Il Pollo al forno (Pollo arrosto), è un secondo piatto squisito, grande classico della cucina italiana. Si realizza con un pollo intero (spesso solo cosce di pollo) prima insaporito con erbe aromatiche, aglio, olio successivamente cotto in forno; dove diventa dorato e croccante fuori, tenero e morbido dentro! Una vera delizia da leccarsi i baffi, sopratutto se accompagnato dalle mitiche Patate al forno, trasformandosi nel piatto più amato da grandi e bambini : Pollo al forno con patate! Ecco per voi oggi la Ricetta pollo al forno con tutti i Consigli illustrati con foto passo passo che vanno dalla preparazione fino alla cottura pollo al forno! per averlo senza errori, perfettamente condito e profumato, succoso in tutte le sue parti! quindi non secco! proprio il in due parole: pollo al forno perfetto proprio come nelle migliori rosticcerie!
Si tratta di una preparazione facile, ma attenzione, così come per Roast Beef, Arrosto di vitello e Arista di maiale servono poche regole e ingredienti di qualità. Per la realizzazione potete scegliere un pollo ruspante oppure uno comune da macelleria; sia di piccola che grande dimensione! I Segreti per un risultato ottimale sono 2 : prima di tutto condire perfettamente il pollo con un trito di erbe aromatiche e olio, non deve mancare il rosmarino, a scelta poi salvia, menta, alloro. dovrete massaggiare con un pennello da cucina o con le mani in ogni parte, dentro, sopra, sotto. in secondo luogo regola seguire una cottura scientifica: calcolare 1 h e mezza per ogni kg di pollo! Dunque se il vostro pollo pesa 2 kg dovrà cuocere 3 h ad una temperatura variabile che troverete indicato nel procedimento passo passo! In questo caso ho deciso di servire il mio Pollo al forno con patate , che potete aggiungere in teglia a 40 minuti dalla fine della cottura, seguendo le indicazioni che trovate leggendo! Ad ogni modo potete servire anche il vostro Pollo al forno senza patate, viene ottimo lo stesso! Se invece volete cucinare solo cosce di pollo al forno, seguite pure la ricetta dei Fusi di tacchino al forno. accorciando i tempi di cottura a seconda del peso delle vostri fuselli! Proprio come il Pollo alla birra, Pollo alla cacciatora e Pollo al curry, è perfetto come secondo piatto della domenica, per un pranzo in famiglia, una serata tra amici, occasioni speciali! Seguite questa super ricetta collaudata e porterete in tavola il pollo al forno più gustoso di sempre!
Scopri anche :
Il Pollo alla diavola ( secondo la ricetta originale, cotto in pentola con peperoncino )
Ricetta Pollo al forno
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 minuti | 2 ore | 2 ore e 10 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 1278 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 4 persone |
---|
|
Come fare il pollo al forno
Prima di tutto è bene sapere che il pollo non va lavato prima di essere cotto! Eventualmente eliminate le penne ed le scorie con un canovaccio pulito.
Aromatizzare il pollo al forno: errori da evitare
Il primo segreto per un pollo arrosto perfetto è condirlo perfettamente con un mix di aromi tritato!
Non utilizzate pezzi interi di rosmarino, foglie larghe, non regalano il giusto sapore e si bruciano prima del tempo! Il pollo al forno dovrà cuocere lento e prolungato e bisogna preservare il mix aromatico.
Tritate finemente con un coltello gli agli di rosmarino e foglie di salvia, insieme a 3 cucchiai di olio, sale e pepe. Il mix aromatico dev’essere denso, corposo, profumatissimo, una crema pastosa.
Massaggiate con le mani o con un pennello da cucina la superficie del pollo dentro, fuori, sotto la pelle, sulle cosce e petto. Ogni parte dev’essere aromatizzata e perfettamente condita
Poi legate il pollo, le zampette (meglio se perfettamente attaccate al busto) con uno spago da cucina oppure elastico da cucina (dunque che va in forno ad alta temperatura)
Questo passaggio è fondamentale per tenere compatte le carni e favorire la tenerezza del risultato finale.
Infine sbucciate gli agli, schiacciateli leggermente e aggiungetene 1 dentro e un altro nei pressi del petto sopra.
Se gradite potete aggiungere anche 1/2 limone tagliato e inserirlo nel ventre.
Poi aggiungetelo in teglia leggermente unta di olio e controllate bene se è perfettamente condito.
Infine aggiungete un filo leggero di olio in superficie:
Cottura pollo al forno
Il secondo segreto per la perfetta riuscita è un’ottima cottura.
La cottura del pollo è scientifica, per ogni 1kg di pollo necessita 1 h e mezza / 1 ora e 20 di cottura
Quindi prima di insaporite il pollo arrosto pesatelo bene e tenete da parte il peso, in modo da calcolare i tempi di giusti.
Preriscaldate il forno statico a 220° – 230° oppure forno ventilato a 200°
fondamentale un forno altissimo altrimenti non si forma la crosta croccante come quella del girarrosto!
