Zucca al forno (contorno gustoso e velocissimo!)

La Zucca al forno è una ricetta semplicissima per cucinare la zucca che vi porterà via solo 10 minuti di tempo!! Morbida al morso, ricca di sapore e delicatamente profumata alle erbe aromatiche, la Zucca al forno è il contorno autunnale veloce, gustoso e light perfetto da abbinare a pietanze di ogni tipo! Semplicemente da gustare su fette di pane! Ma anche una base preziosa per preparare tanti piatti: come vellutate, zuppe, ripieni per lasagne, torte salate; (che volendo, potete anche congelare).Zucca al forno - Ricetta Zucca al forno

Ormai da qualche anno, ho scoperto che grazie a questo meraviglioso ortaggio dal colore arancio intenso ricco di vitamina A, é possibile creare svariate ricette con la zucca dolci e salate, dal classico risotto, agli gnocchi, alla prelibata parmigiana di zucca  alle chips sfiziose! Ma non avevo idea che la zucca semplicemente cotta al forno potesse essere così golosa e versatile!!Per preparare la zucca al forno, potete scegliere il tipo di zucca che preferite: dalla zucca gialla, alla mantovana, alla zucca delica; importante che sia soda e priva di ammaccature: basterà tagliarla a fette, più o meno sottili a seconda della preparazione, condirla con olio, sale e rosmarino o gli aromi che preferite e in via in forno! Non sarà necessario nemmeno toglierle la buccia! E’ squisita con! Il risultato vi conquisterà per la sua consistenza tenera ma allo stesso tempo carnosa, oltre che per il suo gusto dolce e saporito!Provatela presto! Sono sicura che quando la proverete, ve ne innamorerete al primo assaggio e continuerete a prepararla con spezie diverse, per tutto l’inverno, fino a quando la zucca non sarà più di stagione! Scommettiamo?

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 600 gr di zucca
  • 1 mazzetto di rosmarino oppure timo o altra spezia che preferite
  • 2/3 cucchiai di olio extravergine
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
  • sale
  • pepe

Note e Varianti: al posto del rosmarino o del timo, potete utilizzare qualunque altra spezia come coriandolo, alloro, un mix di spezie profumate compreso il prezzemolo.

Procedimento:

Come fare la Zucca al forno

Pesate la zucca, privatela dei semi, lavatela e asciugatela.

Affettate a spicchi più o meno tutti uguali.

Affettare la zucca - Ricetta zucca al forno

Aggiungete le fette di zucca in una teglia precedentemente rivestita di carta da forno.

Condite con olio, sale, pepe, rosmarino o timo sgranato, mescolate bene, in modo che la zucca risulti ben insaporita:

Condire la zucca con olio, sale, rosmarino, pepe - Ricetta zucca al forno

sistemate tutte le fette di zucca in modo che siano disposte una a fianco all’altra e non sovrapposte, se necessario dividete le fette di zucca in due teglie.

Cuocete la zucca in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o fino a quando la zucca non risulta morbida alla forchetta.

Ecco la vostra zucca al forno pronta! profumata e saporita

Zucca al forno - Ricetta Zucca al forno

Servitela calda, cospargendola con un pò di aromi freschi che avete utilizzato:

Zucca al forno come contorno - Ricetta zucca al forno

Consigli utili:

-La zucca al forno è squisita calda appena fatta, ma credetemi anche tiepida e fredda. Si conserva perfettamente anche per il giorno seguente. Basterà scaldarla poco al microonde oppure in forno.

-Se la zucca al forno vi serve per la realizzazione di altri piatti, non esagerate con gli aromi e sale e omettete il pepe. Sbucciatela una volta fuori dal forno. disponete la polpa in una vaschetta. Potete conservarla in frigo pronta all’uso per 2 giorni. oppure provvedete a congelarla!

Scopri anche

Ricette con la zucca  (tante idee golose salate e dolci)


5 per 1 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. angela

    buonissima la proverò!

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.