Ricette con foto passo passo

Torta soffice alle mele: la Torta di mele della nonna

14
Torta soffice alle mele - Ricetta Torta di mele

La Torta soffice alle mele è un dolce classico tipico della cucina italiana, a base di tutti ingredienti semplici : farina, uova, zucchero e tante mele! Un dolce genuino, profumato, ricco di gusto, che a casa mia ha sempre preparato Nonna Ida, la mamma di papà. Lei sfornava Torte di mele per famiglia, amici, vicini di casa, amichetti di scuola: la sua Torta soffice alle mele era la più buona del mondo a detta di chiunque aveva la fortuna di gustarne una fetta!  Il profumo era intenso, inebriante, tanto da invadere la casa dopo soli 10 minuti in forno, la consistenza soffice, a tratti cremosa, grazie alle fettine di mela che in cottura affondavano nell’impasto, rilasciando tutto il loro succo dolce e fruttato. Ricordo che la guardavo lievitare dal forno, come fosse magia, con il viso tra le mani, mentre la superficie ricca di raggi di mele si gonfiava caramellandosi… E che fatica aspettare che si raffreddasse, per assaggiare la prima fetta! Oggi vi regalo proprio la Ricetta classica della torta di mele di nonna che prima di lei, preparava nonnina e poi è stata tramandata a mio padre. Per renderla più soffice, al posto del latte utilizzava la panna, più densa e cremosa. Trucco che utilizzo per le mie torte soffici preferite! Seguendo passo passo i suoi segreti  otterrete una Torta soffice alle mele strepitosa,  buona da chiudere gli occhi al primo morso, dal delizioso profumo di cannellaricca di mele morbide che si abbracciano all’impasto rendendo la texture cremosa, soffice e incredibilmente scioglievole. Semplicemente la torta di mele perfetta! Si tratta di un dolce estremamente facile e veloce (pronta da infornare in soli 10 minuti!) che potete preparare con tutti i tipi di mele che avete a disposizione: dalle rosse alle verdi, dalle renette alle gala, che si presta a tantissime varianti: Potete preparala con o senza burro, con zucchero di canna oppure semolato, utilizzare la buccia di limone oppure profumala alla vaniglia… il risultato sarà assolutamente divino.  La Torta di mele è il classico dolce perfetto per la prima colazione e per la merenda. E’ buonissima da sola, oppure accompagnata da un buon latte caldo o tè. Nulla vi vieta di proporla come dessert di fine pasto, accompagnata da un buon vino dolce o una pallina di gelato o crema! Di seguito tutti i consigli pratici e le varianti per una torta di mele fatta in casa squisita! Preparatela presto e sono certa che diventerà presto anche la vostra torta preferita! 

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
Ingredienti
Quantità per 8 persone – 1 stampo apribile diametro da 24 cm
  • 3 mele ( renette, pink lady o quelle che preferite)
  • 200 gr di farina ’00
  • 50 gr di burro fuso (oppure 50 gr di olio di semi di girasole)
  • 150 gr di zucchero semolato 
  • 2 uova grandi a temperatura ambiente
  • 200 ml di panna da cucina a temperatura ambiente (oppure leggi le varianti)
  • 1 bustina di lievito per dolci (16 gr)
  • 1 bustina di vanillina oppure i semi di una bacca di vaniglia
  • 2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato + 1 cucchiaio per spolverare la torta cotta
  • 1 cucchiaino abbondante di cannella in polvere

Note e Varianti sugli ingredienti: Se volete realizzare la vostra torta di mele senza burro potete farlo, il risultato sarà ugualmente squisito! Utilizzate l’olio di semi oppure di riso o qualunque abbiate a disposizione. La panna da cucina è quella dei tortellini, per un ottimo risultato è bene che sia completamente a temperatura ambiente! Se non l’avete in casa, niente paura, potete sostituirla con mascarpone, yogurt (meglio se greco, è più cremoso), ricotta (purchè siano tutti perfettamente a temperatura ambiente). Questo ingrediente rende la torta molto soffice! In alternativa potete utilizzare  circa 100 -120 gr di latte a temperatura ambiente. Valutate al momento il quantitativo, inserendolo a poco poco! L’impasto finale dovrà presentarsi denso e cremoso, affinché le mele non affondino completamente in cottura! Allo zucchero semolato, potete sostituire quello di canna. E alla vanillina, potete sostituire la buccia grattugiata di limone.  La cannella è insostituibile, a mio avviso! mele e cannella è il connubio perfetto, se proprio non vi piace, potete miscelare 1 cucchiaio di zucchero di canna e 1 di zucchero a velo per spolverare la superficie della torta prima della cottura! (vanillina, zucchero vanigliato e lievito, io utilizzo quelli della Paneangeli sono una garanzia)

Procedimento

Come fare la torta soffice alle mele

Montate molto bene con l’aiuto delle fruste elettriche le uova con lo zucchero e vaniglia, per almeno 3 minuti a velocità altissima, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.

Aggiungete il  burro fuso ormai freddo, oppure l’olio e continuate a mescolare con le fruste. 


