Focaccia alla zucca alta, soffice e profumata! (Ricetta semplice)

La Focaccia alla zucca è un rustico lievitato soffice, profumato, super gustoso! Una variante della classica Focaccia, realizzata con farina, lievito, acqua e in questo caso purea di zucca nell’impasto, che la rende morbidissima e molto saporita! Una bontà davvero unica! condita semplicemente con sale grosso, olio e rosmarino; la Focaccia con la zucca, è Ideale sia da utilizzare come pane, per accompagnare secondi piatti e verdure; sia da tagliare a metà e farcire con formaggi e salumi! E naturalmente da servire per Buffet e feste, resta soffice anche il giorno dopo!

Focaccia alla zucca - Ricetta Focaccia alla zucca alta e soffice

Dopo il successo del Pan brioche di zucca al cioccolato, e constatato che la zucca nei lievitati è favolosa! regalando una consistenza extra morbida ! ho pensato di sperimentare una Focaccia salata! Focaccia alla zucca - Ricetta Focaccia alla zucca alta e soffice- La Ricetta è molto semplice ; si prepara ad occhi chiusi senza difficoltà! impasto si realizza in pochi minuti con un cucchiaio e si impasta a mano tutto insieme in ciotola!  vi occorreranno solo un pò di ore a disposizione per le lievitazioni! Pochi minuti di forno e la vostra Focaccia alla zucca e rosmarino è pronta per essere servita! Alla versione base potete aggiungere olive nere, oppure verdi e al posto del rosmarino, condire con un altro tipo di spezia : come salvia, timo, oppure un mix di erbe aromatiche! Ottima calda e fumante ma anche fredda! e conserva la sua morbidezza se resta ben sigillata! Provatela subito e sono sicura che diventerà una delle Ricette con la zucca che più amerete!

Scopri anche:

Muffin alla zucca (velocissimi con cuore filante di formaggio)

Ricetta Focaccia alla zucca

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
Ingredienti
Quantità per una leccarda da forno classica grande dimensione
  • 800 gr di farina manitoba
  • 1 cucchiaio raso di lievito di birra secco (oppure 10 gr di lievito di birra fresco)
  • 400 ml di acqua
  • 40 gr di olio extravergine + quello per condire
  • 400 gr di purea di zucca cotta, perfettamente asciutta  (io preferisco ricavarla dalla zucca cotta al forno, va bene anche lessata, a vapore, congelata, importante è che sia strizzata benissimo e asciutta)
  • 13 gr di sale fino
  • rosamarino
  • sale grosso
Procedimento

Come fare la Focaccia alla zucca

Disponete in una ciotola il lievito, 100 gr di acqua e 100 gr di farina presi dal totale. Girate con un cucchiaio fino a formare una pastella.

impasto della focaccia alla zucca Fate lievitare 1 h circa fino al raddoppio. Aggiungete quindi all’impasto raddoppiato la purea di zucca a temperatura ambiente:

aggiungere la purea di zucca nell'impasto - Ricetta focaccia alla zucca

Aggiungete quindi il resto della farina, dell’acqua, l’olio, il sale. Impastate con le mani  per qualche minuto fino a formare una palla omogenea. Spolverate di farina e ponete a lievitare per circa 2 – 3 h

impasto pronto -Ricetta focaccia alla zucca

se l’ambiente è caldo lievita veloce, altrimenti ponetela a 28° forno caldo acceso da poco. Fino a quando non triplica di volume.

impasto lievitato - Ricetta focaccia alla zucca

Spolverate di farina il piano; trasferite l’impasto della vostra focaccia alla zucca su un piano di lavoro, fate due pieghe a portafoglio aiutandovi con le mani spolverate di farina. stendete con i polpastrelli.

Poi trasferite in una teglia precedentemente foderata di carta da forno. (va bene anche oleata) Stendete bene picchiettando. Aggiungete un filo d’olio e sempre con i polpastrelli allargate l’impasto. Spolverate di rosmarino e di chicchi di sale grosso.

stendere la focaccia di zucca in teglia

Lasciate lievitare ancora per circa 1 h comq fino al raddoppio dell’impasto. aggiungete se gradite ancora un cucchiaio di olio.

focaccia con la zucca pronta da infornare

Cuocete in forno a 190° statico, molto caldo, nella parte bassa sul fondo per 10 minuti, poi trasferite nella parte media e completate cottura per ancora 20 minuti circa fino a doratura! controllate i tempi, potrebbero aumentare o diminuire da forno a forno!

Sfornate e lasciate intiepidire per circa 10 minuti! Ecco pronta la Focaccia alla zucca!

Focaccia alla zucca - Ricetta Focaccia alla zucca alta e soffice

Conservare la Focaccia alla zucca

Una volta fredda, potete sigillarla con una pellicola senza lasciare spazi aperti. In questo modo si conserva morbida per 2 giorni!

5 per 3 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
5 Commenti
  1. Chiara

    È possibile una versione gluten free? Sembra buonissima ,ma sono intolleranti al glutine.
    Grazie

    5
  2. Serena Mucciante

    Se volessi usare della farina integrale nell’impasto come si può modificare la ricetta? Grazie

  3. MORENA

    10 E LODE!
    apprezzatissima anche da chi non mangia la zuccca!!

    5
  4. Stefania

    Ricetta strepitosa come ogni tua ricetta del resto! Se volessi prepararla x pranzo come mi comporto con le lievitazioni? Posso partire il pomeriggio prima e poi come procedo? Grazie mille!

    5
    1. Simona Mirto

      per il pranzo ti consiglio di partire la mattina verso le 5 ;)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.