La Torta al cocco è un dolce soffice e genuino a base di farina di cocco, uova, zucchero e yogurt nell’impasto che rende la torta morbida e umida al morso! A completare, un velo di miele e una cascata di cocco grattugiato che ricopre la superficie! Insomma deliziosa, profumata, dal gusto delicato, ma allo stesso tempo saporito, tipico di questo frutto tropicale! Uno dei dolci al cocco più golosi del mondo, facile e pronto in poco più di 30 minuti!
La Ricetta è un mio cavallo di battaglia che amo e che preparo da sempre! Talmente semplice e veloce che possono farlo anche in bambini! Si montano tutti gli ingredienti in ciotola in pochi minuti e poi subito in forno! Da questa base già buonissima da sola! potete realizzare tante gustose varianti! aggiungere 100 gr di gocce di cioccolato, oppure frutta secca in granella o in pezzi! Dando vita ad una Torta al cocco dal sapore sempre nuovo ed originale a seconda della situazione! Perfetta per la prima colazione da gustare insieme al caffè, latte oppure per una merenda gustosa per grandi e piccoli! Ma è talmente bella e coreografica che la Torta al cocco che può essere servita come dessert di fine pasto semplice oppure accompagnata da una pallina di Gelato oppure un paio di cucchiai di Crema
Scopri altri gustosi dolci al cocco:
Ciambella al cocco (soffice con cioccolato bianco)
Biscotti al cocco (solo 2 ingredienti si sciolgono letteralmente in bocca!)
Quadrotti cocco e limone (un dolce senza cottura con base di biscotti)
Ricetta Torta al cocco
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
5 minuti | 35 minuti | 40 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 361 Kcal |
Ingredienti
Quantità per una teglia da 20 – 22 cm |
---|
|
Come fare la Torta al cocco
Prima di tutto accedente il forno a 180°
Poi setacciate il lievito e unitelo alla farina 00 e alla farina di cocco.
Infine in una ciotola montate le uova con lo zucchero e la vaniglia per 2 – 3 minuti fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio. Poi Unite a filo l’olio oppure il burro fuso, montante ancora con le fruste, aggiungete quindi lo yogurt a temperatura ambiente sempre montando a velocità bassa.
Infine aggiungete le farine al composto montando a velocità molto bassa fino ad ottenere un composto morbido e cremoso.
Versate in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato.
Cuocete in forno statico a 180° nella parte centrale per circa 35 – 40 minuti. Il tempo può variare da forno a forno. Vale sempre la prova stecchino.
Sfornate e lasciate intiepidire in teglia 10 minuti.
Infine sformate e pennellate la superficie con miele precedentemente scaldato. Aggiungete subito una spolverata di cocco grattugiato!
Ecco pronta la Torta al cocco morbida e golosa!
Si conserva perfettamente 3 – 4 giorni a temperatura ambiente! Meglio se coperta da pellicola per alimenti!
Buonissima! adoro i dolci al cocco! lo provo subito!
Meglio usare uno yogurt greco o è indifferente?
Fede come preferisci! se usi yogurt greco usa quello con grassi non quello 0% perchè viene più morbida! ci vorranno 20 – 30 gr in meno perchè più denso ;)
Appena fatto! Aspetto che si raffreddi per mettere su miele e cocco!
Antonella una volta sfornata la lasci 15 minuti circa in teglia poi sformala su un piatto e aggiungi subito il miele! si attacca meglio ;)
Fatta un paio di settimane fa; dato il caldo, il cocco mi ispirava! E non ha ispirato solo me: una fetta tirava l’altra e difatti é durata un we scarso! Grazie
Bellissimo questo dolce ma si può sostituire lo yogurt con il latte e se è si con la stessa quantità dello yogurt? Grazie
Se usi il latte puoi utilizzarne 160 gr circa! un pochino meno perchè è meno denso ;)
Grazie Simona credi si possa fare anche con farina di riso?
Si puoi realizzarla anche con farina di riso!
Ciao Simona! Vorrei fare questa torta e mi chiedevo se è possibile farcirla con marmellata o nutella? In caso tagliandola a metà e spalmando la crema o marmellata? Grazie
Ma certo! e viene buonissima!
Ricetta molto interessante! Si potrebbe mettere anche miele o qualcos’altro al posto dello zucchero?
