Pan di spagna al cioccolato (Pan di spagna al cacao) la Ricetta perfetta!
Il Pan di spagna al cioccolato (Pan di spagna al cacao) è un dolce squisito, variante della versione classica ; in questo caso realizzato con cacao nell’impasto che regala un gusto al cioccolato golosissimo! dalla consistenza soffice e spugnosa, ma allo stesso tempo compatta, ottimo da gustare da solo; si presta perfettamente come base per torte farcite e decorate! Ecco per voi la Ricetta perfetta e tutti i segreti illustrati passo passo per realizzare in casa un Pan di spagna al cioccolato morbido e non secco proprio come quello delle migliori pasticcerie!

Si tratta di una preparazione facile e molto veloce! Ma attenzione, dopo varie sperimentazioni vi svelo 2 segreti per un’ottima riuscita: prima di tutto è necessario montare le uova con lo zucchero a lungo per almeno 5 minuti; in modo da ottenere una massa triplicata di volume! In secondo luogo aggiungere una bustina di lievito, questo permetterà al dolce una volta cotto, nonostante l’aggiunta di cacao in polvere; di risultare sofficissimo e non secco anche senza burro e senza olio! Provare per credere! Ottimo freddo, potete anche congelarlo, in previsioni di feste e buffet! potete servirlo con una spolverata di zucchero a velo, ottimo inzuppato nel latte e nel caffè e ovviamente da farcire con nutella, panna, creme a scelta, realizzare torte a piani oppure di compleanno!
Scopri anche:
La Torta al cioccolato ( la più buona e facile del mondo, dal gusto fondente e cuore morbido e cremoso!)
Ricetta Pan di spagna al cioccolato
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Quantità per 8 persone – una teglia da 22 cm |
---|
|
Come fare il Pan di spagna al cacao
Prima di tutto seguite il procedimento che trovate in PAN DI SPAGNA
dove trovate tutti i consigli illustrati, sia di preparazione che di cottura!
Ecco pronto il Pan di spagna al cioccolato!
Sigillate perfettamente in una pellicola una volta cotto! Importantissimo per preservare la morbidezza per 3 – 4 giorni.
Potete anche congelarlo, naturalmente ben sigillato, si scongela in frigo, in tal caso va consumato entro il giorno seguente!
Lo proverò senza dubbio!
Ecco, io non l’ho mai realizzato al cacao, ma mi vien voglia di provarci ;)
Grazie come sempre per le tue ricette assolutamente perfette!
Ti abbraccio <3