Il Pan di spagna è un dolce soffice e spugnoso, una preparazione base classica della pasticceria italiana; realizzata con uova, zucchero, farina e senza lievito; indispensabile come base per torte farcite e decorate come la Zuppa inglese , lo zuccotto, la Torta mimosa, la Torta diplomatica; e realizzare altri dolci e dessert! Seguite questa Ricetta pan di Spagna, corredata da Consigli e Segreti illustrati con foto passo passo che vanno dalla scelta degli ingredienti giusti, al procedimento dettagliato fino alla cottura perfetta. E scoprirete come fare il Pan di spagna soffice come una nuvola! alto e areato, ma allo stesso tempo compatto per essere tagliato perfettamente senza sbriciolarsi. Dal sapore delicato e profumato proprio come quello di pasticceria! A casa vostra in poco più di mezz’ora!
Come ogni ricetta tradizionale, esistono tante versioni e molte varianti: come il pan di spagna senza uova, quello al cioccolato, oppure senza glutine! Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale del Pan di spagna classico che ho imparato a cucinare durante un corso di pasticceria professionale! Si tratta di una preparazione facile e veloce! Ma attenzione è necessario seguire alcune regole precise: Il primo segreto per averlo morbido e leggero senza l’uso del lievito: è montare 10 minuti le uova con lo zucchero. Durante la montata le uova ingloberanno tanta aria, tanto da diventare chiare, spumose, quadruplicare di volume e scrivere; questo vi permetterà di ottenere un Pan di Spagna sofficissimo. Il secondo segreto fondamentale: non aprire mai il forno durante la cottura questo vi permetterà di ottener un Pan di spagna alto che non si sgonfia! Solo quando sarà completamente freddo potrà essere tagliato , inzuppato con bagna che preferite. Poi farcito con la crema che volete e infine decorato e glassato ! Per dare vita ad una Torta di compleanno, per occasioni speciali, un dessert al cucchiaio, dolce scomposto, mattonelle golose e addirittura il Tiramisu! Ricordate le la ricetta pan di spagna può essere anche semplicemente servita per una merenda genuina, magari un velo di marmellata, proprio come una Chiffon cake
Scopri anche:
Torta Paradiso (sofficissima e delicata, secondo la Ricetta originale)
Torta Margherita (una base perfetta da gustare anche da sola!)
Ricetta Pan di Spagna
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
15 minuti | 35 minuti | 50 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 297 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 6 persone – una teglia da 22 cm |
---|
|
Consigli e varianti sulle proporzioni
In questo caso le dosi indicate sono per una base pan di spagna classico da 6 – 7 persone. Se voltete dividere in 3 strati utilizzate una teglia da 22 cm proprio come la mia che vedete in foto. Se invece volete tagliare la torta solo 2 strati potete utilizzare una teglia da 24 cm.
Per un pan di spagna per 4 persone utilizzate una teglia da 18 cm e dimezzate le dosi indicate
Per un pan di spagna da 10 persone ( anche 12 persone) utilizzate una teglia da 30 – 32 cm in questo caso potete realizzare 1 dose e mezza. Se volete tagliare in 3 strati conviene triplicare le dosi.
Come fare il Pan di spagna
Prima di tutto, montate con l’aiuto delle fruste elettriche o della planetaria a velocità massima, le uova tutte insieme con lo zucchero, la buccia di limone finemente grattugiata, il pizzico di sale e la vaniglia.
dovrete ottenere un composto molto chiaro, spumoso, molto denso e compatto che quadruplica di volume e quando andate a sollevare la frusta scriva.
Questo passaggio è fondamentale affinché le uova inglobino aria e regalino il volume finale al vostro pan di spagna senza aggiunte di agenti lievitanti
Poi aggiungete in 3 riprese la farina e fecola precedentemente setacciate insieme.
Poi mescolate lentamente a mano dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno o spatola al fine di non smontare l’impasto, fino ad ottenere un composto ben amalgamato spumoso e areato.
