Crema al cioccolato: Ricetta in 5 minuti! (per farcire e al cucchiaio)

La Crema al cioccolato o meglio Crema pasticcera al cioccolato è una preparazione base dolce della pasticceria italiana; variante della classica Crema pasticcera! Realizzata con latte, uova, zucchero e aggiunta di cioccolato fondente che regala un gusto divino e cioccolatoso e una consistenza ancora più vellutata! Perfetta non solo per farcire torte, crostate, riempire bignè, cannoli, dolcetti; ma anche da gustare al cucchiaio accompagnata da biscotti, savoiardi e naturalmente realizzare dessert di ogni tipo! Seguite questa Ricetta Crema al cioccolato con tutti i miei consigli passo passo e tutti vi faranno i complimenti per sapore e consistenza perfetta! il risultato fidatevi è come in pasticceria!

Crema al cioccolato - Ricetta Crema pasticcera al cioccolato

Si tratta di una preparazione facile e velocissima! che prende spunto dalla mia base classica fatta, rifatta e amatissima da tutti voi! vi occorreranno solo 5 minuti per montare gli ingredienti e cuocere tutto pochi secondi! senza girare sul fuoco! grazie al metodo geniale che ho imparato dal Maestro Luca Montersino!Il risultato è quello che vedete: una Crema pasticcera al cioccolato lucida, vellutata, priva di grumi meravigliosamente gustosa! adatta a realizzare tutte le preparazioni dolci che volete!  Provatela subito e fatemi sapere quale dolce al cioccolato avete preparato con questa crema!

Scopri le altre VARIANTI :

Crema al cioccolato senza uova (vegan, leggerissima, senza uova, senza latte e senza burro ma ugualmente squisita! perfetta per intolleranti e non solo!)

Ganache al cioccolato (a base di soli due ingredienti panna e fondente al 70% dalla consistenza densa e compatta è perfetta per decorare oltre che farcire!) e la versione al Cioccolato bianco (dolce, dal gusto delicato, morbida ma che tiene perfettamente la forma!

Crema nutella e mascarpone (senza cottura, facilissima! pronta in pochi minuti per farcire e decorare torte e dolci!)

Ricetta Crema al cioccolato

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 600 gr circa di prodotto
  • 400 gr di latte intero fresco
  • 100 gr di panna liquida fresca (che potete sostituire con 80 gr di latte intero)
  • 4 tuorli medi freschissimi
  • 150 gr di zucchero (da ridurre fino a 130 gr)
  • 40 gr di fecola di patate
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 150 gr di cioccolato fondente 70%
Procedimento

Come fare la Crema pasticcera al cioccolato

Prima di tutto seguite il procedimento dell’articolo base : CREMA PASTICCERA

Gli ingredienti sono molto simili, ci sono meno tuorli e si aggiunge solo la fecola senza farina, perché abbiamo già il cioccolato fondente che addensa molto. Seguite tutti i consigli passo passo per realizzarla in 5 minuti esatti!

Una volta realizzata la base, spegnete il fuoco e aggiungete quando la vostra crema è ancora bollente il cioccolato precedentemente spezzettato:

come fare la crema pasticcera al cioccolato - Ricetta Crema al cioccolato

Girate velocemente con la frusta affinché si sciolga completamente e versate subito in un piatto da portata ben stesa, coperta da una pellicola a contatto.

Lasciate quindi raffreddare completamente a temperatura ambiente.

Quando il composto è ben freddo, sembrerà densa e compatta, basterà girarla velocemente con una frusta a mano! e voilà la vostra crema pasticcera al cioccolato è pronta per essere utilizzata!

Crema al cioccolato - Ricetta Crema pasticcera al cioccolato-

Potete conservarla a temperatura ambiente per circa 3 – 4 h poi va conservata in frigo, dove mantiene la forma per un paio di giorni! Se volete conservarla più tempo vi consiglio di congelarla e scongelarla lentamente in frigo all’occorrenza!

5 per 1 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
4 Commenti
  1. Giovanna

    La provo questo fine settimana ! Grande

    5
  2. Giulia

    Salve,
    scusate ma dite di fare la crema pasticcera come base e mettete il link per vedere la ricetta.
    Subito dopo dite che gli ingredienti sono SIMILI, ma che ci sono meno tuorli e non si usa la farina, solo la fecola…. E quindi dove la trovo la ricetta con queste varianti? Perché qui c’è solo quella della crema pasticcera, ma se dite che la crema pasticcera al cioccolato si fa con delle variazioni alla ricetta della crema originale, sarebbe oppurtuno fornirle, altrimenti che senso ha?
    Grazie.

    1. Simona Mirto

      Giulia guarda è tutto molto semplice! Gli ingredienti sono quelli che trovi qui, mentre per il procedimento segui il link dove viene spiegato il procedimento illustrato! nella pasticcera classica si aggiunge anche la farina insieme alla fecola perchè non vi è l’addensante del cioccolato! ecco :)

    2. Maria Cristina

      C’è l’iperlink della crema pasticcera base in alto nella stessa pagina di quella al cioccolato!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.