Patate dolci al forno: come cucinare le Patate americane (Ricetta facile)

Le Patate dolci al forno sono un contorno squisito! Variante della versione classica! In questo caso realizzate con le Patate dolci, conosciute anche come Patate americane o Batate; tipiche della cucina tradizionale americana e anglosassone, ormai diffuse in tutto il mondo! Si tratta di gustosi tuberi, dalla forma ovale, piuttosto grande, spesso appuntita alle estremità; con una buccia violacea – marrone e una polpa arancione – giallo, dal sapore zuccherino, ricche di vitamine A e C, sono povere di grassi e ricche di sali minerali ! Ecco come cucinare le patate dolci al forno in maniera semplice, veloce e gustosa! per dare vita a numerose ricette patate dolci!

Patate dolci al forno

Si tratta di una preparazione facile e veloce,  potete scegliere patate americane di ogni tipo, forma e dimensione e decidere di cucinarle sia con la buccia, che è squisita e ricca di vitamine; ma anche senza buccia! Il segreto è tagliare degli spicchi della stessa dimensione in modo da favorire una cottura uniforme, croccante all’esterno e morbida dentro! A seconda dei gusti potete utilizzare aromi a scelta: come rosmarino, timo, maggiorana, erbe fresche, secche, aggiungere o no uno spicchio d’aglio! In ogni caso verranno fuori della Patate dolci al forno saporite ! ottime sia calde che fredde!Perfette non solo come contorno per accompagnare gustosi secondi piatti! ma anche come base da frullare per realizzare Vellutate, Crocchette da aggiungere in Torte salate e rustici!

Ricetta Patate dolci al forno

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 1 kg di patate dolci americane
  • circa 3 cucchiai di olio extravergine
  • rosmarino
  • maggiorana fresca oppure secca oppure erbe o spezie a scelta
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale
  • pepe (facoltativo)
Procedimento

Come fare le Patate dolci al forno

Prima di tutto lavate bene le patate dolci e asciugatele.

Poi tagliatele a spicchi più o meno uguali. Potete tagliare con tutta la buccia ( buonissima che vi consiglio anche per regalare croccantezza) oppure eliminarla.

Infine adagiatele in una teglia di carta da forno, insaporite con olio, sale, (pepe se gradite) rosmarino sgranato e o maggiorana. Mescolate con le mani in modo da condire perfettamente.

Aggiungete gli spicchi sbucciati e tagliati a metà:

come cucinare le patate americane - Ricetta patate dolci al forno

Infine aggiungete 2 – 3 cucchiai di acqua in teglia e cuocete in forno statico ben caldo a 200° nella parte centrale per circa 35 minuti.

Poi aprite, valutate la consistenza che può cambiare in base al tipo di patate ma anche allo spessore tagliato.

Se sono ancora dure, lasciatele altri 5 – 10  minuti

Poi azionate il grill, passate al piano superiore e lasciate rosolare e gratinare per almeno 5 minuti, finchè non diventano dorate in superficie!

Ecco pronte le Patate dolci al forno  Servite calde con una spolverata di maggiorana o rosmarino

Patate dolci al forno-

Potete conservarle per il giorno seguente e scaldarle in forno oppure al microonde

0 per 0 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.