Torta margherita: la Ricetta originale passo passo (semplice e soffice)

La Torta margherita è un dolce soffice e delizioso, un grande classico della pasticceria italiana e casalinga che ha affonda le sue origini nella tradizione contadina del centro – nord Italia che veniva preparato come “dolce delle feste”! semplice da realizzare, a base di pochi ingredienti : uova, zucchero, farina e burro, la torta margherita deve probabilmente il nome al suo colore giallo in contrasto con la superficie bianca di zucchero ricorda proprio il fiore omonimo! Alta, sofficissima dal gusto delicato, per certi aspetti assomiglia al Pan di spagna, ma è più umida, grazie alla presenza del burro! Per questo non solo è perfetta da farcire, ma è anche da gustare al naturale, con una spolverata di zucchero a velo! seguita questa Ricetta Torta Margherita corredata da tutti i consigli passo passo e porterete in tavola la Torta Margherita autentica soffice e buona come quello di una volta!  la preferita dei bambini !

Torta margherita soffice e semplice - Ricetta Torta margherita

Come ogni ricetta tradizionale, esistono tante versioni : da quelle con tante uova;  alla torta margherita senza fecola, a quella con aggiunta di aromi particolari, la golosa Torta margherita al cacao. Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale della Torta Margherita classica ; che dopo anni di ricerche e sperimentazioni, sono riuscita a reperire un vecchio manuale di pasticceria! la migliore di sempre per consistenza soffice e semplicità di esecuzione! Si tratta di una preparazione facile e veloce, che non comporta nessuna difficoltà. Basta utilizzare semplicemente uno sbattitore elettrico. il segreto per un ottimo risultato utilizzare il burro morbido per favorire una montata perfetta!Ideale per una merenda sana in qualunque momento della giornata! per una colazione genuina ed energetica! vista la consistenza spugnosa e la struttura compatta, la Torta margherita si presta perfettamente ad farcita con nutella, marmellata, crema e o decorata a piacere trasformandosi un deliziosa torta  per feste e compleanni!

Ricetta Torta Margherita

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per uno stampo da 20 cm
  • 150 gr di farina’00
  • 120 gr di fecola di patate (oppure amido di mais)
  • 3 uova intere
  • 160 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di burro morbido (in alternativa 90 ml di olio di semi di girasole)
  • 75 gr di latte a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio di vaniglia o bustina di vanillina
  • buccia di limone grattugiata (facoltativo)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo per completare
Procedimento

Come fare la Torta margherita

Prima di tutto montate il burro morbido con zucchero, vaniglia e se gradite buccia grattugiata di limone per 5 minuti a velocità alta, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.

Aggiungete una alla volta le uova, continuando sempre a montare! Quando la prima si è inglobata alla massa, potete procedere ad aggiungere la seconda e infine la terza. Quando le uova saranno inglobate potete aggiungere il latte (non freddo!) continuate a montare fino ad amalgamare il tutto.

Dovrete ottenere una massa montata bella densa, corposa, soffice e priva di grumi!

Infine, aggiungete farina, fecola e lievito tutto setacciato insieme; inglobando a mano con una spatola dal basso verso l’alto per evitare che si smonti il composto!

Poi versate l’impasto in una teglia imburrata e infarinata:

impasto torta margherita - Ricetta Torta margherita

Infine cuocete in forno statico ben caldo a 175° per circa 30 – 35 minuti, il tempo che si crea una superficie dorata e lo stecchino risulta asciutto. Attenzione che minuto in più o meno, dipende dal tipo di forno! La Torta margherita non deve bruciare!

Sfornate e lasciate raffreddare per 5 minuti, poi sformate su una gratella per dolci!

Infine aspettate che si raffreddi prima di spolverarla di zucchero a velo!

Ecco pronta la Torta margherita soffice , gustata al naturale!

Torta margherita soffice e semplice - Ricetta Torta margherita-

Conservare la Torta Margherita

Una volta fredda, potete sigillarla in una pellicola per alimenti e conservarla per almeno 5 giorni! Oppure potete imbustarla e congelarla! scongelarla a temperatura ambiente, in questo caso va consumata entro un paio di giorni!

Torta Margherita farcita

Se volete, potete farcire il vostro dolce per dar vita ad una deliziosa torta di compleanno!

In questo caso potete procedere in questo modo: una volta fredda, meglio se il giorno dopo, tagliatela a metà e farcitela come preferite! bastano anche 2 – 3 cucchiai di nutella ; oppure della deliziosa crema al latte o crema pasticcera oppure potete scegliere tra le gustose creme o glasse 


5 per 2 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
11 Commenti
  1. Laura

    Nella lista ingredienti scrivi burro fuso ma poi nel procedimento dici di montare il burro morbido con le uova quindi non deve essere fuso ???

    5
    1. Simona Mirto

      Carissima il burro dev’essere morbido! ho appena corretto!

  2. Giada

    Fantastica!!! Questa la provo subito domani

    5
  3. Simo

    Ciao, il lievito indicato negli ingredienti va inserito insieme alle farine setacciata?

    1. Simona Mirto

      certo!

  4. Tamara

    Grazie perché indichi quasi sempre anche le dosi dell’olio in sostituzione del burro ed anche perché le tue ricette sono veramente attendibili. È stata una fortuna incontrare questo blog, davvero complimenti! Tamara

    5
  5. Michela

    Ciao
    complimenti come sempre!una domanda, sela volessi fare con un diametro di 24 cm , raddoppio?grazie

  6. Michela

    “se la “…errori di quando si scrive veloce!
    un’altra curiosità…se volessimo fare la versione al cacao , come ci regoliamo con le dosi ?!Grazie!

  7. elena

    Ciao, una domandina per curiosità.
    Questa torta Margherita non è la stessa della torta Paradiso?
    Vorrei sapere la differenza tra le due, ti ringrazio

    1. Simona Mirto

      Ciao Elena! la Torta paradiso è più ricca di burro e uova, questa la rende più compatta e scioglievole al morso; la torta margherita è più simile ad un pan di spagna ma più soffice grazie alla presenza del burro! ;)

  8. Glo

    Ciao appena fatta! Buona ma non è alta! Divti montarle a parte le uova?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.