Le Camille sono delle dolci Tortine alle carote soffici e golose. Realizzate con mandorle, succo d’arancia e carote fresche! Le famose merendine del Mulino Bianco che hanno accompagnato l’infanzia di molti e che tutti, hanno assaggiato almeno una volta! Piccole delizie dalla forma sferica e dalla consistenza umida e morbida. Preparare in casa le camille è davvero semplice! Bastano pochi ingredienti genuini e qualche piccola attenzione e otterrete delle Camille buone e soffici proprio come quelle del Mulino Bianco!
Per la Ricetta, sono partita dalle Camille di Assunta, che avevo riprodotto tempo fa in versione Torta. Ho riproporzionato le dosi, adattandole a monoporzioni e muffin. Riequilibrato i grassi, aggiungendo un pò di burro agli ingredienti, che nelle Camille del Mulino Bianco c’è. Infine ho rivisitato piccoli dettagli e cottura per ottenere un risultato più simile possibile alle Camille originali! A detta di chi le ha assaggiate, sono proprio, se non più gustose, di quelle comprate!! Perchè senza quel terribile aroma di alcol tipico delle merendine confezionate! Camille buonissime, morbide e soffici al morso come quelle del Mulino. Dalla Consistenza umida e vellutata. Dal delizioso profumo d’arancia e mandorle. Un colore arancione brillante, con l’uso esclusivo di carote fresche! Perfette per merenda e colazione, le Camille, sono un concentrato multi vitaminico, energetico e super gustoso per piccoli , ma anche per i grandi. Ideali da trasportare in ufficio e in cartella. Per buffet e pomeriggi in compagnia. Provate questa straordinaria ricetta delle Camille! Insieme al Rotolo alla nutella, Plumcake allo yogurt, le Kinder fetta al latte e ai Pangoccioli, non le comprerete più! Di seguito la Ricetta e consigli passo passo per Camille golose come le originali!
Scopri anche :
La Torta di carote (un dolce soffice, semplice e genuino con carote crude, perfetto per colazione e merenda!)
Ricetta Camille
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
30 minuti | 20 minuti | 50 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 354 Kcal |
Ingredienti
Quantità per circa 12 camille |
---|
|
Se non avete gli stampi mezze sfere, niente paura! Potete realizzare le vostre Camille negli stampini per Muffin! Utilizzando il classico pirottino prima di versare l’impasto nello stampo! Nel procedimento trovate la spiegazione passo passo per realizzare le Camille negli stampi semisfera oppure nei muffin e dove acquistare gli stampini!
Note e varianti sugli ingredienti: Se volete, potete sostituire la piccola quantità di burro con l’olio, potete farlo! se invece volete realizzare una versione senza uova, senza latte e senza burro, seguite la ricetta della Torta vegana di carote!
Come fare le Camille
Prima di tutto, pesate le carote, pelatele e grattugiatele molto finemente con la grattugia fine per gli agrumi.
Poi inseritele in un mixer con il burro fuso, l’olio e il succo d’arancia:
Azionate il mixer a velocità molto alta e fate fare tanti giri, interrompendo e girando ogni tanto, fino a quando non otterrete una purea di carote molto fine!
montate le uova con lo zucchero e la buccia d’arancia fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete le mandorle.
Montate per amalgamare. Aggiungete la purea di carote.
Montate ancora a velocità media.
Infine aggiungete la farina miscelata con il lievito setacciato e il pizzico di sale.
Montate a velocità medio bassa, per amalgamare tutto.
Ecco dove potete acquistare lo: STAMPO MEZZE SFERE
Mi raccomando imburrate benissimo e infarinate gli stampini! questi tipi di stampi anche se in silicone, vanno perfettamente trattati per un risultato ottimale!
Versate il composto negli stampi lasciando giusto mezzo millimetro dal bordo:
Se non avete gli stampi appositi, potete utilizzare il classico per muffin, avendo cura di inserire prima i pirottini.
Versate lasciando mezzo millimetro dal bordo!
Il segreto per Camille di un colore arancione brillante e uniforme è una cottura breve!
Posizionate gli stampi sia quelli in silicone che eventualmente i muffin, direttamente sulla griglia del forno al piano medio.
