I Pangoccioli sono un dolce lievitato delizioso! I famosi panini con gocce di cioccolato sofficissimi! Che si contraddistinguono per la loro incredibile morbidezza, la crosta sottile e soffice al tatto e una consistenza leggera come una nuvola! Ormai da qualche mese, ho sperimentato una Ricetta per preparali in casa davvero squisita! Che simula alla perfezione gli originali, prodotti dal famoso Mulino! E che a mio avviso li rende ancora più buoni di quelli comprati!
Non vorrei peccare di presunzione, per carità, ma io quel gusto di alcol che conserva le merendine imbustate, proprio non riesco a sopportarlo! E per quanto “oggettivamente” buone a me proprio non piacciono! Da qui ho iniziato a sperimentare partendo da una preparazione a me molto cara: l’impasto delle Graffe senza patate, una ricetta di grande successo in questo blog, fatta e rifatta da molti. Ho riproporzionato le dosi dello zucchero e degli aromi, aggiunto le gocce di cioccolato e messo appunto il procedimento tipico per preparare le brioche. Il procedimento non è difficile, basta incordare l’impasto a dovere, rispettare i tempi di lievitazione e formare i panini pirlandoli ad hoc sul piano di lavoro! Il risultato è quello che vedete, dei Pangoccioli fatti in casa sofficissimi, dalla consistenza deliziosa che si strappa al morso, dal gusto davvero eccezionale! che vi invito a provare presto per darmi conferma della bontà e della morbidezza di questi panini! Io queste, le chiamo Soddisfazioni! Proprio come il Rotolo alla nutella, le Kinder fetta al latte, Rotolo alla marmellata, Pan bauletto, le Camille, sono perfetti per una colazione genuina, una merenda golosa e sana. Si conservano tanto tempo, se ben sigillati! Per questo sono perfetti da trasportare nello zaino di scuola, per l’ufficio e anche da aggiungere a Buffet di compleanno e feste! I bambini li adorano , i grandi ne vanno matti! Seguite questa tutte le spiegazione per preparare i Pangoccioli a casa vostra e sono certa che non li comprerete più!
Scopri anche :
Pangoccioli Vegani (la versione senza uova, senza burro e senza latte! perfetta per intolleranti!)
Ricetta Pangoccioli
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
1h (+ 6 h di lievitazione circa) | 15 min | 1h e 15 min |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 311 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 25 pangoccioli circa |
---|
Per pennellare:
|
Come fare i Pangoccioli
Prima di tutto, preparate gli aromi mescolando il miele e la vaniglia, girate, coprite con la pellicola e lasciate in marinatura almeno 6 h prima di utilizzarlo. (Questo infuso profumerà al meglio l’impasto) ormai è una tecnica collaudata che utilizzo sempre per aromatizzare la pasta brioche
Quando state per iniziare la preparazione, ponete le gocce di cioccolato in freezer fino all’utilizzo:
Impasto soffice :
Prima di tutto, preparate un pre impasto, miscelando insieme 95 gr di farina (presa dal totale in cui avrete già miscelato le farine) 100 gr di acqua e latte miscelati (presi dal totale) e il lievito a temperatura ambiente; fino a formare una cremina:
Poi Coprite con una pellicola e lasciate lievitare per circa 40 minuti in un luogo asciutto e privo di correnti d’aria (forno spento acceso da poco a 50° ) fino al raddoppio:
poi aggiungete al pre impasto appena lievitato, le farine restanti, zucchero, acqua e latte restante:
Mescolate con la frusta K della planetaria a velocità basso – media fino ad ottenere un impasto omogeneo che si aggrappa alla foglia. Aggiungete il miele e la vaniglia :
Infine aggiungete l’uovo, lasciate amalgamare completamente. L’impasto inizierà a staccarsi dalle pareti ma risulterà ancora ancora poco legato, aggiungete il burro morbidissimo a piccoli pezzetti:
aggiungete il prossimo pezzetto di burro solo quando il precedente si è completamente assorbito.
Di tanto in tanto rovesciate l’impasto su tavolo e pirlatelo; ovvero lisciando la superficie del vostro panetto.
Ripetete quest’operazione più volte, alternando il burro fino a quando l’impasto non risulterà gonfio, liscio e incordato (che si tira ma non si spezza)
Aggiungete il sale. finite di incordate e aggiungete le gocce di cioccolato:
Cambiate frusta ed utilizzate l’uncino a velocità bassa, amalgamate pochi secondi.
Tirate fuori l’impasto dalla planetaria e ponetelo su un piano di lavoro ( meglio marmo o comq freddo) Procedete ad inglobare le gocce all’interno dell’impasto e contemporaneamente a pirlarlo direttamente sul piano di lavoro finiche il vostro panetto diventerà liscio e le gocce verranno incorporate da un budello d’impasto sottile:
Imburrate poco una ciotola e ponete l’impasto :
Coprite con una pellicola e lasciate riposare ad una temperatura di 26 °- 28° ( forno spento acceso da poco a 50°) fino a quando il panetto non avrà triplicato il suo volume (3 h):
Formazione dei pangoccioli
Infine quando l’impasto è pronto e ben lievitato rovesciatelo su un piano di lavoro delicatamente, direttamente dalla ciotola, senza farlo sgonfiare.
Allargate i lati con la punta delle dita e fate due pieghe, una sull’altra.
Lasciate a temperatura ambiente 30′ :
Procedete a fare altre due pieghe:
NON toccate più l’impasto! Da qui, con l’aiuto di un tarocco staccate pezzi di impasto (i futuri panini) di 44- 45 gr ciascuno.
per ottenere un risultato soffice e areato prendete il pezzetto di impasto appena spezzato. Con la tecnica della pirlatura su piano di lavoro (spiegata sopra) realizzate anche i panini: con la parte bassa del palmo della mano portate il pezzetto di impasto verso il vostro ventre, roteatelo poco, ricominciate a portarlo verso il vostro ventre. Ripetete un paio di volte.
La superficie in pochi secondi diventerà liscia e prima di imperfezioni:
Ponete i panini appena realizzati in una teglia, precedentemente foderata di carta da forno a debita distanza gli uni dagli altri.
Lasciate lievitare a 26°- 28° per circa 2 h – 2 e mezzo fino al raddoppio (i pangoccioli devono risultare belli gonfi). Pennellate con tuorlo e latte a temperatura ambiente:
Cuocete in forno caldo a 180° per 15′ circa a seconda del forno potrebbero cuocere in 16′- 18′ . Dopo 15′ controllate e fate la prova stecchino. La cottura è fondamentale per un prodotto soffice e areato. Sfornate e lasciate raffreddare.
I Pangoccioli sono pronti per essere gustati:
Conservare i Pangoccioli:
Per preservare la morbidezza e fragranza dei panini, subito dopo il raffreddamento completo 50 minuti circa, sigillateli in sacchetti di plastica per alimenti. Ricordate che l’aria aperta è nemica della morbidezza. In questo modo si conservano perfettamente 3 giorni.
Tesoro i miei bimbi adorano questi panini e devo dire che i tuoi sono decisamente più golosi e sani di quelli acquistati quindi ricetta salvata e nei prossimi giorni mi metto subito all’opera, hanno un aspetto favolosoooooooooo!!Tesò tutto ok?Tuo marito è tornato??Un bacioneeeee grande e tvbbbbbbbbbbbbb
Posso chiedervi un informazione.. Ma se non ho il miele cosa posso mettere ho devo metterlo per forza
Sciroppo d’acero se ce l’hai… e’ anche meno calorico ;)
Scusate ma acqua e latte in grammi mi sembra troppo strano
Mi sa che questi te li copio… devono essere buonissimissimi!
questi davvero non li ho mai fatti e tuoi sono perfetti,spiegazione precisa come sempre…da fare…un abbraccio amica mia :*
Simo i tuoi pangoccioli sono una vera visione di bontà ed hai ragione quelli fatti in casa sono 1000 volte più buoni oltre che sani. Ho sempre fatto la ricetta di Paoletta ma ora mi hai messo una gran voglia di provare la tua. Ti rubo il cestino bellissimo pieno di pangoccioli, credo che in molti invidierebbero quella “borsa” buona e bella.
Per chi non ha una planetaria va bene lo stesso impastare a mano?
Sisisac sempre tutto a mano…,……….. ;)
Si si…. io faccio sempre tutto a mano………… ;)
Si sì… io faccio sempre tutto a mano……..
Quelli comprati vanno a nascondersi quando vedranno i tuoi… non c’è paragone! :-) Anche stavolta sei riuscita a ricreare con le tue mani uno dei cibi più amati da sempre, perchè fare colazione con panini al cioccolato è capitato a tutti, anche a me che sono poco cioccolatara! Ho in dispensa gocce al cioccolato bianco, quasi quasi… la planetaria mi guarda e mi sorride… chissà perchè… :-)
Forno statico?
Potrei mangiarli tutti, infatti non li faccio, perchè mi conosco, non so resistere, li ho fatti un paio di volte…un disastro! brava, bellissimi e spiegati molto bene, molto più belli degli originali che quando leggo la lista degli ingredienti mi sento male!buona settimana
Cara Simona, questo si chiama talento! E generosità..sarà indubbiamente la prossima merenda della mia bambina,
un abbraccio
Fabrizia
Hai sbagliato titolo Simo…questi sono mille volte meglio di quelli comprati!!!!! :-)))))
Sa tesoro che in questo post c’è un unico errore?!? Questi pangocciole son MEGLIO di quelli comprati!!! Ho capito cosa intendi … ma i certo la resa e il gusto sono inequiparabili! Questa ricetta è stupenderrima, tanto per cambiare! Non c’è ricetta che non rifarei. Sei stupenda. Quel morsisicino delizioso è della tua stellina?
