La Ghiaccia Reale (Royal Icing) è una glassa bianca dolce a base di zucchero a velo, albume e succo di limone; che asciugandosi si indurisce. Si utilizza per decorare e glassare biscotti, muffins, torte, cupcakes e realizzare piccoli- medi oggetti di zucchero.
Si tratta di una preparazione molto facile! che grazie alla Ricetta con foto passo passo i consigli e trucchi vi farà ottenere un Ghiaccia reale perfetto e adatta alle creazioni da realizzare! La Ghiaccia Reale può assumere diverse consistenze ; a seconda di quanto zucchero a velo vanigliato si aggiunge e a seconda della sua compattezza, viene utilizzata per “scrivere”, delineare contorni, disegnare, creare decori lineari e/o tridimensionali (consistenza densa); oppure per “glassare” (consistenza morbida). Si colora perfettamente, assumendo toni uniformi, plastici davvero belli anche una volta indurita!
Ricetta Ghiaccia reale
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
5 minuti | senza cottura | 5 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 218 Kcal |
Ingredienti
Quantità per glassare e decorare circa 80 biscotti / una torta diametro 22 cm |
---|
Il quantitativo di zucchero a velo cambia a seconda del tipo di ghiacchia che volete ottenere: |
Come fare la Ghiaccia Reale perfetta
Prima di tutto, direttamente nella ciotola dove andrete a lavorare la Ghiaccia reale, pesate l’albume:
Poi aggiungete il succo di limone e schiumate il composto per qualche secondo con una frusta elettrica:
Infine aggiungete lo zucchero:
Il quantitativo di zucchero da aggiungere varia a seconda della consistenza più o meno compatta che volete ottenere:
Ghiaccia liquido – morbida (30 gr di zucchero a velo vanigliato)
Prima di tutto montate con le fruste elettriche per qualche secondo fino a compattare e otterrete una ghiaccia con questa consistenza:
Con questo tipo di Ghiaccia potete “glassare” torte, muffin, cupcakes e biscotti.
Ghiaccia Reale semi – compatta (100 -110 gr di zucchero a velo vanigliato)
Montante qualche secondo con l’aiuto delle fruste elettriche fino ad amalgamare il composto, otterrete una ghiaccia di questa consistenza :
Con questo tipo di ghiaccia potete scrivere e decorare ma in maniera morbida, non troppo delineata (beccuccio N°1):
Ghiaccia Reale compatta (130 gr di zucchero a velo vanigliato)
Montare bene con le fruste fino ad ottenere una ghiaccia che non cola:
Infine con questo tipo di ghiaccia reale potete disegnare e scrivere perfettamente ottenendo contorni perfetti e ben delineati:
Qualunque tipo di Ghiaccia Reale realizziate è importante che, appena preparata, la copriate con una pellicola per alimenti ben a contatto.
Conservatela in frigo.
Colorare la Ghiaccia Reale (Royal Icing) perfettamente:
Se vi occorrono colori diversi, dividete la ghiaccia in 2 o più coppette. Coprite le porzioni che non colorate, con pellicola a contatto, anche se si tratta solo di pochi minuti:
Prima di tutto, utilizzate i coloranti alimentari che più vi piacciono, in commercio ne esistono diversi tipi: in polvere, in gel o liquidi, attenzione a scegliere i prodotti con coscienza, se potete, preferite prodotti con coloranti naturali.
Di solito la Ghiaccia Reale si colora perfettamente, ci sono però colori difficili da ottenere, sopratutto se parliamo di coloranti naturali in gel e sono il Rosso e il Nero. Per ottenere un rosso intenso brillante e un nero carbone meglio utilizzare coloranti in polvere, altrimenti vi occorrerà parecchio quantitativo di colorante liquido e purtroppo si corre il rischio che più colorante inserite all’interno della ghiaccia, più quest’ultima risulterà fluida e liquida! Se notate che la vostra Ghiaccia Reale ha perso un pò di consistenza aggiungete dello zucchero a velo, mescolando bene fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Prima di tutto iniziate la colorazione con la punta di un cucchiaino, al fine di valutare a poco poco se necessitate di altro colore. Girate energicamente fino ad amalgamare il colorante al composto:
Se il colore che avete ottenuto è troppo chiaro aggiungete un’altra punta di colorante, mescolate e procedete in questo modo fino a raggiungere il tono che desiderate:
poi coprite subito la ghiaccia reale appena colorata con una pellicola a contatto, per evitare che il prodotto si secchi:
Nel caso la vostra ghiaccia reale dovesse seccarsi, basterà aggiungere qualche goccia di limone e mescolare. Fate attenzione a non aggiungere subito tante gocce! Altrimenti rischiate di liquefare poi troppo la glassa e dover poi aggiungere altro zucchero a velo!