Ma perché la mia ha fatto una fossetta al centro ?
Anche quando faccio plumcake con yogurt, e L’ho tirato fuori molto tempo prima !
Se utilizzassi uno yogurt ai frutti di bosco pensi che il risultato sarebbe comunque buono? Sicuramente meno “coccoso” :) ma mi incuriosisce l’idea!
Dolce superbuono ,rifatto per la seconda volta. L’unica cosa che non capisco è la fossetta che mi viene al centro, in poche parole non è come il tuo, esteticamente.
Volevo provare a seguire la ricetta ma versarla sulla teglia con i 12 stampini MUFFIN per fare la torta in versione muffin. Secondo te è possibile??
Le tue ricette sono sempre spettacolari, la differenza sta spt nei piccoli trucchi che dai!Grazie, ormai sei una certezza!
Ciao! Volevo chiederti, ho appena fatto la torta ma è venuta davvero bassa (2cm) e sembra una pizza :D dove posso aver sbagliato ?
Ciao . Fatta tante volte viene sempre buonissima però volevo chiederti se si può arricchire con le mandorle o nocciole tritate ? Grazie .
Ciao Adina! si certo! Puoi aggiungere sia mandorle che nocciole che gocce di cioccolato! :)
Ciao! Vedo che lo stampo di riferimento è piccolo… come si possono adattare le quantità per uno stampo da 24 cm?
Grazie!!
Ciao, posso sapere le dosi se lo voglio fare più grande? Devo raddoppiarle? È buonissimo ma viene “piccolino” e volevo farlo il doppio se possibile
buonissima
Cosa posso usare al posto del miele?
sciroppo di acero!
Ciao, grazie per la ricetta, veramente morbida e saporita questa torta!
È possibile aggiungere il cacao in polvere mischiato con la farina?
Ciao Simona, è possibile utilizzare l’olio di cocco? ☺️Grazie
certo!
Ciao Simona, posso utilizzare la farina integrale al posto della 00?
Certo!
Provata ieri! Velocissima e Buonissima
Fatta oggi pomeriggio!slurp!
Torta appena fatta con una piccolissima variante : sopra invece che il miele ho messo la nutella con la torta tiepida … E il cocco !! Un profumo meraviglioso, ricetta semplice e veloce, verissimo !!
Ciao Simona, volevo chiederti se si usa farina di cocco o cocco rapè, dato che sono due cose diverse e hanno diversa resa nei dolci. Grazie!
Per uno stampo da 26 cm. bisogna raddoppiare le dosi?
Volevo saperlo anche’io
Per uno stampo da 26cm quali sono le dosi?
prepara 1 dose e mezza! ;)
Mi è terminato il miele come posso sostituirlo?
Ce l’ho fatta! Molto buona e morbida, seguita alla lettera, solo che ho utilizzato farina integrale e zucchero di canna ridotto di 50 gr.
Ciao se volessi farla scura col cacao quanto devo aggiungerne? E devo cambiare dosi dello zucchero? Grazie
Grazie Simona, deliziosa come TUTTE le tue ricette provate finora (non ti ringrazierò mai abbastanza per avermi resa in grado di fare una buona crostata!). Un dubbio: entrambe le volte è uscita buonissima ma ‘depressa’ al centro…siccome la prima volta lo yogurt era un po’ freddo pensavo fosse quello il colpevole…ma la seconda ho fatto tutto alla lettera e di nuovo stesso risultato. Da cosa può dipendere? Grazie!
Buondí! La torta è in forno, un consiglio , se non voglio spennellare con il miele cosa posso metterci affinché si attacchi il cocco in superficie? Grazie…
Ho seguito la ricetta passo a passo ma la torta non è cresciuta una vera pietra!
Ciao! Per uno stampo da 18 cm? Come mi regolo?
Ciao Simona, complimenti per le ricette.♥️ Proverò questa al cocco. Ho fatto tante volte le torte al cioccolato . Squisite
Buon pomeriggio!
La torta l’ho fatta, con nutella al posto del miele, ed è venuta buonissima!
Ho una domanda: se volessi raddoppiare le dosi, utilizzando una taglia più grande, dovrei mettere 2 bustine di lievito o sempre una?
Grazie!
Sofficissima, gustosa, la prossima volta metterò un po’ meno zucchero, per il resto perfetta