Un grandissimo bacione pieno di bene
complimenti carissima, perfetti,brava,ottimi anche in questi giorni di festa,buona settimana
Non mangio i pangoccioli da più di 8 anni, da quando ho scoperto di essere celiaca, però hai ragione avevano un retrogusto particolare che non convinceva neanche me. Questi sono uno spettacolo, dici che si possono rifare usando la farina senza glutine?
La spiegazione è molto chiara, anch’io sono come te, amo i particolari e vedere come è stata realizzata la ricetta passo passo, mi chiarisce dubbi e perplessità che incontro nell’esecuzione ;)
grazie cara, come sempre sei preziosa
buona giornata un abbraccione :*
Simo ma sono magnifici…tali e quali nell’aspetto e sicuramente più buoni nel gusto…io purtroppo non ho né la planetaria né l’impastatrice, quindi per la preparazione ci penserò quando questo pancione si sgonfierà ( quindi tra non molto)….lo so che sono ripetitiva però tu per me sei un mito, una guru, troppo brava, perfetta, fantastica…una delle blogger migliori in assoluto e venerdì sera al raduno delle gallinelle trentine ho parlato anche di te…sei sempre nei miei pensieri tesoro! goditi le feste e bacia Ginevra da parte mia! ti scriverò per gli auguri di Pasqua. un abbraccio!
Devo correggerti tesoro…come quelli comprati ??? Guarda che non c’è paragone…i tuoi sono SUPERMERAVIGLIOSI !!! Credimi, ZERO paragoni ! Sei mitica amica <3
Ehh no cara Simona, questa volta ti sbagli di grosso…non sono come quelli del famoso Mulino…sono cento volte meglio :)) Perfetti fuori, favolosi dentro e ricchi di gocce di cioccolato come piace a me!!! Sei davvero troppo brava, seguirti è sempre un piacere :)
Ti mando un grosso abbraccio e mi auguro che la clausura sia finita e che la tua bimba stia bene!!!
Se non ci incrociamo prima, faccio glia auguri di Buona Pasqua a te e famiglia…
Mi hai proprio tentata! ….. memorizzo la ricetta!
Ma hai assolutamente ragione!! Sono buonissimi come se fossero comprati..Ma il sapore, sono molto più buoni i tuoi..
Segno e li farò ai miei piccoli golosoni.
baci
Inco
Simo?????? mi credi che non ne ho mai assaggiato uno??? non so perchè.. l’idea di panini con la cioccolata non mi attirano.. sarò strana? boh!!! però.. adesso che vedo i tuoi che oggettivamente davvero sono identici agli original.. ma sicuro più buoni.. mi fan venire voglia di addentarne uno! Bravissima come sempre.. anche nella spiegazione passo passo.. baci e buon lunedì :-)
Che dire… sono perfetti! Altro che quelli che vendono.
Beh ma che spettacolo Simo!!!!
Io non li compero più quelli confezionati da un sacco di tempo…me la piglio questa ricetta sai!!!!
Brava amica, e grazie per il passo-passo sempre utilissimo!!!
Ti abbraccio forte forte! Roby <3
n.b. ci sentiamo prima di Pasqua?? ;-)
Come quelli comprati? No tesoro. No!
Questi sono meglio!
Mi sono incantata a vedere la perfezione dell’impasto….e questi ti garantisco che li rifaccio col mio lievito madre ♥
Complimenti tesoro, pagherei per far colazione con te :’)
Ti abbraccio piu forte che posso Stella.
tieni sempre su le orecchie! :*:*:*
Ciao, se non ho la manitoba cosa posso mettere.?
Grazievin anticipo
Pensa che io quuelli industriali non li ho mai nemmeno assaggiati, ma i tuoi me li mangerei tutti, così, senza nemmeno troppi sensi di colpa.
Sono davvero splendidi.. prima o poi te li copierò!
Un abbraccio!!
Bionda mia io spesso li faccio perchè le bambine ne vanno matte… è sempre meglio un prodotto home made di uno industriale, no? :D Ma l’hai mozzicato??? Che soffici che sono, guarda là! Un bascione gioia e auguri di una meravigliosa serena Pasqua <3
Stanno lievitano…speriamo bene visto che ci vuole tantissimo tempo.
Ma si possono congelare?
i pangoccioli home made sono divini!!! quelli industriali servono solo per capire di cosa stiamo parlando ahahahahah!
Non li faccio perché sarei capace di mangiarmi il vassoio io da sola! Però per la colazione di Pasqua…potrei farci un pensierino!
Non si possono paragonare minimamente a quelli in commercio, questi pangoccioli sono eccezionali,bucano lo schermo!! un abbraccione grande <3 <3
Certo che resistere a questi paninetti sarebbe una cosa piuttosto ardua. Mi sono imposta di rimettermi a mangiare un po’ per bene ma se poi vengo qua e ci trovo cose del genere la mia decisione vacilla un pochino. Che spettacolo, devono essere super.
Fortuna che hai anche tante ricette insieme leggere e gustose a cui posso attingere.
la mulino bianco ti fa un baffo!!!!
Ciao Simona, ultimamente sono un po’ assente dal tuo come dal mio blog, ma quando posso passo per vedere le tue favolose ricette e le tue magnifiche foto, sei sempre bravissima!!!!
Questi te li rubo
bacioni
Simo sono meravigliosi!!!!! Che aspetto incredibilmente buono che hanno!!!:) Li voglio assolutamente provare!!!!! Complimenti cara! Un bacione!!!
Questa è una di quelle ricette da tenere custodita come un gioiellino, Simona è spettacolare, la foto dice tutto sono perfetti, molto ma molto più belli di quelli comprati. E tu sei pazzesca a fare tutte quelle foto per spiegarci i passaggi, sono senza parole cara. Ma quanti ne potrei mangiare!!!! Grandissima Simo . Un bacione
Simona che meraviglia i tuoi pangoccioli! :-) sin da piccola la mamma ha sempre cercato di evitarmi merende confezionate, partendo dagli omogeneizzati fatti in casa e preparandomi per merenda torte fatte in casa ma anche del semplice pane con la marmellata, o dello yogurt, o delle carote crude. Devo dire che crescendo e desiderando qualcosa di più goloso le merende confezionate non mi hanno mai attirata più di tanto…Ma questi pangoccioli, sono meravigliosi e incredibilmente soffici. Li vorrei per la mia colazione, per le pause, per sempre! Un bacio :-) Marta
Complimenti! Che belli pangoccioli!
Tesoro sono semplicemente perfetti O_O complimenti!!!
Cara Simona ricetta stampata, queste sono le briochine preferite della mia Lucia e nelle vacanze di Pasqua proverò a farli! Un bacione tesoro!
Allora, io stamattina, ho provato ben tre volte a lasciare il commento da quel cavolo di Ipad, ma non c’è stato verso!!!!!!! mi sono salvata commento che citava cosi: “Come quelli comprati? Simo no, questa non la dovevi dire! Questi pangoccioli sono il triplo più buoni di quelli là, più belli, più sani e come al solito, giuro non so come fai, mi sei venuta in aiuto perchè li volevo fare da una vita!!!! Avevo trovato una ricetta di sara Papa, ma poi era passata in archivio, ma il pallino era rimasto…e tu amica mia, ancora una volta mi hai fatto rimanere a bocca aperta davanti ad una delle tue preparazioni più riuscite. Grazie di cuore per questa ricetta stupendamente inaspettata, sei davvero un tesoro e ti abbraccio con affetto”
Ecco quesat era quello che ti volevo dire stamani, adesso starei qui a scrivere per un’altra mezz’ora, ma devo finire di aggiornare le ricette e non posso….comunque oggi pomeriggio ho comprato le gocciole di cioccolato, tutto il resto già ce l’ho, speriamo di poterli provare in questi giorni di festa!!!! Ti abbraccio con tantissimo affetto, sei un talento!!!!! Ti voglio bene amica mia, ci sentiamo per telefono ma intanto buona settimana!!!
Ciao, sono Franca. I miei pangoccioli stanno ultimando la lievitazione. Speriamo bene. Sarebbe carino avere i commenti anche di chi ha fatto la tua ricetta e non solo dei complimenti alla foto. Quando assaggero’ quelli che ho realizzato con la tua ricetta vi farò i commenti.
Per ora grazie per la ricetta, foto e consigli
io semplicemente li adoro e adoro te per averne condiviso con noi la ricetta in maniera così perfettamente dettagliata.
baci
Alice
Come quelli comprati? Ma scherziamo Simo!!! Quelli comprati vanno a sotterrarsi davanti alle tue soffici nuvolette a pois :) Che dirti se non che sei la perfezione fatta persona, sono troppo stupenderrimi i tuoi pangoccioli e avrei tanto voglia di mettere le mani in pasta adesso. Grazie per aver condiviso la ricetta, che salvo in cima alla lista “to do” :D Un bacione, buona giornata
Simo tesoro, quelli comprati non devi nemmeno nominarli, questi sono meravigliosi, infinitamente più sani e genuini, oltre che bellissimi.
Una volta provai dei simil pangoccioli se non ricordo male con la farina di farro, ma poi effettivamente non ho fatto mai una versione più simile a quelli industriali, questi voglio proprio provarli!