Come assemblare la sac à poche:
Prima di tutto, Per disegnare, scrivere, realizzare contorni delineati o soggetti di zucchero con la Ghiaccia Reale è necessario possedere una sac à poche:
In molti prediligono le sac à poche in carta da forno ricavato con un triangolo di carta oleata, quindi senza beccucci pronte all’uso. Per quanto mi riguarda, non preferisco questo tipo di metodo per le decorazioni; sopratutto se parliamo di decorazioni lunghe e accurate, i conetti di carta da forno tendono a slegarsi e o a deformarsi durante le decorazioni e anche il foro, per quanto piccolo e preciso tende ad allargarsi leggermente.
motivo per cui prediligo la sac à poche classica, a cui aggiungere i beccucci della dimensione apposita N° 1, 2 o altri formati in base al decoro da realizzare. Il beccuccio in ferro garantisce una decorazione perfetta, senza sbavature. Da un pò di anni al posto della sac à poche in stoffa plastificata utilizzo le sac à poche usa e getta in plastica, comodissime, dato che i coloranti sporcano molto :
Quelli che vedete nella foto sono beccucci N° 1 e 2 i più piccoli che esistono in commercio, ideali per “scrivere” , disegnare e glassare. Naturalmente potete optare per altri tipi di beccucci se volete realizzare dei decori più larghi, ciuffi di ghiaccia ect…
correttamente dovete inserire il pezzo di plastica lungo all’interno della sac à poche, spingetelo fino all’estremità più stretta e tagliate via il triangolo di sac à poche in eccesso:
infilate il beccuccio che intendete utilizzare sul pezzo bianco appena inserito nella sac à poche:
e infilate il cerchio per chiudere avvitando perfettamente:
La sac à poche è pronta per essere riempita di prodotto. Avvolgete su se stessa la parte larga, aprite la sac à poche fino ad arrivare a metà e aggiungete la Ghiaccia Reale (3-4 cucchiai per iniziare):
Pressate fino a concentrare il prodotto tutto nella parte bassa, fate uscire fuori l’aria in eccesso e chiudete la parte alta proprio dove termina il prodotto con un giro:
Decorare con la Ghiaccia reale (Royal Icing) :
Con la Ghiaccia reale semi-compatta e compatta potete decorare, scrivere, disegnare, tracciare contorni….
1) lasciate raffreddare completamente i dolci prima di decorarli, siano essi biscotti, torte, muffins, cupcakes
2) Procedete in maniera netta impugnando con due mani la sac à poche una chiude e pressa la parte superiore (mano sinistra) una è in basso e dirige il decoro (destra) se si tratta di decori molto piccoli e minuziosi. Altrimenti potete procedere con una mano pressando poco e realizzando il disegno.
Alcuni esempi su come disegnare , scrivere e decorare in maniera dettagliata con la Ghiaccia:
(Fotografia tratta dall’articolo: Biscotti decorati Orsetti del cuore )
Creare piccoli oggetti di Ghiaccia Reale per decorare torte, biscotti, muffin
Con la Ghiaccia potete realizzare dei piccoli- medi soggetti di zucchero in Ghiaccia Reale (cuoricini , fiorellini, foglioline, piccole figure geometriche, alberelli, fiocchi soggetti a tema natalizio, pasquale…) che una volta asciutti si staccheranno dalla carta da forno su cui li avrete creati e potrete conservarli (1-2 mesi) in apposite scatole di latta e utilizzarli in momenti successivi per decorare e guarnire le vostre torte, muffins, cupcakes, biscotti…
(fotografia tratta dall’articolo: Cuoricini di zucchero )
Dettagli e spiegazione passo passo per realizzarli li trovate nell’articolo: Cuoricini di zucchero
Ghiaccia Reale (Royal Icing) come Base:
Se decidete di utilizzare la Ghiaccia Reale come base, quindi come copertura di una torta, di un muffin o dei vostri biscotti, potete procedere direttamente con una spatola o con un il coltello se si tratta di piccoli dolci.
