Il Pane di zucca al cioccolato è un lievitato dolce delizioso! Un Pan brioche alla zucca, dalla consistenza morbida e soffice grazie alla purea di zucca nell’impasto, che a differenza del Pan brioche classico, rende la mollica più umida e filante , da sciogliersi letteralmente in bocca! Il gusto poi è intenso ma non invasivo, delicatamente arricchito da pezzi di cioccolato e un topping al miele, con cui viene caramellato il pane appena sfornato! davvero una delle brioches più buone di sempre!
Ormai conoscete la mia passione per i lievitati con la zucca, dalla Focaccia ai Panini, questo ortaggio riesce a regalare una texture particolare. Ecco che ho pensato ad una nuova preparazione un Pane brioche di zucca Si tratta di una Ricetta semplice, collaudata nel tempo, che realizzo sempre nel periodo autunnale insieme alla Torta di zucca; quando si trovano le zucche più succose e saporite. può essere preparare sia a mano che con l’ausilio di un’impastatrice! A seconda dei gusti, potete dare la forma che preferite, in questo caso ho scelto tante palline proprio come il Danubio dolce; ma potete tranquillamente realizzarlo nel stampo da plumcake per ottenere il tipico Bauletto. in ogni caso sarà un successo! Proprio come le Ciambelle alla zucca , la golosa Torta zucca e cioccolato e i morbidi Biscotti alla zucca, è ottimo per la prima colazione, una merenda golosa, da gustare da solo oppure accompagnato, Cioccolata calda , tè o cappuccino! ma anche per arricchire il buffet di Halloween; pur essendo un dolce alla zucca poco mostruoso, è perfetto per le feste perché ognuno può staccare la propria pallina di brioche dall’insieme! anche i bambini lo adorano!
Scopri anche:I Biscotti di Halloween (la Ricetta facilissima e golosa, senza stampini, con nutella o marmellata )
Ricetta Pane di zucca al cioccolato
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
1 h (+ i tempi di lievitazione) | 30 min + 20 min | 1h e 50 min |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 474 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 6 – 8 persone circa – Pirofila da forno 30 X 20 |
---|
Per pennellare:
Per decorare:
|
Come fare il pan brioche alla zucca
Prima di tutto preparate un lievitino mescolando con un cucchiaio il lievito sciolto in 100 ml di latte, la vaniglia e 95 gr di farina preso dal totale (le due farine miscelate insieme).
Il lievitino deve risultare come un impasto cremoso e appiccicoso:
Coprite con una pellicola e lasciate lievitare in un luogo temperato 24 ° – 26° (forno spento) per circa 40 – 50 minuti.
Nel frattempo, lavate la zucca, asciugatela, tagliatela a fette con tutta la buccia e ponetela in una teglia rivestita di carta da forno.
Preparate la Zucca al forno, cuocendola in forno ben caldo a 200° per circa 30 minuti, la zucca deve risultare morbida:
Poi eliminate la buccia e passatela appena calda con un passa verdure:
Infine filtrate la purea di zucca ricavata in un passino a fori molto stretti per far colare esclusivamente l’acqua ed ottenere una purea cremosa dalla consistenza corposa e poco liquida:
Pesate quindi 150 gr di purea di zucca, dovrebbe corrispondere perfettamente al peso indicato.
Se dovesse risultate poco meno, aggiungete un cucchiaino di acqua filtrata per raggiungere i 150 gr
Nel frattempo l’impasto avrà triplicato il suo volume e sulla superficie noterete tante piccole bollicine:
Procedete alla realizzazione dell’impasto.
Se desiderate Impastare a mano: aggiungete al lievitino il resto della farina, lo zucchero e la purea di zucca, impastate gli ingredienti con le mani fino a quando i liquidi sono assorbiti (1’circa). Aggiungete quindi il burro semi fuso e il sale, amalgamate ancora in ciotola per qualche secondo fino a quando il burro non si è assorbito all’impasto. Trasferite su un piano di lavoro, lavorate a lungo, energicamente almeno 5-7 minuti fino a quando l’impasto non risulti elastico, incordato, soffice e si stacca completamente dal piano di lavoro.