Tesoro spero di sentirti prima di Pasqua, intanto ti auguro una buona giornata amica mia.. :*
che spettacolo Simona, se quelli comperati fossero buoni come i tuoi….Buona giornata mia cara, ti abbraccio forte!
grazie Simo per la spiegazione passo passo…che delizia, si vede che sono fantastici e assolutamente meglio di quelli pubblicizzati ;)Sono splendide anche le foto, chapeau cara!
Che meraviglia!! Non vedo l’ora di provare! :)
si può usare la vanillina invece che l’estratto di vaniglia?
so che non si sconvolgono le ricette.. sorry!
Ciao Francilla:* certo, puoi usare anche la vanillina :) il risultato non si stravolge, anche se l’estratto di vaniglia puro, regala un profumo decisamente più intenso e naturale ai pangoccioli:) Tienimi aggiornata sul risultato:* un caro saluto:)
Grazie Simo!
ha senso lasciare la vanillina marinare con il miele o si può semplicemente aggiungere all’impasto?
ecco franci, stavo pensando proprio che a questo punto non ha senso la marinatura:) puoi aggiungerla direttamente all’impasto!
Mi piacce questa tua versione: burro in quantità ragionevole e un solo uovo. Le mie ragazze li adorerebbero.
Una buona giornata Susy
Allora inoltro questa ricetta a mia mamma, immediatamente. In qualche modo me ne deve almeno 4 infornate quando sarò a Firenze. Questo perché si é sempre rifiutata di comprarmeli, ora che abbiamo la ricetta per farli in casa non ha più scuse! Sono perfetti Simona, sull’attesa e sul “piaggio” ho molto da imparare ma mi piace pensare che anche a me ( e a mia mamma soprattutto) un giorno potranno venire così belli!
In casa mia siamo tutti amanti di questi deliziosi panini… ti farò una statua di ringraziamento per tutte queste bontà che condivi con noi :)
ovviamete ho già stampato tutto…
Simo ituoi lievitati sono assolutamente fantastici, dalle tue foto riesco a perdermi dentro gli alveoli che denotano una morbidezza incredibile, prima o poi farai un corso privato alle bloggalline bisognose!! Un bacio grandissimo, ti auguro di trascorrere giorni di Pasqua i più sereni possibile…a presto MAnu
Credo di essere rimasta sulla tua pagina da ieri…..volevo commentare mille volte ma poi ho dovuto sempre rimandare, intanto mi sono letta e riletta la ricetta per rifarli al più presto, come ti ho , cercavo una ricetta simile da tempo e voglio provare i tuoi ovviamente!!! la gastro insomma….bene perché sono sana come un pesce per il resto non è bellissimo!!!!!! Comunque rutirnando sui tuoi panini ti dico che sono di un preciso unico…anche la crta da forno piegata con precisione…io invece sono più rustica ma come sappiamo bene, ognuna di noi ha il proprio stile che lascia sempre il segno!!!! Ti abbraccio amica e voglio sentirti al più presto ok????
Mamma mia! Viene voglia di dare un morso al monitor!!!
a dir poco perfetti usero’ anche la tua ricetta mi piace tantissimo
bravissima come sempre
Allora, il gusto alcolico non piace nemmeno a me. Però mi piacciono i paninetti dolci con un ripieno o il cioccolato, come questi (deliziosii!!)
Voglio provare a farli per i miei figli (spesso incontentabili,ma le merendine confezionate li compro con il contagocce e loro non ne sentono la mancanza!! )
Ciao
Isabel
Ahhhh… Adesso si spiega cos’era quel buon profumino… :D Bellissime le foto, come sempre!!!!
Simo…sono incantata ! Soffici come un batuffolo di cotone ! Mio figli sapessi quante volte me li ha chiesti. Ma io con i lievitati non ho feeling, purtroppo ! I miei ritmi di vita sonno incompatibili con i tempi delle lievitazioni
Cri carissima ti dico subito che questi pangoccioli non sono troppo lunghi da realizzare… meno di mezza giornata e naturalmente tu lavori solo a piccoli intervalli perchè le lievitazioni vanno da sole! sono sicura che durante uno di questi fine settimana festivi riuscirai a prepararli e tuo figlio sarà felice:* un abbraccio grande
Mi unisco a tutti 55 commenti precedenti e non aggiungo altro che “sei grande” !!! ♥
Ne salvo la rocetta…vien voglia di provarli!!
ciao!
molto molto belli (e,lo posso immaginare, buoni) questi tuoi pangoccioli.
li ho in lista da un po’…li avevo quasi dimenticati…ma vederli qui, con questo tuo splendido risultato, mi ha fatto venir voglia di provarli!!!!
brava!!!!
Ciao Simona:)) è la prima volta che capito nel tuo blog e sono veramente entusiasta delle tue ricette e della chiarezza delle immagini. Ripeterò senz’altro questa ricetta dei pangoccioli!Ti auguro una buona serata e spero che ci vedremo spesso:))
Angela
Ciao Angela:) bentrovata! grazie mille per gli splendidi complimenti:* I pangoccioli sono davvero speciali, provali e sono certa che rientreranno nelle tue merende preferite… da quando ho sperimentato questa ricette, qui vanno a ruba e li preparo almeno una volta ogni 10 giorni… Tienimi aggiornata sul risultato :)
un abbraccio e buona serata a te:*
Simoooo!! Altro che colazione salata e iperproteica, io voglio fare questi paninetti qui!! Sembrano proprio soffici come gli originali, ma sicuramente sono più buoni senza quel sapore di alcool!! Un abbraccio grande!! :)
Ciao Simona! ti seguo oramai da qualche mese e realizzo spesso le tue ricette con successo, oggi ho deciso dopo vari giorni di fare questi pangoccioli ,ero un po’ timorosa perché non ho molta dimestichezza con i lievitati, invece è stato un altro successone e i miei figli hanno detto che sono venuti ancora più buoni delle merendine mulino bianco e tutto questo grazie alla tua ricetta. Grazie!!!
saluti Irma
Ciao Irma:) benvenuta! sono proprio felice che i tuoi figli abbiano graditi questi pangoccioli più delle merendine… anche a casa mia da quando ho sperimentato questa ricetta, non mi chiedono più di comprarli:) sono soddisfazioni!
grazie mille a te per questo messaggio e a presto:*
Ma questi Pangocce sono troppo più belli e sicuramente buoni di quelli che si comprano!! Assolutamente perfetti.
Grazie:) Ilaria provali e vedrai che avrai la conferma della loro bontà:*
a presto!
Mamma che belli! Salvo la ricetta… per quando arriverà la planetaria! ;o)
Ciao Franci, benvenuta! Appena avrai la planetaria provaci che meritano davvero… certo, se hai un pò di esperienza con gli impasti e incordature puoi provare anche a mano, il lavoro è decisamente più faticoso e lungo, ma il risultato è di gran lunga migliore rispetto alle merendine comprate!:)
Sono forse l’unica al mondo che non ha mai comprato i pangoccioli? Ihihih… non so nemmeno che sapore abbiano! Assaggerò direttamente quelli fatti in casa, tanto sono sicura che sono più buoni… dov’è che abiti?? :D :D :D
Esperienza con incordature e impasti io… quasi zero! Ma ho intenzione di migliorare! ;)
A presto!
ahha Franci credimi che non ti perdi nulla… io odio le merendine comprate per quel profumo di alcol (conservanti) che emanano… Da quando ho sperimentato questa ricetta nemmeno mia figlia ne sente la mancanza, che amava quelli comprati… anzi, a detta sua, questi sono ancora più buoni e soffici….:)
Non hai nemmeno una piccola impastatrice? quella con i ganci che si inter cambiano alle fruste dello sbattitore? io ho iniziato i miei primi impasti con quella… certo, con la planetaria ti si apre un mondo e ti consiglio vivamente di comprarla… attualmente ce ne sono in commercio anche ad un prezzo accessibile e ti regalerà tante soddisfazioni:)
un caro saluto a te e a presto:**
Nessuna impastatrice. Tempo fa ne ho vista una piccolina, con il gancio a foglia, quello a uncino e la frusta per sbattere e montare, e ho intenzione di comprarla appena possibile. Di più non mi serve, e una più grande e accessoriata di quella che ho descritto non saprei neanche dove metterla. Mi basta che sbatta per più di 10 minuti di seguito e che porti un impasto a incordatura!
C’è differenza tra “impastatrice” e “planetaria”?
Ciao ho provato qualcuna delle tue ricette sei bravissima … oggi ho provato questa dei pangoccioli , ma qualcosa non sta andando x il verso giusto.. tutto bene fino alla lievitazione ( l’impasto era come nelle tue foto) ma quando ho fatto le pieghe mi son resa conto che le gocciole era completamente sciolte, quindi i panini non sono lisci e puliti come nelle tue foto… cosa avrò sbagliato?
Ciao Sandra, benvenuta e grazie mille innanzitutto:* mi fa piacere che mi segui e realizzi le ricette con successo. Per le gocce sciolte, può capitare che, sopratutto quelle esterne all’impasto, che sono state a contatto con la ciotola della planetaria in lievitazione a 28° si sciolgano. Niente paura. Una volta terminata la lievitazione, capovolgi l’impasto su un piano di lavoro fresco, tipo marmo o alluminio. Fai le pieghe, senza toccare troppo e lascia raffreddare a temperatura ambiente per 20′ circa. Poi stacca le palline dall’impasto e senza impastare ma solo “pirlare” come indicato, forma le palline. Magari qualche goccia resta sciolta ma il più è salvo, fidati, mi è capitato e ho risolto senza problemi. Tienimi aggiornata sul risultato! sei hai dubbi scrivimi pure:**
Sono veramente più’ buoni di quelli confezionati. Ottima ricetta!