Cuocete il pollo nella parte medio bassa del forno a 220 ° per circa 35 minuti , trascorso il tempo indicato, aprite il forno. Rivestite una griglia di carta di alluminio, oppure inserite una leccarda sulla parte altissima per evitare che il pollo si bruci. Versate il liquido di cottura sul pollo interamente.
Abbassate a 200° in forno stato ( 180° nel forno ventilato) e fate cuocere da questo momento 1 h e mezza per ogni kg di pollo.
dopo 1 ora e mezza controllate il liquido, versatene la maggior parte una ciotolina, bucherellate il pollo che sicuramente tirerà fuori altro liquido e bagnate se necessario ogni mezz’ora.
Pollo al forno con patate
Se volete realizzare il pollo e patate al forno, nel frattempo preparate le PATATE AL FORNO
Prima di tutto posizionatele al ripiano appena superiore al pollo (eliminando la griglia o la leccarda)
A circa 40 minuti dalla fine della cottura, aggiungete le patate nel pollo girate, aggiungete 2 – 3 cucchiai di succo di cottura del pollo messo da parte.
Infine trasferite tutto nella parte medio alta del forno, senza leccarde, fate cuocere gli ultimi 40 minuti a 190° e gli ultimi 10 azionate il grill, così che il vostro pollo al forno con patate si insaporisca e abbrustolisca definitivamente!
Ecco il Pollo al forno pronto per essere servito!
Guardate la morbidezza del petto! un pollo al forno morbido e succoso in tutte le sue parti!
Conservare il pollo al forno
Si conserva molto bene anche il giorno dopo, a patto che lo scaldiate almeno 40 minuti a 180° con 1 tazzina di acqua. Deve rinvenire anche dentro per non risultare secco!
Ciao, la ricetta è molto precisa e dettagliata, tranne che per una cosa: i tempi e le temperature di cottura sono per il forno statico o ventilato?Grazie
Lara grazie, forno statico ;)
Le tue ricette sono sempre perfette! Attenzione ai tempi di cottura
Cara Simona, ti prego di chiarirmi una cosa: per quello che riguarda la cottura scrivi “La cottura del pollo è scientifica, PER OGNI 1KG DI POLLO NECESSITA 1 ORA E MEZZA / 1 ORA E 20 DI COTTURA. Poi però c’è scritto che all’inizio si fa cuocere per 35minuti, poi si copre mettendo in alto una leccarda e si fa cuocere “da questo momento 1 h e mezza per ogni kg di pollo”. Non capisco, allora non è “un’ora e mezza/ un’ora e 20, perchè se cuoce 35 minuti poi ancora 1 ora e mezza sono due ore e 5 minuti (sempre su un pollo da 1 kg.). Potresti per favore spiegarmi? Grazie. Spero che tu mi risponda Grazie, un saluto.
Vincenzo certo! i primi 35 minuti sono di rosolatura, dopo questa fase necessaria per ottenere una pelle croccante, il pollo va cotto 1 h e mezza per ogni kg ;)
Grazie, lo proverò sicurament perchè mi ero chiesto come mai il pollo mi veniva coptto sì, ma non croccante come si prende in rosticceria. Io usavo una temperatura più bassa. Grazie di nuovo. Hai publbicato un sacco di belle ricette. Saluti e auguri di Buona Pasqua !
Ciao Simona, ho fatto il pollo l’altra sera ed è stato un vero successo. Grazie mille per le tue favolose ricette !!
Ciao volevo chiederti se la ricetta si può adattare anche al pollo a pezzi. Grazie
Ottima ricetta!
Ho seguito i consigli della tua ricetta ed è stato il miglior pollo da diverso tempo.Grazie!
Ciao, posso usare una casseruola da forno con coperchio invece che mettere la leccarda sopra? Grazie
“dopo 1 ora e mezza controllate il liquido, versatene la maggior parte una ciotolina, bucherellate il pollo che sicuramente tirerà fuori altro liquido e bagnate se necessario ogni mezz’ora.”…..scusa ma vorrei sapere di quale liquido stai parlando visto che non è menzionato altrove….grazie aspetto risposta per realizzarlo….sembrerebbe strepitoso
Paolo del liquido che in automatico si crea nella teglia!
Ciao! Il pollo non va mai girato? Stasera vorrei prepararlo per cena! Grazie
No! Segui alla lettera la ricetta e vedrai che risultato! ;)
Ma io alla fine non capisco quanto deve cuocere questo pollo. Immaginiamo un pollo da 1 kg. 35 minuti a 220°, poi un ora e mezzo (90 minuti) a 200°. Poi si versa il liquido nella ciotolina. A quel punto si mettono le patate e si cuoce il tutto per altri 40 minuti a 190° più 10 di grill. Ma quanto cuoce questo pollo? Sembrerebbero 175 minuti (35+90+40+10) o quasi tre ore????
Ho appena fatto il pollo da 1 kg, veramente buono, ho seguito tutto alla lettera tranne il fatto di farlo cuocere 1 h 1/2 in più dopo quei 35’ di prima. Ho sommato tutto. Il petto era veramente morbido. Grazie mille per tutte queste ricette meravigliose…..ne ho fatte grazie ai Suoi consigli .
