Cipolle caramellate : la Ricetta perfetta, veloce e golosissima!

Le Cipolle caramellate sono un contorno golosissimo; a base di cipolle prima affettate ad anelli poi caramellate in padella con acqua , zucchero di canna , sale e se gradite un pizzico di aceto balsamico; che a cottura lenta diventano glassate e morbidissime da sciogliersi al morso ; oltre che super profumate e dal sapore agrodolce! Perfette per accompagnare secondi di carne  come  arrosti e Hamburger; le cipolle caramellate sono anche ideali per farcire panini, bruschette, pizze, focacce, torte salate ; oppure aggiungere sulla tavola degli aperitivi insieme a salumi, formaggi, Taralli.

Cipolle caramellate

Dopo tante sperimentazioni ecco che vi presento la mia Ricetta perfetta delle Cipolle caramellate: ovvero non troppo dolci, dal sapore delicato e dalla consistenza divinamente scioglievole! Si tratta di una preparazione molto veloce e semplice! Io preferisco utilizzare le cipolle rosse di Tropea , che sono incredibilmente saporite, ma si possono realizzare anche con le cipolle bianche, dorate e borettane . Prediligete lo zucchero di canna perché un aroma più intenso rispetto a quello classico. Il segreto è la cottura dolce! le cipolle non devono bruciarsi nè brunirsi, ma glassarsi lentamente!  Seguite tutti i consigli passo passo e preparerete le Cipolle caramellate più buone di sempre!

Scopri anche:

I Pomodorini confit ( pomodorini caramellati al forno perfetti per condire e conservare!)

Ricetta Cipolle caramellate

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
5 minuti 20 minuti circa 30 minuti
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 600 gr di cipolle rosse (oppure quelle che preferite)
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 2 pizzichi di sale
  • 2 cucchiai di aceto balsamico (facoltativo)
Procedimento

Come fare le Cipolle caramellate

Prima di tutto affettate le cipolle ad anelli di 1/2 cm disponetele in padella con lo zucchero, il sale e 1 tazzina di acqua :

come fare le cipolle caramellate

Poi cuocete su fuoco lento senza coperchio finché lo zucchero non si scioglierà e le cipolle non risulteranno glassate, cremose e morbidissime.

Ci vorranno 20 minuti circa, in cui dovrete girare spesso e se vedete che non c’è più liquido aggiungete 1 cucchiaio di acqua! le cipolle non devono mai attaccarsi o bruciarsi. In questa fase potete aggiungere l’aceto e lasciar asciugare.

Lasciate raffreddare e servite fredde!

Ecco pronte le vostre Cipolle caramellate!

cipolle caramellate

Si conservano in frigo per 1 settimana, ben sigillate ermeticamente!

5 per 1 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.