Ciao Francesca, benvenuta:) sono felice che ti siano piaciuti e anche tu hai riscontrato quanto siano molto più buoni dei pangoccioli comprati;) grazie e a presto!
Potresti darmi le dosi con il lievito madre ?
Ciao Patty, buon pomeriggio, come ti scrivevo nell’articolo delle trecce brioche : https://www.tavolartegusto.it/2012/05/23/trecce-dolci-trecce-brioche/, non uso la pasta madre, e non posso darti grandi consigli sulla sua gestione e utilizzo nelle varie ricette di lievitati. Cmq orientativamente puoi usarne 80 – 100 gr tenendo conto, ma credo che tu lo sappia già, che con l’utilizzo della pasta madre si allungano anche i tempi di lievitazione.
Tienimi aggiornata sul risultato se li provi ;) saluti ;)
Ho provato la ricetta! Mai preparato un dolce così soffice! E senza planetaria (mi fanno male le braccia :) ) … Solo che le gocce di cioccolato si sono sciolte tutte durante la lievitazione trasformando i pangoccioli in panstriscioli… comunque buonissimi! Brava e soprattutto ottima spiegazione!
Ciao Samantha benvenuta:* sei stata bravissima senza planetaria !! immagino che adesso le braccia siano a pezzi :D Mi fa piacere che la ricetta dei pangoccioli sia stato un successo ;) per quanto riguarda lo scioglimento delle gocciole, la prossima volta, appena rovesci l’impasto appena lievitato, dai le pieghe in poche mosse toccando i lembi solo con la punta delle dita, 2 mosse e lascia raffreddare a temp ambiente per almeno 30′ su un piano di lavoro. In realtà sono le gocce più esterne all’impasto, come avrai notato anche tu, quelle più morbide e quindi a rischio scioglimento, stacca i pezzi sempre con un tarocco o una spatola, mai con le mani e durante la fase di formazione delle palline pirla toccando il meno possibile, usa solo il dorso del palmo per lisciarle, bastano pochi secondi:) sono certa che la prossima volta non avrai questo problema:) grazie e a presto:**
Ciao Simona come stai? Ho fatto i pangoccioli! Promossi a pieni voti,mio marito e mia figlia li adorano ela mia Vittoria ne ha preso uno per merenda! Che soddisfazione ed era la prima volta! Sei bravissima ciao
Ciao Maria:* sono felicissima che i pangoccioli siano stati un successo! visto che buoni? secondo me davvero di gran lunga migliori di quelli comprati:) felice che tutti abbiano apprezzato:* un abbraccio grandissimo a te a presto:)
Ho capito subito che era la ricetta giusta e non sbagliavo. Li ho Provati subito ma non avendo molto cioccolato ho aggiunto uvetta e anche se non è lo stesso erano ottimi lo stesso. Profumati soffici gustosi ma leggeri. Bravissima
Sai indicarmi un video in cui si veda l’operazione di pirlatura?
Credo di aver capito ma…
Ciao mimmus :) per i video non mi sono ancora attrezzata.. se hai domande chiedi pure che cerco di spiegarti come posso:* a presto
finalmente posto la ricetta un po’ diversina ma siccome è proprio di poco eccoti menzionata nel post :)
è da tanto che erano nelle bozze
finalmente l’ho scritta
Grazie mille per la citazione Vero:* ti sono venuti perfetti :**
Ho messo 100 GR di lievito madre, speriamo bene. Finirò domani mattina!
Ottimi!
Ho usato 100 gr di pasta madre, ho dovuto aggiungere pochissima acqua+latte nell’impastino iniziale altrimenti era troppo duro.
Prima lievitazione 8h (in forno spento con una tazza di acqua calda).
Seconda lievitazione 5h (idem).
Grazie ancora per le ottime ricette
Buongiorno Mimmo:* sono felicissima che i pangoccioli ti siano piaciuti e che tu sia riuscito ad adattare con successo la ricetta anche con la pasta madre… sei stato bravissimo:) e grazie mille a te per aver condiviso la tua esperienza:) un caro saluto:*
Buongiorno Simona, sono strafelice di aver trovato questa ricetta xké è la migliore che abbia mai assaggiato, lo dico davvero. Pensa, prima facevo sempre colazione al bar, ora nn ne sono più capace, ogni mattina cucino x 6 minuti a me e ai miei bimbi le tue brioches. Ho apportato qualche modifica, ovvero niente gocce di cioccolato. Le preferisco vuote, ho provato a farle anche ai cereali con le mandorle, buonissime ma un Po più dure, l’impasto nn è proprio elastico. Puoi x favore darmi qualche consiglio sulle quantità tra farina ai cereali e Manitoba? Io ho provato semplicemente a sostituire la farina 00. Attendo con ansia una tua risposta.
Li ho preparati senza planetaria e sono venuti BUONISSIMI, con la planetaria saranno veramente superlativi. Posso preparare i pangoccioli alla sera, lasciarli lievitare tutta notte ed infornarli la mattina?
Ciao Giovanna:* sono felicissima che i pangoccioli ti siano piaciuti :) e sei stata doppiamente brava perchè sei riuscita ad impastare ed incordare senza planetaria!:) Per la lievitazione notturna, io non prolungherei più di 5 h Quindi metti a lievitare la sera tardi… verso 1.00 di notte e poi alle 6.00 di mattina inforni ;) i pangoccioli li lasci lievitare in forno spento, in questo caso, non precedentemente acceso:)
a presto:**
Finalmente riesco a scriverti!! Sono settimane che non ci riesco, dal PC quando entro nel tuo sito mi viene fuori una pubblicità che non mi lascia vedere nulla, né tanto meno commentare… Finalmente… Eccomi qui! I tuoi pan goccioli voglio provarli al più presto, sono deliziosi!!! Un bacione cara!
Questa ricetta è spettacolare! provata più volte sempre con grande successo, sice mio figlio che sono i pangoccioli più buoni del mondo! grazie per la condivisione simo
Ciao Anna:* grazie mille a te per questo commento:* sono felicissima che i pangoccioli siano stato un successo… i bambini li adorano e anche mia figlia dice la stessa cosa :) un abbraccio e a presto:*
Li ho appena fatti! Ho fatto qualche piccola variazione, tipo mettere un po’ di riso al posto di quella 00 e lo zucchero di canna anziché quello bianco. Ho impastato con la macchina del pane e lasciato lievitare a lungo…veramente fantastici, soffici e decisamente molto profumati! Grazie per la ricetta!!!
Ciao Gigia:* benvenuta:* sono felicissima che i pangoccioli ti siano piaciuti… perfetti anche con le varianti! visto che buoni e soffici? Grazie per questo messaggio:* alla prossima:*
Simona,
un amico che ne fa di ottimi, mi suggerisce di abbondare e di introdurre 2 uova + 2 tuorli e 135 gr di burro.
Che ne pensi?
Ciao Mimmo :) la quantità di uova e di burro indicate dal tuo amico, sono davvero tante e si distacca molto dalla merenda pangoccioli originale a cui mi sono ispirata io… Magari il tuo amico realizza delle briochine con gocce di cioccolato squisite, ma i pangioccioli, i cui ingredienti puoi vederli dietro le merendine, è molto più simile alla mia… Poi ecco dipende da quello che vuoi realizzare se vuoi preparare i pangoccioli che assomigliano per consistenza e leggerezza a quelli comprati, prova i miei, che sono 1000 volte più buoni e genuini! se invece vuoi dei panini con gocce di cioccolato più consistenti e che assomigliano più a brioche, prova quelle del tuo amico :* a presto:)
I tuoi li ho già fatti e mangiati (vedi sopra)!
Non mi sarei mai permesso di confrontare senza prima averli realizzati. Solo che sono sempre alla ricerca del “perché” delle cose.
Mimmo buongiorno:* ecco, mi sembrava che avessi provato qualche mio impasto, perdonami :D Io sono del parere che se si ama cucinare, impastare e sperimentare, ben vengano nuove ricette e nuove forme di apprendimento… :) dunque io a prescindere, proverei anche la ricetta del tuo amico, sono certa che otterrai delle ottime brioches. Se invece vuoi un mio parere, perchè sei alla ricerca, dei pangoccioli perfetti, che per consistenza e gusto ricordano quelli originali; la ricetta del tuo amico, come ti scrivevo nel precedente commento, si distacca molto dalla ricetta classica… Tante uova, tanto burro che nei pangoccioli non ci sono… i pangoccioli, nascono come “panini” soffici e areati da merenda, dove la percentuale dei liquidi è molto superiore a quella dei grassi :) proprio come la mia ricetta fatta e rifatta, prima di giungere a questi ingredienti:) un caro saluto e tienimi aggiornata sulle tue prove che mi fa piacere:**
Ciao, io vorrei provare a farlo, ma non ho L impastatrice, dici che riusciranno bene comunque?!? Troppo difficoltosi farli a mano?!?
Ciao, sembrano buonissimi oggi volevo realizzarli.
Circa quanti pangoccioli escono con questo impasto? E potrei congelarli, in caso dopo quale lievitazione?
Ciao Simona, i pangoccioli sono una meraviglia!! Li ho fatti, strepitosi!!! Ti chiedo un consiglio, se metto tutto il sale indicato nella ricetta mi vengono salati, dove sbaglio?dipende dal fatto che impastando a mano impasto meno?
