Il Tiramisù è un dolce al cucchiaio tipico della cucina italiana, amatissimo in tutto il mondo. Si tratta di dessert freddo realizzato a strati con savoiardi inzuppati nel caffè farciti con crema al mascarpone, uova e zucchero e infine spolverato di cacao. Una bontà unica, che nasce intorno al 1980 tra il Veneto e il Friuli, di cui esistono diverse versioni e innumerevoli varianti. Oggi vi propongo la Ricetta originale accompagnata da tanti Consigli e Segreti illustrati con foto passo passo per imparare come si fa il tiramisù a regola d’arte, quello classico, buono proprio come quello di pasticceria.
Dopo varie sperimentazione , un attento studio e alcuni corsi di pasticceria che ho frequentato, vi riporto quella che ritengo la miglior ricetta tiramisù classico da fare in casa sia in termini di facilità di esecuzione ; sia di sapore ricco e intenso, sia di consistenza cremosa, compatta e non liquida, grazie alla mia Crema al mascarpone perfetta! A seconda delle esigenze potete assemblarlo e servirlo in un’unica teglia, per poi tagliarlo a fette ; oppure potete realizzarlo direttamente in bicchierini, coppette monoporzioni. il risultato sarà un successo In ogni caso e mi raccomando aspettate ad assaggiarlo almeno 2 h in frigo. Il tiramisù classico un pò come la Zuppa inglese o la Panna cotta è quel dessert ideale per ogni occasione e stagione : per chiudere un pasto dalle domeniche in famiglia alle serata tra amici. naturalmente il dolce delle feste per eccellenza e delle ricorrenze speciali come Natale, Compleanni, Buffet.
Ricetta Tiramisù originale
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 minuti | 0 minuti | 20 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 385 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 6 persone – 1 teglia da 22 cm |
---|
|
Ingredienti Tiramisù (consigli utili)
i Savoiardi
la ricetta originale vuole che si utilizzino quelli vicentini, potete acquistarli, oppure potete voi stessi realizzare dei Savoiardi fatti in casa sono più buoni e genuini ma attenzione, che sono anche più morbidi, quindi fate attenzione a non inzupparli troppo. Un’alternativa sfiziosa possono essere i Pavesini.
Come dev’essere il caffè
Espresso, freddo e non zuccherato. dal momento che la base di savoiardi è giù molto dolce, l’amarezza del caffè creerà il perfetto equilibrio.
Quale mascarpone usare per il tiramisù?
Qualunque marca, purché al momento di utilizzarlo sia mascarpone freddo di frigo, ma sopratutto asciutto e privo di liquido. Quante volte avete aperto la confezione e avete trovato uno strato di liquido? buttatelo via! mi raccomando, perchè se lo inserite nella crema, questa diventerà troppo liquida e perderete la consistenza corposa perfetta! Nel caso in cui dovesse essere troppo molle strizzatelo con un canovaccio, trovate tutte le indicazioni nel procedimento della crema.
Le uova
Devono essere a temperatura ambiente, freschissime e di origine controllata. nel tiramisù originale sono presenti sia tuorli che albumi, entrambi vengono montati con lo zucchero. I tuorli regaleranno il colore e il gusto, gli albumi a neve serviranno per regalare la consistenza soffice. Se non vi fidate di utilizzare le uova crude, perché non conoscete la provenienza, non vi preoccupate, nel procedimento vi spiego come pastorizzarle, oppure potete seguire direttamente il procedimento del Tiramisù con uova pastorizzate in soli 5 minuti.
Liquore si o no
Il tiramisù classico prevede che la farcitura sia aromatizzata con il marsala, un liquore dolce che regala il tipico profumo. Se proprio non vi piace, potete ometterlo.
Come si fa il tiramisù
Prima di tutto preparate il caffè espresso ristretto e non zuccherato, poi riponetelo in frigo a raffreddare.
Crema per tiramisù classico
Prima di tutto separate i tuorli dagli albumi in maniera molto accurata.
Poi montate a neve fermissima gli albumi con la metà di zucchero. Fermatevi quando sono sodissimi.
Infine montate i tuorli con il resto dello zucchero. Montate fino a quando le uova non risultano dense, spumose, chiare e facendo cadere dal cucchiaio il composto, scende a nastro pesantemente.
Infine montate con le fruste elettriche anche il mascarpone freddo di frigo e ben sgocciolato ( se lo vedete morbido o liquido strizzatelo in un canovaccio) solo dopo aggiungete il liquore, montate bene fino a renderlo cremoso:
Come pastorizzare le uova nel tiramisù
dopo aver diviso tuorli da albumi, portate a bollore un pentolino i 100 gr di zucchero con 30 gr di acqua.
lo zucchero si deve sciogliere, diventando liquido, trasparente e pieno di bollicine.
A questo punto aggiungete metà zucchero liquido nei tuorli e metà negli albumi e contemporaneamente montate gli albumi da una parte e i tuorli dall’altra per 2 – 3 minuti finché entrambi i pentolini non si raffreddano e otterrete degli albumi a neve ferma, dei tuorli spumosi.
