Torta margherita: la Ricetta originale passo passo (semplice e soffice)

La Torta margherita è un dolce soffice e delizioso, un grande classico della pasticceria italiana e casalinga che ha affonda le sue origini nella tradizione contadina del centro – nord Italia che veniva preparato come “dolce delle feste”!  semplice da realizzare, a base di pochi ingredienti : uova, zucchero, farina e burro, la torta margherita deve probabilmente il nome al suo colore giallo in contrasto con la superficie bianca di zucchero ricorda proprio il fiore omonimo! Alta, sofficissima dal gusto delicato, per certi aspetti assomiglia al Pan di spagna, ma è più umida, grazie alla presenza del burro! Per questo non solo è perfetta da farcire, ma è anche da gustare al naturale, con una spolverata di zucchero a velo! seguita questa Ricetta Torta Margherita corredata da tutti i consigli passo passo e porterete in tavola la Torta Margherita autentica  soffice e buona come quello di una volta!  la preferita dei bambini !

Torta margherita

Come ogni ricetta tradizionale, esistono tante versioni : da quelle con tante uova;  alla torta margherita senza fecola, a quella con aggiunta di aromi particolari, la golosa Torta margherita al cacao. Quella che vi regalo oggi è la  Ricetta originale della Torta Margherita classica ; che dopo anni di ricerche e sperimentazioni, sono riuscita a reperire un vecchio manuale di pasticceria! La migliore di sempre per consistenza soffice e semplicità di esecuzione!  Si tratta di una preparazione facile e veloce, che non comporta nessuna difficoltà. Basta utilizzare semplicemente uno sbattitore elettrico. il segreto per un ottimo risultato utilizzare il burro morbido per favorire una montata perfetta! Proprio come la Torta al limone, la Torta allo yogurt e la Torta alla nutella, è ideale per una merenda sana in qualunque momento della giornata! per una colazione genuina ed energetica! vista la consistenza spugnosa e la struttura compatta, la Torta margherita si presta perfettamente ad farcita con nutella, marmellata, crema e o decorata a piacere trasformandosi un deliziosa torta per feste , ricorrenze per la mamma e per la donna al posto della Torta mimosa e occasioni come Torta di compleanno!

Scopri anche:

la Torta all’acqua (soffice e semplice senza burro e senza latte)

Ricetta Torta Margherita

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
Ingredienti
Quantità per uno stampo da 20 cm
  • 150 gr di farina’00
  • 120 gr di fecola di patate (oppure amido di mais)
  • 3 uova intere
  • 160 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di burro morbido (in alternativa 90 ml di olio di semi di girasole)
  • 75 gr di latte a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio di vaniglia o bustina di vanillina
  • buccia di limone grattugiata (facoltativo)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo per completare
Procedimento

Come fare la Torta margherita

Prima di tutto montate il burro morbido con zucchero, vaniglia e se gradite buccia grattugiata di limone per 5 minuti a velocità alta, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.

Aggiungete una alla volta le uova, continuando sempre a montare! Quando la prima si è inglobata alla massa, potete procedere ad aggiungere la seconda e infine la terza. Quando le uova saranno inglobate potete aggiungere il latte (non freddo!) continuate a montare fino ad amalgamare il tutto.

Dovrete ottenere una massa montata bella densa, corposa, soffice e priva di grumi!

Infine, aggiungete farina, fecola e lievito tutto setacciato insieme; inglobando a mano con una spatola dal basso verso l’alto per evitare che si smonti il composto!

Poi versate l’impasto in una teglia imburrata e infarinata:

impasto torta margherita - Ricetta Torta margherita

Infine cuocete in forno statico ben caldo a 175° per circa 30 – 35 minuti, il tempo che si crea una superficie dorata e lo stecchino risulta asciutto. Attenzione che minuto in più o meno, dipende dal tipo di forno! La Torta margherita non deve bruciare!

Sfornate e lasciate raffreddare per 5 minuti, poi sformate su una gratella per dolci!

Infine aspettate che si raffreddi prima di spolverarla di zucchero a velo!

Ecco pronta la Torta margherita soffice , gustata al naturale!

Torta margherita soffice e semplice - Ricetta Torta margherita-

Conservare la Torta Margherita

Una volta fredda, potete sigillarla in una pellicola per alimenti e conservarla per almeno 5 giorni! Oppure potete imbustarla e congelarla! scongelarla a temperatura ambiente, in questo caso va consumata entro un paio di giorni!

Torta Margherita farcita

Se volete, potete farcire il vostro dolce per dar vita ad una deliziosa torta di compleanno!

In questo caso potete procedere in questo modo: una volta fredda, meglio se il giorno dopo, tagliatela a metà e farcitela come preferite! bastano anche 2 – 3 cucchiai di nutella ; oppure della deliziosa crema al latte o crema pasticcera oppure potete scegliere tra le gustose creme o glasse 

5 per 13 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
48 Commenti
  1. Laura

    Nella lista ingredienti scrivi burro fuso ma poi nel procedimento dici di montare il burro morbido con le uova quindi non deve essere fuso ???

