Gli Hamburger fatti in casa sono molto più di un secondo piatto veloce: per me sono il modo migliore per trasformare pochi ingredienti in qualcosa di autentico e appagante. Carne scelta, condimenti bilanciati, una cottura precisa e il profumo che invade la cucina già dalla padella. Preparateli con me: verranno morbidi e gustosi, non li comprerete più!
Ho sempre amato gli hamburger fin da bambina che associavo ai fast food e a qualcosa di pratico. A casa, infatti, mamma li acquistava già confezionati. È stato da adulta, iniziando a cucinare davvero, che ho capito quanto potenziale ci fosse dietro a quel disco di carne apparentemente semplice. Ricordo la prima volta che li preparai in casa, alla ricerca di quel sapore perfetto, della consistenza che non stoppa. Commisi alcuni errori, non erano male, ma mancava qualcosa.
La svolta è arrivata più tardi, durante i corsi di cucina professionale . Lì si è aperto un mondo: carne macinata fresca sul tagliere, ingredienti selezionati che regalano morbidezza e struttura, aromi dosati , la formazione dell’hamburger anche senza stampo. Già lo sfrigolio sulla piastra rovente, annunciava qualcosa di unico. Al primo assaggio fu una rivelazione: niente a che vedere con quelli industriali. Carne vera, sapore pieno, consistenza tenera. Da lì non sono più tornata indietro.
La storia dell’hamburger è più antica di quanto si pensi. Le sue origini risalgono all’Europa dell’Ottocento, in particolare alla città di Amburgo, da cui deriva il nome. Qui era diffusa l’abitudine di consumare carne tritata e pressata, spesso servita cruda o appena scottata. Con l’emigrazione tedesca verso gli Stati Uniti, questa preparazione attraversa l’oceano e viene adattata al nuovo stile di vita americano. Tra fine Ottocento e inizio Novecento, l’hamburger diventa il simbolo del pasto rapido: carne alla piastra servita tra due pezzi di pane, nutriente e facilmente replicabile.
Col tempo, però, l’hamburger ha smesso di essere solo fast food. È entrato nelle cucine di casa, nelle macellerie artigianali e nei ristoranti gourmet, tornando alla sua essenza: buona carne, lavorata bene, cotta con rispetto.
Oggi posso dire con orgoglio di aver trovato la Ricetta perfetta degli Hamburger fatti in casa. In questo articolo vi guiderò passo dopo passo: dalla scelta della carne giusta alle proporzioni ideali, dai trucchi per non seccarli in cottura, ben sigillati fuori e succosi dentro, fino ai consigli su come servirli al meglio.
Perfetti da servire come secondo, ma anche come piatto unico da sabato sera, di quelli che quando arrivano in tavola fanno pensare che siano stati ordinati in delivery…. Fidatevi di me, diventeranno una base infallibile da tenere nel vostro ricettario, proprio come Roast beef, Pizza, Tacos, Tagliata di manzo e Hot dog.
Ricetta Hamburger
| Preparazione | Cottura | Totale |
|---|---|---|
| 15 minuti | 6 minuti | 20 minuti |
| Costo | Cucina | Calorie |
|---|---|---|
| Basso | Italiana | 213 Kcal /100gr |
Ingredienti
| Quantità per 4 pezzi |
|---|
|
Come fare gli hamburger fatti in casa
Prima di tutto, bollite le patate con tutta la buccia, quando la sentite morbida sotto i rebbi di una forchetta, scolate e ricavate la purea asciutta con uno schiacciapatate.
Lasciate raffreddare completamente, questo ingredienti regalerà morbidezza e tenerezza al morso.
Poi realizzate l’impasto dell’hamburger mescolate insieme la carne macinata, le patate lesse, un pizzico di sale, noce moscate e infine rosmarino, salvia e prezzemolo tritati insieme finissimi con un coltello (calcolate 1 cucchiaio colmo di aromi).
Mescolate bene l’impasto affinché non ci siano grumi. Il composto deve risultare morbido, malleabile, compatto e non devono esserci pezzettini!
A questo punto realizzate i vostri medaglioni di hamburger .
Se state realizzando gli hamburger senza stampo, pesate l’impasto, dividetelo in 4 parti. Realizzate 4 grosse polpette, appiattitele ad uno spessore di 1 – 1, 5 cm e modellate i lati:

