Muffin al cioccolato, morbidissimi e golosi! (Ricetta americana veloce!)

I Muffin al cioccolato (Chocolate Muffins) sono dolcetti soffici e golosi tipici della tradizione americana; deliziose tortine monoporzione realizzate con un impasto al cacao arricchito con gocce di cioccolato fondente o in scaglie! Facilissimi e veloci, proprio come i classici Muffin, si preparano in 5 minuti ! E seguendo la mia Ricetta originale super collaudata e tutti i trucchi; otterrete dei Muffin cioccolato squisiti, dal cuore morbido e fondente da sciogliersi in bocca al primo morso ; con una bella cupola alta e che restano morbidissimi !

Muffin al cioccolato morbidi - Ricetta Muffin al cioccolato

Come ogni preparazione classica, esistono tante versioni. Quella che vi regalo oggi è quella che considero la miglior ricetta americana sperimentata, per gusto e consistenza ! semplicissima da fare, vi occorreranno solo 2 ciotole per dividere gli ingredienti liquidi e quelli solidi; poi mescolare poco tutto insieme con 1 cucchiaio; infine cuocere in forno secondo i trucchetti e sono pronti da gustare!Potete realizzarli con il burro alla classica maniera, oppure realizzare dei Muffin al cioccolato senza burro ma con l’olio! La morbidezza resta invariata!Perfetti per colazione e merenda, di grandi e bambini ; ma anche per arricchire buffet oppure feste di compleanno! Provateli, li amerete!

Scopri anche le varianti:

Muffin al cioccolato gianduia (tortine golose al doppio cioccolato)

Muffin al cioccolato bianco (impasto soffice con gocce di cioccolato bianco!)

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 8 – 10 muffin al cioccolato da 7 cm
  • 190 gr di farina ’00
  • 50 gr di cacao amaro
  • 150 gr di zucchero
  • 180 ml di latte intero (va bene anche latte di soia oppure scremato)
  • 65 gr di burro fuso freddo oppure 65 ml di olio di semi di girasole (non cambia nulla)
  • 2 uova intere
  • 125 gr di gocce di cioccolato fondente (oppure in tavoletta da cui ricavare delle scaglie o mix con pepite di cioccolato)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • un cucchianino di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
Procedimento

Come fare i Muffin al cioccolato

Prima di tutto, mescolate l’uovo, con il latte e olio. Date una bella mescolata con una frusta a mano.

A parte setacciate il cacao, aggiungete farina, lievito setacciato, zucchero e il pizzico di sale.

Per la realizzazione dei Muffin al cioccolato ho utilizzato un mix di gocce e pepite di cioccolato latte + fondente negli ingredienti trovate il link dove poterle acquistare. Ad ogni modo vanno bene anche avanzi di cioccolato.

Mescolate insieme il cioccolato scelto e mettetene da parte 2 cucchiai. Il resto potete aggiungerlo al mix di farine:

Come fare l'impasto veloce dei muffin al cioccolato - Ricetta Muffin al cioccolato

Mescolate insieme cioccolato con le farine e aggiungete gli ingredienti liquidi, girate con un cucchiaio pochi secondi e versate l’impasto nei pirottini, precedentemente adagiati nel classico stampo muffin.

Riempite fino a mezzo centimetro dal bordo e completate con le gocce di cioccolato messe da parte.

Aggiungere gocce di cioccolato - Ricetta Muffin al cioccolato

Cuocete nella parte medio – alta del forno già caldo a 190° per circa 25 minuti senza aprire il forno! Mi raccomando! Non aprite il forno fino a quando non si è formata la classica cupola!

Lasciate ancora qualche minuto a forno spento e poi aprite e sfornate i vostri muffin!

Lasciate raffreddare su una gratella per almeno 30 minuti prima di servirli o conservarli in busta chiusa (per conservarne la morbidezza).

Ecco i Muffin al cioccolato morbidi e golosissimi pronti da servire!

Muffin al cioccolato morbidi - Ricetta Muffin al cioccolato

Conservare i Muffin al cioccolato morbidi

Una volta freddi, sigillateli immediatamente oppure chiudeteli in una pellicola per alimenti ben sigillati per conservarli morbidi per ancora 4 – 5 giorni.


4.5 per 4 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
15 Commenti
  1. Daniela

    Ciao!!
    sempre attenta alle tue golosissime ricette!!:-)..avrei bisogno di un aiutino..dovrei preparare dei mini muffin..quelli da 3.5 cm per poi decorarli..con queste dosi quanti ne usciranno più o meno?
    grazie mille!!!

    1. Simona Mirto

      Ciao! circa 24 – 26 ;)

  2. Laura

    Di solito con i muffin non ho fortuna, ho provato questa ricetta ora sono in forno e sembra che stanno venendo bene. Ho provato molte tue ricette sia dolci che salate. La ricetta della tua pizza è diventata quella ufficiale di casa

    5
  3. Emanuela

    Fatti oggi, ricetta super! Si sciolgono in bocca. Ormai seguo solo le tue ricette che sono una garanzia, riescono sempre! Ma come fai?! Brava, brava, brava!
    E soprattutto, grazie per aver scelto di condividerle.

    5
  4. Giacomina

    Ciao Simona,ho già fatto parecchi tuoi dolci ultimi i muffin al cioccolato!!!tutto strepitoso!!! Con le chiare d’uovo della torta cuor di mela avevo preparato dei biscotti al cioccolato tipo meringa,ottimi,però non trovo più la ricetta!mi puoi aiutare?grazie grazie

  5. Emma

    Ciao! Ho in congelatore dei piccoli ghiacci di marmellata di pere fatta da me! Sono a forma di cuore volevo metterli nei muffin, va bene se sono congelati e seconde te scendono in fondo?

    1. Simona Mirto

      Perfetto! ;)

  6. Elisabetta

    Sono invitanti e golosissimi,Simona!!li proverò presto…intanto,condivido la ricetta…un abbraccio e buona serata :-*

    1. Simona Mirto

      Grazie mille cara :*

      1. Federica

        Ciao, vorrei provare a fare questi muffin aggiungendo in qualche modo del Nesquik, dal momento che ne ho in abbondanza e non vorrei buttarlo. Sapresti dirmi in che dosi? E come eventualmente modificare il resto?
        Premetto che questa tua ricetta la preparo spesso per le mie cuginette che la adorano, tutti in famiglia la adoriamo a dire il vero! Grazie mille!

        5
  7. Lucilla

    Sabato mattina, profumo di cioccolato, i miei bimbi li stanno divorando nella colazione coccola di rito (a letto) del sabato mattina… Grazie Simona!! Un pezzettino di questa gioia a te ♥️ PS ho utilizzato farina biologica multicereali e cioccolato al latte delle uova

  8. Adriana

    Fatti.. Buonissimi!!
    Grazie!

  9. Marianna

    Ciao, vorrei preparare questi muffin, che sembrano gustosi. Volevo sapere se il forno deve essere statico oppure ventilato?

  10. Noemi

    Il sapore è buonissimo, il problema è la consistenza….sono un po’ troppo duri, li avrei preferiti più soffici. In ogni caso ci riproverò mischiando la maizena alla farina!

    3
    1. Simona Mirto

      Forse li hai cotti troppo! credimi sono morbidissimi ;)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.