Un piccolo trucco: se volete ricoprire interamente o anche solo parzialmente una superficie morbida come quella di muffin, pan di spagna, torta, vi consiglio, prima di decorare con la ghiaccia, di pennellare il vostro dolce con della gelatina di albicocche calda oppure con della confettura setacciata adeguatamente. Questo vi aiuterà ad isolare la base da decorare rendendola solita ed omogenea
Dopo aver ben steso la ghiaccia sulla superficie, potete lisciarla con una spatola oppure creare l’effetto “onda ” aggiungendo qualche cucchiaino di ghiaccia qua e là e con i rebbi di una forchetta o la punta di un coltello creare delle spirali “onde”
La Ghiaccia Reale si seccherà completamente nel giro di qualche ora, quindi se dovete completare le decorazioni, aggiungendo confetti, soggetti di zucchero, caramelle, o altro, fatelo quando la ghiaccia è ancora fresca e attaccherà il resto delle decorazioni.
Come Conservare la Ghiaccia Reale (Royal Icing):
La Ghiaccia Reale appena realizzata bianca o colorata (quindi ancora morbida, pronta all’uso) si conserva perfettamente in frigo, sigillata da una pellicola a contatto per evitare che passi aria 4-5 giorni.Basterà tirarla fuori dal frigo, girarla e la Ghiaccia Reale sarà pronta all’uso.
La Ghiaccia Reale dura, quindi già utilizzata su torte e biscotti, si conserva perfettamente in base al dolce che avete decorato. I Biscotti di solito si conservano perfettamente 1 settimana, chiusi in scatole di latte, le torte si conservano 2-3 massimo 4 giorni, stessa cosa i muffin e cupcakes.
Discorso cambia per Confetti decorati in Ghiaccia Reale che durano anche 1-2 mesi e i soggetti di zucchero in Ghiaccia Reale come ad esempio i Cuoricini anch’essi perfettamente conservati in scatole di latta, lontano da fonti di calore si conservano 1-2 mesi.
Ciao tesoro, buona serata, mi ha incuriosito la tua ghiaccia reale perchè è da circa due settimane che il mio bimbo più grande mi chiede di fare i biscotti, lo devo assolutamente accontentare prendendo spunto da te e da queste fantastiche decorazione…buonanotte!
Tesoro buonasera a te:* pensa che Ginevra ne va matta e vedrai che anche il tuo cucciolo apprezzerà molto! i bimbi amano i prodotti a base di zucchero e sopratutto colorati! è molto coreografica e perfetta per i biscotti:) un abbraccio grandissimo e buona notte tesoro:*
Adoro anche io decorare con la ghiaccia reale, abbiamo ricette simili l’unica differenza è che uso albume in polvere al posto del fresco e coloranti in polvere, ma non credo sia una variazione troppo distante dalla tua ricetta. un bacione
stefy l’albume in polvere non l’ho mai utilizzato! magari la prossima volta sperimento;) a volte è capito che utilizzassi polvere di meringa.. Diciamo che alla fine questa versione è la più semplice anche come reperibilità degli ingredienti e il risultato mi ha sempre soddisfatto:) un bacione a te:*
Ciao
ho commesso un errore: invece di aggiungere un cucchiaino di succo di limone ho utilizzato tutto il succo del limone. non mi va bi buttarlo via solo per questo, mi sai consigliare un rimedio al mio errore? il sapore è ottimo!!
Ciao Maria, benvenuta, il succo di un intero limone è davvero tanto.. immagino che il risultato sia molto molto liquido. Aggiungi altro zucchero a velo fino a quando il composto non risulti come tu desideri. Bada, che ne dovrai inserire molto:) Il sapore non dovrebbe cambiare di molto solo che ti troverei un quantitativo di ghiaccia enorme. Se non volessi incombere in questo tipo di problema, potresti dividere il tuo composto attuale a metà. Una parte realizzi la ghiaccia reali, aggiungendo altro zucchero a velo, proprio come ho suggerito qualche rigo fà, finchè non ottieni la consistenza desiderata, anche in questo caso dovrai mettere parecchio zucchero a velo, ma complessivamente il quantitativo sarà minore rispetto alla prima soluzione. All’altra parte di composto, quella liquida, puoi aggiungere solo un pò di zucchero a velo e puoi utilizzarla per glassare una ciambella oppure una torta.
Tienimi aggiornata sul risultato finale a presto:*
Grazie per avermi risposto. in relazione a quanto mi hai scritto, una delle parti che non userò posso congelarla?
Maria ti confesso che non ho mai congelato la ghiaccia, ma credo si possa congelarla tranquillamente facendo però attenzione a scongelarla in frigo naturalmente.;)
Ciao, ho letto con attenzione il tuo post ed ho visto che hai pubblicato la foto di ghiaccia rossa e verde, proprio i due colori che servono a me.
Come hai ottenuto dei colori così carichi? Io ho provato con il rosso in polvere…. Ma risultava sempre rosa….
