Le Patate al forno sono un Contorno classico della cucina italiana a base di pochissimi ingredienti: patate, olio, sale, rosmarino o spezie, prima tagliate, poi cotte al forno, dove diventano croccanti fuori e morbide dentro! Una bontà perfetta per accompagnare arrosto e Secondi piatti di ogni tipo! Se state cerando un modo per cucinarle alla perfezione e senza errori; ecco per voi la Ricetta Patate al forno, con tutti i Segreti illustrati con foto passo passo per ottenere in poco tempo delle Patate al forno croccanti e saporite! Con una crosticina dorata e un interno tenero da leccarsi i baffi! Come quelle dei migliori ristoranti!
Per la realizzazione potete scegliere le patate che volete: quelle vecchie, le Patate novelle, le Patate dolci; potete sbucciarle ma io vi consiglio di cuocere la patate al forno con buccia (perché crea la crosticina croccante e più saporita!) Importate è tagliarle tutte uguali! Questo favorirà una cottura uniforme sia che siano cubotti, spicchi o bastoncini! Utilizzate una teglia antiaderente in modo che non si attaccheranno! Il segreto per ottenere delle patate croccanti fuori e morbide dentro senza perdere ore di tempo e senza bollire prima; è aggiungere 3 – 4 cucchiai di acqua nella teglia delle vostre patate perfettamente condite! Prima farle cuocere a temperatura alta moderata in modo che si cuoceranno a puntino assordendo la giusta umidità! Infine azionare il grill che favorirà una doratura croccante in superficie a regala d’arte! Mi raccomando non girarle per i primi 20 minuti! Fidatevi di me e e poterete in tavola le patate arrosto più buone di sempre! profumate, croccanti e super gustose! Perfette calde ma anche fredde, non solo per accompagnare secondi di carne come classico Pollo al forno , il mitico Arrosto della domenica o Brasato , un semplice Hamburger o Cordon Bleu . Ma anche secondi di pesce come Orata forno, oppure uova, formaggi. Provatele subito e sono certa che le preparerete sempre così! Se invece avete poco a disposizione, ma volete lo stesso risultato, provate anche le Patate in friggitrice ad aria!
Ricette patate al forno
Patate gratinate (veloci con panatura alle erbe e olio extravergine)
Patate ripiene al forno ( svuotate e farcite con speck e formaggio)
Chips di patate (croccanti e leggere al forno! come quelle comprate)
Patate hasselback ( insaporite con spezie a piacere secondo la ricetta svedese! )
Patate sabbiose al forno (con panatura croccante di pangrattato ed erbe profumate)
Spicchi di patate e bacon ( deliziose e ricche di sapore! )
Ricetta Patate al forno
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
5 minuti | 50 minuti | 55 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 227 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 4 persone |
---|
|
Come fare fare le patate al forno croccanti
prima di tutto pesate le patate, sciacquatele sotto acqua corrente e asciugate con uno strofinaccio.
Come tagliare le patate al forno:
Io adoro gli spicchi. Quindi taglio in 4 parti lasciando intatta la forma allungata così come vedete in foto, anche se si tratta di patate piuttosto grandi.
Se scegliete anche voi questo taglio, utilizzate patate più o meno della stessa dimensione, così otterrete dei pezzi uguali:
Naturalmente potete decidere di tagliarli a cubi, quadrotti, bastoncini larghi.
Ricordate che a seconda dello spessore, potrebbe variare il tempo di cottura.
Poi, una volta tagliate tutte le patate disponetele in una teglia che preferite.
Aggiungete: 2 cucchiai di olio, due spicchi d’agli in camicia (quindi con la buccia) incisi con un taglio al centro, pepe macinato, sale, rosmarino sgranato, più qualche rametto.
Infine mescolate con le mani oppure con due forchette. Meglio con le mani, così tutte le patate si insaporiscono perfettamente degli aromi!
Poi spolverate ancora con un pizzico di pepe
Aggiungete in teglia 3 cucchiai di acqua (il famoso trucchetto per evitare la bollitura) :
Cottura patate al forno, tutti i segreti:
Prima di tutto, scaldate il forno statico a 200°. Se state usando il forno ventilato a 180° Dev’essere molto caldo. Cuocete nella parte media del forno per circa 45 minuti.
durante questo tempo le patate dovrebbero essersi cotte abbastanza i liquidi dovrebbero essere praticamente ridotti.
Poi aprite il forno, controllate la cottura, girate le patate, bagnatele con il succo di cottura, aggiungete 2 cucchiai di olio in superficie, spostate la teglia nella parte superiore del forno, alzate a 220° e lasciate cuocere per ancora 10 minuti.
Infine trascorsi 10 minuti, aprite di nuovo, smuovete le patate, alzate la temperatura a 250°, azionate il grill e completate la cottura per ancora 5 – 10 minuti fino a quando le patate al forno non risulteranno croccantine, dorate e con una crosticina abbrustolita!
Ecco pronte le Patate al forno croccanti :
Conservare le patate al forno
Sono buonissime calde appena preparate, ma sono ottime anche fredde o riscaldate. Conservatele in frigo, coperte da un pellicola. Potete lasciarle a temperatura ambiente per pò e gustarle fredde oppure farle rivenire sul fuoco. Basterà aggiungerle in padella con un cucchiaino di olio e scaldare pochi minuti. Oppure riscaldarle in forno caldo oppure al microonde.
Non vedo l’ora di provare anche queste!
perfetto! provale vedrai che bontà!
buonissime!
Appena fatte!! Sono buonissime
Che delizia, le patate al forno!
Ottime! Anche con il vino bianco al posto dell’acqua
Forno ventilato?
statico! se usi il ventilato mi raccomando 20° in meno!
Ottime le adoro
ottimo ontorno, le patate mi fanno impazzire in tutti i modi, ma questo è eccezionale!! grazie mille! daniela gandolfi
Ottime
Patatine eccezionali! Ho seguito alla lettera la ricetta è sono venute veramente squisite! Grazie di cuore!
COMPLIMENTI DOMANIO AVREMO DELLE OTTIME PATATE AL FORNO
Meravigliose! Le ho fatte il 24 dic e sono state un successone!!! Non posso dire lo stesso dell’ arrosto di maiale…sono così entusiasta che le rifaccio oggiGrazie!Alberto
Davvero ottime!! Complimenti
Ma va lasciata necessariamente la buccia?
Ho seguito la vostra ricetta davvero buonissime mi hanno fatto i complimenti grazieee
Se metto la carta forno sotto vengono uguale?
Oggi le provo a fare per la prima volta vi faccio sapere dopo intanto grazie
Le sto provando per questa sera a cena, ma al posto dell’acqua ho dato una bella irrorata con un giro di vino bianco, e dal profumino che c’è in casa direi che saranno veramente ottime! TOP!
Ottime come la tua torta di mele!