Cuocete le Camille in forno statico ben caldo a 180° per 16 – 18 minuti massimo 20 minuti! Dipende dal forno, ma attenzione!
Dopo 16 minuti, se sono ben gonfie, fate la prova stecchino. Se esce umido allora lasciate ancora qualche minuto.
Lo stecchino deve uscire asciutto ma la consistenza non dev’essere secca!
Sfornate e sformate su una gratella per dolci.
Lasciate raffreddare.
Le vostre Camille, sono pronte per essere gustate in tutta la loro golosità!
Come conservare le Camille :
Una volta fredde, dopo circa 1 ora / 1 ora e mezza potete conservare le vostre Camille in buste di plastica per alimenti ben sigillate!
Si conservano morbide anche 5 giorni!
Se volete preparare una TORTA UNICA potete seguire le dosi che trovate nell’articolo torta di carote e mandorle
Spettacolari! Hanno una consistenza da acquolina in bocca! Le proverò sicuramente!
Wow Simona era proprio la ricetta che stavo cercando!! Le Camille le farò per il momento nello stampo per muffin perchè non ho le sfere, ti aggiornerò! Intanto grazie per la condivisione delle tue ricette! Sei una garanzia :)
Se non ho lo zucchero a velo non vanigliato posso usare comunque quello vanigliato?
Le camille sono sempre state la mia passione…questa ricetta me la segno :-)
Si possono surgelate?
Ciao! certo! puoi congelare le camille ben sigillate in buste, poi puoi procedere a scongelarle dolcemente a temp ambiente ;)
Con queste mi fai tornare bambina, le adoro!!!!
Seguo da poco tavolartegusto ma ho provato delle ricette che sono risultate un trionfo ti ringrazio per come spieghi le ricette sono veramente molto dettagliate ma sopratutto sono utili i tuoi commenti personali aiutano davvero e per quanto riguarda queste Camille sono eccezionali
Le ho appena sfornate. Strepitose.
Le mandorle che ho nn sn pelatecome posso fare?
Devo assolutamente provarle…….è da una vita che cerco una ricetta così
Ciao Anna! Allora hai trovato la ricetta giusta! otterrai delle Camille semplicemente perfette! in termini di consistenza e gusto :) poi mi dirai!
Spettacolari….da fare!!! E poi…quello stampo…ce l’ho!!!! Evvivaaaaa
Bacioni cara
Ciao Simona una domanda stupida che olio metti x fare le camile?
Quantiiiiiiiiiiiiii ricordi… sono spettacolari, mi hai fatto fare un tuffo nella mia infanzia! A presto LA
Mi fa tanto piacere! Prova questa ricetta delle Camille e vedrai che golosità! sono identiche a quelle comprate! Solo più genuine!!
Complimenti ricetta spiegata molto bene e nei minimi particolari. Brava continua così! !!
Ciao! ho provato queste camille e sono veramente favolose! identiche se non più buone a quelle originali! Grazie per la condivisione!!
Salve vorrei sapere se negli stampi di silicone a semisfere cuocendo si gonfiano. Visto che quella dovrebbe essere la base come si può fare per non farle gonfiare troppo nel forno durante la cottura. Grazie
Ciao Debbie! E’ normale che un pochino si gonfiano! Ma stai tranquilla che appena le sformi e le appoggi un piano a raffreddarle, le tue camille, prenderanno subito forma. In alternativa, metti negli stampini 1 cucchiaino di impasto in meno :) un caro saluto!
Buonissima la consistenza
Ma metterei un po’ di zucchero in più
Pensa che io, invece, ne metterei di meno :)
Sei bravissima Simona! Tutte le tue ricette sono una garanzia. Questi dolcetti sono deliziosi!
Ciao Simona una domanda per capire meglio! Perché gli stampini in silicone vanno comunque imburrati e infarinata? Essendo in silicone pensavo che gli impasti non si attaccassero. Grazie e bravissima come sempre.