Grazie mille per tutte le super ricette!!
Ciao Grace! innanzitutto grazie per questo messaggio, sono felice che i pangoccioli ti siano piaciuti e siano stati un successo! beh il problema del sale sicuramente dipende dal fatto che non riesci ad amalgamarlo bene nell’impasto, dunque restano granelli che salano troppo parte del composto. Prova a lavorare di più se impasti solo a mano, al tatto l’impasto deve risultare liscio e morbido :) grazie mille a te per i complimenti.. a presto!
Sono stati veramente un successo BUONISSIMI!!!
ciao, finalmente una ricetta dove restano morbidi il giorno dopo!!!
grazie mille! Super Buoni!!!
Una sola domanda…
Premetto che ho pochissima esperienza con i lievitati…
Ho usato solo farina 00 3/4 gr di lievito disidraato.
Una volta messi tutti gli ingredienti (ho usato l’impastatrice) l’impasto era molto molle e appiccicoso, allora ho aggiunto farina, alla fine lo ho messo a lievitare anche se era ancora molto appiccicoso e poco gestibile.
Una volta lievitato (3 ore) ho impastato a mano aggiungendo altra farina. Alla fine per raggiungere un impasto liscio elastico avrò usato 200 /250 gr di farina in più rispetto la ricetta…
Comunque una volta fatte le palline e messe a lievitare tutto ok sono più che raddoppiate, infornate, buonissimi.
Da cosa può essere dipeso? Dal tipo di farina?
Forse la manitoba ha bisogno di più liquidi?
Ho usato una 00 biologica di un molino della zona.
ciao
grazie
Sandro
Ciao Sandro, perdonami il ritardo con cui ti rispondo, ma ho avuto impegni fuori città… Innanzitutto, sono molto felice che i pangoccioli ti siano piaciuti e che tua abbia trovato la ricetta giusta… in effetti sono proprio speciali anche il giorno dopo. Il problema dell’impasto molle è dovuto al fatto che hai usato solo farina ’00 per che ha una capacità di assorbimento liquidi (dunque di forza W) molto inferiore rispetto alla manitoba che viene utilizzata per i grandi lievitati proprio per la sua tenuta resistente anche con parecchi liquidi. Ecco che, non avendola utilizzata nella ricetta, ti sei trovato a sopprerire all’incapacità di grossi assorbimenti della ’00, aggiungendo altra farina, sbilanciando in questo modo la ricetta indicata. La prossima volta, attieniti agli ingredienti indicati, metà 00 e metà farina manitoba e vedrai che non ci sarà bisogno di aggiungere farina e i tuoi pangoccioli risulteranno ancora più morbidi e buoni! tienimi aggiornata sul risultato :* un caro saluto:)
grazie 1000,
e per carità non devi scusarti….
riproverò quanto prima…
ciao
grazie
Sandro
Sì, fammi sapere il risultato:) e se hai bisogno resto a disposizione:) buona serata :*
bellissime le tue ricette e fanno molto gola!!!Complimenti davvero,sei bravissima!!!volevo chiedere se è possibile farli senza la planetaria,e se i risultati sono li stessi,Grazie,ciao :)
Ciao Rosy, incordare i pangoccioli a mano è sicuramente faticoso, ma non impossibile. Se proprio non disponi di planetaria e hai esperienza in materia, puoi tranquillamente provarci, armandoti di pazienza… potresti ottenere un buon risultato ugualmente. Se hai dubbi, scrivimi pure, un caro saluto!
Ciao Simona, coplimenti! Senti, ma si possono congelare? cotti o prima dell’ultima lievitazione?? grazie!
Salve a tutti! A dire la verità non credevo potessero essere tutti veri i commenti letti, ma devo ricredermi! I pangoccioli sono STUPEFACENTI! E io di solito provo tante ricette, ma stavolta devo dirlo…….mi fermo qui! Non ho più nessun motivo per cercare la ricetta perfetta! Eccola qui! L’unica pecca è stata la giusta pirlatura, a me non è riuscita, ma ho lasciato lievitare il composto in planetaria per 3 ore, e non essendo completamente lievitato ho formato i panini, li ho pirlati imburrandomi le mani e ho lasciato lievitare in teglia dalle 23 alle 6 e 30 di mattina, a temperatura ambiente in cucina, forse eravamo sui 18-20gradi. Ad ogni modo stamattina erano gonfi al punto giusto! Ho infornato e dopo 15 minuti è avvenuta la magia! PROVATELI PROVATELI PROTELI!
Mi sono scordata di dirti che stasera li rifaccio!
Ciao Simona! :) Sto facenco proprio ora i pangoccioli, solo una cosa non mi è chiara: Dopo aver fatto incorporare tutto il burro, l’impasto era ben incordato e si staccava quasi completamente dai bordi della ciotola, poi l’ho staccato tipo 2 volte per pirlarlo e quando ho riacceso la planetaria, si è attaccato di nuovo tutto alle pareti… forse mi dovevo fermare dopo che il burro era amalgamato? Sembra si sia collassato (era comunque incordato benissimo) ho rimediato impastando a mano con un po’ di farina e incorporando le gocce a mano… per il resto sembra perfetto, ora è nella lievitazione di 3 ore, speriamo che lieviti e che non abbia combinato uno dei mie soliti pasticci! :’D (l’impastatrice comunque per poco non mi fondeva il motore.. ) Speriamo in bene! Ti farò poi sapere se è venuto qualcosa di presentabile! :-P
Ciao! ho appena trovato questa ricetta e vorrei realizzarla!! sembrano proprio buoni!!!
Il forno va statico o ventilato?
Grazie
Ciao Jessica cuoci i pangoccioli in forno statico, è la tipologia di cottura migliore per i lievitati, vedrai risulteranno perfetti :))
Ciao, infatti poi li avevo cotti in forno statico prima della tua risposta e sono venuti buonissimi!! Sono stati un vero successo!! Grazie
Ciao Jessica! sono felicissima che i Pangoccioli siano stati un successone! Visto che buoni? Un caro saluto :**
Ciao Simona, scusami volevo sapere se quando aggiungi al preimpasto 100g di acqua e latte sono 200g in totale oppure sono 100g (50 latte e 50 acqua)? perchè a me è venuto molto liquido.
Ciao penniposa! Le indicazioni sono chiare 100 gr totale tra acqua e latte, dunque 50 gr + 50 gr :) un caro saluto!
Ciao Simona, realizzerò questi pangoccioli domani e avrei bisogno di un’informazione: io ho il miele con il bergamotto, posso utilizzarlo? se si, gli aggiungo comunque l’estratto di vaniglia??
grazie mille
Ciao Alessia! il bergamotto ha un profumo molto intenso, se ti piace il gusto e il profumo che regala alle pietanze, puoi tranquillamente utilizzarlo, consapevole che anche i tuoi pangoccioli profumeranno di bergamotto! Puoi aggiungere anche la vaniglia!
Ciao, è la prima volta che realizzo una ricetta del tuo sito. Avrò provato a realizzare l’impasto delle brioches per 5 o 6 volte, ma purtroppo l’impasto non lievitava mai. Ieri ho provato a realizzare la tua ricetta dei pangoccioli e sono rimasta senza parole: l’impasto è lievitato tantissimo, le brioches sono sofficissime e, oltre all’alcool, non avverto nemmeno l’odore di lievito tipico di questi panini. Grazie per la ricetta, sei fantastica:)
Ciao Antonella! sono immensamente felice che i Pangoccioli siano stati un successone… Visto che buoni? e senza quel retrogusto di alcol tipico delle merendine confezionate ;))) un caro saluto!
Scusami Simo, se non trovo l’estratto di vaniglia da mescolare al miele, posso usare i semi del baccello..? Grazie
Ciao Claudia! certo che puoi! i tuoi pangoccioli verranno perfetti ;) fammi sapere:**
Questi pangoccioli sono eccezionali! Oggi li ho provati e sono davvero delle nuvole! Grazie per questa magnifica ricetta!
Ciao Simona ti scrivo per disperazione , ho fatto questa ricetta già due volte ; la prima volta ho aspettato le 3 ore di lievitazione ma senza successo ho formato i panini e li ho cotti lo stesso per non buttarli (non ho avuto il coraggio ed erano comunque buoni e profumatissimi….anche se non essendo avvenuta la lievitazione ammassati) . La seconda volta , cioè ieri, sono stata attentissima a tutto….un pò l’impasto ha lievitato ma non triplicato ( dopo cinque ore) . Ho fatto le palline ho aspettato all’incirca due ore ma no s’è mosso nulla……ho lasciato in forno a luce spenta tutta la notte (6 ore, perché intanto si erano fatte le 2 di notte…..io distrutta!!) Quando stamattina li ho infornati durante la cottura un po sono aumentati e dentro sono risultati morbidi ma non morbidissimi . Ho provato tante tue ricette di lievitati e sono state sempre di perfetta riuscita , ho letto anche i commenti e nessuno a riscontrato il mio problema, cosa sarà successo ? Tengo tanto a realizzare questa ricetta perche i pangoccioli sono i preferiti di mio figlio e mi piacerebbe tanto sostituirli a quelli industriali ! A presto e sempre tanti complimenti.
Simona non mi abbandonare aspetto ancora …..
