Panini per Hamburger : Ricetta originale come fare i Burger buns
I Panini per Hamburger ( Burger buns ) sono un tipo di panini soffici dalla forma tonda, gusto neutro e una cupola ricoperta di semi di sesamo, ideali da farcire con Hamburger, formaggio, salse, insalata.. Tipici della cucina americana da fast food! ma amatissimi in tutto il mondo e venduti pub, chioschi! Avete sempre voluto preparare i Panini per Hamburger fatti in casa? Ecco per voi la Ricetta Panini Hamburger con tutti i consigli, spiegazioni e foto passo passo che vi illustreranno il procedimento per un risultato perfetto! ovvero dei Burger buns morbidissimi e gustosi più buoni di quelli comprati!

Come ogni ricetta tradizionale, esistono numerose versioni ; quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale americana dei Panini per Hamburger che arriva direttamente dal mio Libro Hamburger e Cheeseburger American Style; acquistato negli States! Dove sono presenti diversi tip; dopo averne sperimentate tante vi riporto quella che ritengo la Miglior ricetta in termini di consistenza, gusto e facilità di esecuzione!Si tratta di una preparazione molto semplice e anche veloce! a base di acqua, lievito, farina, olio di semi, pochi ingredienti che potete impastare a mano, quindi anche senza impastatrice! Il tempo di formare le palline della dimensione giusta, lasciarle lievitare, pennellare e infine cuocere in forno, è i vostri Panini da hamburger sono pronti per essere gustati e farciti come preferite!Sia con il classico Hamburger di carne o pollo ;con aggiunta di insalata, pomodoro, anelli di cipolla, maionese, salse.. se gradite formaggio filante per realizzare il tipico Cheeseburger! sia con semplici affettati , salumi, sia con farcia dolce come marmellata , nutella!Dal momento che si tratta di panini senza uova e senza burro, questi Panini per Hamburger sono adatti anche ai vegani e vegetariani!Provateli presto per realizzare golosi Panini Gourmet perfetti come piatto unico, da trasportare in ufficio, in gita, in spiaggia, per le feste di compleanno oppure merende genuine e Fidatevi non li comprerete più!
Scopri anche:
Gli Hot dog ( i gustosi panini allungati farciti con wursel e salse golose!)
Ricetta Burger buns
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Quantità per 8 – 9 pezzi grandi – circa 12 pezzi piccoli |
---|
|
Come fare i Panini per hamburger
Prima di tutto realizzate un piccolo lievitino con 100 gr di farine miscelate insieme, 100 gr di acqua e il lievito.
Mescolate bene fino ad ottenere un composto molliccio. Coprite con una pellicola e lasciate lievitare per 1 h finché non si formano le bollicine.
Poi aggiungete al lievitino il resto delle farine, lo zucchero, il resto dell’acqua, mescolate bene oppure impastate con planetaria. Quando l’impasto è compatto, aggiungete a poco a poco l’olio, al fine di incordare velocemente ovvero ottenere una palla elastica.
Infine aggiungete il sale, impastate ancora, formate una palla, riponete in un contenitore e lasciate lievitare con pellicola per 3 h circa fino a quando non triplicherà di volume!
Rompete la lievitazione e rovesciate l’impasto su un piano di lavoro.
Senza aggiungere altra farina ( non sarà necessario) dividete in pezzi
da 60 gr per mini burger buns
oppure 100 – 110 gr per burger buns classici
Arrotondate ogni pallina sul piano di lavoro con il palmo della mano, fino ad ottenere una superficie liscia:

Lasciate lievitare 4 pezzi per volta grandi ; 6 per i piccoli in una teglia rivestita di carta da forno per circa 40 minuti

Poi pennellate i panini per hamburger con latte e spolverate di semi di sesamo e proseguite la lievitazione per ancora mezz’ora.
Infine cuocete in forno statico ben caldo, una teglia per volta, a 180° per i primi 15 minuti nella parte centrale del forno. Poi passate al piano superiore e se non sono dorati, azionate il grill e ultimate ancora 5 minuti!
Sfornate e lasciate raffreddare fuori dalla teglia!
Ecco pronti i Panini per Hamburger! soffici e gustosi!

Conservare i Panini per Hamburger
Appena si saranno raffreddati a temperatura ambiente per 40 – 50 min imbustate subito sigillandoli perfettamente! In questo modo si conservano per 4 – 5 gg! potete anche congelarli!
Favolosi!!! Sei sempre una garanzia Simo ! Li proverò domani
Finalmente una ricetta senza le uova!!! Grazieee
Buon giorno, per 100 gr di acqua intendi 100 ml ?, grazie mille
esatto cara!
C’è scritto: “8 gr di lievito di birra secco (oppure 10 gr di lievito di birra fresco)” E’ giusto? Di solito il lievito secco non è circa metà di quello fresco?
Spettacolari!! Morbidissimi, facili da digerire e proprio buoni!
Salve, li ho fatti e sono decisamente molto buoni. Grazie mille
Li ho appena sfornati, buonissimi!
Ricetta impeccabile e risultato assicurato.
Complimenti!
Ma 100g grammi di farine mischiate insieme vuol dire 50g e 50g o 100g di una e 100g di un altra?
50 + 50 ;)
Più o meno quanti ne escono da 100 grammi l’una ??
Se li lascio lievitare tutta la notte è un problema?
Puoi lasciare l’impasto in frigo per 1 notte!
Scusa ma quando di fanno i panini e si mettono a lievitare nelle teglie ore 40 min bisogna coprirli con la pellicola??graziee
Come posso sostituire la farina manitoba?
Grazie mille!
Marta
Con farina ‘0
Fatti venerdì..spettacolariiii…grazie ❤
Ciao! Se preparo l’impasto stasera, posso cuocerli domani per cena?
Lascerei le palline, già pronte, in frigorifero coperte con la pellicola… grazie mille!