Come fare la torta di mele 1 - Ricetta torta soffice alle mele

Aggiungete a cucchiaiate la farina, precedentemente mescolata con il lievito, alternandola con i cucchiai di panna a temperatura ambiente. Mescolate sempre a velocità media, fino ad esaurimento ingredienti. L’impasto crudo della torta di mele si deve presentare corposo, vellutato, NON liquido nè troppo fluido! Se avete rispettato le dosi, sarà esattamente così:

 Come fare la torta di mele 2 - Ricetta torta soffice alle mele

Lavate le mele, asciugatele, sbucciatele e tagliatele a fettine. Inserite l’impasto in una teglia apribile, precedentemente imburrata e infarinata. Livellate l’impasto in modo che non ci siano dossi. 

Disponete a raggio, partendo dall’esterno, le fettine di mela sull’impasto, affondandole leggermente:

Tagliare le mele e appoggiarle nell'impasto - Ricetta torta soffice alle mele

Concluso il primo giro di mele, passate al secondo giro e infine al terzo  dove disporrete le mele al centro.  Occupate tutti gli spazi disponibili,  cercando di mantenere il “disegno” concentrico.

Le ultime fettine di mele cercate di non affondarle troppo, ma lasciatele leggermente alte! 

Mescolate insieme zucchero a velo e cannella:

La torta ricoperta di mele - Ricetta torta soffice alle mele

Spolverate la superficie della vostra torta di mele con il preparato appena realizzato. Non lasciate spazi vuoti!

Cospargere la superficie con zucchero e cannella- Ricetta torta soffice alle mele

Infornate la vostra torta alle mele in forno statico, ben caldo, nella parte centralea 180° per circa 45 minuti. Il tempo è indicativo e più cambiare di qualche minuto in base al forno che si possiede, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare il dolce.

Sfornate, aprite la teglia e lasciate raffreddare la vostra Torta soffice alle mele fuori dallo stampo per almeno 30 minuti.

Spolverate di zucchero a velo:

Torta soffice alle mele - Ricetta della torta di mele della nonna

Ecco quanto è soffice la torta di mele! 

Torta soffice alle mele - Ricetta Torta di mele

Fette soffici e golose di torta alle mele della nonna accompagnate da un buon latte caldo!

 Fette soffici e profumate di torta di mele - Ricetta Torta alle mele

 

Consigli utili:

-La Torta soffice alle mele si conserva perfettamente a temperatura ambiente 3 giorni. Ammesso che duri!

 -Potete congelare la torta di mele a fette, scongelarla all’occorrenza piano piano prima in frigo poi a temperatura ambiente!

Altre Torte di mele?

Torta di mele light (Versione senza burro, con yogurt greco e pochi grassi)

Torta di mele e pasta sfoglia (Velocissima e con soli 3 ingredienti!!)


ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
14 Commenti
  1. Luca dice

    si possono frullare le mele per poi aggiungerle all’impasto?
    grazie

    1. Simona Mirto dice

      Ciao Luca! La torta di mele fruttate è un’altra ricetta! richiede che si riequilibrino tutti i liquidi! in questo caso, puoi usare le mele a fettine oppure a pezzettini molto piccoli ;)

  2. Rossana dice

    Panna per dilci va bene lo stesso?

    1. Simona Mirto dice

      Ciao Rossana! E’ preferibile usare la panna da cucina perchè ha una consistenza più densa e cremosa! Se vuoi usare quella per dolci, devi metterne un pò di meno e devi valutare ad occhio la consistenza! L’impasto della torta di mele dev’essere corposo e sodo! fammi sapere ;)

  3. Gabriella Pappalardo dice

    ho fatto la torta alle mele, che dire una squisitezza!!!!! non ho messo la panna perche non in casa , ma yogurt ai cereali solo un vasetto ….

  4. Toni Sparacio dice

    perché non sostituire il grasso ( olio burro ) con mela grattugiata ?

  5. Anna dice

    Non posso mangiare l’uovo intero, ma solo il tuorlo o l’albume. Pensi che possa sostituirle o utilizzare solo una delle tue parti?
    Grazie, Anna

  6. johanna dice

    Ho fatto la torta alle mele , buonissima direi speciale grazie mille Simona

  7. Veronica dice

    Ciao Simona ogni tua ricetta e’ un successo ! Ho fatto la torta domenica per il pranzo in famiglia ed è andata avruba : buonissima è bellissima !!

  8. Serena dice

    Un incastro di mele perfetto bella da vedere che rende la torta ancor più invitante, apprezzo tanto la tua precisione nel descrivere le ricette Simo! E’ stato bello abbracciarti veramente spero di replicare presto (giro di shoes shopping ;-) )

  9. Mila dice

    Resta sempre uno dei miei dolci preferiti, e non mi stanca mai!!!!

  10. Claudia dice

    Sembra meravigliosa…ma se al posto delle mele mettessi le pere?…E’ un’eresia?

  11. Cecilia dice

    buongiorno, ho due domande:
    – la torta tende ad alzarsi troppo al centro, come posso evitarlo?
    – in che misura cambiano le dosi per una teglia di 28 cm di diametro?
    Grazie!

  12. Cecilia dice

    Comunque abbiamo appena assaggiato la torta ed è super buona! Grazie mille Simona!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.