Infine versate l’impasto in una teglia precedentemente imburrata e perfettamente infarinata:
Cottura pan di spagna
Infine cuocete in forno statico ben caldo a 180° nella parte media per circa 35 minuti. Se state usando il forno ventilato a 160° nella parte media per circa 35 minuti
Attenzione. Non aprite mai il forno, per almeno 30 minuti. la vostra torta pan di spagna è pronto quando si forma una crosticina dorata in superficie e lo stecchino risulta asciutto!
Sfornate, lasciate intiepidire 15 minuti nella teglia. Poi staccate con un coltello le pareti della torta, aprite la teglia e lasciate raffreddare su una gratella per torte.
Ecco il Pan di spagna pronto!
Se il vostro pan di spagna ha una cupola molto alta, niente paura, rovesciatelo subito come si fa con le frittate in un piatto da portata liscio e piatto e lasciatelo intiepidire in questa posizione per 5 – 6 minuti, poi capovolgete di nuovo.
Come tagliare il pan di spagna
Solo quando è completamente freddo! Non tagliatelo caldo altrimenti si sbriciola.
Vi lascio un trucco per un taglio a regola d’arte! una volta freddo, sigillate in pellicola e riponete in frigo qualche ora, in questo modo risulterà facilissimo!
Infine utilizzate un coltello lungo a lama sottile e affilata:
Solo quando è completamente freddo! Non tagliatelo caldo altrimenti si sbriciola.Utilizzate un coltello lungo a lama sottile e affilata.
Come Farcire il Pan di spagna
Il pan di spagna è una base compatta e asciutta e dunque va prima bagnato e poi farcito per risultare umido e morbido al morso.
Potete bagnarlo con soluzioni alcoliche come 1 bicchiere di acqua, 2 cucchiai di zucchero e rum (la classica) oppure una soluzione analcolica come la Bagna alla Vaniglia
Per le farciture, potete scegliere dalla classica Crema pasticcera, Chantilly, Diplomatica, la golosissima Crema al cioccolato ; la soffice Crema al mascarpone e mille altre Creme e Salse dolci.
Che potete aggiungere da sole oppure con aggiunta di gocce di cioccolato, pezzi di frutta, secca oppure fresca!
Conservare il Pan di spagna
Senza farcitura : a temperatura ambiente, completamente sigillato da una pellicola per alimenti per circa 3 giorni.
Con farcitura : in frigo per circa 2 giorni.
Se volete congelare il pan di spagna potete farlo subito dopo che l’avete preparato quando è bello freddo!. Avvolgetelo in una pellicola. Infine lasciatelo scongelare gradatamente in frigo, calcolando circa 8 – 10 h . Vi consiglio di tagliarlo ancora freddo, il taglio risulterà ancora più perfetto e ancora più semplice.
Una volta scongelato, lasciatelo a temperatura ambiente e procedete alla farcitura. Consumatelo nel giro di 1 giorno.
Tre le Torte con pan di spagna da realizzare:
Se avanzano delle fette, preparate i Cake pops!
Sembra molto morbido come piace a me. Lo proverò presto. Grazie delle tue ricette!
Volevo sapere le dosi per una teglia da 24 cm
Ciao volevo sapere le dosi per una teglia da 26 cm grazie☺
Ciao, ma sono 3 uova intere più 3 tuorli a parte?
esatto!
Ciao, ma si possono mettere solo uova intere? E se si quante? Grazie
Carla viene gommoso e non soffice con 6 albumi!
Ciao, il pan di Spagna si può fare anche al cioccolato?se si posso sapere come?Grazie. Giulia
segui la mia ricetta della torta margherita al cioccolato!
Ciao, il pan di Spagna si può fare anche al cioccolato?se si come?
Grazie
Eccezionale! Complimenti!
Perfetto! Finalmente una ricetta del pan di spagna di riuscita sicura! Oltre che semplice e veloce! Grazie Simona!
buonissima!