Grazie mille
Ciao Cathy benvenuta:* in generale utilizzo coloranti in pasta e non liquidi, in primis, perchè colorano meglio e poi non liquefano la ghiacchia. Quelli in polvere in generale colorano ancora meglio, mi sembra strano che il tuo risultasse ancora rosa… forse dipende dalla marca e dalla qualità del prodotto… io comq i coloranti in polvere non li uso mai perchè di solito contengono sostanze che non mi piacciono e sopratutto se poi le preparazioni le mangiano i bambini non è il massimo. Per ottenere un rosso intenso devi comprare un buon prodotto, come ti dicevo, i coloranti liquidi danno colori molto sbiaditi, prediligi paste dense io uso la decora, si vende in barattolini piccoli e puoi scegliere tra i vari tipi di rosso. Per il verde è più semplice, ma anche qui, se vuoi un colore carico e non utilizzare troppo colorante usa gel o pasta. Per quanto riguarda la quantità di colorazione è un pò a occhio. Se hai già acquistato un buon prodotto, non sarà necessario utilizzare 1/2 barattolo :) se hai bisogno resto a disposizione:*
Ciao!volevo sapere se gli albumi devono essere freddi o a temperatura ambiente :)
Ciao Rossy, gli albumi per realizzare una ghiaccia perfetta possono essere anche a temperatura ambiente! Puoi conservare la tua ghiaccia in frigo :* un bacione!
Ciao.. Ho provato la tua ricetta per realizzare la ghiaccia molto dura. Ho un problema, premesso che ho utilizzato doppia dose di albume e quindi di zucchero a velo (impalpabile), dopo aver scritto con la ghiaccia, il risultato è che il tutto si è seccato fuori ma è rimasto morbido all’interno, sai spiegarmi perché ? Grazie mille in anticipo
Ciao Sara! ogni volta che si utilizza la ghiaccia, l’ho scritto più volte, la ciotola con la ghiaccia restante, va assolutamente coperta con della pellicola a contatto! Pena, si secca tutto ;) La prossima volta, fai attenzione e copri accuratamente tutte le ciotole;) un caro saluto!
che dire… davvero un ottimo articolo!
Ciao sono Daniela mi serve un consiglio. …devo fare una torta di pasta di zucchero bianca e vorrei fare dei decori con la ghiaccia reale nera. ….mi potrebbe creare problemi? ?? Cioè ho paura che la pasta di zucchero bianca assorbe il nero della ghiaccia ……..
Ciao, ti volevo chiedere… Quanta glassa dovrei fare per ricoprire un torta di 30 cm diametro? GrazieConsigli davvero utili :)
Ciao Cinzia! per stare tranquilla io triplicherei le dosi ;)
Ciao. Proverò sicuramente la tua ricetta!!. Però ti chiedo… vedendone altre parlano di albume pastorizzato…?! Mi son sempre chiesta…l albume cosi a crudo non fa nulla? È il limone che fa? Grazie
Ciao Manuela! non serve la pastorizzazione in questo caso, la percentuale di zucchero è talmente elevata che conserva in “salamoia” come una confettura insieme all’acido citrico (socco di limone) Certo, utilizza albumi freschi e di ottima qualità ;)
Ciao, sono Antonia,avrei una domanda, potrei utilizzare questa ghiaccia per decorare una torta in pdz con lo stencil?
Certo Antonia! questa ghiaccia è perfetta per tutti i tipi di decorazioni! ;)
Ciao Simona!ho provato la tua ricetta per coprire una torta fatta con pan di Spagna!…devo sicuramente allenarmi: stenderla cercando di ottenere una superficie più o meno liscia è difficilissimo!!!
Solo una domanda: è normale che la ghiaccia non si indurisce??
Grazie!!!
Ciao Giuliana! per stendere la ghiaccia devi realizzare quella di tipo “morbido” non la densa. Devi versarla a picco sulla torta e lasciare che scivoli sulle pareti roteando la torta. Si asciuga nel giro di 24 – 48 h la ghiaccia da copertura morbida! ;)
Sei bravissima! E quello che si apprezza di più è che vuoi che chi legge capisca davvero! Sei puntualmente precisa, ti metti nei panni di chi non sa nulla d deve imparare !Grazie!
Felicissima Patrizia :) grazie!
I tuoi post sono sempre una meraviglia Simona! quando ho bisogno di istruzioni accurate e sicure io vengo SEMPRE e SOLO da te!
un abbraccio bellezza!
Cara Sandra ne sono veramente felice! :)
Ciao sono Anna.