Se invece avete lo stampo, basterà inserire tanto impasto quanto ne contiene lo strumento, pressare e sformare.
Infine, una volta realizzati tutti i vostri hamburger, pennellate la superficie di ognuno con burro chiarificato fuso freddo oppure olio extravergine, massaggiando poi da tutti i lati, anche sotto, facendo attenzione a non perdere la forma. ( quest’operazione favorisce la crosticina spessa, carmellata e profumatissima) :

Cottura perfetta degli hamburger
Il mio consiglio è di cuocere su una griglia, piastra di ghisa, mantiene perfettamente il calore, ma è perfetta anche una padella antiaderente.
Il segreto per una perfetta cottura è scaldare per almeno 2 minuti (5 -6 minuti se utilizzate la ghisa). Mi raccomando deve essere rovente, altrimenti gli hamburger si sfaldano.
Infine adagiate gli hamburger in padella rovente e lasciate cuocere a fuoco medio alto. 2 minuti su padella, 3 su piastra per ogni lato. Se li volete molto cotti aumentate di mezzo minuto per lato.
Solo quando si sarà formata la tipica crosticina dorata e l’hamburger si stacca facilmente potete girare dall’altro lato con una paletta. Attenzione non bucate la carne con forchette e strumenti appuntiti altrimenti usciranno fuori i succhi, compromettendo la morbidezza dell’hamburger.
Se vedete che si attacca ancora, fate fatica a staccarlo, lasciatelo ancora qualche secondo, magari abbassando poco la fiamma.
Nel giro di 5 minuti circa gli hamburger sono pronti a cottura media.
Proseguite ancora 1 – 2 minuti se li volete ben cotti!
Potete anche cuocerli più al sangue, a patto che abbiate utilizzato carne freschissima, di ottima qualità e sempre rispettando la regola della formazione della crosticina su lato, prima di girarli. In questo caso basteranno circa 4 minuti di cottura.
Qui ho servito i miei con rucola fresca e le mie Patate al forno, più in basso trovate altri suggerimenti come servirli.
Ecco pronti i vostri Hamburger fatti in casa

Panino con Hamburger
Per realizzare il tipico piatto da pub, all’italiana oppure all’americana. Vi suggerisco di realizzare i miei Panini per Hamburger : soffici con semi di sesamo sono facilissimi e squisiti come gli originali

