Gelato al cioccolato (senza gelatiera) Ricetta da fare in casa in 5 minuti!

Il Gelato al cioccolato è un dolce freddo golosissimo! Il più classico e amato tra i gelati fatti in casa! Cremoso, avvolgente, dal gusto intenso e fondente!  Una delizia unica che si prepara in 5 minuti di tempo , senza gelatiera e con soli 3 ingredienti: panna, latte condensato e cacao amaro in polvere; il tempo di solidificarsi in freezer e darete vita al miglior Gelato al cioccolato fatto in casa mia realizzato! Credetemi se vi dico più buono di quello comprato!

Gelato al cioccolato

Si tratta di una preparazione facilissima e veloce che prende spunto dal mio Gelato fatto in casa; una ricetta super collaudata e rifatta da tantissimi! Basta solo mescolare gli ingredienti come indicato nel procedimento ed è pronto da raffreddare!  In questo caso otterrete un sapore fondente medio, equilibrato e non eccessivo. A seconda dei gusti potete scegliere se aggiungere più o meno cacao per ottenere un gusto più forte . Ottimo al naturale, potete arricchire il vostro Gelato al cioccolato con pezzi o gocce di cioccolato, glasse, granella di nocciola, mandorle, pistacchi, frutta fresca e Bastoncini di cialde al cioccolato ! Ottimo da servire nei coni, in coppette, oppure in tazzine monoporzione proprio come la Coppa del nonno! Perfetto in ogni momento della giornata,  da una merenda golosa ad un dessert estivo di fine pasto! Per adulti, bambini, celiaci e tutta la famiglia! Si conserva benissimo in freezer e potete tirarlo fuori all’occorrenza. Preparatevi ai complimenti!

Scopri anche:

Il Gelato alla nutella (velocissimo e senza gelatiera!)

Ricetta Gelato al cioccolato

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
5 minuti0 minuti5 minuti
Ingredienti
Quantità per 6 – 8 persone
  • 400 gr di panna da montare tipo hoplà già zuccherata (oppure panna liquida fresca + 2 cucchiai di zucchero a velo oppure panna in polvere della cameo dosata con il latte per un totale finale di 500 gr)
  • 320 gr di latte condensato
  • 65 gr di cacao amaro in polvere ( da aumentare fino ad 85 gr per un gusto più fondente)
  • cioccolato fondente in scaglie o in gocce (facoltativo)
Procedimento

Come fare il Gelato al cioccolato

Prima di tutto, mescolate il latte condensato con il cacao setacciato .

Poi aggiungete la panna perfettamente montata e mescolate con movimenti lenti dal basso verso l’alto per amalgamare il composto:

come fare il gelato al cioccolato

Infine, a questo punto, se volete, potete aggiungere le scaglie di cioccolato o le gocce.

Infine versate il gelato al cioccolato in uno stampo, va bene uno classico da plumcake oppure una pirofila da forno:

raffreddare in freezer il gelato al cioccolato

Coprite con una pellicola e lasciate raffreddare in freezer per almeno 4 – 6 h . Non sarà necessario girare il gelato! resta cremoso e morbido.

Quindi non tiratelo fuori dal freezer troppo tempo prima di servirlo.

Ecco pronto il  Gelato al cioccolato !

Gelato al cioccolato -

Potete conservare in freezer anche un mese, avendo cura di coprire sempre con una pellicola!

Attenzione se lo lasciate in freezer più di 1 giorno, tiratelo sempre fuori 2  – 3 minuti prima di servirlo per ammorbidirlo! sarà cremoso e goloso come appena realizzato!

5 per 1 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
3 Commenti
  1. Sara

    Da provare subito!! Ho già fatto quello alla stracciatella ed è venuto divino

    5
  2. Vale

    Nell elenco degli ingredienti non compare la vaniglia, che invece è menzionata nel procedimento.. Ci dai delucidazioni in merito?
    Grazie.

  3. Rina

    Negli ingredienti non si parla di vaniglia liquida che poi si trova nel procedimento. Potrei avere una risposta?
    Grazie

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.