Ciao Mariangela! certo sempre! gli stampi, grandi o piccoli anche in silicone, vanno sempre imburrati e infarinati :* un bacione :*
Ciao! Ho provato questa ricetta e devo dire che le camille sono proprio uguali se non più buone delle originali!! Grazie davvero per questa ricetta spettacolare
Dimenticavo le 5 stelle meritatissime!!!
Ciao!!! Mi ispira molto questa ricetta! Volendo si potrebbe fare un unico stampo per una torta Camilla? :)
Ciao Alissia! Certo che puoi! se cerchi nel blog trovi proprio la torta camilla, fatta appunto con l’impasto di queste piccole delizie! ;) fammi sapere!
Invece di grattugiare le carote le posso tritare nel mixer?
Ciao Alessandra! Certo! l’importante è ottenere una purea di carote compatta priva di pezzettini! In modo che la consistenza delle camille sia perfetta! Fammi sapere :*
Grazie mille
Perdonami ma io ho il fono ventilato… che tempi devo rispettare?
Grazie
Oggi le ho fatte e sono rimaste buonissime soffici siffici!! volevo dire che io ho il forno ventilato le ho fatte ugualmente a 170 gradi per 16 minuti esatti. Sono rimaste perfette!! Grazie mille!!!!
Ciao! Per succo d’arancia si intende quello confezionato o la spremuta? E nel caso posso usare comunque la spremuta d’arancia?
Grazie mille :)
Ciao Ophelia! meglio premuta d’arancia fresca :)
Ho trovato la ricetta per caso, provate stasera sono buonissime! Grazie Simona
Per olio che tipo intendi? Oliva o di semi? Grazie
Ciao! olio di semi ;)
Ciao Simona, se eseguo questa ricetta o quella della torta le proporzioni degli ingredienti rimangono inalterate o cambia qualcosa? Grazie.
Ciao Silvia! tutto inalterato! ;*
Ciao se faccio la torta di quanto deve essere il diametro dello stampo?grazie
ciao bella! 22 – 24 cm ;)
Ciao Simona..ho comprato per sbaglio il succo di carota…in che modo potrei adattare la ricetta per utilizzarlo? Mi dispiacerebbe buttarlo, perché da bere non mi piace tanto
Ho provato le tue camomilla. Sono favolose. Luisa
Errata corrige:camille
I 167 gr di carote devono essere al netto della buccia?
netto! ;)
sono assolutamente fantastiche!! avevi ragione, sono più buone di quelle comprate! grazie mille. PROVATELE!!!
Vero? mi fa tanto piacere!
Troppo buone
Vero? :)
Sono spettacolari!! Appena fatte !!! Fantasticheeeeeee
Appena fatte….morbide morbide!
Ciao, le vorrei fare un sacco ma non ho arance in casa… posso sostituire con essenza di arancia e se si quanta ne metteresti?
Missione fallita: lasciando mezzo millimetro (abbondante) dal bordo dopo 16 minuti i miei muffin alle carote erano per metà sul fondo del forno e ancora crudi. :(
Prima di aver provato questa ricetta ne ho provata un’altra ma la consistenza delle brioche era collosa in bocca, devo dire che con questa ricetta le camille escono strepitose la consistenza e’ soffice e umida al punto giusto sono buonissime e molto piu’ buone di quelle confezionate consiglio a tutti di provarle ottima ottima ricetta
Concordo
Ottima ricetta!!!! Io ho usato farina integrale e sono buonissime lo stesso!!!!
Che dire…buonissime, io ho usato lo zucchero muscovado ..sono morbidissime..complimenti per le tue ricette
Veramente buone….anche se ho.utilizzato solo 80 g di zucchero di canna integrale invece dei 133 della ricetta e la farina tipo 2 al posto della 00….complimenti x la ricetta :-)
Vorrei provare questa ricetta ma ho il forno ventilato. Posso comunque farle?
Se metto l’impasto nella tortiera mi viene bene?! Non ho gli stampini
buonissime, super consigliate! rimangono morbide e hanno proprio il sapore di una camilla della mulino bianco!
Buongiorno ricetta perfetta!
Per cortesia volevo sapere se l’impasto crudo delle camille si può congelare
Grazie
Grazie per questa ricetta, che invoglia decisamente a provare. Vorrei solo capire bene una cosa: l’impasto non cresce molto, vero? Usando la teglia per muffin e riempiendo i pirottini come da indicazioni, dovrebbero rimanere piuttosto piatti, giusto?
