Chiffon cake: la Ricetta originale sofficissima! (Ciambellone americano)

La Chiffon Cake (Torta Chiffon) è un dolce soffice dalla consistenza leggera come una nuvola ; proprio come la preziosa stoffa da cui prende il nome! Si tratta del classico Ciambellone americano, altissimo e maestoso, a base di uova e albumi montati a neve che rendono l’impasto di una morbidezza incredibile, senza burro e con olio di semi! Successivamente, viene cotto nel tipico stampo Chiffon Cake utilizzato anche nella Angel Cake,  a forma di ciambella dai bordi alti e i famosi ‘piedini’, che permettono di raffreddare il Ciambellone capovolto, in modo che non si comprometta la morbidezza spugnosa! Di una bontà unica che per credere, dovete solo provare!

Chiffon cake (ciambellone americano) - Ricetta Chiffon cake

Come ogni dolce tradizionale, ne esistono diverse versioni. Le più conosciute: la Chiffon Cake all’arancia, Chiffon cake al limone, non mancano le versioni più modaiole con ingredienti particolari, spezie ricercate, al thè, oppure la Chiffon cake al cioccolato! Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale della Chiffon Cake americana; la ricetta base da cui partire per realizzare golose e squisite varianti; che arriva direttamente dal mio libro di pasticceria americana completamente dedicato alle ‘Chiffon Cakes‘. Si tratta di una Ricetta facile e veloce. Bastano pochi semplici passaggi : montare i albumi con il cremor tartaro che contribuisce a rendere il composto fermo e stabile; mescolare gli ingredienti liquidi da parte, quelli solidi dall’altra, unire tutti i composti e infine versare direttamente nella teglia senza imburrare e infarinare l’impasto! La caratteristica della Chiffon cake è proprio questa superficie spugnosa la cui morbidezza è data dall’assenza di olio e burro nello stampo! Seguite tutti i segreti passo passo dalla preparazione, alla cottura al raffreddamento capovolto e vedrete; che porterete in tavola una Chiffon cake perfetta, la più soffice e buona di sempre! Chiffon cake (ciambellone americano) - Ricetta Chiffon cake- Perfetta da servire al naturale, semplicemente con una spolverata di zucchero a velo; potete presentare la vostra Chiffon con una deliziosa glassa all’arancia o al limone come tradizione americana comanda, trasformandola subito in una deliziosa torta decorata! Perfetta come dolce da colazione e merenda, da sola oppure accompagnata da confetture o creme spalmabili; il suo aspetto imponente e coreografico la rendono ideale da servire anche come dessert di fine pasto; ma anche per compleanni e occasioni più speciali!

Scopri anche :

La Torta magica ( 3 strati di consistenze diverse! la ricetta originale!)

Ricetta Chiffon Cake

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
Ingredienti
Quantità per uno stampo da Angel food cake da 24 cm
  • 285 gr di farina ’00
  • 300 gr di zucchero semolato (da ridurre fino a 270 gr)
  • 6 uova grandi
  • 200 ml di acqua
  • 120 ml di olio di semi di girasole
  • buccia grattugiata di 1 arancia
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia oppure 1 bustina o semi di 1 baccello
  • 1 cucchiaino di cremor tartaro
  • una bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo per guarnire

Consigli per chi non ha lo stampo :

Ecco dove potete dove potete acquistare il tipico stampo da Angel Food Cake: stampo da chiffon cake .

Realizzare la Chiffon cake senza lo stampo è sicuramente più complicato, ma potete provarci seguendo questi trucchetti: utilizzate uno stampo a ciambella in alluminio leggero, dai bordi alti. Versate l’impasto senza imburrare e infarinare. Una volta cotta la torta, dovrete capovolgerla a testa in giù e sulla base del centro del cono, dovete porre una bottiglia o qualcosa che faccia spessore così da tenerlo sollevato dal piano di lavoro.

Se non siete pratici e poco esperti, potete foderare con carta da forno il fondo e i bordi dello stampo, lasciare raffreddare sempre a testa in giù con bottiglia e infine sformare e staccare via la carta!

Procedimento

Come fare la chiffon Cake

Prima di tutto vi serviranno 3 ciotole.

In una ciotola pulita, montate a neve ferma gli albumi con il cremor tartaro fino ad ottenere un composto sodo e ben fermo.

Poi, nella seconda ciotola mescolate insieme farina, lievito setacciato, zucchero e sale.

