Patate al forno (croccanti e saporite) Ricetta e Segreti passo passo

Le Patate al forno sono un contorno classico della cucina italiana a base di pochissimi ingredienti: patate, olio, sale, rosmarino o spezie! Perfetto per accompagnare arrosti e secondi piatti di ogni tipo!  Seguite questa Ricetta Patate al forno, corredata da tutti i Segreti illustrati passo passo e otterrete in poco tempo delle Patate al forno croccanti squisite! con una crosticina dorata e un interno morbido da leccarsi i baffi! come quelle dei migliori ristoranti!

Patate al forno - Ricetta Patate al forno croccanti-

Come ogni ricetta tradizionale, esistono diverse versioni sopratutto nel metodo di cottura. Quella che vi regalo oggi è la Miglior ricetta di patate al forno sperimentata fino ad oggi! Una preparazione veloce e facile con poco olio e senza precottura in acqua!!Per la realizzazione potete scegliere le patate che volete: quelle vecchie, giovani, le patate novelle; potete sbucciarle oppure cuocere la patate al forno con la buccia (che io adoro perché crea una superficie ancora più saporita!) Importate è tagliarle tutte uguali! Questo favorirà una cottura uniforme sia che siano cubotti, spicchi o bastoncini! Utilizzate una teglia antiaderente in modo che non si attaccheranno! Il segreto per ottenere delle patate croccanti fuori e morbide dentro senza perdere ore di tempo e senza bollire prima; è aggiungere 3 – 4 cucchiai di acqua nella teglia delle vostre patate perfettamente condite! Prima farle cuocere a temperatura alta moderata in modo che si cuoceranno a puntino assordendo la giusta umidità! Infine azionare il grill che favorirà una doratura croccante in superficie a regala d’arte! Mi raccomando non girarle per i primi 20 minuti!Il risultato credetemi sono le patate arrosto più buone di sempre! saporite, profumate e croccanti!Perfette calde e fumati ma anche fredde, per accompagnare Brasato, Arrosto, il classico Pollo al forno, Orata al cartoccio, Pesci di ogni tipo, ma anche un semplice Cordon Bleu!   Provatele subito e sono certa che le preparerete sempre così!

Ami le Patate al forno? Scopri anche:

Patate gratinate (veloci con panatura alle erbe e olio extravergine)

Chips di patate (croccanti e leggere al forno! come quelle comprate)

Spicchi di patate e bacon ( deliziose e ricche di sapore! )

Patate hasselback ( farcite con spezie a piacere secondo la ricetta svedese! )

Ricetta Patate al forno

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 600 gr di patate
  • 4 cucchiai di olio extravergine
  • 2 spicchi d’aglio
  • rosmarino fresco (in alternativa anche secco)
  • sale
  • pepe nero o mix di pepe
Procedimento

Come fare fare le Patate al forno croccanti

prima di tutto pesate le patate, sciacquatele sotto acqua corrente e asciugate con uno strofinaccio.

Come tagliare le patate al forno:

 Io adoro gli spicchi.  Quindi taglio in 4 parti lasciando intatta la forma allungata così come vedete in foto, anche se si tratta di patate piuttosto grandi.

Se scegliete anche voi questo taglio, utilizzate patate più o meno della stessa dimensione, così otterrete dei pezzi uguali:

Tagliare le patate - Ricetta Patate al forno

Naturalmente potete decidere di tagliarli a cubi, quadrotti, bastoncini larghi.

Ricordate che a seconda dello spessore, potrebbe variare il tempo di cottura.

Una volta tagliate tutte le patate disponetele in una teglia che preferite.

Aggiungete: 2 cucchiai di olio, due spicchi d’agli in camicia (quindi con la buccia) incisi con un taglio al centro, pepe macinato, sale, rosmarino sgranato, più qualche rametto.

Infine mescolate con le mani oppure con due forchette. Meglio con le mani, così tutte le patate si insaporiscono perfettamente degli aromi!

Poi spolverate ancora con un pizzico di pepe

Aggiungete in teglia  3 cucchiai di acqua (il famoso trucchetto per evitare la bollitura) :

condire le patate in teglia con gli aromi - Ricetta Patate al forno

Cottura patate al forno, tutti i segreti:

Prima di tutto, scaldate il forno statico a 200°. Dev’essere molto caldo. Cuocete nella parte media del forno per circa 45 minuti.

durante questo tempo le patate dovrebbero essersi cotte abbastanza i liquidi dovrebbero essere praticamente ridotti.

Poi aprite il forno, controllate la cottura, girate le patate, bagnatele con il succo di cottura, aggiungete 2 cucchiai di olio in superficie, spostate la teglia nella parte superiore del forno, alzate a 220° e lasciate cuocere per ancora 10 minuti.

Infine trascorsi 10 minuti, aprite di nuovo, smuovete le patate, alzate la temperatura a 250°, azionate il grill e completate la cottura per ancora 5 – 10 minuti fino a quando le patate al forno non risulteranno croccantine, dorate e con una crosticina abbrustolita!

Ecco pronte le Patate al forno croccanti :

Patate al forno croccanti fuori e morbide dentro - Ricetta Patate al forno

Conservare le patate al forno

Sono buonissime calde appena preparate, ma sono ottime anche fredde o riscaldate. Conservatele in frigo, coperte da un pellicola. Potete lasciarle a temperatura ambiente per pò e gustarle fredde oppure farle rivenire sul fuoco. Basterà aggiungerle in padella con un cucchiaino di olio e scaldare pochi minuti. Oppure riscaldarle in forno caldo oppure al microonde.


5 per 4 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
6 Commenti
  1. Silvia

    Non vedo l’ora di provare anche queste!

    5
    1. Simona Mirto

      perfetto! provale vedrai che bontà!

  2. stefania

    buonissime!

    5
  3. Concetta

    Appena fatte!! Sono buonissime

    5
  4. Giovanna

    Che delizia, le patate al forno!

  5. Michela

    Ottime! Anche con il vino bianco al posto dell’acqua

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.