La Panna cotta è un dolce al cucchiaio, fresco e squisito, tipico della cucina Italiana, di origine piemontese, a base di panna, latte e zucchero che si addensano grazie alla colla di pesce; dando vita ad un dessert che va servito freddo dalla consistenza di un budino, vellutato al morso, dal gusto di panna e vaniglia! una golosità unica, ottima al naturale, può essere accompagnata da caramello, cioccolato, frutti di bosco! Oggi vi regalo la Ricetta panna cotta fatta in casa, perfetta come quella comprata e si ordina nei migliori ristoranti in meno di 10 minuti!
Per la preparazione, mi sono affidata alla Ricetta originale infallibile del mio manuale di pasticceria italiana ; che realizzo da anni con gran successo! Si tratta di una preparazione facile, veloce, super versatile. Una volta miscelati tutti gli ingredienti secondo i consigli illustrati passo passo nel procedimento; potete scegliere se realizzare delle monoporzioni, alla classica maniera, versando nei tipici stampini da panna cotta e budino oppure in un unico stampo per poi sformare e tagliare a fette. Dopo il raffreddamento in frigo, il dolce sarà prontò per essere sformato e servito come più vi piace. dando vita a mille gustose varianti: dalla Panna cotta al caramello, a quella con glassa al cioccolato! In questo caso ho realizzato una Panna cotta semplice con salsa ai frutti di bosco e frutta fresca! Un classico sempre gradito! Perfetto come dessert di fine pasto per tutte le stagioni dell’anno, un pò come Creme brulee, Zuppa Inglese, Budino al cioccolato e Crema Catalana e Bavarese, Creme Caramel, è ideale per una cena d’estate, ma anche per deliziare gli ospiti durante le cene natalizie , ricorrenze e occasioni speciali! diventa subito una golosa merenda da offrire ad amici e ospiti improvvisi! si tiene in frigo e si sforma al momento!
Scopri anche:
Il Tiramisu (la ricetta perfetta per preparalo a casa come in pasticceria! )
Ricetta Panna cotta
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
5 minuti | 5 minuti | 10 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 352 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 4 stampini da panna cotta capacità 150 ml oppure uno stampo unico da 600 ml |
---|
|
Come fare la Panna cotta
Prima di tutto, ammorbidite la gelatina (colla di pesce) con 7 – 10 cucchiai di acqua fredda di frigo:
a parte, in una pentola versate la panna, il latte, lo zucchero e la vaniglia. Fate scaldare a fuoco lento, girando sempre con una frusta a mano finché non si è sciolto lo zucchero!
Infine, fate raffreddare il composto per 5 minuti. Se volete velocizzare il passaggio, trasferite in un contenitore fresco. Quando andate ad aggiungere la colla di pesce il composto deve risultare caldo ma non eccessivamente bollente! Girate bene, affinchè la gelatina si sciolga e versate la panna cotta negli appositi stampi scelti:
Lasciate raffreddare in frigo per almeno 5 – 6 h finché il composto non si solifica in uno stato della consistenza di budino.
Nel frattempo, scaldate 125 gr di frutti di bosco con lo zucchero per 5 minuti. Frullate, filtrate e lasciate raffreddare completamente.
Come sformare la panna cotta
Passate sotto l’acqua calda lo stampino, sformate battendo sul piatto da portata. Stessa cosa se avete utilizzato uno stampo unico!
Decorate con salsa e frutti di bosco! Ecco pronta la vostra Panna cotta!
Conservare la panna cotta
In frigo negli stampini per circa 3 – 4 giorni. Potete sformarla al momento di servirla. Una volta sformate e decorata, potete conservarla per 1 massimo 2 giorni.
Un una domanda Simona:ma come si fa a passare sotto acqua calda lo stampino senza bagnare la panna?!? Forse ho capito male io, ma non realizzo il metodo. Grazie
Michela prima lo rovesci poi sposti il contenuto aperto di lato in modo che l’acqua non lo bagni! ;)
devo provare…l’idea è molto allettante…solo..marmellata di frutti di bosco o usare quelli congelati? Grazie
Puoi usare quelli congelati per la glassa! per la decorazione sappi che quelli congelati hanno un aspetto più bagnato e meno fresco!
Ottima ricetta!! Fatta in modo semplice e veloce ma con 50g di zucchero di canna e una bustina di zucchero vanigliato in assenza della bacca di vaniglia. L’unica cosa è che una volta sformata nella parte che stava a contatto con la base della tazzina si forma uno strato piu trasparente mentre il resto è bello bianco. A cosa puo essere dovuto?
Ciao Mia! sono felice che ti sia piaciuta :) prossima volta, ti consiglio di mescolare benissimo il composto, in modo che gli ingredienti non risultino slegati e non si formino strati o trasparenze ;)
Basta riempire un contenitore o altro con acqua calda e appoggiarci lo stampino senza far bagnare il contenuto
Ottimo suggerimento! ;)
Ti è venuta perfetta!
Salve. Ho visto la ricetta della panna cotta e vorrei fare una domanda. Che differenza c’è, a livello di consistenza e sapore, tra la panna cotta con solo panna e quella con anche il latte? E a suo gusto, qual è meglio tra le due? Inoltre, quali sono i gradi bloom della colla di pesce? La ringrazio
Ciao Felice, in realtà molto poca, in questo caso ho dato quella che secondo me è la miglior ricetta di panna cotta da realizzare in casa, sia in termini di gusto che di consistenza :) ovviamente non ho provato tutte le ricette del mondo :) Ps la gelatina non funziona più se supera i 30°C
La proverò per un pranzo di domenica prossima. Fai sempre delle ottime ricette facili da realizzare Grazie
Buongiorno Simona! Cercavo una ricetta appunto per fare la panna cotta, e tra le tante ho scelto questa.L’ho fatta ieri seguendo passo passo le tue indicazioni, che trovo siano esaustive e senza inutili fronzoli. Ti posso dire che è venuta benissimo e buonissima! Ciao e grazie.
Ciao Simona! Nel caso volessi fare una versione al limone della panna cotta servita dopo un pranzo a base di pesce, come la realizzo??grazie
Se volessi usare agar al posto della gelatina mischio tutto insieme?
Posso usare in alternativa l’amido di tapioca?
Ciao Simona, ho provato a fare la pana cotta buonissima!
Ciao! Secondo me, 8g di gelatina sono pochi, ho la panna cotta in frigo da 6 ore e ancora non è del tutto solidificata
Ciao, complimenti x le tue fantastiche ricetta,ti ho trovata per caso per una crema catalana.. è stato un successone..vorrei chiederti se sei anche su facebook.non riesco a trovare la tua pagina.
Simona, buongiorno! È possibile preparare la panna cotta il giorno prima per quello dopo e lasciarla in frigo?
Ottima ricetta :-) Però servono al massimo 6 grammi di Agar Agar (circa 1 grammo per ogni 100 grammi di liquido). Con 20 grammi di agar agar viene dura come un sasso ed è immangiabile. Ho provato :-)
Perfetta!
Bellissima ricetta! Facile con un risultato perfetto!I miei ospiti si sono laccati i baffi! È già la terza volta che uso questa ricetta e il risultato è sempre ottimo! Per estrarre la panna cotta ho semplicemente immerso lo stampino per qualche secondo in una ciotola con acqua calda. Semplice e veloce
Perfetto !!
Ottima ricetta e risultato! La quantità di zucchero l ho dimezzato per mera era troppo dolce
Sono d’accordo con te
Ottima!