Infine nella terza ciotola, mescolate con una frusta a mano o forchetta, i tuorli, la vaniglia, le bucce finemente grattugiate gli agrumi, l’olio e l’acqua . Girate bene in modo da ottenere un impasto omogeneo. Versate mano mano le farine nelle uova e montate con le fruste elettriche 1 minuto per amalgamare bene il tutto.

montare gli albumi da parte e il composto di uova dall'altra - Ricetta Chiffon cakeA questo punto potete inglobare gli albumi.

Il segreto per una chiffon cake perfetta è non smontare l’impasto: quindi aggiungere gli albumi a poco a poco.

Prima aggiungete una parte, mescolando dal basso verso l’altro, molto lentamente,  poi una seconda parte, mescolando molto lentamente dal basso verso l’alto e infine una terza parte!

Il composto finale dev’essere spumosissimo e non eccessivamente liquido o smontato!

Versatelo quindi nell’apposito stampo senza imburrare e infarinare!

versare l'impasto in uno stampo chiffon cake senza imburrare e infarinare - Ricetta Chiffon Cake

Cottura Chiffon Cake e raffreddamento

Cuocete in forno statico nella parte medio – bassa del forno a 160° per 1 h circa; la cottura dev’essere lenta ed omogenea e può variariare anche di 15 /20 minuti a seconda del forno! Solo quando alla prova stecchino risulta asciutta potete tirare sfornare la Chiffon cake.

Sfornate e capovolgete subito lo stampo. Se il composto è uscito fuori dalla teglia, inserite sul collo di una bottiglia in modo che ci sia lo spazio di raffreddamento necessario!

Fate raffreddare completamente almeno 5 – 6 h prima prima di togliere la torta dalla stampo, aiutatevi con un coltellino affilato per staccare i bordi!

Lasciare raffreddare capovolto - Ricetta Chiffon Cake

Spolverate di zucchero a velo .

Ecco pronta la Chiffon Cake super sofficissima!

  Chiffon cake (ciambellone americano) - Ricetta Chiffon cake

 Come servire o decorare la Chiffon Cake

Se volete, potete aggiungere una golosa glassa al limone ; un delizioso sciroppo all’arancia ; oppure una  glassa al cioccolato che resta sempre morbida!

Ottima anche farcita con varie creme o salse dolci oppure accompagnata con una pallina di gelato!

Conservare la Chiffon Cake

A temperatura ambiente si conserva perfetta per 4 – 5 gg meglio se imbustata oppure sotto una campana per torte!

5 per 16 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
58 Commenti
  1. Marika

    L’ho infornata subito appena hai pubblicato la ricetta! Adesso si sta raffreddando ! È molto profumata! Aspetto di staccarla dallo stampo! Grazie per tutti i consigli mar

    5
  2. mara

    io non ho capito il discorso della bottiglia , qualcuno me lo spiega ?

    1. Simona Mirto

      Mara gli stampi a ciambella hanno un cono al centro. Quando capovolgi la ciambella, il cono va inserito in un collo di una bottiglia oppure in qualcosa di alto e stabile in modo che la Chiffon cake raffreddi capovolta e sollevata dal piano di lavoro ;)

  3. CRISTINA

    Buongiorno e, intanto, complimenti le tue ricette sono sempre perfette! Io lo chiffon cake l’ho fatto un paio di volte e mi è anche venuto buono (ho anche lo stampo apposito) ma l’ultima volta – avevo seguito una ricetta di un altro sito – ma mi sembra molto simile. Appena l’ho capovolto il dolce è scivolato a testa in giù, finendo sul piano di lavoro e rovinandosi un pò nella forma… era buono ma non capisco il motivo di questo inconveniente! Ovviamente non avevo imburrato…

    1. Simona Mirto

      Ciao Cristina! Prova a seguire la mia ricetta e vedrai :)

  4. paola

    Ciao!come cambiano le dosi per uno stampo da 26 cm?

    5
  5. Elisabetta

    Ciao.ho seguito la tua ricetta per 4 volte. Le prime 2 volte la torta mi è rimasta attaccata alla teglia. Le ultime 2 invece si è staccata subito. Mi puoi spiegare x piacere il motivo? Grazie

  6. Giancarlo

    Ho fatto tutto come scritto, ma si avverte un odore di uovo !?!?

