Tiramisù alla frutta: la Ricetta fresca e senza uova del Tiramisù estivo

Il Tiramisù alla frutta è un dolce al cucchiaio fresco ed estivo! Una variante leggera e senza uova, ma allo stesso tempo deliziosa, del classico Tiramisù alle fragole; un dolce fresco e colorato perfetto per l’estate! Si realizza con una base di savoiardi inzuppati in uno sciroppo al limone, crema al mascarpone senza uova, intervallata da tanta frutta fresca di stagione: ananas, kiwi, frutti di bosco o quella che preferite;  per un risultato da leccarsi le dita: Un Tiramisù estivo delicato e squisito, fatto di contrasti freschi e frutta genuina.

Tiramisù alla frutta - Ricetta Tiramisù alla frutta estivo

Si tratta di una Ricetta veloce e facilissima! la crema leggera si realizza in 3 minuti, mescolando tutti gli ingredienti in ciotola, il tempo di assemblare il tiramisu con la frutta che più vi piace ed è pronto per riposare in frigo!Tiramisù alla frutta - Ricetta Tiramisù alla frutta estivo-Potete regalizzarlo in un’unica teglia, come in questo caso, oppure in bicchierini monoporzioni o coppette.Il Tiramisù alla frutta è perfetto come dessert dell’ultimo minuto, anche in vacanza, per stupire e coccolare gli ospiti von dessert fresco in poco tempo!

Scopri anche:

Tiramisu alla ricotta (light, senza mascarpone e senza uova perfetto con aggiunta di frutta o cioccolato!)

Tiramisù alla frutta

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per una teglia da 20 com oppure oppure 4 coppe

Per la base:

  • 250 gr di savoiardi (oppure savoiardi fatti in casa)
  • 400 gr di frutta fresca (ananas, ribes, lamponi, more, kiwi, fragole

Per la bagna:

  • 2 tazzine d’acqua
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • buccia intera di 1 limone
  • 2 – 3  cucchiai di succo di limone (oppure 2 cucchiai di limoncello oppure liquore o crema di limone)

Per la crema tiramisù senza uova:

  • 250 gr di mascarpone
  • 200 gr di panna liquida fresca
  • 90 gr di zucchero a velo non vanigliato
Procedimento

Come fare il Tiramisù alla frutta

Bagna al limone:

Scaldate in un pentolino l’acqua con lo zucchero e la buccia intera di 1 limone. scaldate su fuoco finché lo zucchero non si è sciolto. Spegnete aromatizzate con succo di limone o limoncello. Ponete da parte e fate completamente raffreddare. Dopo 10 minuti ponetelo in frigo.

Crema al mascarpone senza uova:

Montate la panna liquida fresca (fredda di frigo) con 40 gr di zucchero a velo (sottratti dal totale degli ingredienti). Mi raccomando panna la panna delicatamente altrimenti diventa burro. Ponete in frigo. Montate con le stesse fruste il mascarpone anch’esso freddo di frigo con i restanti 50 gr di zucchero a velo, aiutandovi con una spatola. Aggiungete la panna al mascarpone, mescolando dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto cremoso ma allo stesso tempo compatto.

Se volete vedere il procedimento passo passo per realizzare la crema, guardate nell’articolo: crema al mascarpone senza uova

Assemblare il Tiramisù alla frutta

Infine disponete una teglia disporre i savoiardi inzuppati da entrambi i lati. Formate uno strato fitto di savoiardi, che diventerà la base del tiramisù:

inzuppare i savoiardi nella bagna al limone - Ricetta Tiramisù alla frutta

Poi servitevi di una sac à poche con bocchetta larga, oppure procedete a cucchiaiate adagiando sullo strato di savoiardi la crema al mascarpone senza uova:

Aggiungere uno strato di crema al mascarpone - Ricetta Tiramisù alla frutta

Aggiungete quindi la frutta fresca tagliata e semplicemente lavata con un panno. Non lavate la frutta sotto acqua corrente altrimenti ammorbidisce il dolce!

aggiungere la frutta fresca - Ricetta Tiramisù alla frutta

ricominciate da capo, realizzando uno strato di savoiardi inzuppati nella bagna al limone, uno strato di crema, infine tanta frutta per decorare.

Il Tiramisù alla frutta estivo è pronto! Lasciate in frigo per circa 30 minuti prima di servire.

Tiramisù alla frutta - Ricetta Tiramisù alla frutta estivo

Conservare il Tiramisù alla frutta:

In frigo per circa 2 giorni. Potete anche congelarlo.

5 per 2 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
4 Commenti
  1. Luisella

    Mi sembra un dolce fantastico! ]

    5
    1. Simona Mirto

      Provalo presto! ;)

  2. Cécilia

    Ciao, sempre delle Ricette squisite e belle da vedere ! Una domanda si può usare la panna tipo Oplà o meglio quella del banco frigo?
    Grazie e buon proseguimento.

    5
    1. Simona Mirto

      Meglio quella più densa uht. La panna liquida fresca resta meno densa ;)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.