Brioche con gelato, la Ricetta originale siciliana (come quella comprata!)

La Brioche con gelato è un dolce estivo golosissimo tipico della pasticceria siciliana! Soffici Brioche col tuppo tagliate a metà e farcite con gelato oppure granita; infine guarnite a piacere con panna montata, granella di pistacchi, caramello, bastoncini croccanti! Insomma una bomba di bontà la Brioscia col gelato, fiore all’occhiello della regione Sicilia famosa in tutto il mondo! Che di solito si gusta al bar oppure in strada per colazione merenda!

Brioche con gelato - Ricetta originale Brioche siciliana con gelato

Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale delle Brioche con gelato, che preparo ormai da anni seguendo la mia ricetta collaudata della brioche siciliana a pasta gialla! Si tratta di una preparazione semplice che richiede solo un pò di tempo a disposizione per preparare la pasta brioche; farla maturare in frigo per ottenere consistenza, gusto e profumo tipico! Una volta cotte le brioches, potete farle raffreddare e infine realizzare il vostro dolce! portando così in tavola Brioches con gelato come quelle comprate!Potete farcire a scelta le vostre brioche col tuppo : io preferisco gelato fatto in casa; negli ingredienti trovati tutti i gusti da realizzare da quello al cioccolato, stracciatella, caffè, fragola..ma se non avete tempo; potete tranquillamente utilizzare gelato comprato oppure dell’ottima granita densa e fresca!Io le amo per una merenda fresca estiva, ma sono perfette anche per colazione, al mare, in spiaggia, in vacanza! oppure per un dessert dopo cena, naturalmente da assemblare al momento, con gelato freddo e brioche già preparate!

Ricetta Brioscia col gelato

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per circa 20 pezzi

Per l’impasto:

  • 300 gr di farina ’00
  • 200 gr di farina Manitoba
  • 15 gr di lievito di birra fresco
  • 3 uova grandi
  • 180 gr di burro morbido
  • 80 gr latte intero fresco
  • 80 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio e mezzo di miele d’acacia o millefiori
  • 18 gr di rum
  • 1 cucchiaio di essenza di vaniglia oppure bacca di una stecca di vaniglia ( in alternativa 1 bustina di vanillina)
  • buccia di 2  arance grattugiate
  • buccia di 1limone grattugiato
  • 8 gr di sale

Per il gelato, gusto a scelta:

Procedimento

Come fare la Brioche con gelato

Prima di tutto, realizzate l’impasto secondo il procedimento che trovate nell’articolo BRIOCHE COL TUPPO 

Gli ingredienti sono gli stessi, seguite tutti i consigli illustrati passo passo, dalla pasta brioche , alla lievitazione alla cottura.

Una volta raffreddate, imbustate le vostre brioches sigillandole perfettamente, fino a quando non dovrete farcirle con gelato!

Infine mentre le brioche sono in lievitazione o maturazione; preparate il gelato che desiderate, seguendo i link he trovate negli ingredienti. Io ho utilizzato gelato al cioccolato con una spolverata di granella di pistacchio.  E gelato fior di latte con aggiunta di noccioline caramellate in padella con 1 cucchiaio di miele.

Al momento di servire il dolce, tagliate le brioches a metà, aggiungete 2 palline di gelato per ogni briochia e servite subito

A piacere, potete decorate con granella di frutta secca a, conetti, bastoncini croccanti, caramello ect.

Ecco pronta Brioche con gelato!

Brioche con gelato - Ricetta originale Brioche siciliana con gelato


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.