Favolosi…non abbiamo saputo resistere e li abbiamo mangiati ancora caldi con il gelato dentro! una goduria!!
ciao a tutti… stavo cercando una ricetta per fare dei panini al cioccolato da colazione e sono incappato in questa ricetta. volevo dire duce cose: la ricetta è spiegata benissimo ben illustrata e fotografata per questo ho deciso di provarla.
nella spiegazione dici che la ricetta del Mulino non prevede le uova ma in realtà leggendo gli ingredienti ci sono per il 9% circa. non prevede però l’uso del burro ma dell’olio.
in ultimo vorrei sapere se non volessi fare il pre impasto (per problemi di tempo) potrei impastare tutti gli ingredienti e poi lasciarli riposare per 3-4 ore? io userei lievito secco, farina 00 w220 (devo aumentare qlc liquido secondo te?) ed il resto delle cose.
ciao e complimenti ancora per il sito.
ciao i miei pangoccioli non stanno lievitado che faccio? lascio tutta la notte vediamo che succede
Ciao Lucia! spiegami come hai realizzato il procedimento. Da quanto tempo sono in lievitazione?
ciao Simona ho saltato la lievitazione nel forno li ho fatto lievitare a temperatura ambiente . ho iniziato alle 9,00 alle 18,00 ho fatto la formazione dei pangocciole non lievitavano così ho deciso di lasciarli tutta la notte a lievitare , stamani sono belli gonfi posso infornarli o sono andati a male per questa lunga lievitazione?
Buongiorno e complimenti. C’è un modo per conservarli per più tempo. Si possono fare per esempio i panini e riporlo in freezer. Magari scongelare a ta la quantità che serve il giorno prima e lasciarla lievitare tutta la notte e la mattina seguente cuocere. Un pò come si fa con i croissant?
Li ho fatti.. buonissimi :) non credevo che un prodotto fatto in casa potesse essere così leggero e profumato.. si sono praticamente volatilizzati!! Proverò a rifarli ma voglio tentare con la lievitazione in frigo per tutta la notte, chissà ^_^
Volevo anche io fare i miei complimenti
La tua ricetta è fantastica
Fatta stamattina con tutta calma e infornati in serata
Avevo fatto altre volte i pangoccioli ma mai e ripeto MAI venuti così soffici
Erano una nuvoletta tra le mani.
I miei figli ringraziano
Posso congelare crudi come si fa per i croissant e scongelarli a ta la sera prima?Se messi nei sacchetti tipo cuki posso spruzzare dentro il sacchetto vuoto dell’alcol al 95%?
Ciao Malto! puoi congelare i tuoi pangoccioli così come i croissant e scongelarli la sera prima! non è necessario spruzzare alcol quando sono crudi E sinceramente nemmeno da cotti. Io per conservare i pangoccioli li sigillo bene in uan busta per alimenti di plastica durano anche 5 giorni :)
Ciao Posso sostituire il burro con l’olio di riso?Se si con quanto?
Comunque ti ringrazio tanto per la tua gentilezza.
Ciao Simona, sto per provare la tua ricetta, mi sembrano deliziosi! Volevo sapere quanti pangocioli ti sono venuti con queste dosi, grazie.
Wow, splendida ricetta e splendidi pangoccioli. Li ho fatti e rifatti più volte usando il mio lievito madre (naturalmente cambiando dosi di lievito e tempi di maturazione) e sono sempre spartiti subitissimo, fino a questo fine settimana. Per questa volta ho usato una farina integrale insieme ad una farina di forza e il risultato è stato STREPITOSO! Complimenti per questa ricetta che è più che perfetta. Direi che questa è LA ricetta.
Ciao alla prossima.
se puoi aiutarmi quanto lievito e quante ore di maturazione grazie mille!!
Ciao Piera! trovi tutto negli ingredienti e nel procedimento passo passo! Segui alla lettera tutti i consigli e avrei dei pangoccioli perfetti come quelli comprati :)
Ciao! Ho fatto questi paninelli ieri sera,li ho infornati verso le 22:30 e naturalmente ho fatto la prova assaggio ed erano ottimi;dopodiché li ho messi nei sacchetti da freezer e poi in una busta di plastica, e stamattina ho fatto colazione con questi,buoni si ma si sono induriti un po…come mai?come si può ovviare a questo!?ps:nell’impasto ho aggiunto una fialetta di rum,una delizia!
Ciao, volevo chiederti una cosa, se li devo fare in due giorni , per problemi di lavoro non riesco ad avere tutto il gg libero, in quale lievitazione posso metterli in frigo ? grazie mille a presto
Ciao Gabriella! Appena hai realizzato il primo impasto, fai partire la lievitazione per 1 h – 1 h e mezza, quando vedi che l’impasto cresce, puoi metterlo in frigo e li lasci almeno 8 – 10 h nella parte alta, quella meno fredda, coperti da un panno ;)
Grazie per la ricetta. Non mi è chiaro un punto: dopo le ultime pieghe non aspetti ancora un po’ di lievitazione? Procedi subito con la formatura?
Davvero invitanti, non c’è che dire!
Non è necessario farli lievitare ancora!;) provali sono i pangoccioli più buoni mai provati credimi! ;*
Ricetta fantastica… ho soltanto variato la farina nel.senso che ho messo solo 00 poiché.non avevo la manitoba e poi ho allungato i tempi di lievitazione (tutta la notte)…
È possibile usare la vanillina o la fialetta di vaniglia al posto dell’estratto? Grazie
Ciao Mirella! Assolutamente si ;)
complimentissimi….solo alla vista sono un esplosione di gusto! Potrei sapere,gentilmente, se posso farli col bimby visto che nn uso planetaria? E se si ,potresti indicarmi il procedimento? Grazie mille
Ciao Ro! Grazie mille! puoi fare questi pangoccioli anche con il bimby, mi sembra che li hanno già fatti :) il procedimento puoi ricavartelo da sola se il bimby lo utilizzi per gli impasti ;)
Grazie mille Simona, non sono ancora molto pratica ma cercherò di farli! Speriamo bene e soprattutto che siano belli e buoni come i tuoi.
Grazie mille Simona, non sono ancora molto pratica (per qst chiedevo se tu conosci il procedimento) ma cercherò di farli! Speriamo bene e soprattutto che siano belli e buoni come i tuoi. Un abbracvio
Fatti Simona!! Soffici, legggeri piu buoni di qll del M.B….emplicemente divini!! ancora complimenti
Simona fatti!! Soffici, buonissimi, meglio di quelli del M.B….semplicemente divini! Ancora complimenti, sei bravissima
Ciao! È possibile usare il latte parzialmente scremato? Devo integrarlo con della panna? Grazie!
Ciao Sara! certo! benissimo il latte scremato;)
Ciao!
Ieri li ho provati a fare ma non sono venuti molto bene!:( Allora io ho fatto tutto a mano quindi posso aver sbagliato anche li.
La lievitazione prima sembrava andare tutto ok poi però quando ho formato le palline ho aspettato 2 ore e mezza ma non é cambiato niente!! Sono rimaste uguali a come le avevo fatte quindi a quel punto li ho cotti comunque! Il sapore era molto buono ma si sentiva che erano molti ammassati e il giorno dopo erano durissimi.
Quindi ti chiedo cosa posso aver sbagliato!? Un altra cosa non so se ho svolto correttamente il metodo della pirlatura, può essere stato anche quello?
Ciao Caterina! che tipo di lievito hai utilizzato? se non sono lievitate significa che il lievito non ha funzionato per qualche ragione. Prova a spiegarmi meglio. I pangoccioli li hanno provati in tantissimo con enorme successo anche a mano senza planetaria ;)
Ciao! Allora ho usato il lievito di birra quello del supermercato la marca di chiama lievital, quello con la confezione gialla.
Comunque ho fatto il pre impasto ma non mi é venuto una crema era un po’ solido ma sembrava venuto comunque bene poi ho aggiunto al pre impasto quello che c’era da aggiungere e ho fatto lievitare per 3 ore e sembrava lievitato bene.. poi ho fatto le pieghe e dopo ho fatto le palline ma li invece non hanno proprio lievitato sono rimasta uguali identiche,a quel punto li ho cotti comunque!
Il pre impasto era raddoppiato di volume?
Le palline le hai messe a lievitare a 28 gradi?
Direi di Si!!
Le palline le ho messe vicino alla stufa! Perché non sapevo dove metterle! Poi dovevo coprirle?
si.. se erano fuori dal forno assolutamente! con una pellicola altrimenti si rompe la lievitazione :)
Ahh allora per quello!!! Perfetto riproverò allora!!
Grazie mille! Gentilissima!
buonasera, una domanda: volendo farne 25 e poi surgelare la parte che non viene mangiata subito, è fattibile? poi basta metterli nel forno spento la sera prima per scongelarli e cuocerli il mattino seguente?
Grazie
Annalisa
Ciao Annalisa! io ti consiglio di congelare l’impasto crudo, poi prepararli e cuocerli al momento ;)
Salve, vorrei fare i tuoi pangoccioli ma prima di iniziare avevo alcune domande! Nell planetaria utilizzi prima la foglia e poi il gancio pure le fruste! Nel forno a far lievitare a 50 gradi significa senza accenderlo giusto? Mettendo solo i gradi! E poi come faccio a far lievitare a 26-28 gradi? Scusa la mia ignoranza, non sono molt
o pratica =)
Eli io uso solo frusta K. Per raggiungere 28° accendi il forno per 10 minuti a 50° poi apri e fai uscire l’aria per qualche minuto ;)
Aiuto… ho preparato tutti gli ingredienti per fare i tuoi pangoccioli, ma mi sono accorta di non avere il latte intero fresco (lo ha bevuto stamane mio marito!!!) ma lo yogurt intero alla vaniglia….posso usarlo nelle stesse dosi ed aggiungerlo all’impasto?
