Plumcake alle mele sofficissimo (Ricetta facile e veloce)
Il Plumcake alle mele è un dolce da colazionesquisito proprio la classica Torta di mele ! Realizzato con tutti ingredienti genuini: farina, uova, zucchero, senza burro, yogurt che regala una consistenza sofficissima e con tante mele sia nell’impasto che rilascia succo e profumo, sia sulla superficie in fettine che in forno ricoprono la cupola di una crosticina di frutta caramellata deliziosa!

Si tratta inoltre di una preparazionefacile e veloce! che vi porterà via solo 10 minuti di tempo per montare tutti gli ingredienti in ciotola, versarli nel tipico stampo e subito in forno! da questa versione base potete realizzare tante varianti. arricchire l’impasto con granella di frutta secca oppure un pugno di uvetta! Ottimo per iniziare la giornata con energia e gusto, per una merenda sana a base di frutta! Proprio come la Torta di mele e yogurt , anche il plumcake alle mele si conserva morbidissimo per tanti giorni! Potete quindi trasportarlo in ufficio, oppure come merenda nello zaino dei bambini!
Scopri anche:
I Muffin alle mele ( tortine soffici e golose pronte in pochi minuti)
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 minuti | 45 minuti | 55 minuti |
Quantità per uno stampo da plumcake da 25 – 26 cm |
---|
|
Come fare il plumcake alle mele
Prima di tutto, montate uova, zucchero, vaniglia e buccia di limone finemente grattugiate per 2 minuti fino a formare un impasto spumoso. Sempre montando incorporate prima l’olio a filo, poi lo yogurt a temperatura ambiente.
Infine aggiungete la farina e il lievito precedentemente setacciato, montando a velocità bassa. Aggiungete quindi la metà delle mele nell’impasto sbucciate e tagliate a pezzetti, girate.
Infine trasferite l’impasto in uno stampo da plumcake, imburrato e infarinato
Poi aggiungete in superficie le fettine di mela sbucciate e tagliate sottili. rivestite con zucchero e cannella:

Cuocete in forno a 190° nella parte medio alta per 30 minuti , fino a quando non compare la classica cupola, poi abbassata a 180° e fate proseguire la cottura per ancora 5 – 6 minuti. Mi raccomando, vale sempre la prova stecchino! che deve risultare asciutto!
Sfornate e lasciate intiepidire. Gustate freddo
Ecco pronto il Plumcake alle mele

Potete conservare a temperatura ambiente per circa 4 giorni, meglio se in una campana per torte, o ben imbustato appena si è raffreddato!
Con me sfondi una porta super aperta riguardo alle torte di mele. Sono la Torta con la T maiuscola. Non ho mai provato a decorale così, con tante fettine sottili tonde. L’effetti finale è proprio bello
Simo le mele vanno anche dentro l’impasto quindi oltre che esternamente ?
Grazie
Infornata ora, fa già un profumo sublime!
Ho realizzato questo dolce lo scorso weekend. Delizioso, morbido e profumato!!!! Lo rifarò sicuramente provando anche la versione con la ricotta anziché lo yogurt
Ciao ho uno stampo da plum-cake da 20-22 come faccio a regolarmi con gli ingredienti per fare questo plum-cake soffice alle mele ?
Inserisci l’impasto nello stampo lasciando 1 cm dal bordo ; quello che avanza ne cuoci un muffin!
Perfetta
L’ho fatto ed è super buono grazie Simona
Posso sostituire lo yogurt o la ricotta con il latte di mandorle? Sono intollerante al lattosio. Grazie
Ricetta davvero top! di una morbidezza unica
Io ho aggiunto anche la cannella
Dolce bruciato
Tempi o gradi errati
Posso sostituire la ricotta con il Philadelphia??