Pan di spagna al cioccolato (Pan di spagna al cacao) la Ricetta perfetta!

Il Pan di spagna al cioccolato (Pan di spagna al cacao) è un dolce squisito, variante della versione classica ; in questo caso realizzato con cacao nell’impasto che regala un gusto al cioccolato golosissimo! dalla consistenza soffice e spugnosa, ma allo stesso tempo compatta, ottimo da gustare da solo; si presta perfettamente come base per torte farcite e decorate! Ecco per voi la Ricetta perfetta e tutti i segreti illustrati passo passo per realizzare in casa un Pan di spagna al cioccolato morbido e non secco proprio come quello delle migliori pasticcerie!

Pan di spagna al cioccolato

Si tratta di una preparazione facile e molto veloce! Ma attenzione, dopo varie sperimentazioni vi svelo 2 segreti per un’ottima riuscita: prima di tutto è necessario montare le uova con lo zucchero a lungo per almeno 5 minuti; in modo da ottenere una massa triplicata di volume! In secondo luogo aggiungere una bustina di lievito, questo permetterà al dolce una volta cotto, nonostante l’aggiunta di cacao in polvere;  di risultare sofficissimo e non secco anche senza burro e senza olio! Provare per credere! Ottimo freddo, potete anche congelarlo, in previsioni di feste e buffet! potete servirlo con una spolverata di zucchero a velo, ottimo inzuppato nel latte e nel caffè e ovviamente da farcire con nutella, panna, creme a scelta, realizzare torte a piani oppure di compleanno!

Scopri anche:

La Torta al cioccolato ( la più buona e facile del mondo, dal gusto fondente e cuore morbido e cremoso!)

Ricetta Pan di spagna al cioccolato

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 8 persone – una teglia da 22 cm
  • 3 uova intere di taglia grande
  • 3 tuorli di taglia grande
  • 160 gr di zucchero semolato
  • 40 gr di farina’00 + 30 gr di cacao amaro in polvere + 1 bustina di lievito per dolci
  • 95 gr di fecola di patate
  • 1 bustina di vaniglia (oppure estratto di vaniglia)
  • 1 pizzico di sale
Procedimento

Come fare il Pan di spagna al cacao

Prima di tutto montante per 5 – 6 minuti ad altissima velocità le uova con zucchero, vaniglia e vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete farina, fecola , cacao e lievito precedentemente setacciati insieme, in 3 riprese e mescolate dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno, senza smontare il composto. Infine versate in una teglia imburrata e infarinata e cuocete in forno statico per circa 30 – 35 minuti a 180° . Se volete vedere le foto passo passo e consigli utili guardate l’articolo PAN DI SPAGNA

Ecco pronto il Pan di spagna al cioccolato!

Pan di spagna al cioccolato-

Sigillate perfettamente in una pellicola una volta cotto! Importantissimo per preservare la morbidezza per 3 – 4 giorni.

Potete anche congelarlo, naturalmente ben sigillato, si scongela in frigo, in tal caso va consumato entro il giorno seguente!

5 per 2 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
2 Commenti
  1. Giada

    Lo proverò senza dubbio!

    5
  2. simona milani

    Ecco, io non l’ho mai realizzato al cacao, ma mi vien voglia di provarci ;)
    Grazie come sempre per le tue ricette assolutamente perfette!
    Ti abbraccio <3

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.