Se disponete di un’impastatrice o una planetaria ponete nel cestello dove avete preparato il lievitino, la restante farina, lo zucchero e la purea di zucca:
Azionate l’impastatrice a velocità bassa per qualche minuto, fino a quando l’impasto non si compatta e si aggrappa alla foglia:
aggiungete il burro a piccoli pezzi poco alla volta e se necessario, sostituite la foglia con il gancio.
Aggiungete altro burro solo quando è ben assorbito il primo pezzo , procedete in questo modo fino ad esaurimento burro, infine aggiunte il sale.
L’impastatrice impiegherà circa 15 minuti per incordarsi bene, vi accorgete che l’impasto è pronto quando risulta elastico, liscio, incordato e si stacca completamente dalle pareti della planetaria:
Aggiungete il cioccolato precedentemente tagliato al coltello a pezzettini piccoli:
Spingetelo a mano dentro l’impasto, fate fare un paio di giri con il gancio. Poi trasferite l’impasto su una spianatoia e impastate a mano qualche secondo, al fine di amalgamare bene all’impasto tutto il cioccolato. Pirlate bene “lisciando” la superficie del vostro impasto
Infine formate una palla e ponetela in una ciotola:
coprite con una pellicola a contatto e lasciate lievitare in luogo asciutto e lontano da correnti d’aria ad una temperatura di circa 26°- 28° per circa 3 h. Dopo il tempo indicato, l’impasto avrà triplicato il suo volume:
Rompete la lievitazione e dividete l’impasto in tante piccole palline del peso di 40 gr ciascuna.
E’ importante pesare le palline affinchè abbiano tutte dimensione uguale, in modo che sia nella fase di lievitazione, che in quella di cottura, risultino uniformi.
Come formare le palline?
schiacciate ogni pezzetto come per formare una pizzetta, poi arrotolatelo:
Poi riunite i lembi più lunghi dando la forma di una pallina e con il palmo della mano “lisciatela” sul piano di lavoro, tenendo verso l’alto la parte liscia:
Procedete in questo modo fino ad esaurimento impasto. Formate prima tutte le palline.
Poi posizionatele in una teglia /pirofila rivestita di carta da forno, ad una distanza di circa 1/2 cm tra loro, seguendo il disegno alternato 3 palline, poi 2 nelle insenatura poi di nuovo 3 se vi piace l’effetto “coda di sirena”:
Lasciate lievitare fino al raddoppio, circa 2 h circa in luogo asciutto, lontano da correnti d’aria, ad una temperatura di circa 26°- 28°. Trascorso il tempo indicato il Pane di zucca è pronto per essere pennellato con tuorlo e latte precedentemente sbattuti:
Infine Cuocete in forno ben caldo per 20 minuti circa a 180° fino a doratura. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare; a seconda del forno il Pane di zucca potrebbe richiedere ancora 5′ di cottura. Lo stuzzicadenti deve risultare asciutto.
Il Pane di zucca al cioccolato è pronto. Ancora caldo, senza toglierlo dalla teglia da forno, cospargetelo in superficie con il miele d’acacia:
Morbido e soffice è ottimo appena tiepido, lasciate passare qualche minuto prima di servirlo:
Conservare il pan brioche alla zucca:
Aspettate che si raffreddi completamente prima di imbustatelo: sollevatelo intero con l’aiuto della carta da forno, imbustate e sigillate.
Non imbustatelo quando è ancora troppo caldo altrimenti si umidifica troppo.
In questo modo si conserva 2- 3 giorni a temperatura ambiente.
Scopri anche tutte le Ricette con la zucca
questa non l’avevo mai sentita!!!! ma per halloween è perfetta!!!!
In America zucca e cioccolato è un abbinamento molto conosciuto e apprezzato tesoro! in effetti nn è proprio un dolce “mostruoso” ma è squisito:)
Non amo la zucca ma sono rimasta incantata dalle tue foto ! Un bacione e buona settimana…
Chiara carissima ma sai che la zucca non si sente affatto? è un pan brioches al prufumo di vaniglia e cioccolato! il sapore di zucca è quasi accennato:) grazie mille carissima e buona settimana a te:*
che bello e che goloso!! scommetto che in questo modo la zucca la mangia pure mio marito che schifa tutti i vegetali con pochissime eccezioni… bravissima come sempre!
paola tesoro prova e vedrai! come spiegavo a Chiara la zucca proprio non si sente nell’impasto! poi mi dirai:) grazie mille tesoro un bacione:**
Strabellissimo!
