Bavarese: Ricetta originale e Consigli illustrati con foto passo passo

La Bavarese è un dolce al cucchiaio delizioso, un classico di pasticceria che ha origini francesi, da cui prende il nome bavarois. Si realizza con una base di crema inglesepanna e gelatina, che una volta messa in forma e raffreddata in frigo, viene sformata in mono porzioni oppure in un’unica Torta bavarese.  Immaginatela morbida, delicata, dal delizioso profumo di vaniglia e una consistenza budinosa e scioglievole al palato, a metà strada tra un Budino e una Panna cotta ; insomma una delizia davvero unica!   Volete preparala in casa? Ecco per voi la Ricetta Bavarese, con tutti i Trucchi e Consigli illustrati con foto passo passo per averla perfetta al primo colpo! Proprio come quella delle migliori pasticcerie!

Bavarese

Come ogni ricetta tradizionale esistono tante versioni. Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale della Bavarese alla vaniglia, direttamente dal mio manuale di pasticceria. Si tratta di una preparazione veloce vi basteranno solo 15 minuti di esecuzione, ma è necessario rispettare tutti i passaggi per un ottimo risultato. Il segreto è attendere i tempi di raffreddamento indicati; ma anche utilizzare uno stampo non eccessivamente lavorato per sformare alla perfezione! oppure piccoli stampini. Da questa versione base potete realizzare numerose versioni: bavarese al cioccolato aggiungendo una glassa fondente, oppure farcire con frutti di bosco come nel mio caso, oppure accompagnare con una spolverata di cocco, frutta secca, pistacchi in granella, presentando ogni volta una Bavarese sempre nuova! Proprio come la Zuppa inglese, il Tiramisu, la Cheesecake, la Mousse al cioccolato,  anche la Bavarese è perfetta come dessert di fine pasto, sia per cena che per pranzo. Non solo per le occasioni più speciali! Anche i bambini l’adoreranno.

Ricetta Bavarese

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
15 minuti + tempi di raffreddamento 5 minuti 20 minuti
Ingredienti
Quantità per 8 persone diametro di 22 cm alto 9/10 cm
  • 400 gr di panna fresca liquida
  • 300 gr di latte intero
  • 6 tuorli
  • 120 gr di zucchero
  • 12 gr di gelatina in fogli
  • 1 baccello di vaniglia da cui ricavare i semi
Procedimento

Come fare la Bavarese

Prima di tutto versate lo zucchero in una ciotola coi tuorli e mescolateli con una spatola, coprite con pellicola e lasciateli a temperatura ambiente.

Poi ammollate la gelatina in acqua fredda .

Infine inserite in un pentolino il latte e i semi del baccello di vaniglia ricavati con un coltellino e lasciate a sfiorare il bollore. Quando sarà ben caldo, filtrate il latte versandolo con un colino direttamente nella ciotola con il composto di uova e zucchero. Mescolate bene e riversate di nuovo nel pentolino:

come fare la bavarese

Poi fate cuocere la crema a fuoco dolce per 5 minuti mescolando sempre cercando di non far andare in ebollizione a 100°, allontanando ogni tanto dal fuoco

Infine spegnete la fiamma , girate facendo raffreddare costantemente mezzo minuto e trasferite in una ciotola fresca un pò più grande.

Solo quando il composto è fresco e ha una temperatura inferiore ai 30 gradi, portatelo alle labbra per fare la prova (altrimenti la gelatina non funzionerà) potete unire la gelatina senza strizzarla troppo.

Poi amalgamate bene con una frusta e filtrate nuovamente il composto per assicurarvi che sia perfettamente liscio.

Inserite la ciotola in un contenitore con acqua fredda e ghiaccio in modo che a contatto si raffreddi e mescolate facendo attenzione a non inglobare acqua e girate fino a raffreddare completamente la crema.

Poi estraete la ciotola e montate la panna perfettamente spumosa:

mescolare delicatamente l

Infine unite la panna montata alla crema inglese mescolando con movimenti delicati dal basso verso l’alto in più riprese.

Poi versate in uno stampo da bavarese oppure 8 stampini

inserire nello stampo la bavarese

riponete in frigo per almeno 5 – 6 h

Infine trascorso il tempo indicato riponiamo prima di sformare su piatto, il fondo dello stampo in acqua calda per far distaccare dalle pareti. Se vedete che ha difficoltà a staccarsi azionate il phon e scaldate le pareti dello stampo, scivolerà via.

Capovolgete direttamente in un piatto da portata e servite con frutta a piacere

Ecco pronta la Bavarese

bavarese alla vaniglia

Potete conservare in frigo per circa 2 giorni, oppure procedere a congelare tutto.

5 per 1 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Serena
    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.