Crema al mascarpone (per pandoro, panettone, torte e dolci al cucchiaio)

La Crema al mascarpone è un dolce al cucchiaio fresco, goloso e vellutato a base di uova, zucchero e mascarpone; una ricetta base semplicissima, indispensabile per realizzare il tiramisù,  perfetta per accompagnare pandori e panettoni durante le feste di natale; farcire torte per tutte le occasioni, realizzare deliziose coppe e dessert al cucchiaio con lingue di gatto, savoiardi, biscotti!

Crema al mascarpone - Ricetta Crema al mascarpone

Come ogni ricetta tradizionale, ne esistono diverse versioni. L’ingrediente principale è sempre il mascarpone (ovvero il formaggio ricavato dalla lavorazione di panna e acido citrico di origine lombarda, oggi riconosciuto come prodotto tradizionale italiano) C’è chi utilizza albumi montanti, chi preferisce solo i tuorli; in molti aggiungono rum e liquori, altri prevedono aggiunta di panna per una crema più corposa, e infine la versione crema al mascarpone senza uova.Quella che vi propongo oggi è la Ricetta perfetta della Crema al mascarpone, che dopo varie prove mi ha soddisfatto di più in termini di gusto e consistenza!  Facilissima e pronta in pochi minuti! che prevede la montata di uova con zucchero sciolto caldo e infine l’aggiunta di mascarpone! così che, se non avete uova freschissime e biologiche, state sicuri di averle pastorizzate in 5 minuti!Il gusto è delicatissimo e privo di quel cattivo retrogusto di uova grazie allo sciroppo di zucchero! Dolce al punto giusto e dalla consistenza vellutata e soffice, pur essendo abbastanza corposa da permettervi di farcire dolci e torte! Provate subito questa ricetta e vedrete che la Crema al mascarpone la preparerete sempre così!

Altre creme golose con il mascarpone? Scopri la

la Crema mascarpone e nutella (variante gustosa senza uova in 3 ingredienti! perfetta anche per decorare!)

Ricetta Crema al mascarpone

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 6 persone
  • 30 gr di tuorli  (circa 2 piccoli)
  • 60 gr di zucchero semolato (+ 15 gr di acqua)
  • 250 gr di mascarpone freddo
Procedimento

Come fare la Crema al mascarpone

Prima di tutto separate i tuorli dagli albumi.

Aggiungete i tuorli in una ciotola, meglio se la planetaria, dove poi andrete a montare tutto.

Sciogliete lo zucchero nell’acqua, girando con un cucchiaino:

Montare i tuorli con lo zucchero - Ricetta Crema al mascarpone

ponete lo zucchero su fuoco dopo fino a quando non diventa uno sciroppo liquido, chiaro e completamente sciolto. ci vorrà 1 minuto! attenzione a non farlo caramellare.

Versate quindi lo zucchero nei tuorli e montate con fruste elettriche a velocità massima, fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso, triplicato e freddo (5 minuti)

uova montate -Ricetta Crema al mascarponestemperate il mascarpone freddo con un cucchiaio o una forchetta in modo da renderlo più morbido.

A questo punto versate nel mascarpone piccole quantità di crema di uova, prima due cucchiai, poi altri due cucchiai e così via, amalgamando lentamente dal basso verso l’alto con una spatola in modo da non sgonfiare il composto. Fate questo fino ad esaurimento montata di uova. Otterrete una crema al mascarpone vellutata e soffice:

Crema al mascarpone semplice e veloce - Ricetta Crema al mascarpone

Infine la Crema al mascarpone è pronta per essere servita!

A questo punto molti, per dare volume, aggiungono gli albumi restanti montati a neve, incorporandoli a poco poco dal basso verso l’alto. Io ve lo sconsiglio, perché danno un retrogusto di uovo alla crema oltre ad essere crudi e non sicuri.

Se volete renderè la crema di mascarpone più corposa e voluminosa, così da fare dei decori, potete aggiungere 100 di panna da montare (vi consiglio quella di latte a lunga conservazione io di solito uso la carrefour o quella liquida fresca). Montatela a neve ferma ben fredda e incorporatela a poco a poco nella crema con movimenti lenti dal basso verso l’alto.

Ecco la vostra Crema al mascarpone vellutata e fresca! Crema al mascarpone - Ricetta Crema al mascarpone

In questo caso ho servito la crema al mascarpone  con il mio panettone fatto in casa

una meraviglia unica!

Crema al mascarpone per padoro e panettone - Ricetta Crema al mascarpone

Come utilizzare la Crema al mascarpone:

ovviamente potete utilizzarla per realizzare il classico tiramisù in coppette o bicchieri. (anche con avanzi di dolci di natale)

accompagnare e farcire pandoro e panettone

farcire torte, dal classico pan di spagna, alla torta margherita o paradiso. (in questo caso vi consiglio di aggiungere 100 gr di panna montata a fine realizzazione , per avere una crema più compatta)

realizzare golosi dessert al cucchiaio con aggiunta di savoiardi, biscotti, cantucci , frutti di bosco, cioccolato, frutta candita o secca con una sploverata di cacao.

Conservare la Crema al mascarpone:

In frigorifero per 1 giorno, senza coprirla con pellicola altrimenti tende a liquefarsi!  se è inserita in dolci al cucchiaio si conserva meglio anche 2 giorni.


4.5 per 1 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
16 Commenti
  1. Irene

    Grazie mille! Ma gli albumi dove vanno?
    E senza pellicola non prende/rilascia odori in frigo?..

    1. Simona Mirto

      gli albumi non si usano! perchè danno un retrogusto di uova cattivo al dolce! puoi usarli per realizzare altre preparazioni!
      se tappi la crema in frigo, purtroppo fa condensa e si liquefa! non lascia odore e difficilmente lo assorbe, a meno che non c’è pesce oppure cipolla tagliata e non ben sigillata!

      1. Irene

        Grazie mille per la gentile attenzione che mi hai regalato, scusa ma in cima alla ricetta era scritto albumi e non ho ragionato bene..
        E se lascio il mascarpone fuori dal frigo si va meglio a inglobarlo?
        Grazie ancora e buona continuazione di tutto..

  2. Tina

    30 tuorli???!!!

    1. Serena

      30 GRAMMI di tuorli

    2. Simona Mirto

      Sono 30 gr di tuorli

  3. Debby

    Come mai ci sono dei grumetti nella crema?.. Capita anche a me quando pastorizzo..

    1. Simona Mirto

      Grumetti? No no la crema è perfettamente liscia e spumosa!

      1. Debby

        Sembra di vedere delle macchiette di tuorlo.. È capitato anche a me! X questo chiedevo lumi..

  4. Emanuela

    3

  5. Emanuela

    30 grammi di tuorli non 30 tuorli

    1. Simona Mirto

      Esatto

  6. Romina

    La panna da inserire nella crema di mascarpone deve essere montata?

    1. Simona Mirto

      certo! l’ho scritto: dev’essere montata a neve ferma e dev’essere bella fredda! ;)

  7. Manuela

    Grazie per la ricetta! Ottima! Io da anni facevo la crema di mascarpone semplicemente montando zucchero e tuorli e poi aggiungendo alla fine una parte di albumi, ma a volte capitava che risultasse una crema troppo liquida. Così è invece perfetta! Oltre che più sicura da un punto di vista alimentare…

    4.5
    1. Simona Mirto

      Esatto! Grazie mille a te :*

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.