Muffin al cioccolato super morbidi (American Chocolate Muffins)

Muffin al cioccolato morbidi - Ricetta Muffin al cioccolato

I Muffin al cioccolato sono dei morbidi e golosi dolcetti di tradizione americana! I famosi Chocolate muffins : piccole tortine dalla forma rotonda e la calotta in superficie, realizzate con impasto soffice al cacao arricchito con gocce di cioccolato fondente o scaglie! Una delizia unica che si scioglie in bocca al primo morso!La Ricetta originale americana è facilissima e super veloce! Vi basteranno 5 minuti per mescolare con 1 semplice cucchiaio  ingredienti liquidi con ingredienti solidi; versare il composto in pirottini e cuocere lentamente in forno pochi minuti. Potete realizzarli con il burro alla classica maniera, oppure realizzare dei Muffin al cioccolato senza burro ma con l’olio! La morbidezza scioglievole resta invariata!Il profumo dei Muffin al cioccolato invaderà la casa immediatamente e l’assaggio, conferma tutta la loro golosità!Soffici, profumati, super cioccolatosi, I Muffin al cioccolato sono la merenda perfetta per bambini e adulti, il dolcetto ideale per la pausa caffè, una colazione energetica; ma anche per arricchire buffet di dolci! non c’è festa che si rispetti dove non ci sono I Chocolate Muffin! Provateli! Li amerete così come la versione più semplice dei Muffin con gocce di cioccolato

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 6 muffin al cioccolato da 7 cm
  • 110 gr di farina ’00
  • 30 gr di cacao amaro
  • 100 gr di zucchero
  • 80 ml di latte intero (va bene anche latte di soia oppure scremato)
  • 50 gr di olio di semi di girasole (oppure burro fuso)
  • 1 uovo grande
  • 120 gr di gocce di cioccolato fondente (oppure in tavoletta da cui ricavare delle scaglie o mix con pepite di cioccolato)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
Procedimento

Come fare i Muffin al cioccolato

Prima di tutto, mescolate l’uovo, con il latte e olio. Date una bella mescolata con una frusta a mano.

A parte setacciate il cacao, aggiungete farina, lievito setacciato, zucchero e il pizzico di sale.

Per la realizzazione dei Muffin al cioccolato ho utilizzato un mix di gocce e pepite di cioccolato latte + fondente negli ingredienti trovate il link dove poterle acquistare. Ad ogni modo vanno bene anche avanzi di cioccolato.

Mescolate insieme il cioccolato scelto e mettetene da parte 2 cucchiai. Il resto potete aggiungerlo al mix di farine:

Come fare l'impasto veloce dei muffin al cioccolato - Ricetta Muffin al cioccolato

Mescolate insieme cioccolato con le farine e aggiungete gli ingredienti liquidi, girate con un cucchiaio pochi secondi e versate l’impasto nei pirottini, precedentemente adagiati nel classico stampo muffin.

Riempite fino a mezzo centrimetro dal bordo e completate con le gocce di cioccolato messe da parte.

Aggiungere gocce di cioccolato - Ricetta Muffin al cioccolato

Cuocete in forno già caldo a 160° per circa 30 minuti senza aprire il forno! Mi raccomando! Non aprite il forno fino a quando non si è formata la classica cupola!

Lasciate ancora qualche minuto a forno spento e poi aprite e sfornate i vostri muffin!

Lasciate raffreddare su una gratella per almeno 30 minuti prima di servirli o conservarli in busta chiusa (per conservarne la morbidezza).

Ecco i Muffin al cioccolato morbidi e golosissimi pronti da servire!

Muffin al cioccolato morbidi - Ricetta Muffin al cioccolato

Conservare i Muffin al cioccolato morbidi

Una volta freddi, sigillateli immediatamente oppure chiudeteli in una pellicola per alimenti ben sigillati per conservarli morbidi per ancora 4 – 5 giorni.


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
4 Commenti
  1. Daniela

    Ciao!!
    sempre attenta alle tue golosissime ricette!!:-)..avrei bisogno di un aiutino..dovrei preparare dei mini muffin..quelli da 3.5 cm per poi decorarli..con queste dosi quanti ne usciranno più o meno?
    grazie mille!!!

    1. Simona Mirto

      Ciao! circa 24 – 26 ;)

  2. Laura

    Di solito con i muffin non ho fortuna, ho provato questa ricetta ora sono in forno e sembra che stanno venendo bene. Ho provato molte tue ricette sia dolci che salate. La ricetta della tua pizza è diventata quella ufficiale di casa

  3. Emanuela

    Fatti oggi, ricetta super! Si sciolgono in bocca. Ormai seguo solo le tue ricette che sono una garanzia, riescono sempre! Ma come fai?! Brava, brava, brava!
    E soprattutto, grazie per aver scelto di condividerle.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.