Ciao Angela! al posto del latte, puoi utilizzare l’acqua oppure latte scremato ;)
Ciao , posso usare la farina tipo 1 invece della 00 ? Grazie.
certo!
Ciao, volendo sostituire il lievito di birra con il lievito madre, quali sino le disi e il procedimento? Cambia tutto?
Li ho rifatti due volte e sono venuti buonissimi(molto più buoni di quelli comprati),peccato di averli scoprire solo adesso,restano morbidi per almeno 2-3 giorni,ho usato due farine -quella di kamut e di forza W260, ottimo mix, basta avere pazienza e seguire l`istruzioni ,grazie mille per la ricetta,anche da parte del mio marito che li adora :)))
felicissima :)
Ciao,
Non trovo l’estratto di vaniglia ma solo pasta di estratto con semi di vaniglia Paneangeli oppure aroma di vaniglia. Può andare?
Ciao sono intollerante al lattosio, vorrei sostituire il burro con l olio e il latte con il latte di mandorle o qualcos altro! Qualcuno ha dei consigli?
puoi seguire la ricetta dei miei Pangoccioli vegan : https://www.tavolartegusto.it/ricetta/vegan-pangoccioli-senza-uova-latte-e-burro/
Ciao! Ho fatto ieri questa ricetta per la seconda volta a distanza di un anno. Ricetta infallibile!!! Rimangono morbidi e umidi e il sapore è esattamente quello dei famosi pangoccioli!!!
Ciao Simona, innanzitutto complimenti per le tue perle Ho provato a fare questa ricetta seguendo tutte le indicazioni (lievitazione, temperatura, etc…) ma purtroppo alcuni pan goccioli sono rimasti crudi nella parte di sotto (nonostante all’interno, con la prova stecchino, risultassero perfetti). Ho provato a rimetterli in forno ma la situazione è rimasta uguale. Cosa posso aver sbagliato? Grazie mille!
Eleonora forse hai cotto troppi pangoccioli insieme? la prossima volta controlla meglio anche anche il fondo e non tirare fuori fino a completa cottura! ;)
Ciao simo, i tuoi pangoccioli sono strepitosi, ormai sono mesi che accompagni le colazioni mie e dei miei due bimbi. Io le faccio vuote e ho provato a farle anche ai cereali con le mandorle al posto delle gocce di cioccolato e vengono molto buone di sapore ma l’impasto nn viene molto elastico. Penso di sbagliare le quantità. Io sostituisco la farina 00 con quella ai 5 cereali. Secondo te devo aggiungere più acqua e latte o devo mettere meno farina ai cereali e più manitoba? Attendo con ansia una tua dritta. Grazie
Devo farli x la prima volta, se li preparo la sera devo farli lievitare in frigo e poi riprenderli la mattina? Come fare? Grazie
Se vuoi fare lievitare in frigo, devi lasciare l’impasto intero! poi lasci a temperatura ambiente e infine formi i pangoccioli! ;)
Missione pangoccioli appena terminata!!!!che dire hanno richiesto un bel
Po di tempo ma il risultato è davvero molto buono e sicuramente meglio degli originali
Ciao! Avevo provato diverse ricette ma nessuna mi aveva soddisfatto… La tua ricetta è lunga ma devo dire che il risultato è davvero fantastico, buonissimi e veramente soffici! Ora che l’ho fatti per la prima volta non vedo l’ora di rifarli…magari con un pochino più di zucchero come richiesto da mio marito.Mio figlio lì adora, non comprerò più quelli confezionati.
Ciao, voglio provare a fare i tuoi pangocciole, una volta cotti e raffreddati posso congelarli? Grazie
Volevo sapere se li posso congelare dopo la cottura, naturalmente appena raffreddati
Si certo! perfettamente imbustati :*
Salve,
ho fatto stasera l’impasto e lo farò lievitare la notte. Ho una domanda: per non cuocerli tutti subito, posso congelare la metà dei paninetti prima dell’ultima lievitazione?
Grazie
Annalisa
Appena sfornati…..profumo e gusto strepitosi! consigliatissimi.GRAZIE!!!
Salve, solo per dire che ho provato anche a surgelarli prima dell’ultima lievitazione.
Una volta estratti dal congelatore basta lasciarli a riposare in forno, senza lucina, per 8/9 ore. Poi spennellare e cuocere, perfetti lo stesso.
Un saluto!
Li ho impastati alle 15 di oggi e li ho appena sfornati…. uno spettacolo: morbidi, soffici, bellissimi! Domattina a colazione i miei bambini mi diranno se anche il sapore è da applauso! Grazie infinite per la tua dettagliatissima ricetta: é la migliore sul web!
Li ho impastati alle 15 di oggi e li ho appena sfornati…. uno spettacolo: morbidi, soffici, bellissimi! Domattina a colazione i miei bambini mi diranno se anche il sapore è da applauso! Grazie infinite per la tua dettagliatissima ricetta: é la migliore sul web!
Sono veramente bellissimi e sicuramente buonissimi… avrei voluto tanto poterli fare (visto che il mio bimbo di 5 anni adora quelli del Mulino), ma io non so cordare, nè pirlare… niente di tutto ciò… mi dispiace veramente tanto…
Nadia guarda puoi procedere anche a mano! tutto si impara piano piano ;) se hai bisogno scrivi pure!
Bellissimi e sicuramente buonissimi. Una precisazione: nel lievitino di inizio preparazione i 100 g si intendono tra acqua e latte o 100 g di acqua e 100 g di latte?
Il forno statico o ventilato?
Prima dell’ultima lievitazione posso congelarli? Così facevo con i croissant
Ciao Simona, appena sfornati e assaggiati!!!! Premetto ke non li ho mai comprati, ma ho fatto altre brioche, ma questo impasto è SPETTACOLARE
Ciao Simona!! Vorrei preparare qsti splendidi pangoccioli che mia figlia ne va matta….Data la situazione non esco x andare al panificio e vorrei provarci io..Se posso chiedo gentilmente un consiglio….Dopo aver allungato e fatto le due pieghe c è scritto riposo x 30′ poi rifare altre due pieghe e non toccare…Li c è altro tempo di lievitazione!!! Grazie
No. Dopo la seconda piega inizi subito a tagliare dei pezzetti da circa 45gr per fare i panini.
Ciao. Li ho fatti ieri. Hanno un aspetto delizioso e un buon profumo. Però al gusto mi aspettavo un sapore più dolce. Ho sbagliato qualcosa oppure dovrei aumentare la quantità di zucchero? Ho messo 115 gr (15 meno della ricetta)
Ricetta validissima… appena sfornati complimenti buonissimi
Ciao Simona, ho provato i tuoi pangoccioli, ottimi!. Solo una domanda, visti i tempi di lievitazione come posso fare per averli pronti al mattino? impasto nel frigo/congelatore? e poi?
Grazie mille!
Si potrebbe sostituire il burro con olio di semi o di oliva?
Ciao! Puoi darmi suggerimenti per utilizzare in questa ricetta il lievito madre? Grazie mille
serve per forza la planetaria vero ??
Buonasera signora Simona, oggi ho provato la sua ricetta, che dire sono spettacolari questi pangoccioli, superiori a quelli comprati sia per il gusto che per il profumo. Complimenti e grazie.
Ma sono buonissimiiiii… Sofficissimi! Complimenti x la ricetta. Grazie
Buonasera Simona,cercando un ricetta SERIA di Pangoccioli mi sono imbattuta nel tuo blog ed e’ stato subito amore prima vista!!!Li ho appena sfornati!!!assaggiati………strepitosi!!!!Dunque…… ricetta da conservare per le prossime volte!!Grazie ancora.P.S. MAURO li ha contati perche’ vuole farne una scorpacciata!!!!!!!!
Ciao Simona, innanzitutto complimenti per tutte le tue ricette, ne ho fatte tante e sono sempre rimasta contenta, ma questa volta con i pangoccioli ho avuto un problema dopo la lievitazione. I 50° a forno spento, e per fortuna il mio era a solo a 40 li ho trovati eccessivi, infatti il cioccolato si è sciolto striando così tutto l’impasto, con il risultato che le gocce nn erano distinte. Grazie
Se non voglio cucinarli tutti si possono congelare? Come potrei fare
Scusami.. lo lasciamo lievitare in forno spento con luce accesa o senza luce?!
E altra cosa.. ma subito dopo la 1ª lievitazione in forno posso lasciarlo poi in frigo per tutta la notte come fatto per le brioche?! Graziee
9
Mi è arrivata oggi la planetaria e non vedo l’ora di provare questa ricetta! Ho due dubbi e ti ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicherai. Come lievito secco di birra si intende quello istantaneo? Mi trovo in California e non riesco a reperire la farina Manitoba, in questo periodo men che mai. È possibile usare solo la farina 00 (o in realtà come si chiama qui “all purpose”)? p.s. faccio sempre la tua crostata morbida alla marmellata e ieri l’ho rivisitata farcendola con la nutella. Che bomba! Grazie e complimenti Veronica
Eccellenti! Ho fatto metà dose e impastato a mano e solo venuti davvero ottimi! Peccato solo che si conservano poco tempo!
Ciao! In casa ho solo la farina 0 (anche se molto forte, 14% di proteine). Dovrei ridurre i tempi di lievitazione?Ho già fatto questa ricetta con la manitoba e i pangoccioli sono venuti superlativi!