In alternativa potete realizzare Panini al latte da 100 – 110 gr ciascuno oppure dei Panini all’olio sempre 100 – 100 gr ciascuno, dando la forma tonda.
Una volta freddi, tagliate a metà il panino poi spalmate sulla base una salsa a scelta come Ketchup, la Maionese oppure Maionese vegana senza uova(Se volete aggiungere più salse potete aggiungere prima una base di maionese, poi il ketchup o altro in mezzo ad altri ingredienti )
Poi aggiungete in ordine per ogni panino: 2 foglie di lattuga fresca tipo iceberg oppure lattughino, 2 fette di pomodori tondi o ramati, 2 – 3 fettine di cetrioli sott’olio. poi aggiungete il vostro medaglione di carne e infine completate con anelli di cipolla rossa sottile cruda, in alternativa vi suggerisco 1 cucchiaiata di Cipolle caramellate . Infine richiudete e servite il vostro Panino con Hamburger caldo e fumante.
Se volete aggiungere il formaggio vi consiglio 2 fette di Cheddar. Guardate il mio articolo sul Cheeseburger per inserirlo nella modalità giusta.
Come servire gli Hamburger al piatto
Oltre che con le classiche patatine fritte, gli hamburger fatti in casa sono speciali se accompagnati con Purè di patate morbido oppure Polenta cremosa e bollente.
Un’alternativa più leggera con cui servirli (che potete inserire anche dentro al panino al posto delle cipolle caramellate) Cipolle al forno leggermente gratinate e croccanti. Pomodorini Confit dolci e caramellati, Melanzane grigliate, Funghi trifolati, o Zucchine in padella.
Consigli e varianti
La carne giusta per realizzare degli hamburger fatti in casa saporiti è macinata di prima scelta, non troppo magra, qualità scottona o chianina. Se volete una spinta di sapore in più utilizzate 400 gr di manzo e 150 gr di salsiccia di prosciutto di suino perfettamente frullata con un mixer.
Per gli amanti dei sapori particolarmente ricchi, potete aggiungere all’impasto 1 uovo e 2 cucchiai di parmigiano.
Se volete cuocere gli hamburger fatti in casa al forno. Fatelo preriscaldando bene, statico a 180° ( ventilato a 160) adagiati in una pirofila o teglia pennellata leggermente di olio e un cucchiaio di acqua per circa 15 – 20 minuti nella parte media. Se invece disponete della friggitrice ad aria, stesso metodo, cottura 66 minuti circa. Controllate di tanto in tanto e aggiungete 1 cucchiaio di acqua a metà cottura se vedete che si è asciugata la precedente. Questo trucchetto li renderà più gustosi.
Nel corso del tempo ho realizzato diverse Ricette di Hamburger fatti in casa, che vi consiglio:
Per chi ama i legumi, non perdetevi i miei Hamburger di ceci senza carne. Sempre senza carne, con ortaggi di stagione, potete preparare i miei Hamburger di verdure . Se invece amate il pesce, vi consiglio gli Hamburger di salmone oppure gli Hamburger di pesce con merluzzo.
Conservazione
Gli hamburger fatti in casa si conservano perfettamente 2 giorni in frigo, potete sovrapporli, distanziandoli tra loro con dischi di carta da forno, in modo che non si attaccano e conservino la forma.
Se volete congelarli vi consiglio di farlo appoggiando ogni singolo medaglione su un cerchio di carta da forno sistemato su un tagliare. mettete i medaglioni distanziati, surgelateli e una volta induriti potete procedete e sigillare in sacchetti di plastica per alimenti. Potete scongelare in frigo e poi cuocere. Avendo cura di consumare entro 24h




Spettacolari!! Aspettavo proprio una ricetta per fare gli hamburger !! Li provo domani
Bontà assoluta
Niente olio nella padella in cui si cuociono gli hamburger?Grazie!
No Fede! olio va aggiunto sugli hamburger e massaggiati da tutti i lati ;)
Magnifici! Li ho provati oggi a pranzo! Gli hamburger più buoni che abbia mai provato!! Grazieeee
In quelli comprati spesso mettono pure pane grattugiato o farine. Invece i tuoi sono sani e veloci. Ottima idea quella della patata. Grazie Simo !
Meravigliosa ricetta !!! Vorrei provarla, ma che dimensione (diametro) hanno gli hamburger ?Grazie !!!!!
Ciao Valentina! circa 10 cm ;)
Ho seguito alla lettera la ricetta’ ma ad essere sincera a noi non e’ piaciuta.
hai usato una carne non di qualità.. ovviamente il 70% della bontà dell’hamburger dipende da quello ;)
Ciao Simona ho scoperto da poco le tue ricette e sono davvero strepitose.. Volevo sapere se una volta fatti gli hamburger si possono congelare per cuocerli un altra volta.. Grazie mille
Fantastici, sono venuti degli hamburger di carne buonissimi, spessi il giusto. Non li ho messi nel panino ma sono buonissimi anche senza
Ciao Cara, li vorrei provare? La patata perché l’hai messa ? Vengono morbidi e succosi ?
Esatto!