Ricette con foto passo passo

Come fare il Gelato senza gelatiera (Veloce e super Buono!)

Gelato senza gelatiera - Ricetta Come fare il gelato senza gelatiera

Volete preparare un ottimo gelato fatto in casa ma non avete la gelatiera? Ecco la Ricetta facilissima e tutti i segreti come fare il Gelato senza gelatiera cremoso e goloso proprio come quello classico, ma in pochi minuti di tempo!! Vi occorreranno pochissimi ingredienti per dare vita a tantissimi gusti: Latte condensato, panna e 2 cucchiai di vaniglia liquida con cui realizzerete la base classica bianca per il gelato fiordilattevaniglia.. A cui potete aggiungere frutta fresca frullata a scelta, se preferite un gelato alla frutta. Si mescolano tutti gli ingredienti in 1 ciotola in 2 minuti! (quindi senza frullatore e senza mezzi!) Senza cuocere nulla!!! (dunque non dovrete perdere tempo a girare sul fuoco!) e una volta in freezer il gelato non ghiaccia mai! Quindi Non dovrete perdere tempo a rompere i cristalli girando e mescolando il gelato ogni 20 minuti!!  Più facile e veloce di così non c’è!!! Perchè in estate la regola è praticità e semplicità! E in poche mosse potrete preparare il gelato anche in vacanza!!! Da anni ormai, il gelato senza la gelatiera lo preparo con questa ricetta pratica e semplice che arriva dall’America.  – Come fare il gelato senza gelatiera in maniera semplicissima – fu pubblicato per la prima volta sul forum di Food Glooby, che io replicai subito pubblicando la versione del gelato alla vaniglia senza uova. L’anno dopo, Martha Stweart l’ha fatta diventare popolare inserendola sulla sua rivisita Everyday food. Con il tempo, ho messo a punto una serie di varianti, per ottenere un gelato fatto in casa vari gusti! Il risultato è strepitoso!! credetemi : un Gelato senza gelatiera dal gusto intenso e la consistenza cremosa, le cui palline si staccano alla perfezione dall’insieme senza solidificarsi mai troppo! Perfetto come merenda o dessert! Preparatelo presto per i bambini di casa, ma anche per gli adulti! Ospiti improvvisi e sere d’estate con amici! Vi faranno tutti i complimenti! Scommettiamo? 

  TEMPI DI PREPARAZIONE

PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per una vaschetta di gelato da 30 cm X 10 cm (6 persone)

Gelato senza gelatiera versione base (gusto fiordilatte – vaniglia)

  • 500 gr di panna da montare tipo hoplà già zuccherata (oppure panna liquida fresca + 2 cucchiai di zucchero a velo oppure panna in polvere della cameo dosata con il latte per un totale finale di 500 gr)
  • 400 gr di latte condensato
  • 2 cucchiai di estratto di vaniglia liquido (oppure i semi di 1 bacca oppure 1 bustina di vanillina + 2 cucchiai di Gran Marnier o Rum)

Gelato senza gelatiera versione alla frutta

  • 800 gr di frutta fresca di stagione a piacere pesata pulita a netto di scarti 
  • 500 ml di panna da montare già zuccherata (tipo holpà)
  • 170 ml di latte condensato
  • 2 cucchiai di liquore alla fragola (oppure limoncello, rum o qualunque altro liquore avete a disposizione in casa)

Note e varianti gustose: Se volete realizzare la versione al cioccolato, basterà aggiungere alla versione gelato fiordilatte, 25 gr di cacao amaro in polvere ben setacciato al latte condensato e mescolarlo bene prima di aggiungere la panna montata. Se desiderate una gustosa variante al caffè, seguite la ricetta della strepitosa Coppa del Nonno

Procedimento

Come fare il Gelato senza gelatiera

Per preparare il Gelato senza gelatiera base (gusto fiordilatte –  vaniglia) : 

Mescolate il latte condensato freddo di frigo con la vaniglia liquida. oppure il liquore a scelta.

Aggiungete la panna precedentemente montata a neve ferma:

Ps Se avete utilizzato la panna liquida, questa si monterà leggermente meno, rispetto a quella già zuccherata, non è un problema.

 Aggiungere la panna montata - Ricetta Gelato senza gelatiera

Amalgamate il composto con l’aiuto di una spatola, mescolando dal basso verso l’alto per evitare che il gelato si smonti.

Versate il composto in uno stampo da plumcake oppure una vaschetta:

Versare il composto in uno stampo - Ricetta Gelato senza gelatiera

Coprite con una pellicola e lasciate raffreddare il vostro gelato senza gelatiera in freezer per almeno 5 – 6 h 

Come vedete il gelato senza gelatiera è perfettamente cremoso, non si è ghiacciato!

Come fare il gelato fatto in casa senza gelatiera - Ricetta passo passo

Avete visto che facile come fare il gelato senza gelatiera? Servitelo subito bello freddo! e Riponete in freezer

Gelato senza gelatiera - Ricetta Come fare il gelato senza gelatiera

Per preparare il Gelato senza gelatiera gusto frutta, potete utilizzare tutta la frutta fresca di stagione che avete a disposizione. Seguite gli ingredienti indicati in questo articolo e il procedimento passo passo che trovate: qui

Consigli utili:

– Potete conservare il vostro gelato senza gelatiera in freezer anche 2 mesi!

– Dal momento che è un gelato che non ghiaccia, non tiratelo fuori troppo tempo prima di servirlo, altrimenti si scioglierà!

– Potete arricchire il gelato con glasse al cioccolato, marmellata, topping al caramello, noccioline, praline, gocce di cioccolato, wafer, smarties e quello che più vi piace! 

– Potete servirlo in coppette, nei classici coni accompagnati da golose cialde oppure preparare il Biscotto Gelato

 


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
3 Commenti
  1. Serena

    Dev’essere buonissimo! ci provo a fare la versione base!

  2. pensieriepasticci

    ho sempre desiderato provare a fare un gelato senza gelatiera…questo è talmente semplice che anche una pasticciona come me ci può riuscire, oh yes! Baci stella

  3. Elisabetta

    È possibile fare anche il gelato alla crema (unendo cioè all’ impasto dei tuorli d’uovo)? Vorrei rifare il gelato malaga (rum uvette) che non si trova più in commercio.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.