Muffin al cocco (soffici e senza burro) la Ricetta in 10 minuti!

I Muffin al cocco sono dei golosi dolcetti monoporzione, variante della versione classica. In questo caso realizzati con farina di cocco nell’impasto che regala il tipico gusto esotico, senza burro ma con olio di cocco che dona un profumo incredibile e una consistenza super soffice insieme allo yogurt !  A completare le tortine appena uscite dal forno ancora calde, una pennellata di miele e una spolverata di farina di cocco, proprio come la squisita Torta al cocco! Se chiudete gli occhi potete immaginare la bontà!

Muffin al cocco

Per la realizzazione vi occorreranno solo 10 minuti, per mescolare ingredienti secchi da una parte insieme a quelli liquidi, il tempo di mettere insieme l’impasto e sono pronti da infornare!  Da questa versione base, potete realizzare delle gustose varianti: ad esempio al posto del miele, potete aggiungere una pennellata di crema spalmabile alle nocciole, realizzando così dei muffin cocco e nutella ! Ottimi per la prima colazione, una merenda energetica, ma anche per un dessert facile e veloce , da realizzare all’ultimo minuto!

Scopri anche:

I Biscotti al cocco ( che si sciolgono in bocca con solo 3 ingredienti!)

Ricetta Muffin al cocco

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 6 muffin grandi
  • 75 gr di farina ’00
  • 50 gr di farina di cocco (cocco rapè) + una spolverata per la superficie
  • 125 gr di yogurt bianco o gusto che preferite (a temperatura ambiente)
  • 1 uovo grande a temperatura ambiente
  • 70 gr di zucchero
  • 50 ml di olio di cocco (che potete sostituire con olio di semi)
  • 1 bustina di vaniglia oppure estratto
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • miele per completare
Procedimento

Come fare i Muffin al cocco

Prima di tutto mescolate insieme la farina, il cocco, lo zucchero, la vaniglia, il lievito setacciato e mescolate bene.

Poi a parte mescolate con una forchetta o frusta a mano lo yogurt a temperatura ambiente, l’uovo e l’olio di cocco, fino a formare una crema liscia.

Infine versate gli ingredienti liquidi in quelli secchi, mescolate velocemente con un cucchiaio e versate il composto nei pirottini ( lasciando 1/2 cm di bordo se i pirottini sono bassi) precedentemente posizionati nella teglia per muffin, aggiungendo una leggerissima spolverata di cocco:

come fare i muffin al cocco

Poi cuocete in forno a 190° statico nella parte medio alta per 20 minuti, il tempo che si formi la cupola , se vedete che si bruciano abbassate a 180° senza mai aprire il forno e abbassate solo quando la cupola si è formata! in totale basteranno 25 minuti di cottura.

Sfornate , bucate con uno stuzzicandenti la superficie dei vostri dolcetti e pennellate più volte con miele, in modo che penetri all’interno e infine spolverate di cocco

Ecco pronti i vostri Muffin al cocco!

Muffin al cocco-

Appena freddi, sigillate con una pellicola per alimenti per conservare la morbidezza per circa 3 giorni.

5 per 1 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Silvia

    Sono andati a ruba!

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.