Budino al cioccolato fatto in casa: la Ricetta perfetta con foto passo passo!

Il Budino al cioccolato è un dolce al cucchiaio delizioso, un grande classico della cucina casalinga italiana; realizzato con pochi semplici ingredienti: latte, zucchero, burro, cioccolato fondente che prima vengono addensati insieme su fuoco, poi inseriti uno stampo; dove il budino viene fatto rassodare in frigo. Successivamente si sforma e viene servito con una spolverata di cacao! Immaginatelo morbido e vellutato come una crema , pastoso ma delicato, compatto ma allo stesso tempo scioglievole al morso, un idillio al gusto fondente strepitoso! Ecco per voi Ricetta perfetta del Budino al cioccolato, corredata da tutti i Trucchi e Consigli con foto passo passo per realizzare un Budino fatto in casa senza errori in poche mosse. Sia in termini di gusto, sia di consistenza, ma anche di facilità di esecuzione e “sformatura” dallo stampo proprio come la Panna cotta!

Budino al cioccolato fatto in casa

Si tratta di una preparazione molto facile e anche veloce. Il tempo di assemblare gli ingredienti e cuocerli su fuoco e l‘impasto è pronto in pochi minuti! Da queste dosi potete realizzare stampini monoporzioni; oppure 1 unico budino in un classico stampo da plumcake! Il segreto per un ottimo risultato, è oleare gli stampi con un pò di burro prima di versare il composto e al momento della sformatura (dopo il raffreddamento) è importantissimo utilizzare il trucchetto di scaldare il fondo, con acqua bollente oppure aria calda, tipo phon. Credetemi sfilerà via  meravigliosamente e il vostro budino risulterà perfettamente sformato! In questo caso l’ho servito con una spolverata di cacao, ma è ottimo anche al naturale! oppure accompagnato da panna montata, frutti di bosco. Da questa base potete realizzare numerose varianti: ottenendo tanti tipi di  budini fatti in casa!  con aggiunta di amaretti o granelle di frutta secca, aggiungere una base di biscotti o Bisquit Proprio come il  Tiramisù , la Zuppa inglese e la Mousse al cioccolato , anche il budino al cioccolato è perfetto come dessert di fine pasto. Ideale da tenere in frigo per l’arrivo di ospiti, merende tra amici ed eventi speciali. Ma anche domeniche in famiglia.

Ricetta Budino al cioccolato

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
15 minuti + tempi di raffreddamento 5 minuti 20 minuti
Ingredienti
Quantità per 6 persone (1 stampo da plumcake 10 x 20/22 cm oppure 6 stampini da 100 ml )
  • 750 gr di latte
  • 210 gr di cioccolato fondente
  • 120 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 60 gr di amido di mais o fecola di patate
  • vaniglia
  • cacao amaro in polvere (per completare e decorare)
Procedimento

Come fare il Budino al cioccolato

Prima di tutto scaldate in un pentolino il latte e vaniglia e portate a bollore a fiamma moderata.

Poi in un altro pentolino fate sciogliere il burro lentamente e unite lo zucchero mescolando con una frusta a mano;  poi aggiungete il cioccolato precedentemente tritato e unitelo al burro fuso girando sempre con una frusta a mano fino a diventare diventando fluido e tutt’uno con il burro:

come fare il budino

Quando il composto di cioccolato sarà fluido, unite l’amido setacciato al composto di cioccolato, girando sempre su fuoco lentissimo.

Infine come ultimo passaggio, unite il latte bollente a filo nel cioccolato, sempre girando con la frusta a mano e girate su fuoco lentissimo per circa 4 – 5 minuti, il tempo che si addensi, risultando cremoso e privo di grumi come una crema pasticcera. Poi  ungete con pochissimo burro lo stampo scelto e trasferite il composto di cioccolato all’interno livellando bene:

sformare il budino al cioccolatolasciare a temperatura ambiente per almeno 1 h poi in frigo per almeno 3 h

Trascorso il tempo indicato utilizzate un phon e scaldate tutti i lati dello stampo per un paio di minuti, in alternativa utilizzate acqua bollente, ma per evitare di compromettere la texture vi consiglio il phon.

Poi sformate direttamente su un piatto da portata e trasferite di nuovo in frigo per 10 minuti prima di servire.

Ecco pronto il vostro Budino al cioccolato 

Budino al cioccolato ricetta

Potete conservalo in frigo per 3 giorni oppure congelarlo, sarà come appena fatto!

5 per 1 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Erika

    Meravigliosa la consistenza!

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.