Polenta : Ricetta classica e Trucchi come fare la polenta perfetta!

La Polenta è un piatto unico squisito, povero e nutriente tipico della cucina del nord e centro Italia, in particolare Lombardia, Veneto, Piemonte, Valle d’Aosta. Realizzato con farina di mais e acqua salata, che cotti a fuoco lento, si trasformano in una crema compatta dal colore giallo intenso , che volta fredda si solidifica e si riesce a tagliare con il filo o coltello! Dal gusto neutro e consistenza pastosa è ottima sia da sola ma anche arricchita con salse, carni, verdure e formaggi!  Insomma, una bontà unica, che ha origini antichissime: da quando, grazie alla scoperta dell’America, si diffusero coltivazioni di mais in Italia settentrionale; e la polenta divenne il cibo per eccellenza nelle campagne, in grado di saziare tante famiglia con poco! Oggi celebre caposaldo della tradizione culinaria italiana non solo nella sua originaria versione ma anche come base per piatti gourmet! Volete prepararla anche voi? Ecco la Ricetta polenta , con tutti i trucchi e consigli illustrati passo passo che indicano come fare la polenta in casa perfetta!! sia in termini di sapore sia in termini di consistenza morbida e senza grumi, pastosa al punto giusto sia in termini di velocità di esecuzione!

Polenta ricetta

Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse varianti regionali, quella che vi regalo oggi è la Ricetta classica originale della Polenta. Una preparazione molto facile che segue 1 regala base : per ogni 250 gr di farina di mais è necessario 1 litro d’acqua. I segreti per un ottimo risultato sono: utilizzare farina di mais fioretto di buona qualità e cuocere a fuoco basso costantemente girando e rigirando! Secondo la tradizione è necessario il paiolo di rame sospeso sopra il camino; ma con i consigli giusti riuscirete perfettamente anche in una classica pentola moderna! Ottima da sola oppure in abbinamento con numerosi alimenti ; nel procedimento vi ho aggiunto alcuni spunti! Perfetta come piatto unico autunnale e invernale sia per pranzo che per cena! anche i bambini l’adorano ed essendo senza glutine è adatta anche ai celiaci!

Scopri anche :

Spezzatino ( la ricetta originale illustrata per uno spezzatino con patate morbido e cremoso)

Ricetta Polenta

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
5 minuti 10 minuti 15 minuti
Ingredienti
Quantità per 3 – 4 persone
Procedimento

Come fare la polenta

Prima di tutto ponete l’acqua fredda in una pentola con due pizzichi di sale.

come fare la polenta

Poi aggiungete la farina di mais nell’acqua fredda e girate con una frusta a mano, in modo che non si formino grumi.

Infine ponete su fuoco dolce e girate costantemente finché il composto non si trasforma in una crema densa.

In questa fase potete aggiungere 40 gr di burro oppure 2 cucchiai di olio extravergine per renderla più saporita ( facoltativo, spesso lo faccio e lo consiglio)

Il tempo di cottura può variare dal tipo di farina usata. Dagli 8 minuti ai 15 minuti. Il mio consiglio è leggete sempre le indicazioni che trovate nella vostra confezione.

Infine versate su un tagliere di legno ancora bollente! Ecco pronta la vostra Polenta 

Polenta ricetta e trucchi

Condimenti per Polenta

Come si può abbinare la Polenta? Il mio consiglio è di servirla calda, cremosa, su un tagliere di grandi dimensioni. Potete fare un buco al centro e aggiungere Funghi trifolati , oppure Contorni a scelta.

Ma anche Ragù alla bolognese, Polpette al sugo, salsicce, spuntature, spezzatino, carne macinata.

oppure ancora fontina, gruviera, formaggi morbidi.

Potete conservarla anche per il giorno , semplicemente scaldandola oppure dando vita a numerosi piatti

5 per 1 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
4 Commenti
  1. Elena

    Ottima con questo freddo!

    5
  2. Danila

    Un classico, sempre molto gradita! La mia nonna la tagliava col filo….

  3. Stefano

    Mia nonna rabbrividirebbe a sentire quanto scritto. 45 minuti di cottura al minimo, la polenta deve “pippare” coperta. Quando fa la crosta sul fondo della pentola… È pronta

  4. Stefano

    Altra chicca, se la volete Più saporita, portate l’acqua ad ebollizione e mette tici dentro alloro e ginepro, scolate gli odori e poi fate il procedimento classico

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.