Ciao, Io non ho ancora capito, un’ora e mezza ogni kilo di pollo, il Tuo pollo 3 kili, perché 2 ore di cottura e non 4,5 ore?
i tempi mi sembrano un po esagerati ho un pollo di 3.5kg , mi esocno in totale 5h 30mho paura che si cuocia troppo
Ottima ricetta era buonissimo, finalmente ho trovato quella giusta! Grazie
Bucherellate il pollo per far uscire l’acqua del pollo non mi sembra una buona idea si rischierebbe di seccarlo sopratutto nel petto in quanto anche riversando i proprio liquido sopra sicuramente non viene riassorbito ma detto questo proverò il tuo metodo.
GRAZIE!!!!!!!!FATTO OGGI. Avevo un pollo di campagna da 2.200 kg (pulito) e ho voluto cimentarmi con questa ricetta perchè come ogni tua ricetta ero sicura che sarebbe riuscita alla perfezione. Ho infornato alle 7, alle 7.30 abbassato la temperatura e inserito la leccarda. Ho cominciato a bagnare un po’ prima, perchè a vista mi pareva troppo asciutto erano fuoriusciti pochi liquidi (quindi veloce,veloce ho messo su un pentolino con acqua a scaldare con carota,sedano,cipolla). Alle 9 Ho bucherellato il pollo ricontrollato i liquidi e cominciato a bagnare con il sughetto che si era formato. Alle 10.15 abbassato temperatura e portato a cottura. DA LECCARSI I BAFFI. MORBIDISSIMO, le carni si staccavano senza bisogno della forbice e con la crosticina croccante esterna. TOP.
Stracontenta!!risultato top!!grazie
Fantastico.Mi sono solo permesso di aggiungere un goccio di vino rosso nell’acqua del pollo e ho condito le patate con li stesso intingolo del pollo.Da testate negli spigoli ….
Era la prima volta che facevo il pollo intero al forno: CAPOLAVORO. Purtroppo mi sono presa tardi e non l’ho potuto tenere per 1 ora e mezza a kg, ma comunque è venuto una favola, sia il pollo che le patate! Ha fatto la sua crosticina aromatica e la carne dentro era morbida e umidina. I miei genitori che sono due smanettoni in cucina sono morti di invidia. Purtroppo non sapevo che il forno andasse foderato con la carta alluminio per evitare il macello, sembrava fosse scoppiata una bomba là dentro XD Comunque sei un genio, grazie!
Dimenticavo le stelline
Sera Simona grazie x l’ottima ricetta riuscita bene ☺️
Una sola parola: perfetto! Una delizia, sia pollo che patate.
(Il forno in compenso…temo ne dovrò comprare uno nuovo, ma ne é valsa la pena! )
Alla prossima, grazie!
Una sola parola : SUBLIME. Grazie. Procedimento più chiaro non si poteva avere. Il risultato è fantastico. Mai più in rosticceria
Perfetto! Morbido dentro e croccante fuori, una meraviglia!
Non è molto chiara la parte delle patate:Nel frattempo preparate le PATATE AL FORNO Posizionandole al ripiano appena superiore al pollo (eliminando la griglia o la leccarda)A circa 40 minuti dalla fine della cottura, aggiungete le patate nel pollo girate, aggiungere… etcDunque quando si devo posizionare le patate? Perchè sembra che prima di essere messe nel pollo a 40 min dalla fine, devono essere posizionate sopra per conto loro. Ma per quanto tempo? Il pollo, senza patate, l’ho già provato e la ricetta è semplicemente fantastica!
Vorrei sapere anche io, perché voglio farlo domani
La ricetta non è chiara nel punto delle patate. Statico o ventilato?
Ricetta perfetta! L’ho provata e non la mollo più! Ben dettagliata, cottura ottimale per il pollo nostrano che viene morbido e gustosissimo!
Trovata per caso questa ricetta l’ho sperimentata ed era veramente croccante fuori e morbidissimo dentro veramente veramente buono!!!
1) la ricetta è x il forno statico.. se ventilato quali sono i tempi?2) Ma quanto cuoce questo pollo? Sembrerebbero 175 minuti (35+90+40+10) o quasi tre ore????Grazie a chi mi risponderà
Buonissimo! Finalmente la ricetta perfetta per i miei polli !Ho seguito alla lettera tutto, dai tempi alla bucherellatura, alla griglia con la stagnola per non bruciarlo. Cotto nel forno della cucina a legna e mangiato il giorno dopo, era perfetto !Grazie e complimenti!
Superb!!Ho usato forno ventilato. Basta diminuire 20 gradi e tutto come nella ricetta. Eccellente!
Domani provo la tua ricetta,soltanto una cosa non riesco a capire,come faccio a massaggiare il pollo sotto la pelle?
Ciao, non ho capito la seguente parte:
“… Rivestite una griglia di carta di alluminio, oppure inserite una leccarda sulla parte altissima per evitare che il pollo si bruci. Versate il liquido di cottura sul pollo interamente.”
Non è chiaro dove e perché inserire la leccarda.
Il pollo poi va spostato dalla leccarda iniziale ad una pirofila?