Non avevo mai fatto il pan di spagna..con la tua ricetta è stato semplice ed è venuto benissimo!!!Domani farcisco con crema pasticcera, ovviamente sempre tua ricetta!!Ti ho scoperta con i muffin al cioccolato che ormai sono diventati un must e seguo solo rue ricette, una garanzia!!!!
Provato ora ,stupendo ,e di facile realizzazione.
Ricetta perfetta e collaudata!Solo una cosa:con la quantità di bagna consigliata non viene abbastanza umida secondo me,resta leggermente asciutta…forse sarebbe meglio tagliarlo in tre dischi per far penetrare meglio il liquido?
Le tue ricette sono sempre così accurate, Simona! Grazie, il Pan di Spagna è cresciuto tantissimo nonostante abbia usato uno stampo da 25
Le dosi per una teglia da 24 e 26? Grazie
da 24 puoi usare questa, da 26 prepari una dose e mezza!
Ciao Simona,Da tempo che volevo lasciare un commento. Le tue ricette sono infallibili. Tutte le ricette le quali ho provato sono venute perfette.Complimenti.Deniz
Ciao Simona e grazie delle tue preziose ricette. Volevo chiederti cosa mi fosse successo: il pan di Spagna si è gonfiato benissimo e ha fatto una crosticina e anche sotto era cotto ma, sotto la crosticina in superficie era crudo. Cosa ho sbagliato?
Ciao, seguo tante tue ricette che escono tutte alla perfezione.Questa settimana devo preparare una torta di compleanno e vorrei un consiglio sulle dosi da utilizzare per una tortiera da 30 cm.
Per 26 cm devo raddoppiare le dosi?
Basta 1 dose e mezzo!
Ciao, per uno stampo da 30 devo raddoppiare la dose? In caso dovesse bastare una dose e mezza come divido le uova? Grazie mille
Basta una dose e mezza!
Ciao grazie per la stupenda ricetta! Vorrei fare replicare questo pan di Spagna ma in una teglia a forma di numero 2 che ha dimensioni 21X25,5 Cm. Come posso regolarmi con le dosi e tempi di cottura. Inoltre per uova grandi quanti grammi si intende per cadauna? Perché io prendo quelle normali al supermercato ne devo mettere una in più?Grazie mille
Ricetta veramente da dieci e lode: è la prima volta che il Pan di Spagna mi è riuscito nonostante tante ricette provate e tutte riuscite una frana! Grazie davvero per aver anche condiviso i piccoli segreti utili alla perfetta riuscita del dolce.
ciao Simona ma per una teglia di 30cm che dosaggio devo usare ?
Ciao cara! puoi preparare 1 dose mezza!
Per una teglia da 24..che dose devo. Usare?
stesse dosi! Questo impasto va bene per 22 – 24 cm di tortiera ;)
Bravissima sei la migliore in assoluto
Ciao . Vorrei provare ma non ho fecola di patate , ho solo amido di mais e di riso . Posso usare uno di questi ? Grazie
Bellissimo! Finalmente un Pan di Spagna che possa definirsi così!
Anche io ho lo stesso problema perché non ho la fecola, ma penso che la sostituirò con la farina
Ciao vorrei fare questo pan di Spagna in una tortiera da 24 ..basta una dose della tua crema pasticciera?f di ici di tagliarlo in due o tre strati?
Fantastico pan di spagna!!! Grazie a questa tua ricetta è venuto perfettamente.. come mai prima.. Grazie ancora!! E quindi ho preso coraggio…ora sto preparando la seconda parte della tua pastiera quella napoletana originale.. Grazie Simona ❤️
Ciao , sembra fantastica questa ricetta ma anche io vorrei sapere la grammatura delle uova .. sono il mio dilemma ogni volta
Grazie mille, sei bravissima !
