 20 di fecola… questa differenza cosa comporta?
Ciao simona, per la prima volta ho fatto la tua crema… Sono rimasta senza parole nel vederla quando tutto ad u tratto dai crateri di latte che salgono su è venuta fuori la crema… Ma non so dove ho sbagliato lho messa in frigo con pellicola ma quando lho presa per utilizzarla dopo circa tre quarti d’ora era diventata tutta di un pezzo tipo budino è normale? Dove ho sbagliato?Grazie spero in una tua risposta Un abbraccio ti seguo sempre oramai fai parte della nostra famiglia…
Ciao Simona, innanzitutto complimenti per il tuo blog, ti seguo tantissimo e mi trovo sempre benissimo nell’eseguire le tue ricette meravigliose! Volevo chiederti un’informazione: purtroppo non ho trovato la panna fresca liquida, ma quella liquida da montare. In verità è comunque da banco frigo, può andar bene oppure la sostituisco con il latte? Grazie mille e ancora complimenti!
Ti seguo da tempo. Ricette perfette. Davvero grazie. E’ anche prezioso il consiglio che è possibile congelare la crema, non per prenderlo per abitudine, ma a volte ci sono delle necessità. Una domanda: dopo averla scongelata dolcemente in frigo, diminuisce il tempo in cui va consumata (cioè il giorno stesso)?. Lavoro in cucina come aiuto cuoco, ma i piatti che mi piace preparare sono diversi da quelli che facciamo in albergo. Una volta ho fatto un extra in un ristorante e abbiamo usato una crema inglese per giorni. Evidentemente io mi preoccupo troppo…Saluti da Rimini e grazie se mi vorrai rispondere. Ciao.
Ricetta fantastica…, ma diminuirei lo zucchero a 100 grammi,assumo 120.
provata è fantastica e buonissima , vorrei chiederti se uso la maizena elimino sia la fecola sia la farina? grazie
dimenticavo se mi puoi indicare anche il peso :-) . grazie
Ciao Simo, ho fatto la tua crema ma mi è venuta troppo densa. Ho usato solo latte quindi come consigli tu nella ricetta ne ho usati 450g. In cosa posso aver sbagliato? Grazie di cuore e comunque sei GRANDISSIMA
Ciao Simona Veramente complimenti per il blog Ho provato a fare la tua crema con 5 uova media (260 gr senza guscio). Sapore ottimo ma mi è venuta poco densa paradossalmente. Una volta creati i crateri, per quanto tempo si gira con la frusta prima di spegnere il fuoco? E si continua a girare anche dopo lo spegnimento del fuoco?
Ciao Simona Veramente complimenti per il blog Ho provato a fare la tua crema con i tuoi 6 tuorli medi (100 gr). Sapore ottimo ma mi è venuta poco densa paradossalmente. Una volta creati i crateri, per quanto tempo si gira con la frusta prima di spegnere il fuoco? E si continua a girare anche dopo lo spegnimento del fuoco?
Potessi metterei più di 5 stelle! Ho provato diverse ricette ma questa è fantastica! Buonissima! Grazie per averla condivisa
Buona, veloce, molto soddisfacente. Ho aumentato la quantitá di panna e diminuito il latte per averla piú densa. Perfetta.
Questa è da mangiare direttamente col cucchiaino una volta pronta tipo budino. Tranquilla che non fa nemmeno il passaggio in frigo
Provata oggi: F A N T A S T I C A!Spiegata benissimo! Facile da fare, seguendo paro paro le spiegazioni!Bella da vedere, ottima da mangiare!GRAZIE
Una MERAVIGLIA!!! Sono Bianca,italiana anotando a Buenos Aires.Ho fatto la pasticceria con 3 Rossi,e il resto tutto a meta.Grandiosa la crema.Grazie. A presto!!!
Una ricettta della crema pasticcera all’arancia (con il succo spremuto) …?
Ciao… Ho sempre fatto la tua crema ed è ottima. Mi chiedevo, se volessi farla al cioccolato, bella nera, quanto cacao devo aggiungere? Devo anche cambiare qualche grammatura agli ingredienti? Grazie
Io la preparo ancora piu’ velocemente ma sicuramente la tua e’ migliore. La provero’. Grazie
È la miglior ricetta di crema pasticcera mai provata. Poche mosse per un eccellente risultato.
Buonissima grazie
Buongiorno Simona, le tue ricette sono sempre affidabili ma avevo visto grandi maestri pasticceri che dicevano che la crema è sempre meglio addensarla con gli amidi che con la farina… Una volta l’ho fatto ed è venuta bene, che ne pensi? Anche seguendo questo metodo andrà bene con gli amidi? Adoro la crema ma per pigrizia non la faccio mai… Questo metodo mi pare più rapido e, sicuramente, proverò!Grazie
Ciao Cristina! guarda puoi usare anche solo amidi! Unica differenza va usata il giorno stesso e si conserverà molto meno tempo:) per il resto verrà buonissima!