Grazie mille :**
Tesoro, ciò che è formato dalle tue mani non può mai essere mostruoso.. se non mostruosamente BUONO!
che idea il pane di zucca, sai che penso di non averlo mai mangiato?
Sei bravissima a proporre anche ricette in tema e non finirò mai di ringraziarti :*
Ancora una volta, grazie per rendere il tutto una mission POSSIBLE con le foto step-by-step. Io non penso di essere capace di impastare manualmente però non è detto che non ci proverò ;-)
complimenti per tutto, cara.
tesoro mio il pane di zucca è un pan brioche davvero ottimo! quando lo assaggerai ne resterai sorpresa.. soffice, morbido e il sapore di zucca è appena accennato! Ho lasciato le 2 versioni.. a mano o con impastatrice.. naturalmente a mano è molto più faticoso:) Grazie di cuore tesoro mio un abbraccio immenso:**
Molto.. ma molto particolare! Io ancora non ho mai accostato la zucca ad uns apore dolce.. tipo cioccolata.. però sti paninozzi tutti belli attaccati mi fanno venir voglia di provare!!! smack e buon lunedì cara
Claudia in effetti l’abbinamento è un pò insolito … ma devo dire che è davvero buonissimo!:) un abbraccio e buon inizio settimana a te:**
That looks beautiful, and truly unique, at least to me here in the United States. I must try this.
Thank you very much Adri! Let me know if you make it!
Non ho mai abbinato il cioccolato con la zucca. Mi sembra una bellissima idea. Devo subito colmare questa lacuna. Grazie Simona per il prezioso consiglio.
Mi fa piacere che l’abbinamento ti sia piaciuto! qui ha fatto furore:)
Ma ragazza ma quante ne sai
Zucca e cioccolato lo trovo troppo stuzzicante per i bimbi e non solo….. anche per piccolette golose!!!!!!!!!!!!!!
Bravissima Simo
e come sempre foto strepitose
Un bacione e buona settimana
Reny anche i bimbi ne vanno matti! E’ una brioche soffice con la zucca occultata:) un abbraccio tesoro e buona settimana anche a te:**
Che meraviglia!!!
Salvato nei preferiti e da provare al più presto!
Ciao
Grazie mille:) un bacione:*
Questo pane sembra delizioso, quasi quasi ci proviamo anche noi ;-)
Grazie 1000
Fabio
Fabio è davvero squisito! garantisco! grazie mille buona giornata:)
ma sai che me lo preparo ogni anno? lo adoro e qui si trova spesso in giro per le sagre della regiona. un bacione
Dai! buono vero? io tendo a prepararlo proprio per Halloween per arricchire il buffet di dolci.. si mantiene anche 5 h senza doverlo imbustare e piace tanto anche a i bambini :)
No dico… ma che spettacolo di meraviglia libidinosa che è sto pane. Tutte queste forme tonde e morbide sono bellissime :-) Ma che brava! Bacio!
Grazie mille carissima:**
Quelle soffici e golose palline dorate sono un amore :) Sono anni che mi riprometto di fare un lievitato con la zucca e ancora mi decido per paura di combinare pastrocchi con il purè. Ma dvo assolutamente rompere il ghiaccio, il sesto senso mi dice che sono deliziose. UN bacione tesoro, buona settimana
Fede carissima nn ti nascondo che la prima volta che mi approssimai a questa preparazione ci fu un piccolo problema perchè la zucca era un pò acquosa… con le preparazioni successive ho raffinato la ricetta fino a giungere a questa che ormai realizzo da anni e devo dire che il risultato è favoloso! un bacione e buona settimana a te:*
su questo sono preparata è buonissimo..come lo proponi tu oltre che buonissimo è stupenderrimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!baci!
Tesoro ma tu dimmi su cosa non sei preparata?? :D grazie mille tesoro un bacione grandissimo a te :**
Amo la zucca e ne faccio largo uso, lo proverò senz’altro!