    5
    1. Simona Mirto

      Carissima il burro dev’essere morbido! ho appena corretto!

    2. Maria

      Salve Simona
      La teglia che diametro deve avere?
      Grazie

  2. Giada

    Fantastica!!! Questa la provo subito domani

    5
    1. Max

      Io ho la miscela per torte va bene comunque al posto del amido di mais

  3. Simo

    Ciao, il lievito indicato negli ingredienti va inserito insieme alle farine setacciata?

    1. Simona Mirto

      certo!

  4. Tamara

    Grazie perché indichi quasi sempre anche le dosi dell’olio in sostituzione del burro ed anche perché le tue ricette sono veramente attendibili. È stata una fortuna incontrare questo blog, davvero complimenti! Tamara

    5
  5. Michela

    Ciao
    complimenti come sempre!una domanda, sela volessi fare con un diametro di 24 cm , raddoppio?grazie

    1. Sara

      Ciao Simona, solo una piccola cosa. Se non erro, hai dimenticato di scrivere nella procedura di aggiungere il pizzico si sale. Me ne sono accorta ora … ho appena infornato la torta e non l’ho messo ;) Buona giornata!

  6. Michela

    “se la “…errori di quando si scrive veloce!
    un’altra curiosità…se volessimo fare la versione al cacao , come ci regoliamo con le dosi ?!Grazie!

  7. elena

    Ciao, una domandina per curiosità.
    Questa torta Margherita non è la stessa della torta Paradiso?
    Vorrei sapere la differenza tra le due, ti ringrazio

    1. Simona Mirto

      Ciao Elena! la Torta paradiso è più ricca di burro e uova, questa la rende più compatta e scioglievole al morso; la torta margherita è più simile ad un pan di spagna ma più soffice grazie alla presenza del burro! ;)

  8. Glo

    Ciao appena fatta! Buona ma non è alta! Divti montarle a parte le uova?

  9. Dani

    Ciao Simo, se volessi fare questa stessa ricetta ma al caffè, quanto ne dovrei aggiungere? Grazie ☺️

  10. MARIA VITTORIA

    PER FAVORE PRIMA DI PUBBLICARE UNA RICETTA SAREBBE OPPORTUNO RILEGGERLA.
    LA MARGHERITA CON IL CACAO CI SERVE IL LATTE ?. IL BURRO VA LAVORATO LIGUIDO O SOLIDO?NON E’ GIUSTO GETTARE VIA DA PARTE NOSTRA PRODOTTI PER MANCANZA DI RISPOSTE DA PARTE VOSTRA. NON E’ CORRETTO. GRAZIE

    1. Maria Vittoria

      Signora Maria Vittoria, vada a quel paese.

  11. Monica

    Buongiorno, x fare la torta margherita se in caso nn ho ne la fecola di patate ne L amido di mais va bene lo stesso o devo mettere qualcosa altro? Grazie

  12. Flavio

    Però negliingredienti dic che ci vuole anche il sale ma poi non lo usi

    5
  13. Lusco

    Per maria vittoria: mai letto un commento più ignorante ed arrogante. Se non ti sta bene comprati un ricettario e caccia i soldi, burina.

  14. Giulia

    E’ impazzito tutto, mah ero scettica infatti ad unire prima zucchero e burro e solo dopo le uova e infatti è impazzito. Devo buttare tutto, che peccato!

  15. ale

    torta buonissima e molto facile da fare ciao!

    5
  16. poco pratica

    la ricetta è buona e viene davvero bene, se c’è qualche intoppo per la poca esperienza, non facciamoci prendere dal panico ma nemmeno dalla rabbia, i commenti maleducati non sono ammessi né dalle “espertone” né tantomeno dalle inesperte…

  17. Maria

    Salve Simona
    La teglia che diametro deve avere?
    Grazie

  18. Anna

    Grazie! La torta è in forno… vediamo tra un po’ il risultato. Avrei una domanda… ma come si fa a montare burro etc con lo sbattitore elettrico senza sporcare ovunque?… la ciotola non mi sembrava bassa…
    ogni volta faccio una strage!…
    Grazie

  19. Viola

    Aiutoooo sono un totale fallimento con i dolci !!!! È la quinta torta che butto nella pattumiera
    Chi mi può aiutare?
    Ho seguito la ricetta alla lettera ( forse L unico punto che non ho seguito bene è quello della farina insieme alla fecola e lievito setacciati insieme e poi aggiunti) io ho setacciato solo la farina
    La torta è lievitata e di aspetto era ottima ma purtroppo era secca cioè era alta e morbida ma poi quando L ho tagliata si è sbriciolata tutta … e i miei figli non la vogliono quindi è finita anche lei in pattumiera
    Cosa sbaglio?
    Comunque non demordo oggi proverò a farla seguendo alla lettera il procedimento è magari compro il lievito de angeli che mi sembra di capire sia il migliore
    Chi mi può aiutare?

  20. Margherita

    Ho provato questa ricetta della torta Margherita, ne avevo provate diverse prima ma con questa la torta è venuta davvero bene; ho solo adattato gli ingredienti allo stampo 26.
    Grazie.