La ricetta della ghiaccia è perfetta, ma quando si asciuga diventa opaca. C è qualche trucco per renderla più lucida? Grazie.
Ciao Anna! la Ghiaccia non è lucida :)
Ciao, per realizzare merletti con i tappetini, quale consistenza mi consigli?
Ciao! molto compatta!
Ciao, intanto complimenti per il tuo blog meraviglioso.. poi volevo chiederti per devo fare i biscotti ricoprendoli completamente e poi decorando con dettagli qual é la consistenza migliore della ghiaccia da usare?
Quella molto compatta;)
Salve una domanda… Voglio fare i decori sulla torta con pasta di zucchero I fiori che poi sumo con un pennellino e che ghiaccia mi consiglia la densa o la. Media?
Ciao, volevo chiederti per coprire tutta la torta quale ghiaccia dovrei usare! Vorrei farla arancio, una torta per circa 50persone e poi decorarle con il bianco, grazie mille
Ciao vorrei decorare dei biscotti con la glassa reale….una volta decorati posso congelarli?
Sei brava a spiegare grazie di cuore
Ciao, vorrei decorare i biscotti di pan di zenzero per addobbare l’albero di Natale e poi fare la casetta. Il mio dubbio è : quanto dura la ghiaccia?? Resiste circa un mese per poi essere mangiata?
Ciao complimenti per essere stata dettagliata, volevo sapere se la Ghiaccia Reale una volta solidificata risulta dura o tenera. Te lo chiedo dato che spesso la glassatura che si trovano su alcuni biscotti sono talmente duri da essere tolti a prescindere. Grazie
In quanto tempo si indurisce?
ho provato a fare diverse volte le glasse ma nel beccuccio piccolo per ornare i biscotti da poterci scrivere sopra, non usciva più la glassa dal beccuccio. nel sac a poche non mi sembrava secca….non so la devo fare passare attraverso un colino prima di riempire la sac a poche ?
Ciao io ho già preparato la torta oggi se domani la decoro con.a ghiaccia va bene o deve essere calda la torta??
Ciao, volevo provare la tua ghiaccia, ma mi sorgono dei dubbi:
Per indurirlo bisogna farla raffreddare no?
E poi non ho trovato la parte dove diceva quanta acqua mettere per la ghiaccia reale semi-conpatta
Ho fatto i tuoi biscotti e sono eccezionali ,mio figlio li ha apprezzati tantissimo .
Come sempre sei top.
Volevo chiederti che marca è tipo di coloranti consigli visto ho un bimbo piccolo e non vorrei fargli mangiare prodotti non sicuri…Grazie mille
Ciao..ho decorato dei biscotti per San Valentino quindi fondo bianco e sopra disegnata con colore rosso …mi dai dire perché durante il tempo di asciugatura il rosso viene assorbito dalla parte bianca sotto e fa tipo un alone sbavato di colore ??
Grazie mille
So che il post è un pó vecchio..ma ci provo. Se dovessi usare l albume pastorizzato che vendono nei supermercati?? Va bene uguale?
Ciao, adoro la ghiaccia reale, e vorrei specializzarmi in decori molto raffinati, devo fare dei segna-posto verdi, vorrei chiederti come renderli belli lucidi….
Ciao, se la utilizzo su una torta ricoperta di panna o frosting Philadelphia, la ghiaccia viene assorbita o rimane intatta? Grazie Jessica
Ciao un consigliò…devo decorare dei biscotti di natale con i soliti disegni…che procedura mi consigli
Ciao, vorrei scrivere su una pasta di zucchero bianca, già asciutta, con la ghiaccia al cioccolato, è possibile?
Grazie! Non solo per la ricetta della glassa ma per una montagna di altre ricette. Con voi, impossibille sbagliare! Oggi ho fatto i bigne’ e sono venuti perfetti ed ora mi sto “studiando” la glassa!
Mi fa tanto tanto piacere Vanda :)
l’articolo sarebbe molte interessante… se le inserzioni pubblicitarie permettessero di leggere tutto il testo!
So che è possibile passare i fiori (o altre forme) di ghiaccia in forno dopo la loro realizzazione per pastorizzarli. Conosci questa tecnica e rispettivi tempi e temperature?
Ciao ho una curiosità, come sono calcolate le calorie indicate (218)?
Ciao Emanuela! le calorie vengono calcolate per porzione, mentre per torte, primi e secondi è piuttosto immediato, in questo caso , visto che si tratta di una decorazione/facitura è stata calcolata una porzione ideale che si potrebbe ritrovare su una torta o una porzione di biscotti da mangiare.