Sono sicura che ti piacerà Ale! un bacione:*
Ecco ora ne vorrei un pezzo…come la mettiamo? Vengo a trovarti?
Bravissima Simo! Un bacino :*
Quando vuoi tesoro! nn vedo l’ora:) per il momento te lo teletrasporto! un abbraccio tesoro e grazie:**
Ciao Simo bella :) Questo pane è semplicemente delizioso, una vera coccola! Complimenti, deve essere squisito e poi la spiegazione è chiarissima, grazie! :) Segno subito la ricetta, lo proverò al più presto! Un bacione e buona serata! :)
Grazie mille tesoro! sono sicura che ti piacerà tantissimo! un abbraccio grande grandissimo a te:**
dev’essere buonissimo, temo ti ruberò la ricetta al più presto :D un abbraccio!
Giulia ma con grande piacere!! un abbraccio a te:**
Semplicemente spettacolare, brava!
Grazie mille Barbara:))
Cara Simona tu sei un’artista perchè non solo cucini cose eccezionali ma anche fai delle foto affascinanti!! bravissima
Grazie di cuore Antonella! detto da un’artista come te è davvero un onore!:) un abbraccio carissima:*
E’ una meraviglia!!! da provare assolutamente! Buona giornata cara :-)
Grazie tesoro un abbraccio e buona giornata a te:*
che meraviglia ono deliziosi i tuoi panini zucca e cioccolato. Buona giornata Daniela.
Grazie mille Daniela:**
Ciao cara questa la proverò prestissimo mi piace!Bravissima!!
Mi molto piacere:) e sono sicura che ti piacerà tantissimo:**
Ciao Simo, siamo in tema di Halloween, ma questi panini sono talmente invitanti che sarebbero da gustare tutto l’anno e le foto sono strepitose, riusciresti a far apparire un piatto sporco un’autentica chic – cheria…bravissima!!!
p.s. mentre scrivo questo commento, mio figlio mi sta mordicchiando la coscia destra…ma si potrà, che l’abbia presa per un prosciutto…questa cosa mi deve far riflettere…….
Grazie mille carissime amiche! troppo buone davvero:* haha per il cucciolo credo sia più un modo per coccolarsi e dimostrarti affetto… stai tranquilla che stai benissimo:**
la zucca è ottima sia nei dolci che nei salati, sinceramente non l’avrei mai detto se non avessi provato! è particolare, non da fastidio anzi arricchisce molto e con gusto! ottmi cara! ciaooo!
Infatti provare per credere! visto così potrebbe ingannare. invece il sapore è davvero speciale e nn sa di zucca:) un bacione tesoro:*
questa ricetta è speciale, mi hai dato pure una bella idea, un abbraccio SILVIA
Ne sono felice silvia:** un abbraccio a te:)
me la sono letta 2 volte. se trovo la zucca e il tempo ci provo :)
as usual una spanna sopra stai, diciamolo
Troppo buona tu tesoro:** ps per la zucca sono sicura che non avrai problemia trovarla! sopratutto in questo periodo.. per il tempo conoscendo i tuoi impegni mi sa che sarà più difficile! ma un sabato o domenica mattina è fattibile:) un bacione:**
E’ una preparazione splendida, eseguita con grande bravura! :-)
Grazie mille Assunta! detto da te che sei eccezionale per me è davvero un grande onore:**
mamma mia, mi piace tutto!!! ogni volta che vengo a trovarti mi vien voglia di tutto quello che prepari!
haha buon segno Enrica:)) un abbraccio cara:*
Simo è uno spettacolo questo pane!!! Baci
Grazie a te Ely un abbraccio:*
Ero partita con le brioche ripiene ma nei post correlati è comparso questa ricetta ed è bellissima…… Mi “toccherà” provarle entrambe! Un bacio e a presto, Cecilia
Sono diverse! ma entrambe buonissime…. provale entrambe:) un abbraccio ceci ♥
che meraviglia,Simona!! un dolce soffice e golosissimo con una fomra bellissima;) ci sto provando a farlo, complimenti e buona domenica ^__^
Ciao Eli ho appena visto la foto su facebook, ti è venuto stupendo! sono contenta che ti sia piaciuto grazie e buona settimana
Carissima Simona, da un po’ di mesi seguo il tuo blog silenziosamente, ma con ammirazione: complimenti per le foto meravigliose e per le spiegazioni accurate! Seguo anche altri blog di cucina, ma il tuo in particolare mi ispira fiducia. Ho trovato la ricetta perfetta della pasta biscotto per i rotoli grazie a te!!
