Crema di zucca (Vellutata di zucca): la Ricetta perfetta, veloce e squisita!

La Crema di zucca (Vellutata di zucca) è una zuppa calda e confortante perfetta per l’autunno e inverno; una vellutata cremosa e delicata a base di zucca e patate, scalogno, arricchita di solito con panna acida profumata con cannella e noce moscata! Servita al naturale oppure accompagnata con crostoni! Vi lascio immaginare il sapore e la consistenza! Una delizia unica ; non a caso conosciuta in tutto il mondo! la Pumpkin soup è decisamente una coccola che scalda il cuore nelle giornate fredde!

Crema di zucca - Vellutata di zucca - Ricetta perfetta

Come ogni ricetta tradizionale ne esistono tantissime versioni. Che prevedono l’aggiunta di più o meno ingredienti, dai legumi alle verdure; oggi vi regalo la Ricetta classica della Cremosa di zucca; che grazie agli aromi profumati, è diventata per me la Vellutata di zucca perfetta!Crema di zucca - Vellutata di zucca - Ricetta perfetta-Si tratta di una preparazione Velocissima e facile, che non comporta nessuna difficoltà!  Semplicemente, la zucca viene stufata in pentola con brodo vegetale e gli altri ingredienti;  infine frullata per raggiungere la consistenza di vellutata, avvolgente e profumata! Che vi conquisterà al primo assaggio! E da cui potete partire, per poi arricchirla con tante gustose varianti che trovate nelle note!Ideale come primo piatto per pranzo o cena veloce, la Vellutata di zucca, piace tantissimo anche ai bambini ed è perfetta anche per il Menu di Halloween!  Potete servirla sia calda che leggermente tiepida ; al naturale oppure con aggiunta di pane tostato, crostini dorati, semi oleosi!

Scopri anche:

Vellutata di zucca light ( Senza patate, senza panna e senza soffritto!)

Vellutata zucca e carote ( Energetica, vitaminica con aggiunta di formaggio cremoso)

Ricetta Vellutata di zucca

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 3 persone
  • 800 gr di zucca (pesata pulita)
  • 200 gr di patate (pulite)
  • 500 – 600 ml di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • 1 scalogno (oppure 1/2 porro)
  • un pizzico di cannella in polvere
  • un pizzico di noce moscata
  • rosmarino
  • sale
  • pepe nero (facoltativo)
  • 2 fette di pane in cassetta + olio extravergine

Note e Varianti: Al posto della cannella e noce moscata, potete aggiungere zenzero in polvere. Oppure lasciare solo il profumo di rosmarino. Potete arricchire la vostra Cremosa di zucca in tanti modi. Ad esempio aggiungendo 50 gr di panna fresca poco prima di servirla. Al posto dei crostini servire con una generosa manciata di semi di zucca, papavero o di girasole. Per i più golosi potete aggiungere formaggio cremoso: una fetta di stracchino oppure crescenza il contrasto crema calda – formaggio fresco è divino!

Procedimento

Come fare la Crema di zucca

Prima di tutto soffriggete lo scalogno oppure il porro affettato con l’olio per 1 minuto. Aggiungete la polpa di zucca a pezzettoni insieme alle patate a pezzettoni sbucciate. Girate, fate insaporire 1 minuto, aggiungete 2 mestoli di brodo vegetale caldo e 1 rametto di rosmarino:

come fare una cremosa di zucca perfetta! Ricetta Crema di zucca

Coprite con coperchio, abbassate la fiamma, aggiungete un altro mestolo di brodo e fate cuocere per circa 15 – 20 minuti finché gli ortaggi non saranno morbidi.

(Nel frattempo preparate i crostini affettando il pane in cassetta a pezzettini, saltatelo in padella con un filo d’olio da tutti i lati fino a doratura)

polpa di zucca e patate - Ricetta Crema di zucca Vellutata di zucca

Quando la zuppa di zucca ha raggiunto una consistenza morbida; aggiungete il sale, un pizzico di cannella, un pizzico di noce moscata e se gradite un pochino di pepe. Gli aromi vanno molto a piacere, quindi assaggiate sempre, prima di aggiungere altro!

Eliminate il ramo di rosmarino e frullate la Vellutata di zucca con un minipimer fino ad ottenere una consistenza cremosa.

A questo punto valutate la consistenza. se è troppo lenta, riponete su fuoco dolce per addensare, se dovesse risultare troppo compatta diluite con uno – due cucchiai di brodo caldo!

Ecco pronta la Crema di zucca! Servite calda con una spolverata di cannella e crostoni!

Crema di zucca perfetta

Potete conservare la Vellutata di zucca in frigo per circa 3 giorni, potete anche congelarla!

Scopri anche tante altre Ricette con la zucca!


5 per 1 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Gianna

    Magnifica! La vellutata di zucca più buona mai provata!

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.