Se non avete 2 fruste e non riuscite a fare l’operazione in contemporanea, cuocete prima 50 gr di zucchero con 15 gr di acqua per gli albumi, poi l’altra parte per i tuorli.A questo punto, completate la realizzazione della crema al mascarpone. sia se avete scelto di montarle crude sia se sono pastorizzate, aggiungete prima i tuorli nel mascarpone stemperato con il marsala in 3 riprese dal basso verso l’alto.
Poi aggiungete gli albumi a neve in 3 riprese dal basso verso l’alto
Ecco pronta la crema tiramisù originale densa e corposa:
Cosa fare se la crema tiramisù risulta troppo liquida? In una ciotola a parte aggiungete 150 gr di mascarpone freddo di frigo perfettamente asciutto e ben strizzato. Poi a poco a poco 2 cucchiaiate per volta aggiungete la crema appena realizzata e mescolate dal basso verso l’alto fino ad inglobare tutta la crema nel nuovo mascarpone. Vedrete che piano piano riprenderà struttura.
Come si prepara il tiramisù
Prima di tutto intingete ogni savoiardo da entrambi i lati in una ciotola in cui avrete versato il caffè freddo e man mano disponeteli in teglia, creando una base.
Quando necessario tagliate i savoiardi con un coltello per non creare spazi:
Poi aggiungete uno strato di crema al mascarpone. Potete farlo con un cucchiaio oppure con una sac à poche con bocchetta larga 1 cm o anche senza bocchetta:
Infine ricoprite con un nuovo strato di savoiardi imbevuti nel caffè da entrambi i lati, senza schiacciare troppo.
poi aggiungete un ultimo strato di crema
Infine riponete in frigo a rassodare per minimo 30 minuti, meglio se 2 ore! Prima di servire spolverate con cacao amaro!
ecco il risultato di come si fa il Tiramisù
Consigli
Per la preparazione vi consiglio di organizzarvi almeno 2 – 3 h prima di servirlo.
Potete anche prepararlo il giorno prima, ma mi raccomando spolverate di cacao solo poco prima di servirlo in tavola, perchè questo con l’umidità della crema si assorbirà
Quello che potete prepararvi parecchio tempo prima è il caffè. Più freddo è migliore sarà la riuscita del vostro Tiramisù.
Varianti Tiramisù
Se siete intolleranti oppure volete servirlo ai bambini, siete in gravidanza, potete realizzare un Tiramisu senza uova, squisito e più leggero
Se siete in procinto di festeggiare compleanni, potete realizzare una scenografica Torta tiramisù , si assembla in una classica tortiera e si serve fredda.
con questa stessa base potete dare vita ad un delizioso Tiramisù alla frutta scegliendo fragole, ciliegie, albicocche, frutti di stagione che preferite
Conservazione
In frigorifero per 1 – 2 giorni, poi vi consiglio di congelarlo
Se ami il Tiramisù scopri anche la mia raccolta di Dolci al cucchiaio
Favoloso
La ricetta classica perfetta!
L’ho appena fatto ed è risultato perfetto! Sia la crema che la base! Stasera lo assaggeremo ufficialmente ma io l’ho già provato ed è ottimo. Grazie e auguri
Le tue ricette sono sempre le migliori!
Montare gli albumi troppo fermi fa risultare una crema molto compatta!
ottimo
Adoro le vostre ricette!
Un ottima ricetta! Provata e riuscita alla perfezione con tanti complimenti! Grazie
io l’ho fatto tutto ok!!!
Preparato ieri per una cena tra colleghi, è piaciuto molto! Forse avrei aggiunto un uovo in più!
Ottima ricetta l’ho provata
Ciao, vorrei un consiglio: devo preparare il tiramisù due giorni prima di mangiarlo (venerdì per domenica). Se uso la sac a poché le palline potrebbero “smontarsi”? Grazie
Ciao! preparare 2 giorni prima è troppo, meglio solo 1 giorno prima, altrimenti meglio congelare e scongelare in frigo ;)
Semplicemente F A N T A S T I C O!!!!
Ciao vorrei sapere la dimensione della pirofila, grazie mille
22 cm c’è scritto :)
e il Marsala ? e sparito ….
viene messo nel mascarpone freddo ;)
Cosa vuol dire montare dal basso verso l’alto? Il fatto di incorporare? Ma se si mescola, non è uguale? Cosa cambia? Ciao
non montare, ma mescolare… significa che con il cucchiaio, da sotto porti sopra delicatamente e questo serve per non smontare le uova!
Ciao, la crema non è risultata abbastanza densa da poter essere usata con la sac a poche… Quindi l’ho dovuta solo spalmare sulla superficie del dolce purtroppo! Come mai? In altre ricette ho visto che si aggiunge la panna montata per dare maggiore consistenza.
Ciao Maria! il problema è che il mascarpone non era super denso e perfettamente sgocciolato e compatto! prossima volta strizzalo se vedi che è particolarmente morbido ;)
Ciao, come faccio a pastorizzare i tuorli e gli albumi? In quali dosi? Perché nella ricetta alla quale rimandi in merito a ciò, le dosi di uova sono diverse.Grazie se risponderai :)
Gli albumi li pastorizzi nella stessa maniera, in questo caso dividi lo scirioppo di zucchero, metà per i tuorli e metà per gli albumi e saranno pastorizzati ;)
Molto molto buono
il miglior tiramisù in assoluto :)