Ciaoooo volevo farti i complimenti perché da quando preparo delle torte con questa tua ricetta escono davvero bellissime e buonissime ovviamente ☺️ Io uso uno stampo da 20×10 .Cm ,volendo aumentare le dosi posso sempre usare questo stampo? E di quanto aumento?
Mi sono sempre trovata bene su questo sito! un pan di spagna perfetto grazie!
Questa è una ricetta super collaudata, presente su questo sito da 10 anni, fatta e rifatta da tantissimi, di cui puoi vedere le foto su instagram. Sicuramente dev’essere accaduto qualcosa in fase di elaborazione, se vuoi spiegarci che difficoltà hai avuto, posso aiutarti ;)
Salve navigando per cercare la ricetta del Pan di Spagna sono incappata nel suo sito e avrei un paio di domande, ho letto che per teglie dai 26 Ø ai 30 Ø bisogna fare la proporzione di una dose e mezza ma come faccio con le uova intere e i tuorli? I tempi di cottura sono sempre quelli indicati nella ricetta?Grazie
Una dose e mezza …a quante uova corrispondono ?
Ciao.. ti volevo chiedere volendo fare la forma in un teglia rettangolare più o meno 30×15 va bene questa dose???
Salve per fare il pan di spagna nella teglia da forno posso usare queste dosi? E vorrei anche sapere non potendo usare la farina posso usare solo fecola.. Grazie mille
Salve vorrei fare questo pan di spagna nella teglia del forno posso usare queste dosi? E vorrei anche chiedere non potendonusare la farina se si può fare solo con la fecola? Grazie mille
Ciao Simona, ma le uova e i tuorli vanno montati tutti insieme con lo zucchero inizialmente? o i tuorli dopo? grazie !
Ciao ma esiste uno spessore ideale per ogni disco di pan di spagna? La crema va bene in uguale spessore oppure è troppa? Grazie e complimenti davvero fantastica.
Appena fatto il pan di spagna, non credevo venisse così alto, visto che non vi è lievito nella ricetta. Lo userò per preparare la cassata siciliana. Complimenti per i preziosi consigli che ogni volta vengono specificati nel procedimento della ricetta, dettagli che fanno la differenza!
Ciao, ho una teglia in alluminio da 12 porzioni, misure 33*40, h 6,5…si può utilizzare per fare questo Pan di spagna?! O è troppo bassa?! Eventualmente per le dosi cosa mi consigli?
Ricetta convalidata! Pan di Spagna leggero come una nuvola, mantiene bene la cottura rimanendo sempre alto e soffice. Approvato!
Ricetta approvata Ora dovrei farlo anche in una tortiera da 15 e una da 28 cm perché devo fare una torta a piani .. come mi regolo con le dosi ? Grazie
Ciao Simona . Dovrei fare una creme tart con il Pan di spagna e la mia teglia è rettangolare 37×28 mi pare. Che dosi devo usare? Ti prego aiutami ❤️
Ciao Angela! Ti conviene raddoppiare le dosi per averlo piuttosto alto in modo che si tagli perfettamente in dischi!
Ciao Simona, complimenti per le ricette spiegate benissimo. Ho fatto oggi Pan di spagna ed è venuto perfetto Grazie
Se non ho fecola posso usare solo farina 00?
Certo!
Ciao! Ho la teglia da 18 e 20 cm, che dosi mi consigli di usare? Grazie mille
Ciao, da un po’ che seguo le sue ricette tutte perfette. Volevo chiedere perché pan di Spagna a 180 viene un po’ bruciata?
Ciao Liana! perchè magari cuoci nel ventilato! qui si tratta 180° statico, nel ventilato va messo a 160° inoltre la temperatura varia da strumento a strumento… e va regolato un pochino in base alle proprie esigenze :) quindi se vedi che brucia troppo abbassa 175 – 170 senza però aprire in cottura!
Ciao , per metà dose come divido le 3 uova … grazie
Ciao francesca! in questo caso pesa l’uovo e dividi a metà ;)