Glassa al cioccolato (lucida): la Ricetta perfetta per copertura Torte e Dolci

La Glassa al cioccolato è una preparazione di base realizzata con cioccolato fondente, panna e acqua calda che sciolti insieme danno vita ad una Glassa al cioccolato fondente lucida e che resta sempre morbida, dal gusto intenso e deciso; ideale per la copertura di torte, dolci, Muffin, Ciambellone, dolcetti; realizzare la tipica glassatura a specchio della Sacher; ricoprire Profiteroles, arricchire coppe e Gelato o semplicemente da servire come dessert al cucchiaio! Volete preparala in casa? Ecco per voi la Ricetta glassa al cioccolato con tutti i Trucchi e Consigli illustrati con foto passo passo per realizzarla in poco tempo proprio come quella di pasticceria!

glassa al cioccolato

Come ogni ricetta classica esistono diverse versioni e tante varianti. Quella che vi regalo oggi è secondo me la Ricetta perfetta della glassa al cioccolato, facile da fare e che resta fluida e specchiata anche dopo tempo. Si tratta di una preparazione facilissima e super veloce . Il mio consiglio è utilizzare cioccolato di ottima qualità, almeno al 70% . A seconda della preparazione da realizzare, un pò come la Ghiaccia, potete regolare la consistenza più o meno liquida ; ovvero aumentando o diminuendo le gocce di acqua da utilizzare. E se la preparate con anticipo, potete scaldarla e tornerà perfettamente liquida pronta da utilizzare! Ricordate bene che questa glassa al cioccolato serve per guarnire e glassare, quindi, una volta aggiunta sulla superficie dei vostri dolci, stando all’aria, tenderà a rapprendersi, pur restando lucida e morbida al morso.  Se volete farcire potete utilizzare la classica Crema al cioccolato, della stessa consistenza della Crema pasticcera. Mentre se volete stuccare Torte a piani e realizzare i decori plastici dovrete utilizzare la Crema ganache che ha una struttura più compatta.

Ricetta glassa al cioccolato

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
5 minuti 5 minuti 10 minuti
Ingredienti
Quantità per la copertura di 1 torta da 20 cm
Procedimento

Come fare la glassa al cioccolato fondente

Prima di tutto tritate molto molto finemente il cioccolato e potate a bollore in un pentolino la panna e l’acqua

come fare la glassa al cioccolato

Poi, una volta scaldati tutti i liquidi, allontanate dal fuoco il pentolino e aggiungete il cioccolato tritato in un sol colpo e girate con una frusta a mano finché non si sarà completamente sciolto in una glassa liquida.

Infine lasciate raffreddare minimo 1 minuto, girando costantemente con la frusta. Generalmente si lascia raffreddare per almeno 2 – 3 minuti ottenendo una glassa morbida non esageratamente fluida che scivola via

Ecco pronta la vostra Glassa al cioccolato 

glassa al cioccolato fondente

A seconda della preparazione che dovete realizzare valutate quando utilizzarla.

Come utilizzare la glassa al cioccolato

Per realizzare una glassa a specchio fluida ad esempio su Torta Sacher utilizzatela dopo 1 minuto, quindi quasi subito ancora calda, quando è ancora molto fluida. Prima di tutto versatela sulla torta o dolce posizionato su una gratella con sotto un foglio di carta da forno, in modo che possiate far colare i bordi e poi raccogliere il contenuto in eccesso.

Se vedete che la glassa è troppo corposa. potete provare a stemperare con qualche goccia di acqua calda ( mi raccomando procedete goccia a goccia per evitare di perdere il composto)

come fare una glassa a specchio Quando volete ottenere una glassa medio – fluida ad esempio per esempio ricoprire Bignè, Praline, dolcetti farciti con creme; utilizzatela dopo 2 – 3 minuti quando non è troppo calda ma tiepida, pur essendo ancora fluida.

Per una glassa morbida ad esempio copertura Torte, Ciambelle, Bundt cake, Plumcake, dolcetti, utilizzatela quando si è raffreddata, è ancora fluida ma non esageratamente liscia.

Conservare la glassa al cioccolato

In frigo per 3 giorni circa, a patto che la panna sia freschissima. Naturalmente in frigo tenderà ad indurirsi completamente, quindi potete scioglierla a bagnomaria e utilizzarla come indicato sopra.

5 per 1 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. giovanna

    grazie per tutti i consigli!

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.