  21. Fatima

    Quando si mette l’olio??
    Vorrei fare senza burro.
    Grazie!

  22. Meg

    Nella ricetta originale il burro si monta con i tuorli e lo zucchero e l albume va montato a neve fermissima ed incorporato x ultimo…. E solo fecola niente farina 00
    Ricetta del 1961 della mia mamma.

  23. Simona

    Torta buonissima! Ho usato l olio di semi al posto del burro e lo farcita in mezzo con la marmellata di arance! È strepitosa. Da aggiungere al mio libro ricette! Complimenti

    5
  24. Valeria

    Ciao e grazie per le tue ricette. Solo una cosa: per una teglia da 24 quali dosi? Raddoppiare mi sembra un pò eccessivo. Grazie infinite

  25. Giuseppe Porcheddu

    Non ho mai azzardato a riprovare con le torte perchè ho sempre avuto problemi con la quantità degli ingredienti, ho seguito alla perfezione la ricetta di tavolartegusto ed è venuta su una splendida torta margherita come da pasticceria credettemi sono rimasto sbalordito mi sentivo all’ultimo cielo anche quando i miei figli hanno esclamato”che buonaaaaa”, il mio è un forno ventilato professionale della gemini forni da 3000 w monofase due ventole però attenzione ! Quì sta il bello, l’ho infornata a 150 gradi non a 180/170 la brucerebbe in breve tempo dopo circa 25 minuti è perfetta, fate sempre la prova dello stecchino e rispettate tutto alla lettera la ricetta compreso le dimensioni della formina che deve essere da 20 di diametro come dice la ricetta, così si gonfia benissimo e viene perfetta. Sono pienamente soddisfatto e seguirò da oggi in poi solo le ricette da questo sito. COMPLIMENTI VIVISSIMI

    5
  26. Francesca21

    Ho preparato questa sera la torta margherita, sono molto soddisfatta, è venuta bene!!! È molto soffice! Grazie per la ricetta

    5
  27. ester

    Slurp!

    5
  28. Chiara B.

    Simona anche questa torta Margherita è buonissima! Un vero spettacolo: super profumata e soffice! Tra questa e la Paradiso non saprei quale scegliere; grazie per le tue ricette infallibili!

    5
  29. Emanuela

    Ciao io ho seguito passo, passo la ricetta e mi è venuta benissimo. Non sono molto brava a fare le torte ma questa è venuta bene e buona. L’unica
    “pecca” mia è che ho usato una teglia più grande perché piccola non l’aveva, ma è andata bene lo stesso. Grazie x la ricetta. Io ho amalgamato burro morbido a temperatura ambiente con uova all’inizio faceva un po’ di grumoli, come sfarinosi, poi con aggiunta di latte e farina molto meglio, è venuto tutto cremoso.
    Grazie, ciao Emanuela

  30. Pappalardo sebastiano

    Desidero sapere la misura della tortiera per fare la torta margherita per venire al meglio.

  31. Sara

    Ciao, io avrei una domanda: quando uso l’olio di semi al posto del burro, ho notato che la torta ha un gusto forte, cioè si sente l’olio ( almeno per me sovrasta troppo). È possibile ridurre le dosi? Tipo 60 ml di olio anziché 90 o 100 ml come dice la ricetta originale, oppure devo usare il burro, affinché non si senta il retrogusto?
    Grazie

  32. Salvo

    Salve, ho uno stampo con capienza di 1500ml
    Potrei sapere le dosi?
    Grazie

  33. Marianna

    mi è impazzita! Non mi era mai successo prima, cucino un sacco di dolci e sono sempre venuti bene, non so cosa sia successo! Mi dispiace molto dover buttare via tutti quwesti ingredienti

  34. Florentina

    Se monto bene le uova e zucchero, si alza lostesso, non ho messo la busta di lievito, ho dimenticato .?

  35. Pamela

    Se il mix di burro e uova impazzisce aggiungete un pò di farina tra un uovo e l’altro, non c’è bisogno di buttare tutto! La farina fa ricompattare il mix

  36. isa

    buonasera a tutti al posto del latte cosa posso mettere?

    1. Simona Mirto

      Anche una semplice bevanda vegetale :)

  37. Sandra

    Buonissima la tua torta Margherita, mi è venuta perfetta, grazie dei consigli.

    5
  38. Magdalena

    La torta è veramente buona e semplice.
    Super ricetta.

    Poi, un consiglio per Viola. A me le torte non uscivano per anni. Seguivo la ricetta alla lettera. Non capivo. Poi ho scoperto che apro il forno per controllare se la torta e già cotta troppo presto. Quindi non aprire il forno! E vedrai che ti esce!

    5
  39. Gunny

    Fatta ora, ce la pappiamo a merenda.

    5
  40. Federico

    Salve e complimenti per il sito. Racconto la mia esperienza per sapere dove ho sbagliato: sono arrivato a incorporare il terzo uovo e il composto era ben montato, ho inserito il latte (non freddo) e si è smontato, tornando liquido. Dove sta l’errore quindi? Grazie molte

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.