Angel cake: la Ricetta originale americana con foto passo passo

La Angel cake, conosciuta anche come Angel food cake (Torta degli angeli) è un dolce tipico della pasticceria americana. Si tratta in un ciambellone molto alto realizzato con solo albumi; farina e zucchero, senza burro e senza olio nello stampo da Chiffon cake. Una volta cotto in forno, assume la tipico aspetto etero, leggerissimo dal colore leggermente dorato fuori, bianco dentro e una consistenza morbidissima e super soffice come una spugna! Una vera delizia, ideale per intolleranti e non solo, che fece la sua comparsa nei ricettari statunitensi nell’800 . Alcune leggende narrano che venisse realizzata dagli schiavi afro – americani proprio perché per montare a neve fermissima gli albumi era necessaria parecchia forza!  Volete preparala in casa anche voi? Ecco la Ricetta originale della Angel cake con tutti i Consigli e Trucchi corredati da foto passo passo per averla perfetta! In termini di consistenza, sapore e facilità di esecuzione! Proprio come quella che si gusta negli Stati uniti.

Angel cake ricetta

Si tratta di una preparazione semplice basta seguire alcune regole: prima di tutto ingredienti a temperatura ambiente ; poi albumi montati a neve fermissima che non vanno smontati con l’aggiunta della farina! è fondamentale che l’impasto sia voluminoso e spumoso . Infine utilizzare il tipico stampo con i piedini che senza imburrare, che vi consentirà di capovolgere la torta e lasciarla raffreddare a testa ingiù, in modo da staccarla delicatamente dai bordi  ottenere la tipica “crosticina screpolata” chiarissima. Fidatevi e vedrete che risultato! Proprio come il classico Ciambellone e la Bundt cake, la Angel cake è ottima da sola, semplicemente  con una spolverata di zucchero a velo; magari accompagnata con un pò di frutta per la prima colazione, una merenda genuina . Ma si presta molto bene ad essere utilizzata come il Pan di spagna, come base per torte ; ideale da glassare, farcire con panna, creme a scelta!

Ricetta Angel Cake

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
20 minuti 40 minuti 1 h
Ingredienti
Quantità per uno stampo da Angel cake da 22 – 24 cm
  • 360 gr di albumi (circa 12) a temperatura ambiente (meglio se vecchi di alcuni giorni)
  • 140 gr di farina ’00
  • 300 gr di zucchero (che potete ridurre fino a 230 gr)
  • 1 cucchiaino di cremor tartaro
  • 1 bustina di vaniglia
  • buccia grattugiata di 1 limone (facoltativo)
  • un pizzico abbondante di sale
Procedimento

Come fare la Angel cake

Prima di tutto montate con le fruste elettriche, gli albumi a neve fermissima e super compatta insieme alla vaniglia e alla buccia di limone.

Poi aggiungete il cremor tartaro e il sale e continuando a montare. A poco a poco aggiungete lo zucchero, un cucchiaio per volta continuando a lavorare con le fruste elettriche.

Poi aggiungete la farina setacciata in 4 riprese, questa volta utilizzate una spatola, per amalgamare dal basso verso l’altro per non smontare il composto; fino ad ottenere una consistenza extra soffice e voluminosa.

(questo passaggio è fondamentale per la perfetta riuscita)

Infine trasferite l’impasto nello stampo, senza imburrare ne infarinare, perfettamente asciutta e livellate la superficie:

come fare la angel cake

Infine cuocete la vostra angel food cake in forno statico preriscaldato nella parte media per circa 40 – 45 minuti a 180° .

Attenzione se vedete che si sta colorando troppo abbassate leggermente a 170 – 175° e per valutare la cottura, fate sempre prova stecchino.

Sfornate e capovolgete lo stampo sollevando gli appositi piedini in modo da lasciare raffreddare la torta a testa in giù con tutto lo stampo per 1 ora circa.

Infine, quando sarà completamente fredda, staccate i bordi e il fondo della torta dallo stampo con l’aiuto di un coltello affilato, sfilate via lo stampo e capovolgete la torta su un piatto da portata.

Poi spolverate di zucchero e a velo e gustate quando è ben fredda!

Ecco pronta la vostra Angel cake

Angel cake

Si conserva benissimo a temperatura ambiente per circa 4 giorni

5 per 1 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
5 Commenti
  1. Serena

    Fantastica!!! anche per consumare tutti gli albumi!

    5
  2. Viola

    Si possono usare gli albumi in bottiglia?

    1. Simona Mirto

      Ciao cara! Se sono al naturale sì, ma attenzione a tenerli perfettamente a temperatura ambiente e montarli a perfezione ;)

  3. Fiore

    con che cosa posso sostituire il cremor tartaro?
    Grazie mille per la risposta

    Fiore

  4. Sara

    Col succo di limone. La stessa quantità.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.