Bundt cake: la Ricetta originale americana e varianti (passo passo)

La Bundt cake è un dolce squisito, una ciambella soffice e profumata agli agrumi di origini americane; che ricorda come gusto il nostro Ciambellone ma una volta cotta, viene decorata con una glassa squisita! La particolarità è che viene preparata nel tipico stampo bundt pan caratterizzato dal tubo centrale, che permette una diffusione uniforme del calore e da una forma speciale alta e bordi ondulati; che rende la torta sformata un’opera d’arte! il cui termine, sembra derivi dal Gugelhupf un dolce nord europeo maestoso e alto. Volete realizzarla in casa? Ecco per voi la Ricetta Bundt cake con tutti i Consigli e Trucchi illustrati con foto passo passo per un risultato davvero perfetto!

bundt cake

Dopo il successo della Chiffon cake e della Angel cake, ecco che oggi vi regalo La Ricetta originale della Bundt cake estratta da California Bakery i dolci dell’ America. si tratta di una realizzazione molto facile e veloce, il tempo di montare tutti gli ingredienti e va subito in forno! Il segreto per un ottimo risultato è utilizzare lo stampo apposito! io vi consiglio quelli della Nordic Ware sono meravigliosi e potete poi riutilizzarli per tutti i tipi di torte che volete! Da questa versione base, potete realizzare tantissime varianti: ad esempio Bundt cake al cioccolato aggiungendo cacao all’impasto! oppure al posto dei semi di papavero utilizzare frutta secca. Anche per la decorazione potete scegliere la classica glassa al cioccolato (come nel mio caso) oppure una Glassa al limone con succo di agrume e zucchero! Perfetta per la prima colazione, la merenda, ma anche come dessert! la Bundt cake si conserva morbidissima per giorni ; dunque potete facilmente trasportarla nello zaino dei bambini e in ufficio!

Scopri anche:

I Cookies ( i tipici biscotti americani con gocce di cioccolato , scopri la Ricetta!)

Ricetta Bundt cake

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
15 minuti 45 minuti 1 h
Ingredienti
Quantità per 6 persone (uno stampo da 22 cm)

Per l’impasto :

  • 220 g farina ’00 (170 gr di farina ’00 + 50 gr di cacao amaro in polvere per la base al cacao)
  • 220 g burro morbido
  • 250 gr di yogurt bianco o agrumi
  • 4 uova
  • 240 g zucchero
  • 70 g semi di papavero (facoltativo) ( potete sostituire con pari quantità di frutta secca o gocce di cioccolato)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • buccia grattugiata di 1 arancia
  • buccia grattugiata di 1 limone (che potete sostituire con altra arancia)

Per la glassa :

  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino di acqua calda
  • circa 4 cucchiai colmi di panna liquida fresca
Procedimento

Come fare la Bundt cake

Prima di tutto montate il burro con zucchero e bucce grattugiate di agrumi con le fruste elettriche o in planetaria per circa 5 minuti, fino a che diventerà spumoso.

Poi aggiungete le uova, una alla volta, montando molto bene. A parte setacciate farina e lievito, mescolate insieme semi di papavero. A questo punto alternate yogurt e composto di farina in 3 volte a bassa velocità.

Infine versate il composto nello stampo tipico precedentemente imburrato e infarinato molto bene:

come fare la bundt cake

Poi cuocete in forno già preriscaldato a 180° per circa 45 minuti fino a quando non si gonfia bene, si brunisce in superficie e alla prova stecchino risulta asciutto.

Infine lasciate intiepidire in teglia per 5 minuti (non di più) poi sformate e lasciate raffreddare completamente su gratella.

Lasciate raffreddare almeno 1h prima di versare  la glassa.

Per la glassatura, prima di tutto tritate molto molto finemente il cioccolato e a parte potate a bollore in un pentolino la panna e l’acqua

Una volta bolliti i liquidi, allontanate dal fuoco, aggiungete il cioccolato tritato e girate con una frusta a mano, il composto diventerà subito liquido. Lasciate intiepidire per 5 minuti girando sempre e infine versate sulla torta.

Ecco pronta la vostra Bundt cake 

Ricetta bundt cake

Potete conservare per 4 – 5 giorni in una campana per torte.

 
5 per 1 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Elena
    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.