Di questo pane di zucca e cioccolato – che proverò a fare nei prossimi giorni – non mi è chiarissima la quantità di liquidi: se non ho letto male, il lievitino è fatto con 100 ml di acqua, negli ingredienti, invece, compaiono 100 ml di latte…ci vanno tutti e due? Forse mi sono persa qualcosa, in tal caso perdonami, ma è stata comunque l’occasione per scriverti! Vittoria
Ciao Vittoria:* grazie mille per i complimenti e benvenuta:*** guarda ho fatto io un ‘errore nel procedimento al posto di latte ho scritto acqua, ma in realtà sono gli ingredienti quelli che fanno fede! ho appena corretto! Prova questo pane di zucca al cioccolato e vedrai, che sarà un successo strepitoso :* un caro saluto e tienimi aggiornata sul risultato :***
Cara Simona, ti ringrazio della risposta: tutto chiaro! L’ho appena sfornato ed assaggiato ed è favolosooooooo!!!
*-* Sono molto soddisfatta, ho pensato che lo farò anche senza gocce di cioccolato per accompagnarlo a speck e formaggi per un buffet! Volevo suggerirti di provare per i panificati anche il metodo Tang Zhong, o milk roux starter: rende molto soffici i panini al latte e i pancarrè.. Io invece proverò presto le brioche all’acque e ti aggiorno sulla riuscita anche di quelle! Grazie ancora e un saluto affettuoso a te, Vittoria
Ciao Simona, proverò la tua ricetta domani. Pensavo di dividere l’impasto in due teglie, si può congelare? Prima (eventualmente prima della seconda lievitazione) o dopo la cottura?
Grazie e complimenti
Ciao Peppe! puoi congelare l’impasto dopo che ha effettuato tutte le lievitazioni, scongelarlo poi in frigo e prima di lavorarlo, lascialo a temperatura ambiente per almeno 1 h. Puoi inoltre congelare il Pane di zucca al cioccolato anche una volta cotto ;) un caro saluto e tienimi aggiornata sul risultato:**
Ciao Simona, sono arrivata al tuo blog, perché ho cercato in rete delle ricette con la zucca, e sono rimasta colpita dalle foto di questi panini! Sono foto strepitose :-) Ho dato un’occhiata al tuo blog ed è fantastico, è davvero curato nei minimi particolari, complimenti. Posso muovere anche una piccola critica? Il fatto che non si possa scaricare, copiare tutta la ricetta :-( Cioè puoi scaricare , ad esempio, le ricetta in PDF, o la stampi, però non è possibile fare altrettanto per i commenti, e sono utilissimi. Ciao, grazie per la ricetta! Paola
Grazie per questa ricetta! Li ho fatti e sono stati spazzolati! ❤ Buonissimi!
Felicissima! ;)
Buona sera ho provato oggi a farli! Ho.provato a farli con il lievito madre essiccato invece di birra. Ma.ho notato che la quantità dei liquidi è sbagliata? Perché metti solo 100ml di latte su 450 g farina? Io.ho dovuto aggiungere dopo il lievito altri 100 ml di latte rispetto a quello le quantità da lei indicate. Spero che tanto che escono ugualmente.
Ciao Simona. Ho provato anche la tua focaccia ed è venuta eccezionale. Posso provare sta ricetta e anziché metterci il cioccolato posso metterci l uvetta? Ti ringrazio anticipatamente. Mirna
Ricetta eccellente. Ho gia usato l’impasto per fare una brioche intrecciata stile babka, delle briochine ripiene di marmellata e con uvetta e dei cornetti di brioche. Ottima, morbida e senza uova quindi piu’ leggera
Se lascio lievitare di più , sia il lievitino che l’impasto finale, è un problema?
no!