Focaccia alla zucca alta, soffice e profumata! (Ricetta semplice)

La Focaccia alla zucca è un rustico lievitato soffice, profumato, super gustoso! Una variante della classica Focaccia, realizzata con farina, lievito, acqua e in questo caso purea di zucca nell’impasto, che la rende morbidissima e molto saporita! Una bontà davvero unica! condita semplicemente con sale grosso, olio e rosmarino; la Focaccia con la zucca, è Ideale sia da utilizzare come pane, per accompagnare secondi piatti e verdure; sia da tagliare a metà e farcire con formaggi e salumi! E naturalmente da servire per Buffet e feste, resta soffice anche il giorno dopo!

Focaccia alla zucca - Ricetta Focaccia alla zucca alta e soffice

Dopo il successo del Pan brioche di zucca al cioccolato, e constatato che la zucca nei lievitati è favolosa! regalando una consistenza extra morbida ! ho pensato di sperimentare una Focaccia salata!La Ricetta è molto semplice ; si prepara ad occhi chiusi senza difficoltà! impasto si realizza in pochi minuti con un cucchiaio e si impasta a mano tutto insieme in ciotola!  vi occorreranno solo un pò di ore a disposizione per le lievitazioni! Pochi minuti di forno e la vostra Focaccia alla zucca e rosmarino è pronta per essere servita! Alla versione base potete aggiungere olive nere, oppure verdi e al posto del rosmarino, condire con un altro tipo di spezia : come salvia, timo, oppure un mix di erbe aromatiche!Ottima calda e fumante ma anche fredda! e conserva la sua morbidezza se resta ben sigillata! Provatela subito e sono sicura che diventerà una delle Ricette con la zucca che più amerete!

Ricetta Focaccia alla zucca

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per una leccarda da forno classica grande dimensione
  • 800 gr di farina manitoba
  • 1 cucchiaio raso di lievito di birra secco (oppure 10 gr di lievito di birra fresco)
  • 400 ml di acqua
  • 40 gr di olio extravergine + quello per condire
  • 400 gr di purea di zucca cotta, perfettamente asciutta  (io preferisco ricavarla dalla zucca cotta al forno, va bene anche lessata, a vapore, congelata, importante è che sia strizzata benissimo e asciutta)
  • 13 gr di sale fino
  • rosamarino
  • sale grosso
Procedimento

Come fare la Focaccia alla zucca

Disponete in una ciotola il lievito, 100 gr di acqua e 100 gr di farina presi dal totale. Girate con un cucchiaio fino a formare una pastella.

impasto della focaccia alla zucca Fate lievitare 1 h circa fino al raddoppio. Aggiungete quindi all’impasto raddoppiato la purea di zucca a temperatura ambiente:

aggiungere la purea di zucca nell'impasto - Ricetta focaccia alla zucca

Aggiungete quindi il resto della farina, dell’acqua, l’olio, il sale. Impastate con le mani  per qualche minuto fino a formare una palla omogenea. Spolverate di farina e ponete a lievitare per circa 2 – 3 h

impasto pronto -Ricetta focaccia alla zucca

se l’ambiente è caldo lievita veloce, altrimenti ponetela a 28° forno caldo acceso da poco. Fino a quando non triplica di volume.

impasto lievitato - Ricetta focaccia alla zucca

Spolverate di farina il piano; trasferite l’impasto della vostra focaccia alla zucca su un piano di lavoro, fate due pieghe a portafoglio aiutandovi con le mani spolverate di farina. stendete con i polpastrelli.

Poi trasferite in una teglia precedentemente foderata di carta da forno. (va bene anche oleata) Stendete bene picchiettando. Aggiungete un filo d’olio e sempre con i polpastrelli allargate l’impasto. Spolverate di rosmarino e di chicchi di sale grosso.

stendere la focaccia di zucca in teglia

Lasciate lievitare ancora per circa 1 h comq fino al raddoppio dell’impasto. aggiungete se gradite ancora un cucchiaio di olio.

focaccia con la zucca pronta da infornare

Cuocete in forno a 190° statico, molto caldo, nella parte bassa sul fondo per 10 minuti, poi trasferite nella parte media e completate cottura per ancora 20 minuti circa fino a doratura! controllate i tempi, potrebbero aumentare o diminuire da forno a forno!

Sfornate e lasciate intiepidire per circa 10 minuti! Ecco pronta la Focaccia alla zucca!

Focaccia alla zucca - Ricetta Focaccia alla zucca alta e soffice

Conservare la Focaccia alla zucca

Una volta fredda, potete sigillarla con una pellicola senza lasciare spazi aperti. In questo modo si conserva morbida per 2 giorni!


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.