    5
    1. Simona Mirto

      Dipende dagli aromi! hai inserito buccia di limone e vaniglia profumata? ;)

  7. Lina

    Spettacolare .. ho provato diverse ricette per La chiffon .. ma questa è SUPER ..

    5
  8. Maria

    Fatta stasera fantastica…..volevo sapere se si puo aggiungere un po di Martini al posto della buccia di limone grazie

    5
  9. Mire

    Strepitosa! È venuta buonissima! Tanti complimenti per questa ottima ricetta.

    5
  10. Lara

    Fatta oggi è fantastica, una sofficità unica. Buonissima. Grazie

    5
  11. Valeria

    Ciao vorrei farla anche io ma ho lo stampo da 26 le dosi rimangono uguali?
    Grazie

  12. Luisa53

    Ho seguito alla leytera i tuoi consigli, la torta è riuscita buonissima e molto soffice.
    Quando L’ho capovolta per farla raffreddare dopo qualche minuto una parte si è staccata.rompendosi in 3 parti.
    Come posso raffreddarla?

    1. Sonia

      Ho avuto lo stesso problema? Hai risolto?

    2. Luigi

      capita anche a me quando la capovolgo per farla raffreddare si stacca la parte mobile dello stampo e si spacca tutto come fare per evitare e raffreddarla senza romperla?

      5
  13. Sabrina

    Fantastica… Super ricetta. GRAZIE

    5
  14. Chiara

    Una volta capovolto si è staccata subito . Non va bene?

  15. Debby

    Super!!! Grazie!! Ma è normale che poco dopo averla girata sui piedini x raffreddare si stacchi dal fondo compreso il pezzo di stampo?… Grazie!

  16. anna corvino

    molto buona! ho trovato gustosa anche la torta di mele. vorrei chiederti per fare la chiffon cake senza glutine basta sostituire la farina 00 con quella speciale o bisogna apportare anche altre modifiche. grazie

  17. Enrica

    Qualcuno mi sa dire che misura di stampo occorre per i quantitativi elencati nella ricetta?

  18. Paola

    In altre ricette vedo una bustina intera di cremor tartaro…. chiedo se va bene…. appena mi arriva lo stampo proverò immediatamente

  19. Filomena

    Per la chiggon cake il forno và preriscaldato?
    Ho sentito altre persone che dicono che è meglio di no.
    Grazie per una risposta.
    Mena

  20. rossella

    Buongiorno io ho uno stampo da 24 cm ma con 6 uova ecc…la torta è straripata dallo stampo e mi è rimasta un po’ cruda all interno . Cosa avrò sbagliato?

  21. Antonella

    provato due volte, molto buona ma anche a me si stacca dopo poco tempo dallo stampo, rovinandosi un po’.Da che cosa dipende?
    non ho imburrato lo stampo.

  22. Renata

    La ricetta favolosa. Le spiegazioni sono perfette super dettagliate. Ormai non posso far a meno di questo sito. E il mio sito preferito. Grazie

    5
  23. Elisabetta

    Ho il forno grande rotto ed è in sola modalità ventilato…(nel piccolo lo stampo non entra)…pensi possa essre un problema? ed eventualmente come posso variare i tempi di cottura? Grazie

  24. Patrizia Ruggeri

    Vorrei sapere il diametro dello stampo che hai usato in questa ricetta grazie mille

  25. ALESSIA

    Per uno stampo da 28 che dosi devo usare?

  26. CATYA

    Ciao ho provato la tua ricetta, tutto benissimo..peccato che appena l’ho girata per farla raffreddare si è staccata dallo stampo e si è rotta…un vero peccato perché è buonissima. Mi sai dare la soluzione?

  27. Roberta

    Qualcuno mi può aiutare? Ho uno stampo da 28 cm ma non riesco a capire quanto lievito e cremor tartaro devo mettere

  28. patrizia

    anche a me si stacca subito..perché???

  29. Simona

    Salve! E ancora complimenti per le tue ricette. È capitato la stessa cosa anche a me quando ho capovolto il dolce per raffreddarlo. Non ho assolutamente unto la teglia. Non riesco a capire da cosa possa dipendere. Cosa mi consigli? Grazie mille

  30. Rosangela

    Perfetta bellissima e buonissima ma si e?staccata grazie

  31. Sonia

    Ciao Simona, grazie per la ricetta. È possibile che la torta si stacchi perchè ho ridotto a 280 gr lo zucchero?mettendo tutto lo zucchero non si stacca ma la trovo troppo dolce. O forse andava cotta di più? Lo stuzzicadenti è uscito asciutto ma mi sembra troppo umida vicina al foro

  32. Laura

    Perché negli ingredienti lo zucchero 300 gr deve essere ridotto a 270…?

