Muffin ai mirtilli morbidissimi, la Ricetta originale americana veloce
I Muffin ai mirtilli (Blueberry Muffin) sono i classici dolcetti monoporzione, soffici e golosi, tipici della pasticceria americana! Tra le Ricette Muffin più amate e conosciute! Si preparano con un impasto facile e veloce pronto in 5 minuti a base di farina, latte, uova, zucchero, arricchito con tanti mirtilli o frutti di bosco dentro e sopra; che in cottura rilasceranno tutto il loro sapore rendendo i Muffin ai mirtilli morbidissimi al morso, profumati e incredibilmente gustosi!

Come ogni Ricetta tradizionale esistono tante versioni, quelle che prevedono l’aggiunta di yogurt nell’impasto, alcune l’utilizzo dell’olio al posto del burro. Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale dei Muffin ai mirtilli americani realizzati con la classica Ricetta Muffin ; il mio impasto collaudato, semplicissimo da fare che si prepara mescolando con 1 cucchiaio gli ingredienti secchi con quelli liquidi! I mirtilli vengono aggiunti sia dentro l’impasto che sopra, una volta riempiti i pirottini, e non affondano in cottura! Regalando una cupola piena di frutti!
Al posto dei mirtilli potete usare more, lamponi, ribes e frutti di bosco che preferite! Il risultato sarà strepitoso : Muffin ai mirtilli sofficissimi e umidi, dalla golosità e profumo delizioso!
Perfetti per una merenda sana, una colazione genuina, I Muffin ai mirtilli sono ideali anche per un brunch con amici oppure un Buffet! Sono talmente buoni e semplici che ogni occasione è quella giusta per rifarli!
Ricetta Muffin ai mirtilli
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Quantità per 6 muffin grandi con altezza pirottino 6 cm; oppure 8 muffin medi con altezza pirottino 3 cm |
---|
|
Come fare i Muffin ai mirtilli
Per la preparazione vi rimando all’articolo MUFFIN
trovate tutti i passaggi illustrati, la ricetta, il procedimento e la cottura, sono gli stessi!
Al posto delle gocce di cioccolato inserite i mirtilli oppure frutti di bosco a scelta!
A seconda dei pirottini che utilizzate dosate l’impasto che per venire con una cupola perfetta va riempito fino a pochi millimetri dal bordo
Sfornate e lasciate intiepidire a temperatura ambiente per 30 minuti almeno.
Ecco i muffin ai mirtilli

Conservare i Muffin ai mirtilli
Una volta sfornati e lasciati raffreddare, per preservare la morbidezza, sigillateli in buste di plastica per alimenti! In questo modo si conservano 3 – 4 giorni, naturalmente a temperatura ambiente!
Ciao, si possono usare i mirtilli (o frutti di bosco )surgelati? E in che modo? Se sì, direttamente congelati o li faccio scongelare?
Grazie mille! :)
Solo se sono perfettamente asciutti! altrimenti non restano sulla superficie!
Ciao Simona, volevo chiederti se c’è un modo per evitare che il muffin venga “grumoso” bensì un impasto tipo plum cake (+ compatto).
Il sapore del muffin grumoso è buono ma non sempre è apprezzato “grumoso”
Ciao Simona
vorrei sapere, se posso mettere al posto dei mirtilli, le amarene Fabbri (che non riesco a smaltire)
Complimenti per le tue deliziose ricette che guardo ogni giorno !
Baci
Ciao Simona posso farli con farina di farro?
Non avevo i mirtilli cosí ho utilizzato una mela tagliata a cubetti e irrorata con poco succo di limone e 1cucchiaio dello zucchero della ricetta.
Ottimi, grazie Simona
Si può usare la marmellata di mirtilli?
Ciao Simona,ho preparato ieri questi deliziosi muffin cn mirtilli freschiP.S.ho messo solo 120gr di zucchero✅