Il Lemon Curd, conosciuto anche come il Lemon Cheese, è una crema al limone di origine anglosassone a base di succo e buccia di limone, tuorli d’uovo, zucchero, burro e amido di mais. Una crema senza latte dal gusto di limone intenso, forte e fresco: lemon curd significa letteralmente “cagliata di limone”; il suo colore è giallo acceso, lucido e ha una consistenza corposa e morbida simile ad un burro di arachidi. In Inghilterra è un vero e proprio culto, una ricetta base perfetta per mille utilizzi. Ottima alternativa alla Marmellata di limoni, non solo da spalmare su pane tostato, scones ma anche per farcire una Torta al limone riempire Crostata al limone e arricchire numerosi dessert freschi.
Come ogni ricetta tradizionale, ne esistono diverse versioni e numerose varianti. C’è chi lo prepara con le uova intere, chi non aggiunge nessun tipo di amido perchè lo preferisce più liquida, chi aggiunge latte. Quella che vi regalo oggi è La Ricetta originale inglese del Lemon Curd di Jamie Oliver , dopo averne sperimentato tante versioni, trovo che questo sia il Lemon Curd più buono mai realizzato sia per gusto che per consistenza. Proprio come la Crema al limone, si tratta di una Ricetta facilissima! Il Lemon Curd si prepara in 10 minuti! Una volta scelti limoni succosi e profumati sarà semplicissimo ricavarne succo e buccia e addensare la crema sul fuoco in meno di 2 minuti! I tuorli vanno aggiunti a fine cottura proprio per evitare quel retrogusto di uova cotte. A fuoco spento si aggiunge il burro che regala luncentezza e corposità ed ecco che il lemon curd è subito pronto per essere conservato in vasetti di vetro. Potete conservarlo in frigo per oltre 10 giorni in appositi vasetti di vetro ermetici e tenerlo disponibile per ogni tipo di preparazione vogliate! Preparatelo presto, sono certa che diventerà la nuova droga di casa, scommettiamo?
Scopri anche :
Crema al limone senza uova, latte e burro (vegan e light ma ugualmente squisita)
Ricetta Lemon curd
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 minuti | 20 minuti | 30 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Inglese | 327 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 200 gr di crema |
---|
|
Come fare il Lemon curd
Prima di tutto, grattugiare le bucce dei limoni nel pentolino in cui realizzerete il lemon curd. Ricavate poi il succo di limone:
Unite alle bucce il succo di limone filtrato. A parte mescolare insieme maizena e zucchero, girate fino a quando le polveri non sono perfettamente miscelate, aggiungete un paio di cucchiai di acqua scarsi, uno alla volta e girate fino ad ottenere una crema:
Ponete il pentolino su fuoco, lasciate scaldare, unite la crema di maizena e cuocete a fuoco basso mescolando costantemente con una frusta a mano. Occoreranno circa 2 minuti per ottenere una crema densa e priva di grumi.
A questo punto aggiungete i tuorli in un sol colpo, continuate a girare su fiamma bassa e lasciate cuocere 1 minuto, sempre mescolando con la frusta.
Spegnete il fuoco, aggiungete il burro a pezzettini, mescolate e lasciatelo sciogliere.
Il Lemon curd è pronto per essere conservato in frigo in un vasetto pulito meglio se con tappo ermetico.Lasciate raffreddare in frigo almeno 1 h prima di utilizzarlo.
Come utilizzare il Lemon curd
Ottimo spalmato su pane tostato, brioche di ogni tipo per colazione e merenda, biscotti, scones
Potete farcire Pan di spagna , Sponge cake e qualunque torta a cui vogliate regalare un tocco fresco con una golosa crema al limone!
Ideale per farcire Crostate, Cestini di frutta, Crostatine, biscotti accoppiati
Il Lemn curd è un’ottima base per realizzare dolci al cucchiaio, bicchierini, coppe di ogni tipo
Infine se volete, diventa subito un regalo gastronomico perfetto. se confezionato con nastri colorati e barattolini sfiziosi
Conservare il Lemon curd
In frigorifero per massimo 2 settimane, si può tranquillamente congelare.
Meraviglioso! Grazie mille! Come faccio a sapere se l’uovo è pastorizzato senza che cuocia troppo e sappia così di frittata?…
Debby cuoci 1 minuto scarso e vedrai che non farai la frittata. Per questa ricetta, utilizza uova fresche ;)
Invitante! La proverò sicuramente con le tartellette alla frutta. Potresti darmi un’idea sulla grandezza dei limoni da usare? Troppo grandi o troppo piccoli possono compromettere la riuscita della ricetta?
Grazie!
Teresa utilizza limoni di media grandezza, i classici in commercio, evita quelli giganti ;)
Ciao, non potendo mangiare la maizena, potrei usare semplicemente dea farina per addensare? Grazie!
Fecola di patate? meglio farina di riso al posto della ’00 altrimenti si appesantisce molto il gusto del lemon curd!
Ciao! Con questa dose si può farcire una crostata di che dimensione?
da 20 – 22 cm ;)
Il burro è obbligatorio?? Si può farei senza aggiungerlo? Grazie
Puoi anche ometterlo, viene leggermente meno cremosa, ma comunque molto buona!
Ciao Simona, quant’è la dose del succo di limone? Perché ci sono dei limoni con più succo e altri con meno. Non so come regolarmi!!! Grazie e sempre brava!!!!!!
Ciao, ho seguito la dose, ma la crema non si è addensata… ho provato ad aggiungere ancora un po’ di maizena, ma niente :-( come mai?
Salve! Avendo già sperimentato altre tue ricette ho capito che sei di certo la numero uno!!! Adesso è il momento del lemon curd. La domanda è: per farcire una crostata, lo metto nel guscio di frolla a crudo prima di infornarla oppure va messo dopo? Il dubbio è che durante la cottura in forno il lemon curd possa raddensarsi troppo…
Grazie e tanti complimenti ancora!
assolutamente dopo,
Buongiorno io seguo sempre le tue ricette e mi trovo benissimo..ma in questa nn so perche’ sa molto di farina. Lasci il retrogusto proprio di Mezeina. Oltretutto resta abbastanza liquida. Dove ho sbagliato?
Se la lascio in frigo 24 ore e poi ci farcisco una frolla va bene o rovino qualcosa o devo rimescolarla?
Ciao Paola! va benissimo, solo meglio rimescolarla ;)