  33. Elisa

    Vorrei provare a fare il dolce, ma non ho il cremor tartaro; si può sostituire con qualcosa?

  34. Antonella

    Io l’ho interpretata come possibilità di farla più o meno dolce. Ridurre lo zucchero sino a 30gr se i 300gr sembrano troppi. Dipende dal gusto di ognuno

  35. paola

    Fatta ieri!Ricetta perfetta!

    5
  36. Mary

    Salve per una pentola da 28 cm che dose bisogna fare ?

  37. Andrea

    Buonissima ! Ma anche a me si è staccata subito appena girato lo stampo : L ho salvata in extremis mettendo subito la mano sotto e capovolgendola!
    Alla fine l’ ho tolta dallo stampo lasciando solo il fondo attaccato e l’ho contenuta con l’anello da pasticcere per torte.
    Avevo solo paura che la torta crollasse su se stessa ma alla fine e’ andato tutto bene!

    5
  38. Federica

    Stupenda e buonissima!!! Grazie per essere sempre così precisa nelle descrizioni!!

    5
  39. Nara

    Anche a me si e’ staccata subito… perché non ci rispondo?!

  40. Alessandro

    Grazie della ricetta!! È venuta morbidissima e nolto buona al cioccolato è superba. Un consiglio per chi non puó misurare in ml l’olio in grammi sobo 110.4 grammi.

  41. Alessandro

    Grazie della ricetta!! È venuta morbidissima e molto buona, al cioccolato è superba. Un consiglio per chi non puó misurare in ml l’olio in grammi sono 110.4 grammi.

  42. Chiara

    Salve e complimenti per tutto quello che fai!
    Io di solito adopero questa ricetta per consumare gli albumi rimasti da altre ricette.
    Ora mi chiedo se è possibile avere la tua versione appunto di soli albumi? Grazie.

  43. Serena

    La migliore chiffon cake del web!!! Grazie

    5
  44. Ylenia

    Questa torta è semplicemente buonissima, una droga, solo che vorrei farla più grande da 8-10 uova,una volta ho provato ed è venuta un disastro!! Come posso fare?

  45. Mariellina

    Allora, mi fido solo di Tavolartegusto. Perchè? Semplicemente perchè è la migliore.
    Ho provato questa ricetta, naturalmente: è riuscita in modo PERFETTO!!!
    Grazie di esistere, Tavolartegusto.

  46. patrizia

    Ciao ricetta perfetta ma come ho capovolto lo stampo si è staccata

  47. Irene

    L’ho provato per la prima volta ed è stato veramente eccezionale

  48. Pamela

    Ma a nessuno puzza d’uovo???? Mamma mia L ho fatta diverse volte …. Sempre buona soffice ecc ecc ma ha un forte odore d uovo!!!! ho messo buccia di limone buccia d arancia aroma di vaniglia …. Ma la puzza si sente ancora !!!PERCHE ?????

  49. Ivana 74

    Anch’io l’ho fatta, ho seguito alla lettera la ricetta e usato lo stampo da 24 cm,
    Allora
    1) la torta, dopo 1 ora che era in forno, non era cotta all’interno e quindi ho prolungato per 30 minuti.
    2)l’impasto dopo la cottura sembrava un panettone
    3) come ho girato lo stampo è venuto giù tutto
    4) la torta, dopo che ho messo il succo di limone e la buccia grattuggiata, aveva un retro gusto di uova.
    Questa la mia esperienza chiffon cake.

  50. Lara

    Torta buonissima….le prime volte una volta capovolta veniva giù anche a me ….poi ho capito che dovevo dare più cottura ora è perfetta . Torta finita in due giorni !!

  51. Stefania

    Viene strepitosa!!!! L’unica variazione che ho fatto sta nell’aggiunta di un uovo in piu ( 7 uova)

    5
  52. Rocchina

    Molto buona e perfetta, x una versione al pistacchio quanta farina di quest’ultimo occorre e volevo come regolarsi con la farina. Grazie

  53. Marisa

    Ho sostituito a 100 ml di acqua 100 ml di marmellata di fragole fatta da me, la torta è venuta splendida ma il gusto della fragola non si sente… Peccato. Complimenti per la ricetta

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.