Ciao Simona una domanda stupida che olio metti x fare le camile?
Ciao Simona, dato che ho il forno solo ventilato che temperatura mi consigli?
Grazie
Se non ho lo zucchero a velo non vanigliato posso usare comunque quello vanigliato?
Ottima ricetta,sono venute buonissime!Grazie!
Salve, vorrei chiedere se per caso è possibile usare lo scarto della carota dell’estrattore invece di grattugiare le carote, in modo tale da evitare di sprecarlo. Grazie comunque per la ricetta!
Sei ignota Ilaria!
Provate! Ricetta perfetta. Ho messo la spremuta di arancia perché non avevo il succo. E sono venute buonissime Grazie
Finalmente la ricetta giusta! Io ho messo meno zucchero e un po’ di amaretti sbriciolati. Consistenza super e gusto super!
ottime! sofficissime e sanno proprio di naturale. Da rifare
Ciao Simona sei grande però hai 3 difetti che non elencherò.
Le mie camille sono venute poco morbide Unica variante alla ricetta…ho usato la farina per dolci auto lievitante. Sarà stato questo il motivo?
Ciao! Ho della pasta di mandorle da consumare.. Dici posso adattarla alla ricetta?
Semplicemente perfette, umide e soffici! RicettaHo messo mezza dose di zucchero..di canna e sono buonissime lo stesso!
Ciao ,il peso delle carote riferito è dopo averle pelate?
no! peso riferito alle carote intere ;)
È giusto mezzo millimetro dal bordo o è un errore di trascrizione?
1/2 cm ! :)
Fatta. Buone tortine da colazion, le camille però sono prorpio un’altra cosa. Chi dice che sono uguali o meglio, o mente o non ha mai mangiato le camille.
Ciao.. Con queste dosi quante nz vengono? Nella foto ce ne sono 6 ma nella ricetta c’è scritto 12..grazie
Ciao Simona scusa l’ ora , stavo guardando questa ricetta che a presto faro’ ma volevo sapere che olio si deve usare ? E.v.o , di semi perche’ non e’ specificato potresti dirmelo per favore ?
Cosi’ la prosdima settimana mi accingo a farle
Grazie come sempre delle tue ricette e aspetto risposta
Buonanotte
Ciao Simona sono su questa
pagina perche’ anche io oggi ho provato a fare questa splendida ricetta
Per favore non chiamiamole Camille perche’ sono decisamente piu’ buone.
Grazie per le tue ricette sei una garanzia
Prossime le tue Brioche con il Tuppo
Molto buone, le ho fatte negli stampi da muffin e sono venute benissimo!
Ciao,
Se non ho succo di arancia come posso sostituirlo?
Grazie mille!!
Ciao,
Se non ho succo di arancia come posso sostituirlo?
Grazie mille!!
Buonissime, finalmente trovata ricetta. Grazie. Ho aggiunto gocciole di cioccolato, poche, per le mie nipotine
Buongiorno ho fatto ieri le tue Camilla, strepitose! Ho pero tre domande: 1. Perché zucchero a velo? 2.Lo stampo in silicone, con un composto abbastanza liquido come questo non si deforma? 3. Ed infine a me sono rimaste un po’ troppo umide. Avevo carote molto succose, forse dovevano essere fatte scolare un po’ dopo grattugiate? Oppure è solo questione di cottura? Io avevo semisfere in acciaio di 10 cm quindi più grandi delle tue….
Posso sostituire la farina 00 con la farina di riso? Se si stesse dosi?
Buonissimissime!! Davvero ottime, grazie!!
Buonissime complimenti!!!!Spaziali!!!
Ciao, se non avessi ne le mandorle ne la farina di mandorle, come potrei sostituirle?
con farina ’00 ;)
Buonissime! Complimenti sei molto brava.
Buonissime. Morbide e delicate.
Ciao Simona, che olio intendi? Di semi?
olio di semi di girasole :)
ciao scusami si puo’ fare con la farina di grano saraceno?
Ciao Cris certo:)