Ciao io li ho fatti molto buoni l’unica pecca e che appena si freddano diventano un po’ duri perché?
Perchè non li hai sigillati subito! è spiegato molto chiaramente questo passaggio!
Buonissimi!! Grazie per la ricetta! Li ho provati ed il risultato è ottimo, un po’ lungo e impegnativo il procedimento, specialmente se impastato a mano ( io ho fatto così), m buoni davvero!
Grazie per la ricetta! Li ho impastati a mano e fatti più grandi (80 gr l’uno), e il risultato è ottimo! Volevo solo chiederti se posso prepararli la sera prima e poi mettere impasto in frigo, oppure influisce troppo sulla lievitazione? Se sì, in quale fase? Grazie
No Mapy! puoi mettere in frigo al massimo l’impasto prima della formazione dei pangoccioli! ;)
Ho provato la ricetta, ben spiegata, grazie, anche se non è specificato se durante la seconda lievitazione vanno coperti da pellicola (io so che diversamente si induriscono, sbaglio?) sono venuti bene ma non uguali alla tua foto , ti dico quali sono stati i difetti, magari può servire a qualcuno.
Si sono come biscottati leggermente sul fondo e colorati troppo, o 15 minuti sono troppi, oppure lo sono i 180 gradi. Delle due una perché la cottura era sbagliata.
A mio gusto si sente troppo la vaniglia messa nell’impasto, ma è un giudizio personale. Una cosa oggettivamente evidente è invece la carenza di cioccolato nel singolo pangocciolo :( ci saranno 3/4 gocce a pangocciolo, alcune si sono sciolte e sono uscite fuori, altre non pervenute ‘:D direi che il cioccolato è da raddoppiare e la cottura da rivedere, per il resto la ricetta è ottima :)
Asia troppo cioccolato inibisce la lievitazione a causa del burro di cacao contenuto, avendo provato la ricetta con grandissimo successo oltre 2 milioni di persone non mi azzarderei ad aggiungere altro fondente. poi fai tu!
Per la cottura, sì, dipende da forno a forno, è possibile che nel tuo strumento i pangoccioli dovevano cuocere 2 – 3 minuti in meno! ;)
Le dosi tra di loro sono assolutamente perfetti e non faccio altro che sfornarli ogni tre giorni … veramente grazie ! Hai fatto felice i miei bimbi e quindi anche me !
Qualcuna già provato a farli?restano morbidi il giorno dopo?grazie
Forno statico o ventilato ?
Grazie per la ricetta, vorrei sapere se posso lasciare i panini già formati a lievitare in frigo per tutta la notte e cuocerli poi il mattino seguente .Grazie
Purtroppo no! puoi conservare l’impasto in frigo poi temp ambiente e poi formi i panini!
Si può sostituire la farina 00′ a quella 0′?
Ok!
Non è scritto, ma è stato adoperato un metodo a pre-impasto chiamato “polish” anche se in questo caso è stato molto accelerato.
Buongiorno!
Si possono congelare prima della lievitazione?
Grassieeee
Certo! Puoi congelare l’impasto dopo l’ultima lievitazione! ;) Poi scongeli in frigo, lascia a temperatura ambiente prima di formare i panini!
Fatti, l’unica cosa è che prima di formare i pannetti quindi subito dopo la lievitazione, le goccine di cioccolato erano troppo morbide e sono diventate un tutt’uno con l’impasto. Come posso evitare questo problema. Le gocce di cioccolato erano state in Freezer.
Sono davvero buonissimiiiiiii !!!!!!!Grazie per la ricetta, li farò provare hai miei clienti del B&B Le Camere di Ada, appena riapriremo. Grazie ancora. Saluti dal Salento
Ciao….ho provato questa sera la tua ricetta, non sono venuti con una bella alveolatura, probabilmente ho sbagliato nel momento della pirlatura…..cmq sono morbidi e buoni lo stesso
Ciao! Ho provato a farli ma non hanno lievitato bene.
Ho notato che già il pre impasto non era ben lievitato come le tue foto.
Ho seguito tutti gli steps, anzi aggiungendo i 3g di lievito a occhio potrei averne aggiunto un po’ più della dose richiesta.
Cosa potrebbe essere andato storto?
ciao…ma se li lasciassi lievitare tutta la notte? per averli pronti caldi a colazione?
Io faccio i tuoi pan goccioli da tanto tempo, da quando ho scoperto la tua ricetta i miei bambini li vogliono di continuo…sono eccezionali! Oggi purtroppo ho avuto un imprevisto e sono dovuta uscire di casa velocemente e ho messo l’impasto in frigorifero (ero alla prima lievitazione ed era passato circa 2 ore). Quando l’ho tolto dal frigo l’impasto era lievitato ma era diventato duro)…che dici meglio se lo butto via o procedo con la cottura a fine seconda lievitazione? (Ho fatto le palline e coperte con un panno). Aspetto tua risposta. Grazie!!!
Suuuuuupeeeer buuoniiii, mio cugino ne va matto, le tue ricette vengono SEMPRE. ANCHE IL TUO Tiramisù è stupendamente favoloso. Consiglio Tavolartegusto a tutti.
Ciao,ricetta davvwro ottima complimenti!!:) Ti vorrei chiedere una volta terminati si possono congelare ? E metterli direttamente nel forno per la cottura una volta deciso di consumarli ?
Ciao, ho provato la ricetta ed è davvero eccezionale. Prima della tua ne avevo provate diverse, ma è la prima volta che vengono bene. Mio figlio li ama! Complimenti anche per la descrizione chiara anche per una persona non bravissima in cucina come me. Grazie!
I panini alla cioccolata sono la colazione preferita dai miei due bambini…e tra lavoro, casa, compiti…e tutto il resto che conoscete bene è difficile che riesca impastare…ma in questo periodo il covid ci ha riuniti tutti e 3 in casa, io mio figlio 6enne e mia figlia 9enne…positivi ma in ottima salute… quindi che fare???….si cucinaaaa: fatti ieri…seguendo la ricetta passo passo…( Solo per miele e vaniglia non ho dato tempo di marinare 6 h)…e il risultato è stato che non comprerò mai più panini al cioccolato. Sono davvero buoni…sia ieri a un ora dalla cottura sia stamattina dopo una notte in busta chiusa. Ricetta da salvare!…ottima!…
Buongiorno, segnalo che nella ricetta è indicata l’aggiunta di zucchero ma questo non si trova nell’elenco degli ingredienti
Ciao! Intanto parto con il dire che io li adoro questi pangoccioli, grazie davvero della ricetta!! Ho una domanda però: quante calorie hanno ogni pangocciolo?
Si possono fare solo con farina 00 o 0?
Grazie per questa ricetta. Sono alcuni anni che li faccio a mio nipote ed ogni volta riescono meglio. Ora sono in forno e tutta la casa profuma
Ciao! Se volessi congelare l’impasto, in che fase posso farlo? Dopo la triplicazione dell’impasto o dopo aver formato i panetti?
No vabbè ho provato a farli e sono davvero buonissimi. Grazie per la ricetta
Sono venuti buonissimi al primo tentativo e impastando a mano! Complimenti per la ricetta <3
Posso congelare i panini prima di farli lievitare in modo da cuocerli in un secondo momento?
Salve signora, è possibile dimezzare le dosi?
Salve,mi potrebbe gentilmente spiegare il procedimento per impastarli a mano?? Perché ho seguito la ricetta,sempre a mano,ma al momento di mettere l’ uovo ,mi si è ammorbidito e non ho saputo più riprenderlo.
Il mio fidanzato a seguito alla lettera i passaggi è da 6 ore in forno ma ha lievitato veramente poco ,come mai? A qualcuno di voi è successo?
Ciao Erika! dipende dalla temperatura, dopo 2 h che vedi che non lievitano bene, devi, togliere dal forno, alzare la temperatura di questo almeno a 30°, lasciar un attimo raffreddare fino a 26° più o meno poi rimettere l’impasto, questo ti serve per dare la “spinta” di lievitazione. Se invece proprio non lievitano, significa che hai utilizzato un lievito che non ha fuzionato, i motivi potrebbero essere svariati. Fammi sapere!
Ma chi seiiiii!!! Fatti oggi – Ho dimezzato le dosi; forse diminuirei un po’ le gocce di cioccolato e aumenterei il lievito. Hanno lievitato ma non come avrei voluto. La superficie non è liscia come la tua, ma non importa. Sono soffici e buonissimi lo stesso! Grazie!!!!
sono felicissima :)
Ricetta buonissima!! Ho seguito tutti i passaggi e sono usciti perfetti. Vorrei un consiglio: li ho fatti ieri e li ho riposti in un sacchetto di plastica. Oggi il gusto è rimasto invariato ma risultano “densi” rispetto a ieri (che erano soffici come quelli acquistati). È normale oppure ho sbagliato qualcosa durante la preparazione? Grazie
Ciao! sono felicissima che ti siano piaciuti! i pangoccioli vanno sigillati immediatamente dopo il loro raffreddamento, solo in questo modo risulteranno sempre soffici. Inoltre vanno sigillati ermeticamente con pellicola a contatto per una migliore resa ;)
Ciao,è possibile congerlarli dopo la lievitazione così da averne sempre a disposizione in freezer? Oppure consigli di congelarli dopo cottura, previo raffreddamento?Grazie
Il mio consiglio è di procedere in questo modo: congelare l’impasto finito per poi realizzare i pangoccioli, oppure congelarli una volta cotti, dopo 1 h che sono stati sfornati, scongelare poi lentamente ;)